Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
16 messaggi
Pagina 1 di 1

Anziani

da Bob il 09 ago 2007 15:57


La cosa, ovviamente, non interesserebbe me, ma il gatto....
Ho raccolto voci secondo le quali le trattorie (ma anche qualche ristorante di discreto livello), si sterebbero organizzando per offrire un servizio preferenziale agli anziani, offrendo un menù a prezzi decisamente bassi (5-7 euro). La logica sarebbe che molti anziani gradirebbero, almeno una volta al giorno, fruire di un piatto ben cucinato, e ben servito. Il ristorante proporrebbe quindi un menù a base di a) un primo, dolce e caffè, oppure b) un secondo e un contorno e caffè, o alternative simili.
Vi risultano iniziative ufficiali in questa drezione? Sarebbe una bella cosa. Non riesco però a capire come verrebbe offerta questa alternativa: anche il Berlusca è anzianotto anzicheno.....

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da nebbiolo75 il 09 ago 2007 17:20


sarà un'idea del nostro parlamento... l'età media viaggia sui 60 anni e di recente sono stati rivisti i loro 'buoni pasto'

:shock:

da primus il 09 ago 2007 17:24


Io non so come faranno a 5/7 euro a darti tutta quella roba :roll:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da Bob il 09 ago 2007 18:05


x nebbiolo. MI hanno detto che è un'iniziativa locale, e limitata a Milano.
x primus. Già adesso vengono forniti, solo a mezzogiorno, dei pasti completi attorno agli 8-10 euro. In più posti è già presente un menù pizza (pizza a scelta tra una decina, le meno costose, bibita e caffè) a 6 euro, e un menù (un piatto + caffè e bibita) a 7.
Il meno costoso che io conosca è 7,5 euro il pranzo completo.
Ci sono stato una volta. Ci si nutre. E non si muore. :lol: :wink:

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da Greedy il 10 ago 2007 10:19


Bob ha scrittoIl meno costoso che io conosca è 7,5 euro il pranzo completo.
Ci sono stato una volta. Ci si nutre. E non si muore. :lol: :wink:


Sempre in zona da te, Ristorante Blu Mare in Via Lomellina al 12, gestito da una coppia di cinesi, a pranzo hanno un menu fisso primo, secondo con contorno, acqua o bibita e mi pare caffè a 8€.
Qualità? Beh, ci si nutre e non si muore .... 8) Son simpatici e si mangia meglio di quanto ti aspetteresti. Mai stato a cena però, solo a pranzo due volte.

G.

PS: te lo dico perchè, in attesa dell'iniziativa del pasto per anziani, magari ci vuoi portare Sil ....

da fulvia il 10 ago 2007 15:12


[quote="Bob.
Ci
sono stato una volta. Ci si nutre. E non si muore. :lol: :wink:
[/quote]


........Per adesso...... :wink:

.....Prova a pensare, solo per un attimo, quello che hai mangiato e fai 2 conti... :roll:

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da Bob il 11 ago 2007 09:27


fulvia ha scritto[quote="Bob.
Ci
sono stato una volta. Ci si nutre. E non si muore. :lol: :wink:



........Per adesso...... :wink:

.....Prova a pensare, solo per un attimo, quello che hai mangiato e fai 2 conti... :roll:[/quote]
Fulvia, questo discorso, con me, mi sa che funziona poco. Casomai, funziona alla rovescia: ci sono ristoranti dove paghi 50-70 euro ( o più), e ti danno aria fritta, per di più con l'aria di farti un favore. E io ne conosco più d'uno.
I 2 conti li ho fatti.
Con 7 euro non mi tornano, lo ammetto, ma per i pranzi a 10-12 sì. Immagino che, se sai gestire bene i tuoi acquisti, sia possibile anche per meno.
Comunque, lungi da me sostenere che "ci si mangia bene": la ristorazione di qualità è un'altra cosa. Tuttavia, molti di loro sono delle vere e e proprie alternative al farsi da mangiare in casa, e, tengo a sottolineare, in alcuni di essi il livello, considerando il prezzo, è ben più che decoroso.
Ti faccio l'esempio della "Trisa", ottimo ristorante peraltro, che, sia pure a mezzogiorno soltanto, offre un menù di lavoro a, mi sembra di ricordare, 14 o 15 euro.

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da primus il 11 ago 2007 10:02


Bob ha scritto
fulvia ha scritto[quote="Bob.
Ci
sono stato una volta. Ci si nutre. E non si muore. :lol: :wink:



........Per adesso...... :wink:

.....Prova a pensare, solo per un attimo, quello che hai mangiato e fai 2 conti... :roll:

Fulvia, questo discorso, con me, mi sa che funziona poco. Casomai, funziona alla rovescia: ci sono ristoranti dove paghi 50-70 euro ( o più), e ti danno aria fritta, per di più con l'aria di farti un favore. E io ne conosco più d'uno.
I 2 conti li ho fatti.
Con 7 euro non mi tornano, lo ammetto, ma per i pranzi a 10-12 sì. Immagino che, se sai gestire bene i tuoi acquisti, sia possibile anche per meno.
Comunque, lungi da me sostenere che "ci si mangia bene": la ristorazione di qualità è un'altra cosa. Tuttavia, molti di loro sono delle vere e e proprie alternative al farsi da mangiare in casa, e, tengo a sottolineare, in alcuni di essi il livello, considerando il prezzo, è ben più che decoroso.
Ti faccio l'esempio della "Trisa", ottimo ristorante peraltro, che, sia pure a mezzogiorno soltanto, offre un menù di lavoro a, mi sembra di ricordare, 14 o 15 euro.[/quote]



Beh caro Bob, intanto 15€ sono il doppio di 7/8 e più di 10/12.
Cmq chi fa menu a 10/12 € lo fa tanto per far girare i soldi, diversamente a pranzo sarebbe vuoto. Poi al limite può guadagnare 2 lire chi non ha personale da pagare, inclusi i parenti, i muri sono i suoi, non ha debiti ecc ecc.
Tu hai idea di cosa si spenda in termini economici e di fatica far da mangiare per 50 persone a 10 euro a pranzo?? per cosa?? incassare 500 euro....ci vogliono 5/6 persone minimo a lavorare, tovaglie, materie prime, che per quanto scadenti, costano e tutti i frizzi e lazzi che ne conseguono.
Naaa.....lassamo perde :wink:

Ah Baci da Fiocco abbronzato di ritorno dalla Sicilia.

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da Bob il 11 ago 2007 10:22


Primus, il tuo discorso è condivisibile al massimo. L'esempio della Trisa è per indicare un ristorante situato in una delle zone più care di Milano, che forniva, ai tempi della lira, pasti sull'ordine delle 80.000.
Tuttavia, ci sono "ristoranti" (o meglio, posti che servono cibo) che non hanno ptese di essere al top, e che servono menù ben più che ragionevoli ai prezzi suddettti. Certo, il guadagno pro capite è certamente inferiore a quello di altri ristoranti qualificati, e altrattanto certamente la fatica è superiore. Ma, forse, questi esercenti sanno perfettamente che la loro cuicna non porà mai essere superiore a quella di un onesto e casalingo livello, e offrono, di conseguenza, il servizio che meglio loro si confà.
Quanto al guadagno complessivo.....bè, qui discuterei, senza voler fare i conti precisi in tasca a nessuno.
Io vedo la trattoria Ambrosiana, dove si fa la fila per entrare, posto di notevole gradezza, aperto solo a mezzogiorno.
Presumo che faccia un 4-500 coperti al minimo.
Se ci metti il guadagno (che sicuramente esiste) sul pasto, più quello dell'indotto (birra, vino e caffè, che sono a parte), la cifra non è poi così irrilevante. Certo, devi essere in grado di attirare ( e mantenere) 500 clienti al giorno. E non è da tutti.

Comunque, direi che siamo OT. :wink:

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da Bob il 11 ago 2007 10:23


dimenticavo: io, Fiocco, non lo bacio, neanche se è abbronzato.

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da primus il 11 ago 2007 11:41


Presumo che faccia un 4-500 coperti al minimo.
Se ci metti il guadagno (che sicuramente esiste) sul pasto, più quello dell'indotto (birra, vino e caffè, che sono a parte), la cifra non è poi così irrilevante



Insomma Bob per fare 500 coperti al giorno devi essere un'azienda, e come tale presuppone strutture, dipendenti, costi esorbitanti ecc ecc.
Io sono convinto che a 10€ primo,sec,acqua,un goccio di vino,caffè, pane e amenicoli vari.....quanto guadagni??? 2 euro a coperto?? Fanno 1000 € di utile lordo...leva tutto....ne vale la pena, lavorando solo a pranzo? secondo me no.... :roll:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da fulvia il 12 ago 2007 12:59


faccio l'esempio della
"Trisa", ottimo ristorante peraltro, che, sia pure a mezzogiorno soltanto, offre un menù di lavoro a, mi sembra di ricordare, 14 o 15 euro.
[/quote]

....Appunto.....15 € e non 7 :P :P :P

Anche io ho la colazione di lavoro a 15 € a pranzo, le stesse paste fresche e gli stessi gnocchi, ma conditi con pomodoro fresco o pesto
e stop.......niente carne, a meno di sovvertire la linea degli acquisti,
un antipastino di salume, caffè, acqua e 1 calice di vino in mescita.

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da Bob il 12 ago 2007 13:56


Oh insomma!!!! Ma che vi prende? Cosa avete, la coda di paglia????? : :lol: :lol: Io non ho detto che alla Trisa si mangia un primo e stop. Ho detto che si mangia. Un piatto unico, in genere, fatto di pasta o riso assieme a pesce o carne.Tra l'altro, abbastanza curati. E la Trisa era solo un esempio. Esempio di ristorante con costi fissi molto più pesanti di "altri". (a meno che non consideriate la zona di Corso Sempione, come particolarmente economica).
Sempre che abbiate letto, ho detto che con 7 euro i conti non mi tornano. E, comunque, io non avevo fatto paragoni con i "vostri" ristoranti: ognuno è libero di fare le scelte che meglio reputa adatte alle "sue " esigenze, non disgiunte dalle capacità.
E ancora: mi sapete dire come una richiesta di informazioni su una presunta (NB) iniziativa locale a favore degli anziani si sia trasformata in una discussione quantomeno "puntigliosa" sui prezzi?

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da fulvia il 12 ago 2007 14:27


Bob ha scrittoOh insomma!!!! Ma che vi prende? Cosa avete, la coda di paglia????? : :lol: :lol: Io non ho detto che alla Trisa si mangia un primo e stop. Ho detto che si mangia. Un piatto unico, in genere, fatto di pasta o riso assieme a pesce o carne.Tra l'altro, abbastanza curati. E la Trisa era solo un esempio. Esempio di ristorante con costi fissi molto più pesanti di "altri". (a meno che non consideriate la zona di Corso Sempione, come particolarmente economica).
Sempre che abbiate letto, ho detto che con 7 euro i conti non mi tornano. E, comunque, io non avevo fatto paragoni con i "vostri" ristoranti: ognuno è libero di fare le scelte che meglio reputa adatte alle "sue " esigenze, non disgiunte dalle capacità.
E ancora: mi sapete dire come una richiesta di informazioni su una presunta (NB) iniziativa locale a favore degli anziani si sia trasformata in una discussione quantomeno "puntigliosa" sui prezzi?


....Ehhh Bob le solite chiacchiere da ombrellone..... :P :P :P

.........Non sapevo le previsioni del meteo e non potevo parlare del tempo...... :wink: :wink:

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da Bob il 12 ago 2007 14:41


Per questa volta, passi...
Ma la prossima....
MUTA E UOCCHI BBASSI, AH??!!
:P

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da primus il 12 ago 2007 16:04


Bob ha scrittoPer questa volta, passi...
Ma la prossima....
MUTA E UOCCHI BBASSI, AH??!!
:P




Miiiiiiiiiii come sei acida oggi.... :lol:

Immagine

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

16 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 118 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi

cron