Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
61 messaggiPagina 4 di 4
1, 2, 3, 4

da aliceristo il 28 ago 2007 01:36


butter_fly ha scrittoah, pensavo inoltre... dato che la nostra amica aliceristo commercia pesce (e dato che è online :P), potrebbe farsi avanti e chiarirci un po' le idee se può... n'est pas? :wink:
aliceeeeee SOS! :D


Grazie per aver chiesto il mio intervento.
allora ci sono allevamenti per quanto riguarda le mazzancolle,ce ne sono parecchi nella zona delle valli e comunque anche quelli allevati hanno dei prezzi abbastanza proibitivi( se parliamo di mazzancolle)...anche perchè non ci sono ancora molti produttori.... per quanto riguarda il gambero rosso cioè detto anche carabineros,(del colore del diavolo per intenderci) ogni regione lo chiama in modo diverso... non esistono allevamenti... In equador si allevano tanti gamberi e si trovano sui banchi del pesce e dei supermercati (sono per intenderci quelli che spesso i supermercati vendono precotti)e sono di colore grigio che diventano rossi quando si cuociono.Gli scampi non esistono d' allevamento quindi è per questo che hanno prezzi esagerati, considerate anche che la richiesta è superiore alla quantità del pescato e quindi siccome il pesce è un asta il pesce meno cè nè e più il prezzo sale, e questa sarà la tendenza futura.pesce cè nè sarà sempre meno e sarà sempre più caro.Sopratutto quello di mare.Ci sono scampi che vengono pescati e messi nelle casse posti come se fossero gioielli..in scozia li incassettano uno per uno in casse che si chiamano ad alveare..il problema di questi scampi è che perdono il glucosio e quindi non sanno di molto.sono bellissimi da vedere ma sciapiti al gusto...lo scampo migliore dei nostri mari è quello che viene pescato nell' adriatico soprattutto nella zona che va da Pescara a Manfredonia sono dolci e hanno il guscio più morbido rispetto a quelli esteri...
E' difficile per noi del settore trovare pesce nostrano (intendo pesce italiano) e quando si trova ha dei prezzi esagerati... vi do degli esempi... l' adriatico riapre domani dopo il fermo biologico la scorsa settimana io ho pagato le alici pescate in istria ben 60 euro alla cassa, in una cassa ce ne sono 5/6 kg vuol dire che queste alici mi costano 10/12 euro al kg metteteci il dieci per cento di iva e vendetele... ve ne sentirete dire di ogni e di più, ma questo fa parte del gioco...
Anche il pesce rosso tipo pagari,pagelli ,dentici ,pezzogne,scorfani,non riescono a farli d' allevamento perchè non riescono a riprodurre il colore e diciamo che questo può essere un bene fino a un certo punto perchè il prezzo di questi è veramente eccessivo poi è difficile poter spiegare bisognerebbe fare una scuola dal vivo.... mio padre mi diceva sempre che la terra è grande, ma il mare lo è ancora di più...ad esempio gli scorfani, ci sono quelli nostrano(per nostrano intendo pesci pescati in italia) costano 30/35 euri quelli marocco costa 25/28euro, quello tunisia costa 18/20, quello di fondale costa 12/15euro al kg,parlo di prezzi all' ingrosso,come fare a riconoscerli??? è difficile
Sono stata in costiera a passare una settimana di vacanza e avevo già deciso da qui di mangiare tutti i giorni pesce visto che purtroppo qui a Milano ho poco tempo anche per mangiare, quindi mi alzavo alle sei e prima che iniziasse il caos (chi conosce la costiera sa cosa intendo)andavo a fare un giro nelle pescherie un disastro pesce estero, scongelato,allevamento se non addirittura vecchio,di roba locale ben veramente poco...bisognerebbe proibire la pesca sotto le coste o alcuni tipi di pesca e dare più tempo al mare di ripopolarsi io come operatrice del settore mi sono sentita colpevole di ciò...ma questa è un 'altra storia buonanotte, tra due ore la sveglia suona e chi dorme non piglia pesci..... ciao

61 messaggiPagina 4 di 4
1, 2, 3, 4
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 118 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi

cron