Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
37 messaggiPagina 2 di 2
1, 2

da cisejazz il 18 set 2007 10:00


tano ha scritto
wineless ha scrittoe chiedi consiglio ai Ristoratori? :roll:


Ueh! barlafus, non fare il sarcastico, chiaro che se lo chiede agli utenti ci sia poca solidarietà.

Ciao Cise, porta pazienza, purtroppo può succedere, tanto più che, come ti hanno confermato, non se lo merita, se mai ci tornassi ed è la stessa cosa, tutt'al più faglielo presente.


tornare non sara' cosa semplice visti i km che mi separano da questo ristorante...

da cisejazz il 18 set 2007 10:04


Greedy ha scrittoUè gran barlafus 8), ma perchè ogni volta che <i>capita</i> deve essere il cliente a prendersela in quel posto?

esattamente quello che mi chiedo anche io. Anche perche' non e' stato economico e mi hanno fatto pagare una bottiglia di vino (nonostante fosse inclusa nel menu completo) e una patata che doveva essere una tagliata, nonche' l'acqua minerale (anche questa inclusa nel menu completo).
Se il ristoratore non può offrire il servizio che mi aspetto e per il quale io pago , come minimo dovrebbe scusarsene e poi, se davvero ci tiene, scontare quanto meno il conto finale deducendo il costo del servizio.

Se non lo fa, manca di onestà (intellettuale :shock: , l'ho detto ... ).

Secondo me, neh?!
G.


mi chiedo pure io perche' quest'uomo non ha provveduto da subito a trovare un sostituto o a non accettare i non prenotati (visto che era specificato che bisognava prenotare prima!).
Invece, nonostante sapesse di essere in difficolta', ha accettato chiunque e (beato lui) ha riempito tutte le sale piu' il terrazzo.
Non e' che fossero duemila tavoli, ma loro non reggevano.
Saprai bene cosa puoi permetterti o no? se di norma tieni 4 persone al servizio ai tavoli e ora siete due e avete il locale pieno, non ci vuole essere un genio per capire che non puoi farcela, che il tuo locale ne uscira' fuori sotto una cattiva luce

da cisejazz il 18 set 2007 10:08


nebbiolo75 ha scrittoCiao, posso dire la mia? Non vorrei essere cattivello, però bisognerebbe aver chiari due punti in questa storia. Le persone che erano sedute al ristorante, erano tutte prenotate? Se si, allora posso anche chiudere un occhio, se no allora secondo me non è stato molto professionale il ristoratore, in quanto ha riempito tutte le salette e il terrazzo incurante della momentanea mancanza di servizio, ma non credo che vi abbia fatto uno sconto su questo.


il cartello pubblicitario dell'evento prevedeva la prenotazione obbligatoria.
Ciononostante, ho sentito e visto il ristoratore parlare con molta gente che non aveva affatto prenotato (e non un solo caso, eh?)

Posso farti anche un'altra domanda? Ma il terrazzo era coperto e anche se fosse piovuto non c'era alcun pericolo di bagnarsi per gli ospiti, oppure ha riempito tutto il locale incurante anche di questo dettaglio?

Secondo me queste cose fanno parte della professionalità di un ristoratore.


il terrazzo non era coperto. Noi avremmo gradito sederci fuori per poter lasciare liberi i bambini senza disturbare nessuno, ma ci e' stato negato fermamente dalla cameriera perche' non era previsto vendere i tavoli di fuori (infatti non erano nemmeno apparecchiati).

da cisejazz il 18 set 2007 10:10


primus ha scrittonon vedo dove stia il problema.

Se vuoi, fa lai recensione dai 8 alla cucina, 12 all'ambiente e -3 al servizo....

Poi se proprio proprio i rimorsi ti consumano, specifichi che quel giorno hanno avuto problemi di personale e per questo il servizio è stato bla bla bla......


perche' non essendo gia' inserito come ristorante, mi spiace essere "cattiva".

da cisejazz il 18 set 2007 10:11


tpt ha scrittoConosco bene la realtà di Teglio. Vi assicuro che ci sono un sacco di persone che lavorano saltuariamente in alberghi e ristoranti, soprattutto sotto Natale e durante i periodi di maggior afflusso.
Nulla vietava al proprietario del locale di chiamare personale esterno, trovandosi senza i camerieri abituali.


infatti penso che avrebbe risparmiato la magra figura se avesse dato un paio di tranquillanti all'unica cameriera e se avesse chiamato in aiuto il cugino, la sorella, la madre: magari sarebbe sembrato una trattoria, ma d'altronde in quelle condizioni direi che non potrebbe definirsi un ristorante.

da cisejazz il 18 set 2007 10:13


Bob ha scrittoCredo che queste occasioni siano il vero limite (ed anche il pregio) del Mangione.
Nel bene e nel male, nel Mangione si recensiscono le esperienze singole, e può capitare la "giornata no" che abbassa il livello della recensione. Del resto, spiace quando ci si trova a dover criticare una situazione di oggettiva difficoltà.
Mentre altre guide hanno la filosofia del giudizio "globale" ("L'ho provato e il ristorante è di questo tipo"), noi diciamo "ci sono andato e questa volta mi sono trovato così".
Fa parte del gioco. Specificalo bene, e fai la recensione. Concordo con nebbiolo.

mi auguro di riuscire ad essere obiettiva e non lasciarmi trasportare dalla somma dei disservizi

da cisejazz il 18 set 2007 10:35


Per egli:
Uffa avevo scritto un papello di roba per risponderti e mi si e' cancellato tutto!
Maledetto touchpad del portatile!
Cerco di riassumere: siamo arrivati alle 12, come concordato col ristoratore per evitare che i bambini pesassero sugli altri clienti e per sbrigarci.
Chiediamo di mangiare in terrazza, ma la cameriera dice che in terrazza nn si puo', che i nostri posti sono quelli assegnati e di non insistere (pure in modo acido direi).
Non insistiamo e prendiamo posto all'interno del locale.
L'antipasto arriva dopo che la nostra saletta si e' riempita e sono le 12.45.
I bambini dopo 45 minuti di inattivita' iniziano ad essere un po' stufi e affamati, ma tant'e'...
badate bene che era una sagra: il menu previsto era quello.
Appositamente mi sono guardata bene da chiedere un antipasto extra per non creare disagi.
Ho proprio chiesto cosa non dava problemi se volevo assaggiare qualcosa di diverso (e lo avevo pure chiesto telefonicamente se potevo prendere qualcosa di diverso dal menu del pizzocchero).
Il mio primo e' arrivato a meta' tra l'antipasto e il prmo di mio marito.
Quindi io ho mangiato alle 13.00 circa e mio marito alle 13.30 ha visto il suo primo.
La bottiglia di vino prevista dal menu del pizzocchero d'oro si scopre che viene data solo se si prendono almeno due menu: ci fanno pagare la bottiglia di vino.
Ci fanno pagare pure l'acqua (era prevista ma al danno si deve aggiungere la beffa).
Chiedo una tagliata di cervo e mi arriva una patata al forno.
Chiedo le patatine per il piccolo: non arriveranno mai, ma non insisto visto che capisco che friggerle e' un impegno.
La cameriera ha sbuffato per tutto il tempo a tutti i tavoli: i piatti sembravano lanciati.
Persone che erano in altri tavoli non hanno ricevuto il secondo e si sono visti portare direttamente il dolce!
Visto il prolungarsi del pranzo, i bambini di tutto il ristorante (e anche i cani visto che non era negato tenerli) si stavano infastidendo: ho fatto la baby sitter e la cat sitter.
Forse avrei dovuto chiedere un compenso?
Ci tengo a precisare che il disservizio non e' stato solo per me che ho chiesto tortelli di bresaola e tagliata di cervo, ma anche per quelli che hanno preso il menu fisso.

Ah, e in paese e' venuto fuori per caso: ho lasciato perdere il caffe' previsto dal menu visti i tempi biblici impiegati per qualsiasi cosa.
Lo abbiamo preso in un bar poco popolato.
E il barman ci ha sentiti parlare: il ragazzo ci ha detto che un cameriere si e' rotto la gamba il giovedi' e il venerdi' e' morto il marito all'altra cameriera.
E mi sono venuti un po' di sensi dicolpa perche' ho pensato: gia' hanno avuto le loro sfighe, mi ci metto anche io a rompere le palle...
Per le cifre, me ne sono accorta quando ormai eravamo lontani da teglio, altrimenti sarei andata a sputargli in faccia (anche per quei 15 euro in piu che ci hanno fatto pagare tra vino e acqua:non era per i soldi in piu', era il principio)

da cisejazz il 18 set 2007 10:36


primus ha scrittoA detta dei ristoratori (non ci credo neanche se lo vedo) le critiche costruttive sono sempre ben venute...


infatti...se sono costrittuive.....se sono critiche sparate ad minchiam tanto per, non sono ben venute neanche un pò.


il ristoratore nn mi cagava, cosi' come nn cagava le altre persone.

da tpt il 18 set 2007 10:40


Cisejazz, non vedo l'ora di leggere la tua recensione a questo punto.
Ieri ho letto il tuo scritto ad una persona di Teglio (ero al telefono) chiedendo un commento. Penso di aver già identificato il locale.
Se vuoi, a mezzo MP, posso darti alcune delucidazioni circa il modus operandi di questo ristoratore. Fonte: più che fidata.

da cisejazz il 18 set 2007 10:44


tpt ha scrittoCisejazz, non vedo l'ora di leggere la tua recensione a questo punto.
Ieri ho letto il tuo scritto ad una persona di Teglio (ero al telefono) chiedendo un commento. Penso di aver già identificato il locale.
Se vuoi, a mezzo MP, posso darti alcune delucidazioni circa il modus operandi di questo ristoratore. Fonte: più che fidata.


segue mp dunque

da Bob il 18 set 2007 11:05


Quello che racconti non è un disservizio dovuto all'assenza di uno o più camerieri: il far pagare una patata non richiesta invece di una tagliata di cervo non ci sta da nessuna parte. E, se la dicitura del vino non fosse stata chiara (non so cosa in realtà fosse scritto nel menù) a questo punto valeva la pena di impuntarsi e chiamare i carabinieri.
Il disservizio dovuto a disgrazie improvvise può essere capito e anche (nei limiti) scusato, ma se i costi di questo disservizio li paga il cliente, e non solo in termini di fastidio, ma anche economici, allora no: non ci siamo.

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da cisejazz il 18 set 2007 11:26


Bob ha scrittoQuello che racconti non è un disservizio dovuto all'assenza di uno o più camerieri: il far pagare una patata non richiesta invece di una tagliata di cervo non ci sta da nessuna parte. E, se la dicitura del vino non fosse stata chiara (non so cosa in realtà fosse scritto nel menù) a questo punto valeva la pena di impuntarsi e chiamare i carabinieri.
Il disservizio dovuto a disgrazie improvvise può essere capito e anche (nei limiti) scusato, ma se i costi di questo disservizio li paga il cliente, e non solo in termini di fastidio, ma anche economici, allora no: non ci siamo.


cerchero' allora di rielaborare l'esperienza e, oltre a farne tesoro, di scrivere entro stasera una recensione che non sia una frustata e basta.
Mettero' in risalto che, cmq, nel locale si mangiano cibi genuini e si gustano dei piatti tipici ben fatti (avevo provato anche la sera prima gli sciatt in un altro locale, ma questi erano eccezionali!)

da primus il 18 set 2007 11:42


Infatti.

Non capisco tutte ste menate....hai fatto 250km, hai dormito, mangiato, pagato, fai sta rece e fregatene se non è inserito il ristorante, inseriscilo tu.....metti in evidenza i lati positivi, il posto, mangiato bene etc.....e metti pure in evidenza quelli negativi, la patata come tagliata, il servizio zero, la titolare maleducata ecc ecc.....stop. :wink:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da tpt il 21 set 2007 12:29


Cisejazz, non ho ancora letto la tua recensione. Mi farebbe comunque piacere tu segnalassi anche un'altro paio di cosette circa quel ristorante.
Nel depliant si parla di "Valtellina Superiore DOCG 2004", vogliamo dirlo che la bottiglia ti è stata portata al tavolo aperta?
Nel menù degustazione si parla di tris di bresaole: quanti tipi di bresaola vi sono stati messi nel piatto?
8)

da cisejazz il 23 set 2007 15:38


tpt ha scrittoCisejazz, non ho ancora letto la tua recensione. Mi farebbe comunque piacere tu segnalassi anche un'altro paio di cosette circa quel ristorante.
Nel depliant si parla di "Valtellina Superiore DOCG 2004", vogliamo dirlo che la bottiglia ti è stata portata al tavolo aperta?
Nel menù degustazione si parla di tris di bresaole: quanti tipi di bresaola vi sono stati messi nel piatto?
8)


vino aperto (e chiaramente non quello segnato in menu perche' come dicevo non era previsto, secondo loro, per un solo menu, ma minimo due) e i tipi di bresaola erano due: la tipica di manzo e quella di cervo.

da cisejazz il 23 set 2007 15:45


ah tpt, non ho ancora fatto la recensione perche' ruggero ha avuto la scarlattina e non ho trovaot piu' tempo di venire sul forum :(

da tpt il 23 set 2007 16:34


Magari tenendovi al ristorante tutto quel tempo ed essendo in fase di incubazione ....
A parte gli scherzi, mi spiace! Spero stia un poco meglio! :wink:

37 messaggiPagina 2 di 2
1, 2
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 92 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi

cron