Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
15 messaggi
Pagina 1 di 1

Fegato Grasso nella ristorazione

da montefollonico il 18 set 2007 15:09


Prendo spunto dall'ultima recensione del nostro Fante.
Anche nel ristorante dal lui recensito spunta un piatto con il pregiato fegato.
Ora trascurando per un attimo l'importanto aspetto etico della questione, vediamo , dico vediamo, perchè con Macs ne abbiamo ultimamente parlato, l'utilizzo forsennato di tale prodotto nei ristoranti.
Si trova in ogni dove, come fosse la panacea per alzare il valore della ristorazione offerta.
Per inciso abbonda sulle tavole dei ristoranti anche il tartufo.
Ora, a parte anche l'enorme quantità di grassi saturi proferiti, alla faccia della sana alimentazione, non è che scaloppa di fegato d'oca
(ed anche tartufo) non sono solo una buona materia prima, senza nessun valore aggiunto di abilità culinaria???

Eppoi forse non ci stancheremo (romperemo....) di trovare il fegato d'oca in ogni dove?
Montefollonico

Re: Fegato Grasso nella ristorazione

da primus il 18 set 2007 16:50


montefollonico ha scrittoPrendo spunto dall'ultima recensione del nostro Fante.
Anche nel ristorante dal lui recensito spunta un piatto con il pregiato fegato.
Ora trascurando per un attimo l'importanto aspetto etico della questione, vediamo , dico vediamo, perchè con Macs ne abbiamo ultimamente parlato, l'utilizzo forsennato di tale prodotto nei ristoranti.
Si trova in ogni dove, come fosse la panacea per alzare il valore della ristorazione offerta.
Per inciso abbonda sulle tavole dei ristoranti anche il tartufo.
Ora, a parte anche l'enorme quantità di grassi saturi proferiti, alla faccia della sana alimentazione, non è che scaloppa di fegato d'oca
(ed anche tartufo) non sono solo una buona materia prima, senza nessun valore aggiunto di abilità culinaria???

Eppoi forse non ci stancheremo (romperemo....) di trovare il fegato d'oca in ogni dove?
Montefollonico




Beh se abbondano evidentemente c'e' richiesta; anche le città abbondano di SUV....
Poi il tartufo..beh.....meno male che abbonda...è troppo buono!

Per il resto cucinare il fegato grasso non è così semplice come sembra.....io ne ho sprecato parecchio.... :cry:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da deloZio il 18 set 2007 17:40


Si trova in ogni dove, come fosse la panacea per alzare il valore della ristorazione offerta.
... non è che la scaloppa di fegato d'oca ... solo una buona materia prima, senza nessun
valore aggiunto di abilità culinaria???

Eppoi forse non ci stancheremo (romperemo....) di trovare il fegato d'oca in ogni dove?
Immagine

L'argomento mi suonava familiare... difatti poi ho ricordato. Tuttora però mi sfugge il nodo gordiano, quindi aiutatemi:
è forse biasimevole chi ordina scaloppa di fegato perché l'allevamento è barbaro, o è forse incosciente perché piatto
potenzialmente dannoso alla salute, oppure sempliciotto, perché gradisce una preparazione "semplice" credendola
erroneamente chissaché? Così fosse, indicatemi cortesemente dove trovare il banchetto d'adesione, perché voglio
sottoscrivere anch'io la sempiterna petizione in favore del

punto di vista del genuino sempliciotto

• una pietanza è buona o cattiva
• per me, la tal pietanza è buona
• saltuariamente la mangio, pure con gusto

• ...punto! (del punto di vista)



...
Scherzi a parte, continuo a non capire la ragione sottesa al voler fare passare il concetto fegato=niente di ché. Immagine

Commenti alle recensioni è la sezione ove deloZio cerca inspiegabilmente di rendersi più antipatico possibile (op.cit.)

da silbusin il 18 set 2007 18:26


certe volte quando ragioni così mi sembri il_verza...
monty dice un'altra cosa.
Egli recita: in tutti i ristoranti di alto livello troviamo il foie gras come elemento spesso caratterizzante appetizer, antipasti, secondi.
Spesso presente contemporaneamente nelle tre portate.
Sempre, dappertutto.
Uai? Purqua?
Non è che, tipico del parvenu esterofilo, la moda francese si sia introdotta in modo acritico nella nostra ristorazione isolana?

E' una tesi. Da cui eventuali antitesi e quindi sintesi.

Sul tartufo: io lo metterei anche nel caffelatte del mattino, ma questa è un'altra storia.

Tutto è gioia, tutto è festa;
tutto invitaci a godere!
Oh guardate, non par questa
or la reggia del piacere!
Oh guardate, non par questa,
oh guardate, non par questa
or la reggia del piacer!
Oh guardate, non par questa
or la reggia del piacer!
8)
Immagine

da fulvia il 18 set 2007 18:34


Le "nuove tecnologie" di conservazione hanno reso accessibile un prodotto, non nuovo, che un tempo si potevano permettere in pochi......Ora arrivano caterve di fegato grasso da Ungheria, eIsraele direttamente immessi in azoto liquido durante la macellazione...vengono sezionati a scaloppa, a bocconcino, a trancio, per tutte le esigenze della ristorazione..... :P Ne consegue che un prodotto peraltro molto deteriorabile da ossidazioni, diventa facilmente gestibile, e quindi proponibile in diverse portate.
....La questione quindi non è "troppo fegato grasso".......Ma, "come compilare un buon menù senza ripetizione di ingredienti o sovrapposizione delle materie prime"????? :roll: :roll:

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da tano il 18 set 2007 18:41


:shock: :shock: :shock: 8) 8) 8)

da Fante il 18 set 2007 19:10


Eccomi :P

Riguardo all'aspetto "morale" del foie gras non mi pronuncio. La pratica è barbara e tutte le volte che lo mangio sento i crampi alla mia tessera del wwf. Ma sopporto.

In effetti attribuivo il largo uso del suddetto alla difficoltà di conservazione...se ce l'hai in casa, usalo presto e tutto!

Fino a pochi anni fa, il foie gras era per la maggior parte delle persone quel cibo per gatti che le salumerie danno sotto Natale. In Francia trovi quello fresco tranquillamente al supermercato - io mo' so anche come procurarmelo a Milano 8)
Probabilmente in parte stiamo "pagando" la moda.

Io comunque, tutta 'sta abbondanza monotona non la vedo.

E poi meglio il foie gras della rucola 8)

da silbusin il 18 set 2007 19:30


Fante ha scrittoIo comunque, tutta 'sta abbondanza monotona non la vedo.
E poi meglio il foie gras della rucola 8)

zema, non fare la bella burbetta!
ze fai un givo nei locali dove vanno i gievvinivossivg&Co non c'è menu che non veda il fuà grà de chi e de là.
Poi vai da Oldani e trovi la cipolla, il rabarbaro, la trippa, le palle di toro, ecc.
E il tonno rosso e il baccalà: due maroni...addirittura la coop (comunisti) non lo vende per proteggere la pesca selvaggia (e fa bene).
E il baccalà, che nel Veneto, era l'unico pesce (assieme al tonno in scatola e all'aringa) che si mangiava e costava poco (era cibo per povera gente) adesso lo tvovi come mousse di baccalà al lime con coviandolo fvesco semi di papavevo e julienne di papaja, a 24 € come secondo.
zema, potvei non amavti più e seduvve stvini.
Immagine

da deloZio il 18 set 2007 20:19


Non è che, tipico del parvenu esterofilo, la moda francese ... è una tesi.
Da cui eventuali antitesi e quindi sintesi.

Immagine

Ho capito... proviamo a rigirare il frittatone vedendola dall'ottica del consumatore:


• Argomento d’antitesi: ipofenomeno su larga scala.
Un ipotetico (assiduo) avventore si accorge di come la proposta “fegato” sembri essere ormai ridondante…
ci rimugina un po’ su, poi comincia a parlarne ai conoscenti “Oh, certo che il fegato è sempre buono, però
m'ha un po’ stufato…”. I conoscenti ci rimuginano su, e prima o poi uno di questi (avventore saltuario), per
fare il saputo ad una cena tra amici in cui si entra in argomento, sbotta con “Ma che dici?!! Ormai, il fegato
te lo tirano dietro anche al bar”; il più fesso della combriccola (avventore occasionale), quello per intendersi
che non è mai gradito ad alcuno ma che ti ritrovi sempre auto-invitato, torvo e curvo all’altro capo del tavolo,
recepisce il concetto fico e lo memorizza per bullarsene coi suoi virtual-friends in Rete... torvi e curvi pure loro,
ma che però lo riconoscono quale Adone10&lode:

Adone10&lode ha scrittoMa cosa ne parli a fare, che non ne capisci nulla tu di ristorazione?! Oramai, tutte le oche
sono importate dalla Cina e dalla Corea, e le nutrono a polistirolo espanso e tè alla trielina
Informati prima di parlare, scemotti! 8)



Da ciò, raggiunto il quorum di recepimento critico d’un novero sufficiente di persone influenzabili,
la questione non è più se l’ipotetico fegato è buono o balordo, scottato ad arte o lesso, con pan
brioche fragrante o su carrè muffito, zucchero/vaniglia o sale grosso dello Ionio, dove è possibile
mangiarlo veramente buono e dove decente ma a buon mercato, Alonso o Hamilton…

• Bensì, muta in come viene allevato, ma quanto costa all’origine, quant’abilità occorra
per cucinarlo
, perché lo propongono in così tanti locali, col mercato saturo di domanda
chissà che schifezze ci propinano
, perché i punti ai piloti non li hanno levati... etc.

Attirata l’attenzione generale sull’argomento, quindi, i più raffinati smettono subito di ordinare una tal ovvietà,
i clienti di serie B (turisti) ne mangiano ai quattro palmenti, deloZio se ne frega e se lo gode dove e come più
gli garba: non saranno sempre e solo oche allevate a grano e ginepro, ma per amor di pensiero dissonante
si fa questo e molto altro.


silbusin ha scrittoUai? Purqua?


Sintesi: perché porsi la questione “fegato” sottoforma di domanda? Che s’ordini agnello…! Immagine



NOVALGINA IM IV 5F 1G 2ML
Principio attivo METAMIZOLO SODICO (DIPIRONE MONOIDRATO)
Gruppo terapeutico ALTRI ANALGESICI ED ANTIPIRETICI
Tipo prodotto FARMACO ETICO Regime S.S.N. NON CONCEDIBILE
Classe C Tipo Ricetta RR - RIPETIBILE
Forma Farm. PREPARAZIONE INIETTABILE Contenitore SCATOLA

Validità 60 MESI Data Commerc.

Commenti alle recensioni è la sezione ove deloZio cerca inspiegabilmente di rendersi più antipatico possibile (op.cit.)

da deloZio il 19 set 2007 13:05


... reintegro
deloZio ha scritto
tpt ha scritto
Adone10&lode ha scrittoNOVALGINA IM IV 5F 1G 2ML
Principio attivo METAMIZOLO SODICO (DIPIRONE MONOIDRATO)
Gruppo terapeutico ALTRI ANALGESICI ED ANTIPIRETICI
Tipo prodotto FARMACO ETICO Regime S.S.N. NON CONCEDIBILE
Classe C Tipo Ricetta RR - RIPETIBILE
Forma Farm. PREPARAZIONE INIETTABILE Contenitore SCATOLA

Validità 60 MESI Data Commerc
.


Ma il dipirone gonfia il fegato?

Immagine



Questo, carissima, chiamasi ipofenomeno su scala ridotta: una fonte ipo-attendibile
piazza lì una scritta che parrebbe grondare ufficialità, mentre in realtà è stata messa
a casaccio, solo per valutarne gl’effetti sui virtual-friends allo schermo: al ché, c.v.d.
(in scala ridotta; ma, trattandosi di un prodotto d'uso comune, lo scherzo è bello se dura molto poco)


Oh Moderatore?!
Trovo giusto scorporare i frutti delle mie sarchiaponerie, ma non vorremo mica far venire un'ulcera
alla gente?! ... che poi, esagitata, prenderebbe d'assalto il negozio di Fante per un crudele consulto.

Immagine

Commenti alle recensioni è la sezione ove deloZio cerca inspiegabilmente di rendersi più antipatico possibile (op.cit.)

da Strini il 19 set 2007 17:26


silbusin ha scritto Poi vai da Oldani e trovi la cipolla, il rabarbaro, la trippa, le palle di toro, ecc.


Io distinguerei: il fegato grasso è sempre stato un ingrediente di lusso, come ostriche, aragoste, ecc.
Non è quindi un ingrediente "di moda", a meno di non voler ammettere che sia di moda da un centinaio d'anni. Come dice fulvia, probabilmente il suo maggior utilizzo (peraltro non dissennato, a mio parere) è dovuto appunto ad una più facile reperibilità (come per le ostriche, dopottutto).
Oldani non lo usa come non usa nessun elemento di costo elevato, e questo è un discorso diverso.

Mi piace quando sono così categorico :D :D

"Cos'è l'amore in confronto a una bistecca con le cipolle?" (W. Somerset Maugham)

da montefollonico il 24 set 2007 22:10


ripeto: l'uso del fegato grasso in ristorazione è abusato
non è questione di gusti personali, es. a me il tartufo ancora emoziona.
:)
è che un prodotto di alta qualità può mascherare altre deficenze......
Insomma non ci devono prendere per fessi :twisted:
Anche se vedo che molti accondiscendono :roll:
Monty

da andregiuli il 25 set 2007 00:03


secondo me, il foie gras va comprato fresco e mangiato senza tante preparazioni semplicemente spalmato sul pane abbrustolito.Stop. Se proprio volete, spadellato con la pera o il miele...però , se è di moda ficcarlo dappertutto anche se non ha senso, che male c'è? ne fanno tante di str.....te!

da primus il 25 set 2007 09:23


montefollonico ha scrittoripeto: l'uso del fegato grasso in ristorazione è abusato
non è questione di gusti personali, es. a me il tartufo ancora emoziona.
:)
è che un prodotto di alta qualità può mascherare altre deficenze......
Insomma non ci devono prendere per fessi :twisted:
Anche se vedo che molti accondiscendono :roll:
Monty




è che un prodotto di alta qualità può mascherare altre deficenze......


Cioè? Quali?

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da butter_fly il 25 set 2007 09:44


uhm...
sinceramente ho i miei forti dubbi sulla "qualità" del fegato grasso... dal punto di vista nutrizionale è quasi un veleno!
oh... che soave soavissimo veleno....
nessun dubbio sul gusto invece: ed è questo che lo rende così "prezioso". sul costo, sorvolo.
che se ne faccia un uso sovradimensionato rispetto a qualche anno fa è vero, certamente per i motivi che ha detto fulvia. il fegato grasso sta passando dall'essere prodotto raro, di nicchia e "di livello" a prodotto di più agevole reperibilità/conservazione, di più largo uso e anche "d'immagine" certamente. ma non demoniziamolo per questo: sarebbe una lotta vana.

ps: concordo sulla rucola :lol:


15 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 113 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi

cron