Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
8 messaggi
Pagina 1 di 1

Recensione "U' Settembrin" TheDude

da Bob il 16 mag 2005 15:33


Fermo restando che sono un appassionato frequentatore del Settembrin, giusto per dare una dritta, pare che il segreto dei pansotti del Settembrin sia l'uso della borragine nel ripieno......O almeno così mi dicono fonti bene informate. Secondo me, negli ultimi anni ha fatto un po' di esperimenti, alternando l'ortica alla borragine. Non escluderei un misto.....

da The Dude il 16 mag 2005 15:38


L'uso dei "buragi" è praticamente certo, ma non credo sia l'ingrediente segreto in quanto in molti li usano (anche mia mamma), ma nessuno si avvicina al pansoto di U Settembrin. :D

"...e già pregustò il tuo sapore sul pànino"

da Bob il 16 mag 2005 15:41


la prossima volta che passo da lì, ci mettiamo d'accordo, e facciamo una
sbafata di controllo..... :lol:

da primus il 16 mag 2005 15:50


The Dude ha scrittoL'uso dei "buragi" è praticamente certo, ma non credo sia l'ingrediente segreto in quanto in molti li usano (anche mia mamma), ma nessuno si avvicina al pansoto di U Settembrin. :D


Per la pasta: 450 gr di farina, un bicchiere di vino bianco secco, un uovo, sale.
Per il ripieno:250 gr di borragine, 250 gr di bietole, 500 gr di " preboggion"(mescolanza di almeno sette erbe selvatiche:tra cicerbita,talegua, pimpinella, dente di cane, cavolo primaticcio o bieta selvatica, prezzemolo, raperonzolo, ortica, pissarella e borragine), 200 gr di ricotta , meglio se di pecora perché più liscia; o "prescinseua", 20 gr di burro, 50 gr di parmigiano reggiano grattugiato, 2 uova, noce moscata, sale.
Per la salsa: sugo di noci


Noi li facciamo cosi :wink:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da The Dude il 16 mag 2005 15:55


I pansoti di settembrin almeno per i miei gusti hanno qualcosa di magico, difficile che ne trovi di migliori. Non so se si tratti di un vero "trucco" o in generale della mano della signora.

Ottima descrizione della ricetta per la salsa... :wink:

"...e già pregustò il tuo sapore sul pànino"

da primus il 16 mag 2005 16:03


The Dude ha scrittoI pansoti di settembrin almeno per i miei gusti hanno qualcosa di magico, difficile che ne trovi di migliori. Non so se si tratti di un vero "trucco" o in generale della mano della signora.

Ottima descrizione della ricetta per la salsa... :wink:


Miiiiiiiiii belin che pignolo!!!

Dopo aver schiacciato le noci, toglietene i gherigli e metteteli in acqua bollente per circa 5 minuti: così da poterli spellare facilmente. Pestateli nel mortaio (o mixer), insieme ai pinoli, all'aglio, al prezzemolo tritato ed alla maggiorana ( a chi piace); lavorate con il pestello di legno (o frullare)per ottenere una poltiglia densa, che andrete a diluire aggiungendo l'olio a filo e un cucchiaino di panna fino a raggiungere la cremosita' desiderata.Regolate di sale e pepe.

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da oh_baba il 16 mag 2005 17:12


A me i pansotti di settembrin sono parsi normalmente buoni, o comunque in linea con quelli di altre trattorie tipo Batesto che e' poco distante.

da The Dude il 16 mag 2005 17:20


Io e la mia ragazza siamo entrambi fanatici dei pansoti di Settembrin, ma appunto di fanatismo si tratta. In questo caso è proprio vero che i gusti sono gusti (e lo dico per giustificare la mia possibile/probabile esagerazione, non per controbattere il giudizio altrui).

"...e già pregustò il tuo sapore sul pànino"

8 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi

cron