Tempo da lupi stasera ( 16-maggio-2005 ) a Monaco , cupe nubi cariche di poggia e vento freddo.
Ma sono arrivata presto , diversamente dal solito , ho voglia di uscire a cena anche se sono “desolatamente” sola
.Do’ un’occhio a Viamichelin e mi lascio invogliare da questo ristorante , presentato come ristorante di pesce , due forchette ( ma una di queste sere provero’ lo stellato se ci riesco
)
Austernkeller
Stollbergstrasse 11
80539 Munchen
0049-089-298787
aperto solo a cena
Telefono , prenoto ( nessun problema per l’inglese ) e lo raggiungo velocemente con un taxi ( è in una zona molto centrale cosi’ come il mio albergo ).
All’ingesso, in un piccolo salottino con guardaroba ,vengo accolta da una signora molto gentile che è la stessa che ha preso la mia prenotazione , mi riconosce al volo ( sono l’unica “single” di tutta la serata ) , la stessa mi servirà per tutta la cena.
La sala si sviluppa in quelle che dovevano essere le cantine del palazzo, non mi pare di scorgere finestre (il posto è sotto la tutela delle belle arti )
Il soffitto è a volte ma piuttosto basso , le pareti dipinte di rosa antico cupo , e ricoperte da quadri di ogni soggetto e dimensione e numerosi piatti di porcellana .
Ghirlande di fiori di stoffa finti ( ahimè ) adornano alcune nicchie e alcune volte , tutto il perimetro della sala ( che ha numerose rientranze ) è rivestito di una striscia di specchi bruniti che contribuiscono a creare un’atmosfera ovattata.
Appliques in stile alle pareti . Un ‘enorme specchio sulla parete opposta all’ingresso regala profondità alla sala. Il tutto per un effetto vagamente kitch ma non sgradevole. Ambiente nel complesso caldo e rilassante.
I tavoli ( occupati per circa la metà da coppie in abiti eleganti – per tacere una biondina con una scollatura da urlo sulla schiena perfetta che ha distratto parecchio gli ometti destato la feroce invidia di tutto il gentilsesso presente
…) hanno semplici tovaglie bianche di cotone , tovaglioli rosa e candele rosa che richiamano il colore delle pareti.
Stoviglie di buona qualità, posateria mediocre.
Mi presentano il menu’ in inglese e mi accorgo che la cucina qui è prevalentemente francese.
Per la maggior parte piatti a base di pesce e crostacei , inclusa una selezione di ostriche , lumache, con qualche piatto di carne ( anatra , agnello ) e formaggi ( francesi ).
Sul tavolo è presente una ciotola con delle crudités, un cestino di pane bianco, un piattino con pane nero di segale , piattino per il pane e ciotolina del burro.
Mi lascio tentare da ben 3 antipasti ( che sono la mia passione insieme ai primi che pero’ qui non esistono , e che costituiranno la mia cena ) confidando che siano porzioni ridotte … in realtà le porzioni saranno piuttosto consistenti.
Tartare di tonno ( 12,50 euro )
Il piatto consiste di due grosse quenelle di tartare di tonno leggermente speziate ( ma non indovino con cosa ) adagiate su una creme fraiche e cosparse di erba cipollina. Nel piatto sono presenti anche due crostini all’aglio ( buoni ma coprono il sapore delicato del tonno ) e un’insalatina mista.
Gradevole ma non del tutto convincete , 6/7
Capesante salatate con spezie cajiun ( 12,00 euro )
5 noci di capasanta saltate con delle spezie piccatine , tenere e dolci , servite purtroppo con la stessa insalatina del piatto precedente arricchita con scaglie di grana. Non convince l’abbinamento, un po’ banalotto . Voto comunque 7 per la bontà delle capesante.
Foie gras con mele saltate e salsa al vino ( 19,50 euro )
3 fette di foie gras ben rosolate , adagiate su tre spicchi di mela saltata ( leggermente asprigna avrei preferito piu’ dolce ) il tutto irrorato da un’ottima salsina al vino ( da scarpetta .. ma mi trattengo )
Piatto molto buono , porzione da secondo piu’ che da antipasto e dopo gli altri due non riesco proprio a finirlo.
Voto 7 ½ ( sarebbe stato 8 con una mela diversa )
Da bere un calice di Mouscadet ( 3 euro ) , abbastanza buono ( e sottolineo che il mio giudizio è sempre da profana anche se comincio ad essere incuriosita dal mondo dei vini ) e acqua gasata ( bottiglia da 50 cl 4 euro – esagerati !!!! ) .
Coperto 1,3 euro , per un totale di 52,30.
Il servizio è stato molto attento e cortese senza cadere nell’inutilmente cerimonioso : per i miei gusti servizio 8.
Nel complesso esperienza positiva da 7 pieno.