Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
1 messaggio
Pagina 1 di 1

Austernkeller - Monaco di Baviera

da MEB il 17 mag 2005 09:43


Tempo da lupi stasera ( 16-maggio-2005 ) a Monaco , cupe nubi cariche di poggia e vento freddo.
Ma sono arrivata presto , diversamente dal solito , ho voglia di uscire a cena anche se sono “desolatamente” sola :cry: .Do’ un’occhio a Viamichelin e mi lascio invogliare da questo ristorante , presentato come ristorante di pesce , due forchette ( ma una di queste sere provero’ lo stellato se ci riesco :wink: )

Austernkeller
Stollbergstrasse 11
80539 Munchen
0049-089-298787
aperto solo a cena

Telefono , prenoto ( nessun problema per l’inglese ) e lo raggiungo velocemente con un taxi ( è in una zona molto centrale cosi’ come il mio albergo ).

All’ingesso, in un piccolo salottino con guardaroba ,vengo accolta da una signora molto gentile che è la stessa che ha preso la mia prenotazione , mi riconosce al volo ( sono l’unica “single” di tutta la serata ) , la stessa mi servirà per tutta la cena.
La sala si sviluppa in quelle che dovevano essere le cantine del palazzo, non mi pare di scorgere finestre (il posto è sotto la tutela delle belle arti )
Il soffitto è a volte ma piuttosto basso , le pareti dipinte di rosa antico cupo , e ricoperte da quadri di ogni soggetto e dimensione e numerosi piatti di porcellana .
Ghirlande di fiori di stoffa finti ( ahimè ) adornano alcune nicchie e alcune volte , tutto il perimetro della sala ( che ha numerose rientranze ) è rivestito di una striscia di specchi bruniti che contribuiscono a creare un’atmosfera ovattata.
Appliques in stile alle pareti . Un ‘enorme specchio sulla parete opposta all’ingresso regala profondità alla sala. Il tutto per un effetto vagamente kitch ma non sgradevole. Ambiente nel complesso caldo e rilassante.
I tavoli ( occupati per circa la metà da coppie in abiti eleganti – per tacere una biondina con una scollatura da urlo sulla schiena perfetta che ha distratto parecchio gli ometti destato la feroce invidia di tutto il gentilsesso presente :roll: …) hanno semplici tovaglie bianche di cotone , tovaglioli rosa e candele rosa che richiamano il colore delle pareti.
Stoviglie di buona qualità, posateria mediocre.
Mi presentano il menu’ in inglese e mi accorgo che la cucina qui è prevalentemente francese.
Per la maggior parte piatti a base di pesce e crostacei , inclusa una selezione di ostriche , lumache, con qualche piatto di carne ( anatra , agnello ) e formaggi ( francesi ).

Sul tavolo è presente una ciotola con delle crudités, un cestino di pane bianco, un piattino con pane nero di segale , piattino per il pane e ciotolina del burro.

Mi lascio tentare da ben 3 antipasti ( che sono la mia passione insieme ai primi che pero’ qui non esistono , e che costituiranno la mia cena ) confidando che siano porzioni ridotte … in realtà le porzioni saranno piuttosto consistenti.

Tartare di tonno ( 12,50 euro )
Il piatto consiste di due grosse quenelle di tartare di tonno leggermente speziate ( ma non indovino con cosa ) adagiate su una creme fraiche e cosparse di erba cipollina. Nel piatto sono presenti anche due crostini all’aglio ( buoni ma coprono il sapore delicato del tonno ) e un’insalatina mista.
Gradevole ma non del tutto convincete , 6/7

Capesante salatate con spezie cajiun ( 12,00 euro )
5 noci di capasanta saltate con delle spezie piccatine , tenere e dolci , servite purtroppo con la stessa insalatina del piatto precedente arricchita con scaglie di grana. Non convince l’abbinamento, un po’ banalotto . Voto comunque 7 per la bontà delle capesante.

Foie gras con mele saltate e salsa al vino ( 19,50 euro )
3 fette di foie gras ben rosolate , adagiate su tre spicchi di mela saltata ( leggermente asprigna avrei preferito piu’ dolce ) il tutto irrorato da un’ottima salsina al vino ( da scarpetta .. ma mi trattengo )
Piatto molto buono , porzione da secondo piu’ che da antipasto e dopo gli altri due non riesco proprio a finirlo.
Voto 7 ½ ( sarebbe stato 8 con una mela diversa )

Da bere un calice di Mouscadet ( 3 euro ) , abbastanza buono ( e sottolineo che il mio giudizio è sempre da profana anche se comincio ad essere incuriosita dal mondo dei vini ) e acqua gasata ( bottiglia da 50 cl 4 euro – esagerati !!!! ) .
Coperto 1,3 euro , per un totale di 52,30.

Il servizio è stato molto attento e cortese senza cadere nell’inutilmente cerimonioso : per i miei gusti servizio 8.

Nel complesso esperienza positiva da 7 pieno.

1 messaggio
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi

cron