Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
19 messaggi
Pagina 1 di 1

rece la corte di chef tony

da primus il 16 mag 2005 14:57


Recensione inviata da Chef Toni il 16-05-2005
Livello utente: Recensore Giudizio

Cucina 8 - Servizio 8 - Ambiente 7


Provato il giorno 14-05-2005


Il ristorante è sicuramente uno dei più recensiti dell'area di Milano e non poteva non suscitare la mia curiosità. Convinto da alcune lusinghiere recensioni e da un buon numero di cappelli blu decido di organizzare una serata con pochi amici.
Tutto sommato sono rimasto soddisfatto, specie del rapporto qualità/prezzo, anche se devo dire che al ristorante manca quel 'quid' che potrebbe renderlo uno dei miei preferiti o un posto vivamente consigliabile.

La location è sicuramente suggestiva e la veccchia cascina in cui il ristorante è ricavato fa la sua scena. Piuttosto deludente è invece l'interno. I tavoli sono apparecchiati con gusto e sono ben distanziati, ma la sala in cui si trovano è veramente troppo ampia e anonima, del genere "pranzo di nozze" o "di pasquetta", poco indicata per cene raccolte o di atmosfera. Anche i bagni li ho trovati piuttosto dozzinali ed anonimi, pur non peccando di pulizia.

L'accoglienza è molto cordiale e nel corso di tutta la cena viene posta molta attenzione alle esigenze del cliente e a far si che vi sia sempre acqua o pane sul tavolo. Il nuimero di addetti ai tavoli mi sembra essere tuttavia piuttosto esiguo.

Come antipasto ci viene offerto una mousse di gorgonzola con aceto balsamico (che alcuni di noi non hanno gradito). Poi siamo passati ai piatti alla 'carta'. Io ho preso una 'delizia di pesce spada con caprino e astice', ababstanza buona, ma niente di trascendentale. Sembra sia piaciuto molto il polpo saltato, anche se non era particolarmente abbondante. Per primo ho preso un risotto di asparagi e noci, anche qui buono, ma senza entusiasmare. Decisamente più saporiti degli spaghetti (di farro cucinati tipo alla pescatora) che un mio amico aveva preso. A questo punto i più si sono gettati sul dolce, che sembra essere piaciuto molto. Io ho preso una selezione di formaggi con conserve, ahimè anche in questo caso buoni, ma non trascendentali.

Ampia e ben fornita la cantina, con una carta dei vini con bottiglie per tutte le tasche. Decisamente piacevole un primitivo di puglia che abbiamo preso (Fra diavolo, cantina Maci).

Riassumendo: sei antipasti, sei primi, una selezione di formaggi, quattro dolci (+piccola pasticceria offerta), 2 bottiglie di vino, acqua a volontà_40 Euro a testa.
Decisamente un ottimo rapporto qualità/prezzo.
Come cucina avrei dato personalmente un 7.5, ma sembra che altri piatti non presi direttamente da me fossero un po' meglio, quindi... 8.


Prezzo a persona: 40,00


Rileggendo la rece, mi sembra che ad ogni portata o quasi abbia aggiunto un "non entusiasmante" e che abbia trovato da ridire sulla sala poco intima e ampia tipo banchetti nunziali etc etc.....

Come si spiegano i due 8 e un 7? :roll:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da The Dude il 16 mag 2005 15:17


Evidentemente si era presentato con aspettative molto alte, viste anche le altre recensioni.

"...e già pregustò il tuo sapore sul pànino"

da primus il 16 mag 2005 15:27


The Dude ha scrittoEvidentemente si era presentato con aspettative molto alte, viste anche le altre recensioni.


ho capito ma un 8 alla cucina, scrivendo poi dopo ogni portata "non entusiasmante"...insomma un 8 e' un 8...voto alto importante...se do un 8 alla cucina vuol dire che quello che ho mangiato mi e' piaciuto molto...senno do 6....almeno io la vedo cosi

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da kinggeorge il 16 mag 2005 15:35


non vorrei rompere le scatole...

ma nella tua rece del delicato proprio questo facevo notare :roll:

Hai dato tutti 7, un 5 che poi dici sarebbe stato un 7 (mah!) e poi voto totale dai 8... incongruenze :roll:

... Stella Stellina, la notte si avvicina ...
P.S.: "tu sei il solito facinoroso: un po' diplomatico un po' sovversivo" - wineless, 23/05/2005

da The Dude il 16 mag 2005 15:36


Definisce tutto buono: buono può essere 7 per qualcuno, 8 per qualcun altro. Lui vorrebbe dare 7,5 ma i mezzi non ci sono su il mangione quindi opta per l'8 anche perchè i suoi commensali sono più soddisfatti di lui o forse per premiare l'ottimo rapporto qualità prezzo o forse perchè si rende conto di essere stato un po' sfortunato.

Faccio l'avvocato perchè molti recensori non frequentano il forum (lui inoltre mi pare un recensore nuovo).

"...e già pregustò il tuo sapore sul pànino"

da primus il 16 mag 2005 15:40


kinggeorge ha scrittonon vorrei rompere le scatole...

ma nella tua rece del delicato proprio questo facevo notare :roll:

Hai dato tutti 7, un 5 che poi dici sarebbe stato un 7 (mah!) e poi voto totale dai 8... incongruenze :roll:


Miiiii sei di coccio :twisted:
L'8 alla cucina in effetti l'ho notato dopo a rece gia' inviata, doveva essere un 7.Errore nella scelta del cappello.
Il 5 che poteva essere un 7 e' ampliamente giustificato cosa c'e' che non va??.....la carta recita "Scamponi alla griglia" e arrivano scampetti alla griglia...quindi 5...ben fatti freschi e buoni ma minuscoli...se arrivavano 4 scamponi della medesima qualita' il voto era 7. Te' capi'? :wink:

Lui da un 8 alla cucina avendo commentato quasi tutte le portate con un "non entusiasmante"...secondo me un 8 alla cucina non puo' essere "non entusiasmante"...

:wink: :wink:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da primus il 16 mag 2005 15:43


The Dude ha scrittoDefinisce tutto buono: buono può essere 7 per qualcuno, 8 per qualcun altro. Lui vorrebbe dare 7,5 ma i mezzi non ci sono su il mangione quindi opta per l'8 anche perchè i suoi commensali sono più soddisfatti di lui o forse per premiare l'ottimo rapporto qualità prezzo o forse perchè si rende conto di essere stato un po' sfortunato.

Faccio l'avvocato perchè molti recensori non frequentano il forum (lui inoltre mi pare un recensore nuovo).


Mah..sara' ma se io devo recensire un ristorante dove le portate non mi entusiasmano piu' di tanto non do 8...magari 7 o 6...insomma la sufficenza...mangiato bene ma nulla di che 6.

Cmq ue'...ognuno ha i suoi metodi :wink:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da kinggeorge il 16 mag 2005 15:47


primus ha scrittoL'8 alla cucina in effetti l'ho notato dopo a rece gia' inviata, doveva essere un 7.Errore nella scelta del cappello.


va che di là mica l'avevi detto... :roll: te lo devi esser dimenticato :wink:

cmq basta segnalare a roby di modificare il voto :)

Fine della questione.. come immaginavo c'era un errore.. bastava dirlo :wink: su tutto il resto non discuto

... Stella Stellina, la notte si avvicina ...
P.S.: "tu sei il solito facinoroso: un po' diplomatico un po' sovversivo" - wineless, 23/05/2005

da primus il 16 mag 2005 15:52


kinggeorge ha scritto
primus ha scrittoL'8 alla cucina in effetti l'ho notato dopo a rece gia' inviata, doveva essere un 7.Errore nella scelta del cappello.


va che di là mica l'avevi detto... :roll: te lo devi esser dimenticato :wink:

cmq basta segnalare a roby di modificare il voto :)

Fine della questione.. come immaginavo c'era un errore.. bastava dirlo :wink: su tutto il resto non discuto


Diciamo che me lo hai fatto notare tu :lol:
vota antonio vota antonio :wink:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

...Uhm....non mi convince...

da fulvia il 16 mag 2005 18:50


...Devo dire che ho trovato piutosto imprecisa la rece....non sono troppo convinta..a partire dal prezzo considerato a persona...gli spaghetti di farro non sono alla pescatora, bensì con broccoletti e astice ( non mi sembra che i broccoletti passino inosservati..)

ATTENZIONE!!!

da wineless il 16 mag 2005 20:04


Accidenti ragazzi...
è solo un mio personalissimo parere, ma mi sembra che qui si stia esagerando un po'.
Lo sappiamo benissimo tutti che il metro di giudizio per i voti non è universale, non siamo automi e non abbiamo neanche (per ora) delle linee guida per indirizzarci verso un calcolo più oggettivo.
Ma non possiamo riunirci come una commissione d'esame per ogni rece inviata facendo le pulci a chi, magari, si affaccia su questo portale con la giusta spensieratezza.

Un conto quando si scovano delle farloccate, ma qui sfioriamo il ridicolo. Ognuno di noi per svariati motivi sarebbe attaccabile sulle proprie recensioni e se lo fate a me sta bene, magari a un altro no (già deirdre si è sminkiata una volta) però per l'utente occasionale o appena approdato sul sito potrebbe essere un deterrente a continuare questo hobby.

Adry =^_^=


alla fine sempre di pastasciutta si tratta

Un saluto a tutti...

da Chef Toni il 16 mag 2005 23:40


Approfitto del fatto che la mia recensione abbia dato il 'la' ad una discussione per salutare tutti qualti, dal momento che suono nuovo del sito e del forum (ma assiduo frequentatore di locali). Purtroppo non sempre ho tempo per postare e quindi necessariamente la mia partecipazione ai topic sarà un po' scarsa...

Sul significato dei miei voti direi che The Dude ha colto nel segno. La cucina del posto l'ho trovata buona (ergo 7-7.5) non entusiamante (9), il rapporto Q/P molto buono e i piatti dei miei commensali sembravano meglio dei miei: quindi 8. Ovviamente come fatto notare, i giudizi sono soggettivi e sarebbe un esercizio troppo impegnativo chiedere ad ognuno di rendere ragione del proprio metro di giudizio. Personalmente credo che il 5 voglia dire commestibile' il 6 voglia dire 'sufficiente' e il 7 'buono'. Forse questo metro tende a spostare la media verso l'alto o forse come scritto da qualche altra parte i 'novizi' tendono a dare voti un po' più alti del dovuto :oops: . Nel caso pensate voi come deve essere aggiustato il 7 dell'ambiente :shock: ...

Ripeto il giudizio del ristorante che ho espresso al giudizio della recensione: buono, ma senza quel quid che lo potrebbe rendere uno dei miei preferiti o vivamente consigliabile, ossia da cappello verde, non blu.

PS sul fatto di non ricordare alla perfezione la composizione dei piatti altrui... Complimenti a Fulvia per la memoria (PS il conto era di 39 eu a testa. ho arrotondato con la mancia).

da silbusin il 16 mag 2005 23:44


Dopo aver letto le tue parole ho avuto una transustanziazione. :D
Non erano le parole di un moderatore, ma che dico moderatore, modera o attore il tuo pensiero. :D
:idea: FIAT LUX (la Fiat finalmente vede la luce fuori dal tunnel nero della recessione. traduz. ares&Co) :idea:
Mio sommo maestro, grazie di essere intervenuto. :mrgreen:

(cazzeggio alla kinggeorge).
in attesa del pavlov's experiment. 8)

da silbusin il 16 mag 2005 23:46


ciao chef toni. benvenuto sul sito. (princ&bus reception-cattering Co).
il post precedente era evidentemente rivolto al grande Adry.

Re un saluto a tutti

da fulvia il 16 mag 2005 23:52


Toni la memoria è buona solo perchè ci sono appena stata, ecco perchè mi sono permessa di correggerti, e sull'onda della mia recente visita mi pareva che il conto da me pagato non fosse in linea da quanto da te esposto, ma forse, giustamente, presumo che la differenza sia data dal vino, il cui costo spalmato sui 6 commensali avrà spostato sicuramente verso il basso il conto finale ( io e mio marito ci siamo fatti una bottigliettada soli...)
Don't worry, non volevo polemizzare....
una domanda: Chef Toni di professione?
Ciao Fulvia

da kinggeorge il 17 mag 2005 08:04


ficoooooooo un altro chef :roll:

silvano, perchè mi usi come cazzeggiatore topico? ufiiii :cry:

Guarda che alla serata dell'asparago chiedo la fine del fidanzamento!!! :cry: Cmq il pavlov, in fase serale, non ha funzicato... :roll:

... Stella Stellina, la notte si avvicina ...
P.S.: "tu sei il solito facinoroso: un po' diplomatico un po' sovversivo" - wineless, 23/05/2005

Re: Un saluto a tutti...

da primus il 17 mag 2005 09:10


Chef Toni ha scrittoApprofitto del fatto che la mia recensione abbia dato il 'la' ad una discussione per salutare tutti qualti, dal momento che suono nuovo del sito e del forum (ma assiduo frequentatore di locali). Purtroppo non sempre ho tempo per postare e quindi necessariamente la mia partecipazione ai topic sarà un po' scarsa...

Sul significato dei miei voti direi che The Dude ha colto nel segno. La cucina del posto l'ho trovata buona (ergo 7-7.5) non entusiamante (9), il rapporto Q/P molto buono e i piatti dei miei commensali sembravano meglio dei miei: quindi 8. Ovviamente come fatto notare, i giudizi sono soggettivi e sarebbe un esercizio troppo impegnativo chiedere ad ognuno di rendere ragione del proprio metro di giudizio. Personalmente credo che il 5 voglia dire commestibile' il 6 voglia dire 'sufficiente' e il 7 'buono'. Forse questo metro tende a spostare la media verso l'alto o forse come scritto da qualche altra parte i 'novizi' tendono a dare voti un po' più alti del dovuto :oops: . Nel caso pensate voi come deve essere aggiustato il 7 dell'ambiente :shock: ...

Ripeto il giudizio del ristorante che ho espresso al giudizio della recensione: buono, ma senza quel quid che lo potrebbe rendere uno dei miei preferiti o vivamente consigliabile, ossia da cappello verde, non blu.

PS sul fatto di non ricordare alla perfezione la composizione dei piatti altrui... Complimenti a Fulvia per la memoria (PS il conto era di 39 eu a testa. ho arrotondato con la mancia).


Ogni cavillo qui e' argomento di dibattito :wink: ....e' bello anche per questo il forum....

Cmq sei stato chiarissimo..bravo :wink: a presto.

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da Macs il 17 mag 2005 09:32


O forse il mitico CHef Toni che taglia i muri con i Miracle Blade III serie, la serie perfetta? :D

Se gh'è un patrono dei faciademerda, ghe dumandi cosa g'ho de fà...
DVDS - El paradis del Scurpion.

Re: Re un saluto a tutti

da Chef Toni il 17 mag 2005 10:23


fulvia ha scrittoToni la memoria è buona solo perchè ci sono appena stata, ecco perchè mi sono permessa di correggerti, e sull'onda della mia recente visita mi pareva che il conto da me pagato non fosse in linea da quanto da te esposto, ma forse, giustamente, presumo che la differenza sia data dal vino, il cui costo spalmato sui 6 commensali avrà spostato sicuramente verso il basso il conto finale ( io e mio marito ci siamo fatti una bottigliettada soli...)
Don't worry, non volevo polemizzare....
una domanda: Chef Toni di professione?
Ciao Fulvia




Avevo capito...
Anzi, lo prendo come stimolo per essere più preciso nelle prossime recensioni così da rendere un servizio pù utile a tutti.

Chef Toni: professione venditore di coltelli 8)
Per il resto cuoco amatoriale e spenditore professionale delle mie finanze nelle cucine altrui :lol:

19 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi