Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
16 messaggi
Pagina 1 di 1

Dov'è finito il cameriere??? ;-)

da princess il 08 ott 2007 02:54


Nel mio girar per agriturismi, locande, trattorie e ristoranti più o meno blasonati, ho notato una diffusissima e oggettivamente fastidiosa, oltre che secondo me cattiva, abitudine del personale di sala, che vado a descrivere. :shock:

A tarda ora ed al termine di un servizio anche attento, preciso e premuroso, il personale di sala abbandona a se stessi i commensali ben oltre il tempo ragionevolmente necessario ad una pur godereccia degustazione di un dessert o di un distillato, costringendo chi avesse la necessità o il desiderio di lasciare in fretta il locale, ad alzarsi per richiamare l'attenzione di qualcuno: vi assicuro che è una circostanza davvero imbarazzante. :oops:

La domanda che pongo a tutti, e particolarmente a ristoratori ed addetti ai lavori, è la seguente: secondo voi, perché accade ciò? :roll:

da butter_fly il 08 ott 2007 10:47


:roll: non saprei... stanchezza e cedimento sul finale? :wink: in effetti è un peccato far scadere un servizio, fin'a quel momento, buono... devo dire che però m'è capitato rarissimamente di dovermi alzare per andare a cercar qualcuno per il conto :shock:
più spesso mi capita di dover lasciare il locale perché stanno chiudendo :lol:


Re: Dov'è finito il cameriere??? ;-)

da Balbo il 08 ott 2007 11:06


princess ha scrittoNel mio girar per agriturismi, locande, trattorie e ristoranti più o meno blasonati, ho notato una diffusissima e oggettivamente fastidiosa, oltre che secondo me cattiva, abitudine del personale di sala, che vado a descrivere. :shock:

A tarda ora ed al termine di un servizio anche attento, preciso e premuroso, il personale di sala abbandona a se stessi i commensali ben oltre il tempo ragionevolmente necessario ad una pur godereccia degustazione di un dessert o di un distillato, costringendo chi avesse la necessità o il desiderio di lasciare in fretta il locale, ad alzarsi per richiamare l'attenzione di qualcuno: vi assicuro che è una circostanza davvero imbarazzante. :oops:

La domanda che pongo a tutti, e particolarmente a ristoratori ed addetti ai lavori, è la seguente: secondo voi, perché accade ciò? :roll:


Non so esattamente perchè accada. Ipotizzo che il personale giudichi chi è al dessert come s"ui blocchi di partenza" pronto per andarsene e quindi concentra le proprie energie sui clienti ancora "in gara"...pensando che chi sta per andarsene, se proprio ha fretta, richiamerà la loro attenzione...

Io comunque ho ovviato da tempo a questo inconveniente con una semplice quanto, forse, poco elegante mossa: quando ho finito di mangiare mi alzo e vado alla cassa in attesa che qualcuno arrivi e mi prepari il conto....è quasi una mania ormai, se ho finito di mangiare, di chiaccherare etc. non riesco a stare seduto un secondo di più :D


Balbo

...che non me capiti di incontrarvi un solo sabato paro....

da maxbor il 08 ott 2007 11:12


Un certo abbandono finale del cliente da parte del personale di sala è una cosa abbastanza diffusa - sebbene inspiegabile - che personalmente ho verificato.....a tutte le latitudini (italiane).

L'esperienza mi ha portato a ordinare contestualmente alle pietanze che lo precedono anche il dessert.
Quando quest'ultimo mi viene servito richiedo il caffè, eventualmente un distillato e il conto.

Mossa da scacchisti. :wink:

da Fante il 08 ott 2007 11:17


maxbor ha scrittoMossa da scacchisti. :wink:


Anch'io chiedo il conto contestualmente al caffè 8)

Forse il personale di sala vuole evitare di dare l'impressione di sollecitare il pagamento del conto e la dipartita dal locale....

da Bob il 08 ott 2007 11:36


Fante ha scritto
maxbor ha scrittoMossa da scacchisti. :wink:


Anch'io chiedo il conto contestualmente al caffè 8)

Forse il personale di sala vuole evitare di dare l'impressione di sollecitare il pagamento del conto e la dipartita dal locale....

Idem: caffè e conto. Anch'io non amo attardarmi al tavolo.

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da primus il 08 ott 2007 17:48


Per quanto ci riguarda, noi lo facciamo perchè notiamo che, oramai :? , molti clienti, finito tutto amano conversare amabilmente e chiudere serata al ristorante....questo và a ns. discapito perchè qualcuno (molti) bisognerebbe cacciarli via a tarda notte...ma questo merita un discorso a parte e più profondo.

Poi c'e' da dire anche che....a cena completamente finita, che si va a fare al tavolo?....si insiste per "vendere" un bis di distillati? si fa pressione perchè levino le tendine???... personalmente la trovo una cosa di cattivo gusto....a fine cena noi tendiamo a lasciar in pace il cliente.....e se per il conto deve scomodarsi per chiamare il cameriere, non mi pare sia una cosa così spiacevole.... :roll:

o no?

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da primus il 08 ott 2007 17:49


Anch'io non amo attardarmi al tavolo.


LUNGA VITA A BOB E A TUTTI QUELLI CHE LA PENSANO COSI!!! :wink:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da princess il 09 ott 2007 06:08


primus ha scritto... Poi c'e' da dire anche che....a cena completamente finita, che si va a fare al tavolo?....



Il punto è che il personale, pur senza incombere al tavolo dando l'impressione di voler presentare il conto, non dovrebbe sparire dalla sala ma mantenersi presente in modo discreto e in maniera da poter intervenire senza che il cliente debba "scomodarsi" per andarlo a cercare. :shock:

da grasderost il 09 ott 2007 08:45


Caffè e conto, dopodichè ancora una decina di minuti, non di più..... devo anche digerire :wink:

da primus il 09 ott 2007 08:56


princess ha scritto
primus ha scritto... Poi c'e' da dire anche che....a cena completamente finita, che si va a fare al tavolo?....



Il punto è che il personale, pur senza incombere al tavolo dando l'impressione di voler presentare il conto, non dovrebbe sparire dalla sala ma mantenersi presente in modo discreto e in maniera da poter intervenire senza che il cliente debba "scomodarsi" per andarlo a cercare. :shock:


Vero, verissimo...però bisognerebbe fare un distinguo....questo è un comportamento che va ricercato nei locali di rango, ove sono presenti più camerieri ed ove si paga "caro" (per dirla alla Bob :wink: ) per questo; negli agriturismi, trattorie e ristorantini vari di fascia medio bassa, è una richiesta che non può essere esaudita in pieno.
Cmq i clienti non sono tutti uguali....e noi a priori non possiamo saperlo...c'e' chi, come te, "pretende" un certo tipo di servizio e chi invece desidera essere lasciato in pace e non gradisce la presenza costante di un cameriere, neanche per versargli il vino.

Nel dubbio, almeno noi, cerchiamo il giusto compromesso....non disturbiamo i clienti a fine cena, e cerchiamo di essere presenti "ogni tanto".
Poi anche qui il modus operandi perfetto non esiste. :D

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

Re: Dov'è finito il cameriere??? ;-)

da Pilaciù il 09 ott 2007 10:18


Balbo ha scrittoquando ho finito di mangiare mi alzo e vado alla cassa in attesa che qualcuno arrivi e mi prepari il conto


Di solito lo faccio anch'io, evito di chiamare qualcuno per 3 o 4 volte, ed evito di incazzarmi se non arriva nessuno.
E POI DA QUANDO MI HANNO CLONATO LA CARTA MI GUARDO BENE DAL CONSEGNARLA A CHIUNQUE!

8)

Re: Dov'è finito il cameriere??? ;-)

da wineless il 09 ott 2007 13:29


Pilaciù ha scritto
Balbo ha scrittoquando ho finito di mangiare mi alzo e vado alla cassa in attesa che qualcuno arrivi e mi prepari il conto


Di solito lo faccio anch'io, evito di chiamare qualcuno per 3 o 4 volte, ed evito di incazzarmi se non arriva nessuno.
E POI DA QUANDO MI SONO ASSOCIATO AL MANGIONE MI GUARDO BENE DAL CONSEGNARLA A CHIUNQUE!


:shock:

Adry =^_^=


alla fine sempre di pastasciutta si tratta

da fulvia il 09 ott 2007 18:24


Il punto è
che il personale, pur senza incombere al tavolo dando l'impressione di voler presentare il conto, non dovrebbe sparire dalla sala ma mantenersi presente in modo discreto e in maniera da poter intervenire senza che il cliente debba "scomodarsi" per andarlo a cercare. :shock:
[/quote]


......Il ns. maitre ( :wink: ) è più in forma che mai.......guai abbandonare la sala.......sono "cicchetti" da cinema se la sala rimane sguarnita...... :wink: :wink:
Un colpo d'occhio per cogliere un cenno del cliente....una richiesta di distillati...o un bis di espresso non devono costringere il cliente ad alzarsi dal tavolo.

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da il_verza il 09 ott 2007 18:29


guai abbandonare la sala.......sono "cicchetti" da cinema se la sala rimane sguarnita......
Un colpo d'occhio per cogliere un cenno del cliente....una richiesta di distillati...o un bis di espresso non devono costringere il cliente ad alzarsi dal tavolo.


Eppure.....
leggo alle volte (la ricerca non la faccio, fidatevi! :evil:) "servizio opprimente, presenza discreta ma,

come se la gente volesse essere lasciata sola...... ma cribbio, il servizio

da il_verza il 09 ott 2007 18:41


tasto sbagliato :)


Dicevo.....
eppure leggo alle volte (la ricerca non la faccio, ri-fidatevi! 8) )
servizio a tratti opprimente, il cameriere era simpatico, discreto ma a tratti invadente,
vino lontano da tavola, non facevo in tempo a, imbarazzo a parte bella serata ...... :shock:

Beh ma cribbio: il servizio per il quale state pagando, e per il quale è "giusto pagare", è proprio quello! :roll:

La sala è semivuota, due-tre camerieri a vostra disposizione: quella è la vostra serata fortunata (mance a parte, chiaro :P )

16 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi

cron