Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
8 messaggi
Pagina 1 di 1

Tra Ancona e Macerata

da avrigue il 18 ott 2007 13:37


Ho ho in programma nei prossimi giorni un viaggetto nelle province di Ancona e Macerata, in particolare andrò a fare il giro del Verdicchio e del Rosso Conero.

Secondo voi quali sono le specialità eno-gastronomiche che in viaggio in quelle zone non si devono assolutamente perdere?

Conosco nulla della cucina marchigiana....

E osterie/trattorie tipiche?

Grazie
ciau

da nebbiolo75 il 18 ott 2007 13:51


eccomi!

Essendo figlio di una marchigiana, conosco abbastana bene la regione, soprattutto la zona da te richiesta.

Come antipasto non ti devi perdere assolutamente il ciauscolo che è simile ad un salame aromatizzato all'aglio.

Come primi tradizionali di questa zona sicuramente i vincisgrassi, una sorta di lasagna dove vengono utilizzati per il sugo anche alcune interiora, oppure buoni sono le cresc'tajat che sono dei maltaglati di polenta rimpastata con la farina bianca e di solito vengono conditi con un sugo 'finto' (pomodoro e guanciale). Inoltre ci sono delle buonissime tagliatelle che da qualche parte chiamano 'pasticciate', queste sono condite con un ragù ricco non solo di manzo e maiale ma anche di pollame.

Come secondi piatti potresti provare un coniglio in porchetta o il bovino di razza marchigiana che si avvicina molto alla chianina per la qualità.

Per i vini potrei consigliarti un buon verdicchio dell'azienda agricola 'Santa Barbara' oppure un Rosso conero de 'Le Terrazze' (sono i due che mi sono rimasti più impressi). Vino da dessert se riesci a trovarli ce ne sono due notevoli: Verdicchio passito di Moncaro (quasi introvabile), vernaccia di serrapetrona di Quacquarini.

Per i ristoranti ti posso consigliare uno che ho provato questa estate: www.coquusfornacis.it

Finora ti ho detto quello che riguarda l'entroterra. Interessa anche il lungomare? :-)

da avrigue il 18 ott 2007 14:08


nebbiolo75 ha scrittoeccomi!

Finora ti ho detto quello che riguarda l'entroterra. Interessa anche il lungomare? :-)


Sei gentilissimo, grazie, sì.


PS .... si fa interessante la cosa.... :D

da nebbiolo75 il 18 ott 2007 14:20


sul lungomare per la cucina di pesce dei 'brodetti di pesce' che variano di paese in paese. Fano ha il suo, Porto Recanati ha il suo, San Benedetto idem...giusto per citarne tre.

Per una cucina di pesce curata, io sono stato un paio di anni faa Marotta al ristorante Ciacco. So che ha cambiato nome 'Salitabacchi da Ciacco' o qualcosa di simile. Il cuoco però è sempre lo stesso e la cucina credo quindi della stessa qualità. Mi ricordo di aver mangiato degli strepitosi pesciolini trasparenti fritti che loro chiamano 'mangiatutto' o 'bianchetti' non ricordo di preciso. Visto che siamo in stagione di tartufi e visto che Acqualagna o Sant'angelo in vado non sono a grande distanza, è facile che anche qualche ristorante di mare proponga pesce e tartufo insieme e allora la cosa si fa decisamente golosa.


Mi vengono in mente altri ristoranti che ho provato, ma soprattutto nella zona pesarese. Il Furlo ad Acqualagna e Maria a Cavallara di Mondavio. Entrambi interessanti nelle proposte di terra.

da butter_fly il 18 ott 2007 14:26


quoto il ciauscolo tutti i giorni della vita sempre e per sempre Immagine

ti consiglio inoltre di cercare, fra i prodotti tipici, la lonza di fichi, una specie di "salame" fatto di fichi secchi, noci e mandorle: eccezionale.

tra i formaggi, ovviamente quelli "di fossa" (che è di ovino+vaccino), ma anche quello dei monti sibillini (di puro ovino).

x mangiare, conosco solo qualche ristorante al di qua degli appennini :oops:
ad esempio l' antico furlo al passo del furlo, e il marchese del grillo a fabriano, ma non sono osterie. per i vini però, il marchese del grillo ha una carta che non teme confronti :D


da fulvia il 18 ott 2007 18:52


Non perderti la Lacrima di Morro D'Alba di Vicari e il suo vino alle visciole ottimo col cioccolato..... :wink:

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da calvin il 18 ott 2007 19:32


butter_fly ha scrittoti consiglio inoltre di cercare, fra i prodotti tipici, la lonza di fichi, una specie di "salame" fatto di fichi secchi, noci e mandorle: eccezionale.

tra i formaggi, ovviamente quelli "di fossa" (che è di ovino+vaccino), ma anche quello dei monti sibillini (di puro ovino).

Acc!! Butter_fly mi ha anticipato su tutto... (anche se io il dolce lo conosco come "lonzino di fichi")

La "morte sua" è con pecorino di fossa (appunto) e un vino passito...

Per mangiare ti potrei consigliare "da Marcello", proprio sulla spiaggia della baia di Portonovo, proprio vicino ad Ancona. Ci sono stato qualche volta e lo ricordo notevole. Pesce, ovviamente

Ciao

da avrigue il 18 ott 2007 20:26


Grazie, che bello, quante cose da provare!

Sulla guida Slow Food ci sono due pagine dedicate alle osterie che cucinano lo stoccafisso all'anconetana.
Qualcuno mi saprebbe consigliare uno fra questi locali di Ancona?
- Bar trattoria del piano
- Gino
- Il cardeto
- La bottega di Pinocchio
- Sot'ajarchi
- Teatro Strabacco
- Traiano


Ciau (...scolo)!
:) :)

8 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi

cron