Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
69 messaggiPagina 4 di 4
1, 2, 3, 4

da Bob il 23 ott 2007 11:42


Se si realzzasse un cambiamento come quello che indichi, sicuramente all'inizio ci sarebbero non poche difficoltà.
Come giustamente hai fatto notare, non si possono equiparare le due mance, quella italiana e quella americana: una è una gratificazione, l'altra è una retribuzione. I concetti alla base sono differenti.
Il 15% standard americano equivale (in parte) a quello che, da noi, era stato il 10% della voce "servizio", con l'aggiunta che qiesto 15% non passa neppure dal gestore del locale, ma viene direttamente incamerato dal cameriere (che, infatti, si guarda bene dal dividerlo col personale di cucina o altro). Quando si vuole gratificare, premiare un servizio particolarmente gradevole, si aggiunge qualcosa, generalmente fino al 20% complessivo, che corrisponde al mio 3-5% di "nostra" mancia. Oltre, la mancia diventa prima elevata, poi principesca.

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da tpt il 23 ott 2007 11:42


Scusa Edoalb, ma tu mi dici che negli States la mancia è un obbligo.
Ed allora che razza di mancia è? Viene chiamata così ma nella realtà dei fatti non si tratta appunto di un surplus.
Riguardo il fatto di trasferire questa cosa in Italia, oltre a vedere clienti furbetti che finirebbero col scordarsi di lasciarla, mi immagino già camerieri assatanati che si contendono i clienti. Non sarebbe un bello spettacolo, temo.

da edoalb il 23 ott 2007 12:05


:) infatti ... non credo sia esportabile in Italia :) In america hanno risolto il problema degli assatanati, dividendo il ristorante in zone gestite da diversi camerieri e i clienti vengono portati al tavolo da una persona che cerca di distribuirli equamente. Credo inoltre che che le mance vengano distribuite equamente tra il personale di sala dal ristoratore perchè il più delle volte la si lascia con la carta indicando a fine conto l'aggiunta della mancia che è uno spazio in bianco dopo il subtotale nella stampata della carta. Il ristorante li incassa e poi compaiono in qualche stampata di fine serata. Quello che dicevo è che in genere il servizio in america funziona meglio che da noi ed io imputavo questo all'effetto "mancia/stipendio". Brutto magari pensare che tutta la gentilezza e le premure sono dovute al soldo e non alla passione, ma in fondo anche da noi il "vil denaro" purtoppo è un fattore rilevante.

da il_verza il 23 ott 2007 12:16


edoalb ha scritto:) ....


Ehm.... invito lor Signori associati,
affossanti l'attendibilità di edoalb (pure associato) a bassa,
a riconsiderare tal infima attribuzione. (ho controllato, la mia sta a "media")
:roll: :)

da butter_fly il 23 ott 2007 12:21


il_verza ha scrittoEhm.... invito lor Signori associati,
affossanti l'attendibilità di edoalb (pure associato) a bassa,
a riconsiderare tal infima attribuzione. (ho controllato, la mia sta a "media")
:roll: :)

la mia sta su "alta" da un po'... :wink:


da Bob il 23 ott 2007 12:49


Fermo restando che non mi pare di aver votato mai edoalb, né come bassa attendibilità nè per altro, mi sai dire in base a cosa uno dovrebbe mutare la sua votazione? Perchè ha detto cose sensate? E che c'entra con la valutazione di attendibilità?
Già non siamo d'accordo tra di noi su cosa debba intendersi per attendibilità, se "non farloccaggine" o "rispondenza tra quanto descritto e quanto (da noi stessi) riscontrato", oppure, ancora, "giudizi ben argomentati"....ora che fai? Ci aggiungi "cervello funzionante"?
Edo, non ce l'ho con te.....è questo elemento che non capisce una verza....... :twisted: :wink:

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da il_verza il 23 ott 2007 13:12


Bob ha scrittoGià non siamo d'accordo tra di noi su cosa debba intendersi per attendibilità, se "non farloccaggine" o "rispondenza tra quanto descritto e quanto (da noi stessi) riscontrato", oppure, ancora, "giudizi ben argomentati"....ora che fai? Ci aggiungi "cervello funzionante"?


8) Sì, vedila come un'aggiunta a piacere di campo "attendibilità plausibile". Perché? Perché avete già provato in mille modi
a far funzionare il novero recensori, ma di risultati apprezzabili nisba.
Sto quindi provando il mio metodo, sottoponendo segnalazioni dirette e sollecitando la partecipazione... perché?
Perché il sito mi piace, e voglio funzioni sempre meglio.
Certo, sarei ancora più soddisfatto se qualcuno intervenisse con: "io lo voto bassa, perché...... quindi, non cambio il mio voto".
Chiamasi partecipazione, se non erro.....
Infine, massima Democrazia: chi non gradisce i miei interventi, passa oltre e se ne frega.

da Bob il 23 ott 2007 13:48


Bè, potrebbe essere un'idea. Ma credo ancora che bisognerebbe sollecvitare "a monte" la definizione del metro con cui valutare.
Così com'è, sembra essere un "voto alla recensione": ben articolata, mal articolata, chiara, esaustiva, ecc....

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

grazie

da edoalb il 23 ott 2007 14:25


Un grazie a coloro che hanno rivolto parole di stima nei miei confronti. Nutro anch'io verso di loro e di altri, pari stima e li seguo con attenzione per come affrontano e discutono gli argomenti.

69 messaggiPagina 4 di 4
1, 2, 3, 4
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 62 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi

cron