Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
9 messaggi
Pagina 1 di 1

Obbligo esposizione prezzi

da avventore il 04 nov 2007 22:10


Ciao a tutti,

in questo post volevo raccontarvi della triste e cafona accoglienza da parte di un ristorante situato in provincia di Milano (non so se posso rivelare il nome, ma se sì lo rivelo con piacere).

Dato che questo locale non esibeva il menu con prezzi all'ingresso (come dovrebbe essere obbligo di legge), ho chiesto al gestore di poter vedere un menu, sia per farmi un'idea delle pietanze che dei prezzi.

La proprietaria si è subito dimostrata ostile a volermi fare vedere il menu (perchè tanto mistero, non l'ho capito) e quando ho segnalato che i prezzi non sono esposti mi sono sentito rispondere "nei bar, non nei ristoranti" :shock:.

Insomma la breve discussione si è conclusa con un va a quel paese reciproco, visto che dopo poche insistenze, la proprietaria si è sentirta di dirmi addio, col risultato che mai e poi mai andrò a mangiare in quel locale e lo sconsiglierò a chiunque.

Vorrei sapere se qualcuno ha mai avuto esperienze simili e se è possibile in qualche modo denunciare (e a quale forza dell'ordine) la mancata esposizione dei prezzi.

Grazie
Ciao!

da silbusin il 04 nov 2007 22:38


Non puoi dirlo sul forum ma all'autorità competente sì.

http://www.consumatori.it/turismo/turic.htm
Ristoranti
Tutti gli esercizi pubblici, come si è detto, devono tenere esposto o consegnare al pubblico un listino prezzi. Il listino deve contenere tutte le voci di spesa, quindi nel caso dei ristoranti nonchè l'eventuale "coperto" e "servizio". Qualora il ristoratore non tenesse esposto il listino o non consegnasse il menu con i prezzi, sarebbe soggetto a una multa di 600.000 lire. L'eventuale denuncia va fatta alla Polizia, poichè l'obbligo di esposizione dei prezzi e previsto dal Testo Unico delle leggi di pubblica sicurezza. La Polizia deve inviare poi il rapporto all'UPICA (Ufficio provinciale industria, commercio e artigianato) che applica la multa. Va precisato che nessuna norma vieta ai ristoranti di includere nel listino il coperto e/o il servizio, anche se si tratta di voci esistenti solo in Italia. Il sindaco, però, può emanare "ordinanze" che stabiliscano tale divieto e la relativa multa, come è successo a Roma e in qualche altra città. In tal caso, la denuncia per eventuali infrazioni va fatta ai Vigili urbani. Il sindaco può anche vietare che nei listini siano usate espressioni e sigle ambigue come "s.q." (sccondo quantità), "s.p." (secondo porzione), eccetera, che pure non sono proibite da alcuna norma, ma che spesso riservano spiacevoli sorprese nel conto finale. E' invece vietata dall'articolo 515 del Codice penale, perchè considerata frode in commercio I'omissione nel menù di prodotti congelati e surgelati al posto di quelli freschi, come capita frequentemente con il pesce. Ma molti ristoratori se la cavano con un'avvertenza generica in fondo al menu det tipo "in questo locale posssono essere prodotti surgelati", senza specificare quali e in che piatti. Sarà opportuno informarsi prima di scegliere. Attenzione anche al conto finale, che può contenere errori di addizione, forse involontari. Talvolta, poi a chi chiede la fattura anzichè la ricevuta fiscale, viene addebitata in aggiunta l' I V A. Ciò e illegale. L' IVA, infatti, deve essere semplicemente scorporata ed evidenziata a parte, perchè la legge sulla ricevuta fiscale ha stabilito che tutti i prezzi esposti si intendono comprensivi di IVA. Per quanto riguarda i prezzi, sono completamente liberi e non c'e possibilità legale di reclamare "dopo", se sono esposti. II consumatore può solo alzarsi da tavola andarsene prima di aver fatto l'ordinazione, che giuridicamente costituisce il vincolo contrattuale che obbliga al pagamento. C'è anche qualche locale che carica con un sovrapprezzo i primi piatti eventualmente ordinati una seconda volta (dai clienti che vogliono risparmiare); altri locali fanno pagare invece un sovrapprezzo in giorni festivi particolari, per esempio Ferragosto. Non è vietato, purchè i sovrapprezzi siano chiaramente esposti nel listino o menù.

da primus il 05 nov 2007 11:40


col risultato che mai e poi mai andrò a mangiare in quel locale e lo sconsiglierò a chiunque.


Direi che gli hai già fatto un danno....denuciarla a te non porta in tasca nulla.
Purtroppo è un "vizio" che ancora qualcuno ha, quello di fare il menu a seconda del cliente.

Sono stati scorretti e maleducati, cancellali e che vadano a..... :wink:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da Bob il 05 nov 2007 11:57


MI è capitata la stessa cosa in provincia di Pavia, e a suo tempo avevo posto la stessa domanda al forum, ricevendo quasi la stessa risposta. Comunque, avevo poi deciso di non farne niente: che mi abbiano rovinato la giornata, passi, ma che mi costringano anche a perdere tempo per la denuncia, passata la rabbia del momento, no. Certe cose, o le fai a botta calda, o non ne vale la pena. (Tanto, o prima o poi, un piantagrane lo trovano.... :lol: :lol: :lol: )

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da avventore il 05 nov 2007 12:25


Bob ha scrittoMI è capitata la stessa cosa in provincia di Pavia, e a suo tempo avevo posto la stessa domanda al forum, ricevendo quasi la stessa risposta. Comunque, avevo poi deciso di non farne niente: che mi abbiano rovinato la giornata, passi, ma che mi costringano anche a perdere tempo per la denuncia, passata la rabbia del momento, no. Certe cose, o le fai a botta calda, o non ne vale la pena. (Tanto, o prima o poi, un piantagrane lo trovano.... :lol: :lol: :lol: )


Vero, perdere tempo per la denuncia non vale la pena, anche perchè i circa 300 € che riceverebbe di multa il ristorante gli farebbero solo ridere.

Vabbè, meglio averlo saputo prima con che razza di gente avrei avuto a che fare, così perlomeno non ci ho smenato soldi..

da primus il 05 nov 2007 12:46


anche perchè i circa 300 € che riceverebbe di multa il ristorante gli farebbero solo ridere.


beato lui che 300€ gli fanno ridire.... :?

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da tello-77 il 05 nov 2007 15:51


già, ma a volte a fare il piantagrane si prende gusto, Altroconsumo insegna 8)

da oh_baba il 10 nov 2007 14:48


Io credo che a prescindere che la multa sia di 300 euro, sarebbe il caso che tu facessi denuncia.
Non si puo' pensare che le cose possano cambiare solo nel caso in cui gli altri siano disposti a "sbattersi" per i diritti di tutti :wink:

da chefalfio il 10 nov 2007 16:22


Faresti bene a denunciarlo c è bisogno che qualcuno rompa le palle a questi ristoratori scorretti! :evil:

E poi vai tranquillo che 300€ di multa in questi periodi di magra danno fastidio :wink:

Chefalfio42

9 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi

cron