caneciccio ha scritto...Io spendo sempre un buon "di più" di quel che le guide dicono.
E non certo perchè mangi 2 primi a testa o 3 secondi.
Certe volte i prezzi su certe guide mi portano a chiedermi: ma su che criteri??
Cioè se mi si dice "prezzo medio 40" e poi so che a quel ristorante un antipasto sta 13-15 euro, primo idem e un secondo sui 18-22, e il dolce sui 10-12, e so che hanno porzioni piccine, capisco che il pasto medio della guida è antipastiiiiino primiiiiino e dolciiiiino, altrimenti non ci si sta... (e esci affamato).
Poi boh, sarà che in generale nei ristoranti dove vado non c'è il "vino della casa"...ergo se c'è segnato 50 a testa, io con una bottiglia sui 20 euro, di eurI ne spendo a testa sui 70-75...
Se vogliamo parlare seriamente, sono d'accordo, se vogliamo dire gattate, è un'altra cosa. Un ristorante che abbia un secondo medio da 22 porta a un conto di 60 eur
[color=red]o[/color]. E di qui non si scappa.
Quando dico "vino della casa" intendo una bottiglia di fascia bassa, divisa almeno per due persone, meglio tre (io bevo pochissimo, l'ho sempre detto). Ovviamente, il vino può essere una variante importante sul conto finale. (vedi un topic recentissimo.....
). Altrettanto ovviamente, i piatti particolarmente costosi portano fuori livello il conto, soprattutto se li mangi da solo. Quanto alla porzione, invece, il tutto è ininfluente: grande o piccola, il pasto medio ha "quella" composizione. Se ci vai, e mangi poco, sono afari tuoi, ma "quello" spendi....
Per ora, non mi è mai capitato di trovare le variazioni che tu dici, ma non è detto: la sfiga è sempre in agguato.