Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
10 messaggi
Pagina 1 di 1

stelle tedesche

da butter_fly il 19 nov 2007 18:58


con 3 new entry, pare che la germania scavalcherà tutti in numero di ristoranti tristellati, piazzandosi seconda dopo l'irraggiungibile francia, che ne ha 26 :shock:
ancora però devono uscire le guide di italia, portogallo e spagna.

LEGGI


da Fante il 19 nov 2007 19:21


E mi chiedo

Qualora ci superassero,

continueremmo ad autoproclamarci il Paese più bello del Mondo, accusando i francesi di sciovinismo e simpatie filo-tedesche, denunciando complotti e favoritismi

o

dovremmo cominciare un lungo e serio esame di coscienza?

da butter_fly il 19 nov 2007 19:33


Fante ha scrittoE mi chiedo

Qualora ci superassero,

continueremmo ad autoproclamarci il Paese più bello del Mondo, accusando i francesi di sciovinismo e simpatie filo-tedesche, denunciando complotti e favoritismi?


sì! :twisted:

scherzi a parte..
l'esame di coscienza è d'obbligo.
c'è sempre da considerare che la guida michelin è francese, e pure francocentrica, ma c'è anche da chiedersi quali siano i requisiti d'eccellenza ed "internazionalità" di cui i ristoranti italiani sarebbero carenti...


da Lazzaroni il 19 nov 2007 19:38


Dopo esser stato nel miglior ristorante d'Italia non ho dubbi che chiunque ci possa passar davanti al galoppo

da butter_fly il 21 nov 2007 12:34


lo mejore dei congressi di cucina è certamente quello che si tiene in questi giorni a san sebastian.
e l'italia è davvero ben rappresentata: scabin, cracco, cedroni, crippa, bottura, lopriore, esposito ed altri.

LEGGI


da Lazzaroni il 21 nov 2007 13:29


Rappresentata bene, certo, soprattutto se decidiamo di ignorare la tradizione e di fare la grande cucina dei grandi cuochi, quella autoriale.

Difatti la Santini non l'hanno mica chiamata, invece Bottura si.

Non so quanto bene dovrei pensare di un congresso culinario in cui si utilizzerà più azoto liquido che parmReggiano...

da butter_fly il 21 nov 2007 13:38


Lazzaroni ha scrittoRappresentata bene, certo, soprattutto se decidiamo di ignorare la tradizione e di fare la grande cucina dei grandi cuochi, quella autoriale.

Difatti la Santini non l'hanno mica chiamata, invece Bottura si.

Non so quanto bene dovrei pensare di un congresso culinario in cui si utilizzerà più azoto liquido che parmReggiano...


quella l'innovazione spinta è la tendenza odio questa parola spagniuola, caro lazzaroni. convengo con lei sul peso di certe assenze: la tradizione è perennemente in altalena con l'innovazione; verrà il momento del suo riscatto, non disperi. :wink:


da primus il 21 nov 2007 15:20


Il top dei top è Tokyo. Alla prima uscita la Michelin ha distribuito 191 stelle. Hanno anche insignito il massimo 3 stelle del mondo ad un ristorante di Tokyo. Inoltre dicono, loro, che là negli stellati non si spendono più di 100€ per cenare.... :roll: ....come qui.... :?

Leggi l'articolo:

Immagine


Tokyo, 19 nov. (Apcom) - Tokyo è la nuova capitale della gastronomia mondiale. Almeno secondo la guida Michelin, la prima dedicata alla megalopoli giapponese, che ha distribuito 191 stelle a una selezione rigorosa di ristoranti, un record assoluto per una singola città. Tutti i 150 ristoranti inseriti nella guida della capitale giapponese hanno ottenuto almeno una stella: otto locali, cinque di cucina giapponese e tre di cucina francese, si sono visti attribuire il giudizio massimo con tre stelle (ne vale solo il viaggio), 25 sono stati gratificati con due stelle, mentre 117 possono fregiarsi di una stella. Nel 60% dei ristoranti selezionati si cucina giapponese, mentre fra i 59 ristoranti "stranieri" (la maggior parte con chef nipponici), se ne contano 44 di cucina francese, otto italiana, cinque cinese e due di cucina spagnola. "Tokio è diventata la capitale dell'alta gastronomia mondiale, la città 'più stellata' al mondo", si è rallegrato il direttore delle guida Michelin, Jean-Luc Naret. A Parigi sono solo 94 i ristoranti premiati da 'Bibendum' con almeno una stella, a New York appena 54. "E' grazie alla qualità incomparabile dei prodotti impiegati, alle tecniche di cottura usate, e, alle tradizioni culinarie tramandate di generazione in generazione che si continuano a sviluppare attraverso il talento degli chef, che la guida Michelin di Tokio offre una selezione di ristoranti di grande valore", ha aggiunto Naret. Fra i "tre stelle" della capitale nipponica ci sono i ristoranti di cucina tradizionale giapponese "Hamadaya", "Kanda" e "Koju", e i locali di sushi "Sukiyabashi Jiro" e "Sushi Mizutani". (Fonte Afp)

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

DA SAN SEBASTIAN...

da butter_fly il 23 nov 2007 13:51


si percepisce netta, nelle relazioni e nel foyer, la pausa di costruttiva riflessione che sta toccando anche i più spericolati paladini della sperimentazione e dell’innovazione a ogni costo
Dopo anni di esaltazione delle astruserie e delle stravaganze fatte più per stupire che per piacere, la consapevolezza che l´innovazione fine a se stessa non è un valore e che al centro del piatto deve esserci “il gusto” è un passo avanti molto importante e non rappresenta affatto un ritorno al passato, semmai è un saggio riposizionamento che va incontro alle esigenze della gente normale e non più soltanto dei gourmet smaliziati e dei critici.


Tant´è vero che fra gli interventi più applauditi ci sono stati quelli di Gennaro Esposito, della Torre del Saracino di Vico Equense, che ha affascinato la platea con le sue variazioni di pasta e pesci crudi e con il suo risotto al pomodoro, calamaretti e provola dolce, bandiere della mediterraneità; e di Enrico Bartolini, de Le Robinie di Montescano, nell´Oltrepò Pavese, “giovane dell´anno” secondo la Guida de L´espresso 2008, con il suo più che essenziale risotto con barbabietola e gorgonzola: piatti che sono esplosioni di sapori e di colori all´insegna di una spontaneità e di un´immediatezza che quasi fanno dimenticare la tecnica e la sensibilità di chi li realizza.


da Lazzaroni il 23 nov 2007 14:00


speriamo, Burrosa, speriamo

10 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 98 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi

cron