Ahem, da buon vigevanese ho ben presente la distanza fra l'Oca ciuca, che sta sulla statale 494, per intenderci quella che LAMBISCE Vigevano e porta a Milano, e la Piazza Ducale, che sta al centro della città.
Ora, a meno di avere un 2000 di piede, ci si mette almeno una quarantina di minuti, andando nemmeno troppo lentamente.
Trattorie, locande o ristoranti dall'ambientazione tipicamente lomellina non ne conosco attorno alla piazza.
Puoi provare alla pittoresca Ca' di Ratt a Gravellona,
Gravellona Lomellina (PV)
Via Insurrezione, 10
Tel: 0381/95811
20 minuti in macchina dal centro, oppure all'agriturismo Cascina Guardia:
Strada Cascine Barbavara, 78
27029 Vigevano (PV)
+39 0381 21451
10 minuti dal centro.
Poi, intorno alla Piazza ci sono parecchi ristoranti accettabili, ma non tipici.
Ce n'è uno proprio nella piazza, aperto da poco, sul lato sinistro, guardando il duomo, accanto alla sede della Cariparma.
Non ci ho ancora mangiato, quindi non saprei dire. Non penso sia eccezionale, a colpo d'occhio.
Qualcosa di più pretenzioso lo trovi in via del popolo, strada che sale alle spalle della statua di S. Giovanni, 2 minuti a piedi dalla Piazza, mentre in direzione del portone (strada alla destra del Duomo, sempre guardando la costruzione), trovi una pizzeria e un ristorante, accetabili.
Nella stradina accanto alla banca ne trovi un altro, 50 metri avanti, sulla destra, sembra carino, mai mangiato in quel posto.
Poco più distante, 5 minuti a piedi, trovi un'osteria/birreria, in stile medioevale, La Frottola
La Frottola, via Riberia 33, Vigevano (PV)
www.lafrottola.it
nella quale si tengono di tanto in tanto delle degustazioni che vedono la presenza del Kuaska (
http://www.mondobirra.org/articolo1361.htm)
Poi, sempre fuori, ci sono il noto Castagno o, sul lungo ticino, il boschetto, meno blasonato ma decisamente lombardo.