da keywest68 il 07 dic 2007 16:30
Io parlo per esperienza personale, premettendo che non ho mai lavorato in strutture inferiori a 3 stelle.
Si inizia da un'attenta pianificazione dei menù in base al target di clientela e di un costo pasto prefissato dal food and beverage manager (nelle strutture piccole è il titolare , se preparato, a stabilire il budget della cucina).
Normalmente io, cerco di spalmare il costo pasto nell'arco della settimana, permettendomi così di poter spaziare anche in prodotti più costosi, ma non tutti lo consentono perchè controllare un costo giornaliero è più facile.
Esitono strutture che ti richiedono la scelta del menù il giorno precedente e altre che lavorano alla carta.
La scelta anticipata, aiuta notevolmente a ridurre i costi e di conseguenza il prezzo finale.
Il lavorare alla carta, preclude il fatto di lavorare alimenti che in buona parte non finiranno a tavola e di conseguenza aumentano il costo.
Chiaro che in strutture di livello superiore, si opta per la seconda strada.
Per esperienza personale, non ho mai visto riciclare alimenti del giorno precedente.
tutto quello che è "avanzato" (chiaramente che non è finito nei piatti) viene consumato dal personale della struttura.
con questo sistema di lavoro basato su numeri precisi, tutto viene prodotto in giornata.
è abitudine di tutti, preparare sempre qualcosa in più per potere accontentare chi cambia idea all'ultimo momento oppure per soddisfare una richiesta di bis.
può capitare di produrre ,in periodi di poco lavoro, paste fresche o ripiene, gnocchi e lavorazioni simili che verranno poi surgelate con macchinari a norma di legge, per essere poi proposte in periodi in cui tali produzioni non possono essere eseguite ma mai, ho prodotto piatti che ho poi scongelato al momento.
i buffet, se fatti bene, rappresentano un bel costo.
l'acquisto di prodotti freschi, la lavorazione, lo scarto, il personale impiegato incidono notevolmente anche se, chi si riempie da solo un piatto, magari poi non mangia il secondo oppure calcoli a priori, porzioni leggermente inferiori, permettendo però l'eventuale bis nel limite del possibile.