Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
35 messaggiPagina 2 di 2
1, 2

da silbusin il 11 dic 2007 19:10


fulvia ha scritto
silbusin ha scrittoDi questo interessante argomento ne avevo parlato diverso tempo fa con alcuni ristoratori e la risposta mi aveva sorpreso: il cibo semplice non "tira".
Fulvia che l'aveva inserito nel menu business a pranzo ha dovuto togliere gli spaghetti al pomodoro e basilico, il roastbeef, il pollo, ecc.

Inversione di tendenza Dottore...... :)
settimana scorsa inserita Pasta e fagioli con pasta fresca homemade e Trippa alla Pavese con fagioli........ :P :P Nel menù colazione di lavoro (15 € con acqua, calice di vino, antipasto del giorno e caffè).....C'è gente che piange dalla commozione ancora adesso...... :P :P


BRAVA! BRAVA! Uno si distrae un attimo...

da Avvomarco il 11 dic 2007 19:25


Quindi, lo chiedo soprattutto ai ristoratori, è meglio mettere su internet - per chi ha un sito - il menù con i vari aggiornamenti oppure no?

Io da utente personalmente sono favorevole, magari questo toglie un pò di sorpresa, ma così mi posso orientare prima di andare in un ristorante, specie se, come faccio sovente, abbino un ristorante ad una gita fuori porta.

E per la sorpresa ci può sempre essere qualche piatto del giorno proposto al momento....

da nicolac il 11 dic 2007 19:31


Nel nostro menu oltre a piatti eclettici e creativi sono sempre presenti, oltre agli spaghetti aglio olio e peperoncino, uno o due piatti della tradizione. Fare un piatto semplice non è necessariamente facile. La scorsa estate avevamo i rigatoni al pomodoro, pasta cocco e tre pomodori in tre diverse cotture. Poi riguardo al prezzo di un piatto povero, da pierangelini gli spaghetti al pomodoro costano qualche euro in meno di quelli all'aragosta.

da Yoda il 11 dic 2007 19:37


nicolac ha scrittoNel nostro menu oltre a piatti eclettici e creativi sono sempre presenti, oltre agli spaghetti aglio olio e peperoncino, uno o due piatti della tradizione. Fare un piatto semplice non è necessariamente facile. La scorsa estate avevamo i rigatoni al pomodoro, pasta cocco e tre pomodori in tre diverse cotture. Poi riguardo al prezzo di un piatto povero, da pierangelini gli spaghetti al pomodoro costano qualche euro in meno di quelli all'aragosta.


Per carita' ...!!!!!
Non nominare quello li' che arriva Gumbo!! 8) 8)

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

da chefalfio il 11 dic 2007 19:46


nicolac ha scrittoNel nostro menu oltre a piatti eclettici e creativi sono sempre presenti, oltre agli spaghetti aglio olio e peperoncino, uno o due piatti della tradizione. Fare un piatto semplice non è necessariamente facile. La scorsa estate avevamo i rigatoni al pomodoro, pasta cocco e tre pomodori in tre diverse cotture. Poi riguardo al prezzo di un piatto povero, da pierangelini gli spaghetti al pomodoro costano qualche euro in meno di quelli all'aragosta.


Scusa nicola ma da te quale è il piatto che va di più?
Perchè ho sentito un sacco di gente che decanta i tuoi spaghetti quindi suppongo che sia uno di quelli che va di più ?
Quindi anche te caldeggi il discorso di avere piatti semplici in carta?

andrea

chefalfio42

scherza con il fuoco ma non con il cuoco

da nicolac il 11 dic 2007 20:22


tra gli antipasti i crudi e il baccalà tra i primi i ravioli di coda alla vaccinara con salsa ai ricci di mare, tra i secondi la variazione di seppia, tra i dolci il cioccolatp

da chefalfio il 11 dic 2007 20:43


nicolac ha scrittotra gli antipasti i crudi e il baccalà tra i primi i ravioli di coda alla vaccinara con salsa ai ricci di mare, tra i secondi la variazione di seppia, tra i dolci il cioccolatp


Comunque sono piatti non troppo semplici o sbaglio ?

Sinceramente per ora ho avuto gente che guardando la carta non sapeva minimamente cosa prendere e mi ha chiesto se gli facevo un filetto alla griglia (con il cavolo che gliel ho fatto) però il 90% è ben lieto di scoprire nuovi sapori o nuovi accostamenti ma suppongo che chi sceglie un determinato ristorante lo faccia per andare a provare cose nuove !! :roll:

E tanto più chi va da Nicola sa benissimo che non si mangia la pasta al pomodoro (l aglio e olio si)

chefalfio42

scherza con il fuoco ma non con il cuoco

da Strini il 12 dic 2007 09:24


Avvomarco ha scritto E dai, qualcuno in un'altra discussione mi aveva promeso la ricetta per i miei spaghetti senatore cappelli


OPS... dimenticato. :P

Se vai in "PRIMI" ora la trovi.

"Cos'è l'amore in confronto a una bistecca con le cipolle?" (W. Somerset Maugham)

da Avvomarco il 12 dic 2007 10:23


Grazie, questa è molto dettagliata con le dosi ed il procedimento... proverò!!

da gumbo il 12 dic 2007 12:03


Yoda ha scrittoPer carita' ...!!!!!
Non nominare quello li' che arriva Gumbo!! 8) 8)


:mrgreen:
Non ho voglia di polemizzare, però...atteeenti a cosa diiiiite! :wink:

da ilForchetta il 12 dic 2007 12:22


nicolac ha scrittotra gli antipasti i crudi e il baccalà tra i primi i ravioli di coda alla vaccinara con salsa ai ricci di mare, tra i secondi la variazione di seppia, tra i dolci il cioccolatp


Ciao Nicola,

una curiosità, se mi permetti.

Ho mangiato i tuoi spaghetti aglio olio e peperoncino circa un anno fa, nella oramai famosa cena dei mangioni VIP.

La fragranza dei vari peperoncini freschi era davvero favolosa (essendo io un collezionista di peperoncini di tutto il mondo e amando molto la cucina asiatica che fa largo uso di peperoncino aromatico e fragrante, li ho davvero apprezzati) e l'aglio e l'olio erano perfettamente bilanciati, così come la cottura e la qualità della pasta erano ineccepibili.

Però, non ho francamente compreso appieno la presenza del formaggio. Ho avuto l'impressione che vanificasse tutto il restante splendido lavoro su pasta e materie prime, limitandone la freschezza e 'inquinando' un po' i sapori...

Insomma, mi è rimasta la sensazione di avere provato un buon piatto che poteva essere strepitoso, se gustato 'in purezza'.

Non hai mai valutato l'opportunità di offrirli senza il formaggio?

da nicolac il 12 dic 2007 13:14


Forchetta hai ragione di sicuro, il mio capopartita alle paste in quel periodo non era esattamente quello che si può dire un buon capopartita ed effettivamente era una lotta continua sulle mantecature, il formaggio e l'uso dei grassi in cottura. Problema che non si pone da febbraio, quando è arrivata la persona che aspettavo alle paste. Direi che da quando siete venuti un po di cose sono cambiate nel cibo. :)

da ilForchetta il 12 dic 2007 13:59


nicolac ha scrittoForchetta hai ragione di sicuro, il mio capopartita alle paste in quel periodo non era esattamente quello che si può dire un buon capopartita ed effettivamente era una lotta continua sulle mantecature, il formaggio e l'uso dei grassi in cottura. Problema che non si pone da febbraio, quando è arrivata la persona che aspettavo alle paste. Direi che da quando siete venuti un po di cose sono cambiate nel cibo. :)


Senon ricordo male, quando preparasti gli spaghetti al GR Channel, il formaggio lo aggiungesti solo alla fine, grattugiato. Ricordo male?

da silbusin il 12 dic 2007 14:03


gumbo ha scritto
Yoda ha scrittoPer carita' ...!!!!!
Non nominare quello li' che arriva Gumbo!! 8) 8)


:mrgreen:
Non ho voglia di polemizzare, però...atteeenti a cosa diiiiite! :wink:

ciao piccina...sei come campanellino di peter pan, basta citare l'innominabile e compari. :D

da keywest68 il 16 dic 2007 14:50


concordo con chi ha detto che mettere in carta lo spago al pomodoro o aglio e olio, può sembrare banale.
nonostante io non li abbia mai scritti su un menù ,non ho mai negato la possibilità di gustare questi piatti cult.
vengono normalmente considerati dei piatti alternativi dalla semplice realizzazione.
personalmente, trovo ridicolo andare al ristorante per mangiare una cosa tanto semplice che chiunque a casa può realizzare.

35 messaggiPagina 2 di 2
1, 2
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 116 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi

cron