E con estremo dispiacere che vi racconto di una brutta serata passata alla Baja Sardinia di Milano, dispiacere dovuto al fatto che in precedenza questo è stato un posto che mi aveva dato soddisfazioni e nel quale mi ero sempre trovato benissimo.
Il punto della questione è questo: se un ristorante applica il sistema del "doppio turno" serale è giusto che lo faccia presente al momento della prenotazione telefonica ?
Prenoto un tavolo con una quindicina di giorni d'anticipo per un sabato sera alle ore 20, prenotazione confermata e nessun riferimento a "doppi turni", telefono 2 giorni prima chiedendo se era possibile spostare l'orario dalle 20 alle 20:30, basta un "non è possibile" invece mi rispondono "non se ne parla neanche, volete disdire ?" vabbè...
Ci sediamo al tavolo e ci chiedono subito cosa ordiniamo come primi piatti, dopo la scelta cerco disperatamente di far notare che vorremmo prima un paio di antipasti ma il cameriere schiazza via in cucina e al suo ritorno mi dice che sono ormai partite le ordinazioni per i primi e che quindi il tutto arriverebbe insieme e, testuali parole, "vi basta primo e secondo altrimenti non ce la fate"...
Tutta la serata comunque è stata caratterizzata dalla netta sensazione che volessero "stringere i tempi", in pratica alle 21:20 avevamo già preso la grappa...
Qui l'episodio a mio parere più eloquente... al momento della grappa il cameriere "colpevolmente" ritarda di 18 secondi netti
e subito viene richiamato dal ragazzo (che è uno dei due gestori del ristorante) che stava alla cassa, caso vuole che il nostro tavolo fosse proprio a due passi dalla cassa stessa permettendo a me e ad altri due mie compagni di tavolo di cogliere senza possibilità d'errore la poco carina espressione: "dai muoviti cosi questi se ne vanno" con tanto di classico gesto con la mano di "smammare".
Io faccio notare che, sempre a mio parere, sarebbe stato più corretto avvertire preventivamente del doppio turno e per contro questo manco mi risponde e se ne va sorridendo ironico.
Non mi dilungo ulteriormente, sicuramente è stata una serata storta perché sono anni che frequento la Baja e non era mai successa una cosa del genere, rimane sempre un posto dove per quanto mi riguarda si mangia bene e un indirizzo da segnalare, però mi è sembrato giusto segnalarvi l'episodio.
Cosa ne pensate ?
ciao a tutti.