Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
6 messaggi
Pagina 1 di 1

Baja Sardinia... una brutta serata...

da mare9 il 02 gen 2008 16:13


E con estremo dispiacere che vi racconto di una brutta serata passata alla Baja Sardinia di Milano, dispiacere dovuto al fatto che in precedenza questo è stato un posto che mi aveva dato soddisfazioni e nel quale mi ero sempre trovato benissimo.
Il punto della questione è questo: se un ristorante applica il sistema del "doppio turno" serale è giusto che lo faccia presente al momento della prenotazione telefonica ?
Prenoto un tavolo con una quindicina di giorni d'anticipo per un sabato sera alle ore 20, prenotazione confermata e nessun riferimento a "doppi turni", telefono 2 giorni prima chiedendo se era possibile spostare l'orario dalle 20 alle 20:30, basta un "non è possibile" invece mi rispondono "non se ne parla neanche, volete disdire ?" vabbè...
Ci sediamo al tavolo e ci chiedono subito cosa ordiniamo come primi piatti, dopo la scelta cerco disperatamente di far notare che vorremmo prima un paio di antipasti ma il cameriere schiazza via in cucina e al suo ritorno mi dice che sono ormai partite le ordinazioni per i primi e che quindi il tutto arriverebbe insieme e, testuali parole, "vi basta primo e secondo altrimenti non ce la fate"...
Tutta la serata comunque è stata caratterizzata dalla netta sensazione che volessero "stringere i tempi", in pratica alle 21:20 avevamo già preso la grappa...
Qui l'episodio a mio parere più eloquente... al momento della grappa il cameriere "colpevolmente" ritarda di 18 secondi netti :-) e subito viene richiamato dal ragazzo (che è uno dei due gestori del ristorante) che stava alla cassa, caso vuole che il nostro tavolo fosse proprio a due passi dalla cassa stessa permettendo a me e ad altri due mie compagni di tavolo di cogliere senza possibilità d'errore la poco carina espressione: "dai muoviti cosi questi se ne vanno" con tanto di classico gesto con la mano di "smammare".
Io faccio notare che, sempre a mio parere, sarebbe stato più corretto avvertire preventivamente del doppio turno e per contro questo manco mi risponde e se ne va sorridendo ironico.
Non mi dilungo ulteriormente, sicuramente è stata una serata storta perché sono anni che frequento la Baja e non era mai successa una cosa del genere, rimane sempre un posto dove per quanto mi riguarda si mangia bene e un indirizzo da segnalare, però mi è sembrato giusto segnalarvi l'episodio.
Cosa ne pensate ?
ciao a tutti.

da butter_fly il 02 gen 2008 16:22


:shock:
beh... guarda, sono stata a cena, il 31 dicembre, in una trattoria che:

1) non accetta prenotazioni
2) la sera di fine-anno fa il doppio turno perché si cena alla carta

al telefono, nei giorni precedenti, sono stata avvertita correttamente di tutto, e nonostante la confusione della serata siamo stati trattati benissimo, abbiamo mangiato molto bene, e nessuno si è azzardato a sollecitarci a lasciare il tavolo, né velatamente né apertamente.
penso quindi la cosa più scontata del mondo: che correttezza, chiarezza e buona educazione sono la base di qualsiasi rapporto cliente/ristorante :wink:


da cisejazz il 02 gen 2008 18:02


a me sembra ancora piu' grave proprio il fatto che tu sei un frequentatore abituale e ti sei sentito trattato male.
Si' male, perche' per me e' ingiustificabile.
Avrebbero dovuto farti presente la situazione gia' alla telefonata e, se per loro era gia' tardi le 20, potevano pure chiederti di andare alle 19.30 altrimenti spostare alle 21.30: quindi torniamo al punto di partenza ovvero che dovevano avvisarti.

da oh_baba il 03 gen 2008 17:47


Io quando prenoto chiedo sempre se fanno il "doppio turno" e nel caso lascio perdere :wink:

da Tmn il 03 gen 2008 20:27


Penso che un comportamento simile sia inammissibile!
Proprio perchè fanno il doppio turno dovrebbero essere capaci di gestire eventuali ritardi senza essere scortesi e mettere a disagio il cliente.
Fossi in te non metterei più piede in quel ristorante.
Coi tempi che corrono i clienti bisogna tenerseli cari!
Ciao!...e grazie per l'informazione.

da Strini il 04 gen 2008 15:46


oh_baba ha scrittoIo quando prenoto chiedo sempre se fanno il "doppio turno" e nel caso lascio perdere :wink:


Generalmente però chi lo fa lo dice all'atto della prenotazione (mica può buttarmi fuori altrimenti). Anch'io in genere nel caso lascio perdere.

"Cos'è l'amore in confronto a una bistecca con le cipolle?" (W. Somerset Maugham)

6 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 117 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi

cron