Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
16 messaggi
Pagina 1 di 1

Cà Vegia by Musoni

da primus il 14 gen 2008 17:36


Signori, crisi o non crisi, evidentemente i ristoranti che scelgo io non la sentono, e dopo le feste si son fatti una bella vacanzona lunga.....l'unico imbecille che lavora sun mi! :?

Domenica scorsa a Milano tutti chiusi.

Ieri optiamo per il pavese.....
PRATO GAIO chiuso
LOCANDA BECCARIA chiuso sino a Febbraio :shock:
SASSEO chiuso
CAMINETTO a Salice chiuso.

Poi con IL CONTE DI CARMAGNOLA del mio amico Augusto ho un conto in sospeso che dura da questa primavera:

Un venerdì sera arrivati davanti alla porta, tutto buio.
Riprovo un altro Venerdi "siamo chiusi"
Riprovo per 4 domeniche, sino a ieri, sempre picche...chiuso.

Ma quando azzo lavori Augusto???? (spero mi legga).

Quindi optiamo per Musoni a Salice, aperto e tutto esaurito.

Stuzzichino:
Un piccolo gambero su crema di patate,melograno e aceto balsamicoOttimo
Primi:
Risotto scampi e liquirizia Nulla di chè
Paccheri con gamberi rossi e carciofi Ottimi, anche se la pasta era troppo al dente.
Ganassino di vitelloottimo
Branzino ottimo.

Bevuto Capichera, speso 132€.

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da fulvia il 15 gen 2008 00:58


....Odio ribadire l'ovvio Primus.......ma la domenica e il lunedì sei chiuso anche tu...... :roll: :roll:

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da primus il 15 gen 2008 10:35


fulvia ha scritto....Odio ribadire l'ovvio Primus.......ma la domenica e il lunedì sei chiuso anche tu...... :roll: :roll:



Figliuola sai che ti voglio bene e che Dio ti benedica, ma parlavo divacanzone lunghe...locali chiusi dal 31 o adirittura da prima. :wink:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da primus il 15 gen 2008 10:37


Volevo aggiungere che (odio anche io ribadire l'ovvio) i locali sopracitati ,alla Domenica sera di norma sono aperti.

Tè capì?? :D

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

Re: Cà Vegia by Musoni

da tello-77 il 15 gen 2008 11:30


primus ha scritto
Quindi optiamo per Musoni a Salice, aperto e tutto esaurito.

Stuzzichino:
Un piccolo gambero su crema di patate,melograno e aceto balsamicoOttimo
Primi:
Risotto scampi e liquirizia Nulla di chè
Paccheri con gamberi rossi e carciofi Ottimi, anche se la pasta era troppo al dente.
Ganassino di vitelloottimo
Branzino ottimo.

Bevuto Capichera, speso 132€.


a cranio ?! :shock:

Sù dè dòòòòòòòssss !

Re: Cà Vegia by Musoni

da primus il 15 gen 2008 15:19


tello-77 ha scritto
primus ha scritto
Quindi optiamo per Musoni a Salice, aperto e tutto esaurito.

Stuzzichino:
Un piccolo gambero su crema di patate,melograno e aceto balsamicoOttimo
Primi:
Risotto scampi e liquirizia Nulla di chè
Paccheri con gamberi rossi e carciofi Ottimi, anche se la pasta era troppo al dente.
Ganassino di vitelloottimo
Branzino ottimo.

Bevuto Capichera, speso 132€.


a cranio ?! :shock:



No, per tutti e due i crani :shock:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

Re: Cà Vegia by Musoni

da Fante il 15 gen 2008 15:38


primus ha scrittoNo, per tutti e due i crani :shock:


Hai due crani? :shock:

Re: Cà Vegia by Musoni

da primus il 15 gen 2008 15:40


Fante ha scritto
primus ha scrittoNo, per tutti e due i crani :shock:


Hai due crani? :shock:



si due io e due mia moglie, quindi 4 crani..quindi 132€ diviso 4 crani....vabbè :shock: :shock:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

Re: Cà Vegia by Musoni

da tpt il 15 gen 2008 15:41


primus ha scrittoSignori, crisi o non crisi, evidentemente i ristoranti che scelgo io non la sentono, e dopo le feste si son fatti una bella vacanzona lunga.....l'unico imbecille che lavora sun mi! :?

Domenica scorsa a Milano tutti chiusi.

Ieri optiamo per il pavese.....
PRATO GAIO chiuso
LOCANDA BECCARIA chiuso sino a Febbraio :shock:
SASSEO chiuso
CAMINETTO a Salice chiuso.

Poi con IL CONTE DI CARMAGNOLA del mio amico Augusto ho un conto in sospeso che dura da questa primavera:

Un venerdì sera arrivati davanti alla porta, tutto buio.
Riprovo un altro Venerdi "siamo chiusi"
Riprovo per 4 domeniche, sino a ieri, sempre picche...chiuso.



Primus, penso che quando si tratta di un ristorante a conduzione familiare sia possibile alternarsi nelle ferie e quindi garantire quasi sempre l'apertura. Si calcola di chiudere insomma, solo quando è antieconomico tenere aperto. Ma quando hai dei dipendenti? Certo, puoi alternare anche loro .... ma le ferie fanno parte del contratto e con l'aria che tira non credo che in un ristorante ci siano dipendenti "che avanzano" .... Se ne hai 4 è perchè ne necessitano 4 ed è già un guaio quando capita che uno è malato .... magari l'altro è in ferie ... un delirio insomma. Quindi cerchi di chiudere solo quando sai che il numero dei coperti giornalieri possa essere basso come in questo periodo in cui, dopo le abbuffate delle feste, magari al ristorante ci vai un poco di meno. O no?

Re: Cà Vegia by Musoni

da primus il 15 gen 2008 18:23


tpt ha scritto
primus ha scrittoSignori, crisi o non crisi, evidentemente i ristoranti che scelgo io non la sentono, e dopo le feste si son fatti una bella vacanzona lunga.....l'unico imbecille che lavora sun mi! :?

Domenica scorsa a Milano tutti chiusi.

Ieri optiamo per il pavese.....
PRATO GAIO chiuso
LOCANDA BECCARIA chiuso sino a Febbraio :shock:
SASSEO chiuso
CAMINETTO a Salice chiuso.

Poi con IL CONTE DI CARMAGNOLA del mio amico Augusto ho un conto in sospeso che dura da questa primavera:

Un venerdì sera arrivati davanti alla porta, tutto buio.
Riprovo un altro Venerdi "siamo chiusi"
Riprovo per 4 domeniche, sino a ieri, sempre picche...chiuso.



Primus, penso che quando si tratta di un ristorante a conduzione familiare sia possibile alternarsi nelle ferie e quindi garantire quasi sempre l'apertura. Si calcola di chiudere insomma, solo quando è antieconomico tenere aperto. Ma quando hai dei dipendenti? Certo, puoi alternare anche loro .... ma le ferie fanno parte del contratto e con l'aria che tira non credo che in un ristorante ci siano dipendenti "che avanzano" .... Se ne hai 4 è perchè ne necessitano 4 ed è già un guaio quando capita che uno è malato .... magari l'altro è in ferie ... un delirio insomma. Quindi cerchi di chiudere solo quando sai che il numero dei coperti giornalieri possa essere basso come in questo periodo in cui, dopo le abbuffate delle feste, magari al ristorante ci vai un poco di meno. O no?



Verissimo, evidentemente non hanno bisogno di lavorare....chi ha bisogno sta aperto, anche x 2 clienti :wink:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da tpt il 16 gen 2008 11:11


Primus, te lo chiedo da GNORANTE sull'argomento. Ma a tuo avviso, tenere aperto per due clienti, dovendo assicurare almeno i 2/3 di quello che si ha in menù come offerta, non è antieconomico?
Mi spiego meglio: frutta e verdura vanno a ramengo se non consumate subito, idem per il pane, per il pesce fresco, etc ....
Se ti avanza tutto, che razza di guadagno hai avuto a tenere aperto per un solo tavolo?

da primus il 16 gen 2008 12:33


tpt ha scrittoPrimus, te lo chiedo da GNORANTE sull'argomento. Ma a tuo avviso, tenere aperto per due clienti, dovendo assicurare almeno i 2/3 di quello che si ha in menù come offerta, non è antieconomico?
Mi spiego meglio: frutta e verdura vanno a ramengo se non consumate subito, idem per il pane, per il pesce fresco, etc ....
Se ti avanza tutto, che razza di guadagno hai avuto a tenere aperto per un solo tavolo?



Guarda io trovo che lavorare solo quando c'e' gente sarebbe il sogno di tutti, ma non è così.Martedì scorso sono stato aperto fino all'una per 1 tavolo (60€). Chi lavora seriamente sta aperto anche per due.
Ti faccio un esempio...quest'anno il capodanno è stato un fiasco. Un mio fornitore mi ha detto che molti ristoranti, avendo solo 2 tavoli prenotati, a pochi giorni da s.silvestro, hanno avvisato i clienti che non avrebbero aperto. Questo è mancanza di rispetto. Noi avevamo un tavolo solo, da dieci....bene io con loro non ti dico che ci ho rimesso, ma il gioco non è valso la candela..champagne avanzato, 300€ di dipendenti ecc....insomma sono andato via pari, ma non mi sembrava corretto mandarli via.

Oggi con le tecniche di conservazione non si butta via quasi nulla...si congela tutto.
Nessuno butta via fidati, neanche i tri stellati. Poi capita per carità, ma questo fa parte del gioco del commercio, in tutti i settori.

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da tpt il 16 gen 2008 12:41


Hai ragione Primus, circa il capodanno. Il tuo discorso non fa una piega e ti rende merito, credimi. So anch'io di ristoranti che a seguito di scarse prenotazioni hanno dato buca ai pochi clienti che erano decisi ad andarvici.
Non sapevo delle tecniche di surgelazione. O almeno, tendevo ad escluderlo perchè so che se un elemento è congelato è necessario segnarlo in menù. Tu come dicevi sei andato a pari per la notte di San Silvestro. Ma se si fosse trattato di una serata come altre sarebbe stato diverso perchè il menù non sarebbe stato predefinito. Mi rendo conto che avere il ristorante pieno sia il sogno di tutti. Che oramai ce ne siano troppi? Soprattutto in determinate zone intendo ...
Magari di gente che della ristorazione sa poco o nulla .... è vero, ti trovi male e non ci torni ma intanto in almeno un'occasione si è tolto incasso a chi merita davvero. :roll:

da silbusin il 16 gen 2008 12:47


Complimenti Stefano per la chiarezza della risposta e per aver toccato due argomenti importanti.
Il primo è il concetto di professionalità e di rispetto del cliente. Se fai un servizio verso il pubblico rischi del tuo e metti sicuramente in atto ogni "protezione" ad hoc, ma alla fine rimane sempre un rapporto 1:1 e c'è chi la faccia ce la mette sempre (nel caso tuo) e chi invece se ne frega. Alla lunga la professionalità paga in termini di ritorno economico.
Il secondo è la favola metropolitana che è scorsa e ogni tanto corre su questo forum, ma specialmente in altri 8) , che il ristoratore "fa la spesa tutti i giorni" e tutto è sempre fresco e non riutilizzato.
Che per alcuni prodotti ci possa essere una fornitura quotidiana può essere, ma che, con le tecniche attuali, "nulla si butta e tutto si abbatte" :P è cosa da sapere e da mettere in conto non come una stortura della ristorazione ma come una normale gestione, da buon padre di famiglia come dice la legge.
Bravo Stefano!

da Rinaldo il 16 gen 2008 19:25


silbusin ha scritto "nulla si butta e tutto si abbatte" :P è cosa da sapere


Riporto l'attenzione sulle terminologie: si abbatte la preparazione dal fresco che andrà conservata nel tempo secondo canoni e regole ben definite, non l'avanzato che ha già subito processi diversi dalla sua preparazionne standard.
Il secondo caso "l'è la pulisia dal frigo, e all'Oca è il cibo delle maestranze :D

Rinaldo

da silbusin il 16 gen 2008 21:06


Rinaldo ha scritto
silbusin ha scritto "nulla si butta e tutto si abbatte" :P è cosa da sapere

Riporto l'attenzione sulle terminologie: si abbatte la preparazione dal fresco che andrà conservata nel tempo secondo canoni e regole ben definite, non l'avanzato che ha già subito processi diversi dalla sua preparazionne standard.
Il secondo caso "l'è la pulisia dal frigo, e all'Oca è il cibo delle maestranze :D
Rinaldo

no, no, è chiarissima la terminologia. Non si "abbatte l'abbattuto", se fa i pulpet... :P

16 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi

cron