stefano66m ha scrittoI miei parametri per quelli che sono diventati i miei ristoranti punti di riferimento sono : cucina semplice con buone materie prime, rapporto qualità prezzo, servizio, ambiente, facilità di parcheggio, distanza non eccessiva da casa e accesso ai bagniEcco, vedi? Di fatto, hai appena detto che la buona cucina non è la prima nella lista delle tue esigenze.....
Alla Nuova Arena, se penso alla scalata per andare in bagno, mi passa già la voglia di andare, a prescindere da come si mangia
Bob ha scrittostefano66m ha scrittoI miei parametri per quelli che sono diventati i miei ristoranti punti di riferimento sono : cucina semplice con buone materie prime, rapporto qualità prezzo, servizio, ambiente, facilità di parcheggio, distanza non eccessiva da casa e accesso ai bagniEcco, vedi? Di fatto, hai appena detto che la buona cucina non è la prima nella lista delle tue esigenze.....
Alla Nuova Arena, se penso alla scalata per andare in bagno, mi passa già la voglia di andare, a prescindere da come si mangia
Scherzo, ovviamente. Ma ognuno di noi ha dei fattori che gli fanno vedere con favore o sfavore un determinato posto. Se non riesci a raccogliere intorno a te un sufficiente numero di quelli che vedono con favore l'insieme dei parametri del tuo ristorante, salti (again).
Insomma, io vado con piacere al Sorriso (ci vado anche stasera), e vado malvolentieri alla Risacca (ci sono stato una volta sola) . Questo non vuol dire che il Sorriso sia meglio della Risacca: semplicemente, mi piace di più, trovo che l'insieme di simpatia del gestore, la familiarità dell'ambiente e del servizio, la gradevolezza della cucina, formino un insieme che mi fa stare "bene". Alla Risacca, lo ammetto, mangio meglio. Ma mi trovo peggio.
chefalfio ha scrittoOK SONO TUTTE COSE GIUSTE MA CA... UNO VA AL RISTORANTE IN PRIMIS PER MANGIARE BENE SPENDENDO IL GIUSTO PER QUELLO CHE SI è MANGIATO .
A MILANO PURTROPPO è SEMPRE LA STESSA SOLFA SONO LA MAGGIOR PARTE I RISTORANTI DOVE SI SPENDE TANTO E SI MANGIA DI MERDA
chefalfio ha scrittoOK SONO TUTTE COSE GIUSTE MA CA... UNO VA AL RISTORANTE IN PRIMIS PER MANGIARE BENE SPENDENDO IL GIUSTO PER QUELLO CHE SI è MANGIATO .
A MILANO PURTROPPO è SEMPRE LA STESSA SOLFA SONO LA MAGGIOR PARTE I RISTORANTI DOVE SI SPENDE TANTO E SI MANGIA DI MERDA
stefano66m ha scrittochefalfio ha scrittoOK SONO TUTTE COSE GIUSTE MA CA... UNO VA AL RISTORANTE IN PRIMIS PER MANGIARE BENE SPENDENDO IL GIUSTO PER QUELLO CHE SI è MANGIATO .
Mi dispiace contraddirti, sono un'esigua minoranza quelli che vanno al ristorante per mangiare bene.
Molti vanno al ristorante per lavoro, alcuni vanno perchè quel giorno non hanno voglia di cucinare o non hanno fatto la spesa, molti vanno per stare con gli amici, molti vanno per motivi di corteggiamento etc etc.
stefano66m ha scrittochefalfio ha scrittoOK SONO TUTTE COSE GIUSTE MA CA... UNO VA AL RISTORANTE IN PRIMIS PER MANGIARE BENE SPENDENDO IL GIUSTO PER QUELLO CHE SI è MANGIATO .
Mi dispiace contraddirti, sono un'esigua minoranza quelli che vanno al ristorante per mangiare bene.
Molti vanno al ristorante per lavoro, alcuni vanno perchè quel giorno non hanno voglia di cucinare o non hanno fatto la spesa, molti vanno per stare con gli amici, molti vanno per motivi di corteggiamento etc etc.
chefalfio ha scrittostefano66m ha scrittochefalfio ha scrittoOK SONO TUTTE COSE GIUSTE MA CA... UNO VA AL RISTORANTE IN PRIMIS PER MANGIARE BENE SPENDENDO IL GIUSTO PER QUELLO CHE SI è MANGIATO .
Concordo pienamente con te il mio era uno sfogo di uno che fa questo lavoro cerca di farlo bene e poi si accorge che alla gente non gliene frega nulla di come si mangia
Permetti che per uno che fa questo mestiere è una sconfitta
primus ha scrittostefano66m ha scrittochefalfio ha scrittoOK SONO TUTTE COSE GIUSTE MA CA... UNO VA AL RISTORANTE IN PRIMIS PER MANGIARE BENE SPENDENDO IL GIUSTO PER QUELLO CHE SI è MANGIATO .
Fante ci va quando la moglie non ne può più e lo butta fuori di casa, cioè quasi tutte le sere
stefano66m ha scrittochefalfio ha scrittoConcordo pienamente con te il mio era uno sfogo di uno che fa questo lavoro cerca di farlo bene e poi si accorge che alla gente non gliene frega nulla di come si mangia
Il problema a volte è proprio che il cuoco cucina più per gratificare se stesso che per soddisfare il cliente che spesso è culinariamente ignorante e poco incline ad esperimenti e gusti particolari.
Greedy ha scrittostefano66m ha scrittochefalfio ha scrittoConcordo pienamente con te il mio era uno sfogo di uno che fa questo lavoro cerca di farlo bene e poi si accorge che alla gente non gliene frega nulla di come si mangia
Il problema a volte è proprio che il cuoco cucina più per gratificare se stesso che per soddisfare il cliente che spesso è culinariamente ignorante e poco incline ad esperimenti e gusti particolari.
Questo pensiero mi ronza in testa da qualche tempo .... oltre a chiedermi come ha fatto stefano a leggermi nel mio vuoto mentale, mi chiedo anche se non sia un po' vero che in alcuni casi la cucina espressa dallo chef è talmente personale, innovativa e creativa certo, arte, quindi personale, da diventare di difficile interpretazione e sebbene venga dai più gradita, non suscita la voglia di tornare (se non in tempi lunghi, ie una volta l'anno).
Tante volte mi son sentito dire dallo chef il concetto "l'ho fatto così perchè a me piace così" e poche volte "l'ho modificato perchè alla gente piace di più cosà" ....
I piatti della tradizione (pizza compresa, anzi in testa) infondono fiducia, invogliano e non stancano, la repetitività in questi casi è la norma.
Che ne pensate?
aliceristo ha scrittoIo credo che in effetti alla gente di quello che mangia in tanti casi non gli interessa,esce per stare in compagnia , la cucina per come piace a mè deve essere semplice, alla fine noi italiani siamo così...la tradizione unita all' innovazione, magari presentando un piatto in un modo più raffinato ma il gusto degl'alimenti non li puoi sconvolgere completamente,oggi è già difficile cercare i prodotti buoni se poi le trovi e li modifichi che gusto cè a cercarle...cmq speriamo di non chiudere così presto, come ha detto chefalfio è dura....ma è anche un lavoro bellissimo stancante ma bellissimo ciao ciao...
PS sto lavorando per te... un bacione a giovedì...