Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
5 messaggi
Pagina 1 di 1

Carletto

da enosnowb il 08 giu 2005 23:01


Da Carletto
339 Via Vittorio Emanuele II BORDIGHERA (IM)
Telefono ristorante: 0184.261725
Giorno di chiusura: marcoledi


Era da parecchio che volevamo recarci in questo ristorante dell'estremo ponente ligure.Finalmente è arrivata l'occasione. L'ubicazione non è certo delle migliori, anzi il locale è situato molto anonimamente sull'aurelia, peccato. Comunque a noi interessa di più la cucina che la location.
Come entri noti subito un ambiente raffinato ed intimo. Ci saranno si e no una quarantina di coperti (qualcuno potrebbero anche eliminarlo in modo da distanziare un pò di più i tavoli). I calici sono della Riedel, il tovagliato molto elegante, anche le posate sono di livello. Ci vengono serviti come aperitivo e preappetizer: una "bollicina" di Franciacorta Uberti (non ricordo quale) con una crudita di spada.
Come vino scelgo uno chardonnay di Gravner del 91 dal Friuli. Sul menù della donna non sono segnati i prezzi. Oltre ad aver consultato la carta, il patronne ci consiglia alcuni piatti, soprattutto in basa al pescato del giorno. Entrambi optiamo per un poker di antipasti: -gamberetti rossi di sanremo crudi su un letto di fagioli; -carpaccio di spada con insalatina -un boccone di filetto di branzino; -gamberoni rossi di sanremo con porcini. Tutto estremamente sublime: dalla scelta dei prodotti, alla presentazione dei piatti, alla mano dello chef.
Come primo, mia moglie sceglie: tagliolini con gamberoni ed altri crostacei pescati del giorno, leggermente piccanti per il suo palato cmq ottimi u con sapori ben distinguibili. La porzione è abbondante. Io salto il primo e vado diretto al secondo: Filetto di sanpietro con foie gras e cipolle rosse di Tropea, un piatto decisamente opulento e ricco, molto ben cucinato con un accostamento dei gusti azzeccato. (ho fatto bene a saltare il primo!).
Mia moglie prende il dessert: uno sformato al cioccolato ripieno di crema alla vaniglia e ne rimane più che soddisfatta. Io invece, come dessert opto per un verduzzo passito. Viene portata in tavola la piccola pasticceria. Mi viene offerto un ballon di bas armagnac che non rifiuto ovviamente. Il conto: 64? chardonnay 11? verduzzo passito 119? cucina 194? TOTALE Che dire? Sicuramente soldi ben spesi.
Cari i ricarichi sui vini, per il resto in linea con i ristoranti di questo livello sulla costa. Alla fine ci siamo intrattenuti a conversare con il proprietario che si è mostrato molto disponibile. Credo di poterlo consigliare per una serata speciale o anche una serata in cerca di emozioni legate all'enogastronomia. Ciao alla prox rece

Mauri & Velia

...la libertà profuma come la testa di un neonato

da zot il 08 giu 2005 23:18


mi perdoni se la importuno.
ma non è il forum la sede per inviare le recensioni: deve usufruire della home page > invia tua recensione > compare una schermata che chiede se il locale è nel database > se non c'è bisogna cliccare su: inserisci nuovo ristorante > comapre una maschera che va compilata > al termine c'è la domanda: vuoi inserire una tua recensione? > cliccare e comporre la schermata.
di solito intervenivano (è un po' di tempo che sto seguendo il sito) due recensori che davano il benvenuto e le informazioni.
mi sonompermesso di sostituirli.
cordialmente

da deirdre il 08 giu 2005 23:24


esatto :)
ma visto che ultimamente princess e silbusin latitano, il benvenuto lo diamo zot ed io :)

Immagine

da enosnowb il 08 giu 2005 23:32


...belìn se è difficile questo forum :D :D :D :D
non ne azzecco una :D :D

ciao
Mauri

ps zot mi marca come neanche Gentile su Maradona al mundial :D :D

...la libertà profuma come la testa di un neonato

da deirdre il 08 giu 2005 23:40


ehehe ho notato :wink:
cmq tranquillo, il forum non è difficile e stai già ricevendo la tua dose di mazzolate: da qui in avanti potrà solo migliorare :D

5 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi

cron