Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
6 messaggi
Pagina 1 di 1

Franziskaner - Monaco di Baviera

da MEB il 18 mag 2005 09:29


Per stasera ( 17.05.2005 ) scegliamo la cucina regionale bavarese al

Franziskaner
Residenzstrasse 9 ( praticamente alle spalle del Rathaus di Marienplatz )
80333 Munchen
( una forchetta Michelin )

Raggiungiamo il ristorante dalla fermata della metropolitana di Odeonsplatz, tragitto che consiglio comunque di fare anche se leggermente piu’ lungo che da Marienplatz per la piacevolezza architettonica del percorso.
Un pittoresco gigantesco e simpatico leone di legno in costume di colori bavaresi ci annuncia che siamo arrivati al numero 9. Numerosi tavoli occupano anche parte della strada ( rigorosamente pedonale ) ma dato il tempo un po’ capriccioso non è possibile cenare fuori.
L’interno si presenta come una tradizionale taverna, boiserie scura alle pareti , tavoloni di legno con panche, ma senza essere pesanti anzi al contrario è gradevolissimo.
Le pareti non rivestite di legno su sono dipinte di un luminoso color panna, decorate con stemmi bavaresi, mentre sui mensoloni della boiserie fanno da decoro tradizionali boccali di birra e ceramiche.
I lampadari e le appliques sono in ferro battuto cosi’ come gli appendiabiti. Il tutto disposto con estremo buon gusto che rende l’ambiente seppur tradizionale bavarese , paradossalmente sobrio ( niente simpatiche donnone in costume con le trecce tanto per capirsi .. ).
Molto piacevole davvero.
Il servizio è ruspante , ma molto cortese e la ragazza che ci serve non ha problemi a passare dall’inglese all’italiano appena si accorge della nostra provenienza. Non
ci sono tovaglie ma tovagliette americane e tovaglioli di carta.
Il menu’ si presenta sorprendentemente vario e stuzzicante. Ci viene inoltre spiegato che vista la stagione sono disponibili una serie di piatti ( molto numerosi almeno una quindicina ) a base di asparagi bianchi che ci vengono spiegati a voce essendo in lista solo in tedesco.
Decidiamo di prendere una zuppa di asparagi , molto delicata , con pezzi di asparago e pezzettini di salmone affumicato e spolverata di erba cipollina. Davvero buona , 7,5 , servita con ottimi pretzel.
Come secondo non c’e che l’imbarazzo della scelta : piatti a base di maiale, ma anche di manzo , di anatra , persino qualcuno a base di pesce e ovviamente vari tipi di “wurst”, e dolci tradizionali ( vorrei assaggiare i tradizionali knodel con le prugne o il kaisersmarren ma a fine pasto cio’ si rivelerà un’impresa non sostenibile !!! )
Non è facile scegliere, molti sono stuzzicanti. Alla fine optiamo per un misto che si puo’ ordinare solo per due, consistente in maialino da latte alla brace ( divino , 9 ) , maiale arrosto ( una cotenna croccante e succulenta 7,5 ) , salsicce ( 7 ) e anatra arrosto ( 7,5 ) , ( le carni vengono presentate in un unico vassoio sopra uno scaldavivande ) con knodel di pane ENORMI da irrorare con il sugo d’arrosto servito nella salsiera , insalata di cavolo bianco al finocchio e rosso al miele. ( 7 ).
Ci aveva molto tentato anche il ( povero ) maialino da latte cotto nella birra ma credo che non mancheremo alla prossima occasione.
Le porzioni sono abbondanti e non riusciamo a finire tutto.
Prendiamo un’unica pallina di gelato ( Movenpick ) alla fine per aiutare la digestione.
Bevendo 2 weissbier ( ovviamente Franziskaner ) e 2 bottigliette d’acqua abbiamo speso 59 Euro e usciamo estremamente soddisfatti discutendo di cosa sceglieremo la prossima volta perché di certo .. torneremo !!!

BIS MORGEN ! ( vale a dire “facciamo il bis domani” :roll: , traduzione mebbosa in stile aresiano-silbusiano :lol: )

da MEB il 01 giu 2005 18:47


Ci sono tornata due volte.
Confermo l'ottima impressione della prima visita per quanto riguarda il cibo .
L'ambiente si sviluppa in piu' sale ( cosa di cui non mi ero accorta alla prima visita appunto ) una delle quali molto carina essendo una specie di giardino d'inverno con una enorme parete dipinta con un trompe l'oil che da l'idea di essere sotto un portico con vista sulla campagna.
Da consigliare senza ombra di dubbio.

da bulmalover il 09 giu 2005 12:29


ho fatto l'erasmus a monaco, ormai qualche anno fa, ci torno pero' ogni due anni.
Sulla cucina regionale bavarese, mi permetto di consigliare piuttosto Weissesbrauhaus (lo conoscerai di certo, im Tal), molto amata dai locali, che considerano Zur Franziskaner non autenticamente bavarese; e Frauenhofer nell'omonima via raggiungibile con le u1 e u2, ambiente informale e studenteso che serve il miglior Schweinsbraten della città e delle irresisitibili Apfelkuchen!
Se vuoi suicidarti con la Wienerschnitzel più grande d'Europa, Steinheil, anch'esso nell'omonima via (fermata theresianerstr.). E'un posto strano, frequentato da alternativi, ma non ha nulla a che vedere con le Kneipe di Schwabing. E' orgia del cibo!!

ciao

da MEB il 09 giu 2005 13:33


Grazie per i consigli anche se arrivano un po' tardi ... e poi .. cosa ti fa pensare che sia una studentessa ? MAGARI !!!!!!!!! ) :lol: :lol: :lol:

da bulmalover il 09 giu 2005 17:46


non l'ho pensato, infatti, ho solo detto che IO ho fato l'erasmus là, dunque la conosco bene essendoci vissuta nove mesi!

da MEB il 09 giu 2005 17:52


e io che per un attimo mi ero illusa .... :roll:

6 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi

cron