da pie il 18 apr 2008 15:02
ristorante Al D
via F.lli Galliari
Treviglio
in pieno centro, da poco aperto, e mi dicono molto, molto originale !
riporto una recensione presa da altro forum:
"Come annunciato sono stato alla cena greca dell'Al D a Treviglio. Come molti sono stato molte volte in Grecia, quindi conosco qualche piatto di quella cucina. Fantastico. Ho mangiato cose che nei ristoranti greci non propongono, ma anche classici. Abbiamo mangiato: taramosalata che è una crema di uova di merluzzo dall'inconfondibile color rosa, delicatissima ma decisa, koriatiki salata che è la classica insalata greca con delle ottime olive evidentemente di Kalamata, melitzanosalata che è una crema di melanzane leggermente affmicata, hummus che è unasalsa di ceci e sesamo, papputzakia che sono melanzane ripiene, la classica moussakà ma con la besciamelle di yogourt, come ci dicono si usa nelle case private, suvlaki di seppioline che erano un burro, kolokitokeftedes che sono polpette di zucchine, ma non mi sono piaciute, suvlaki kotopoulo di pollo, forse un pò scontato, tiropitakia che è una piccola torta di formaggio feta in pasta fillo, costolette d’agnello con lo tzatziki che credo tutti conosciamo, yogourt & miele, galaktobureko che è un dolce di crema di latte; annaffiato il tutto da: Retzina, finalmente una Retzina delicata, con altri profumi non soverchiati dalla resina di pino, Athiri che è un bianco piacevolissimo, buona acidità e sapidità, molto minerale, Nemea: intenso colore rosso porpora. Bouquet composto dal fresco aroma dell’uva e l’aroma acquisito dalla permanenza in botti di rovere dove invecchia per 12 mesi prima di essere imbottigliato. Sapore vellutato con cadenza morbida. Naousa, un buon rosso che ci dicono essere il vino di Ercole, bouquet composto da frutta rossa matura, cannella ed essenza di legno, corpo ricco, dal gusto pieno, con una struttura equilibrata e con un vellutato retrogusto Rapsani Riserva '03 dal sapore maturo, intenso e un retrogusto di more, fichi e vaniglia e con i dolci Moscato di Samos, profumi di frutta secca e di salsedine, semplicemente fantastico. In una parola: soddisfattissimo!