Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
15 messaggi
Pagina 1 di 1

Ristoranti Greci

da marconovara il 15 apr 2008 18:44


Ho fatto un giro a Bologna e ho deciso di testare la cucina greca locale che dalle recensioni pareva essere mica male.
Delusione totale.
Soprattutto per il livello dei locali, più che per la cucina. Ristorazione con una particolare attenzione al rapporto quantità/prezzo e con poca o nessuna attenzione alla qualità. (seguiranno recensioni).
El Greco di Candia ne è l'esempio più evidente: locale spartano e trascurato con cucina più che casalinga.
To Steki è una ghireria che fa anche ristorante per cene veloci ed informali ed è l'unico che si salva e che infatti ha sempre la fila fuori.
Quanto alla Taverna Partenone:
In centro storico a Bologna, a 200 metri dal to Steki, ore 20.30. Locale dall'aspetto anonimo. All'ingresso una sedia con il titolare con la testa tra le mani, sbuffante davanti alla sala deserta. Il locale non è malvagio, luce profusa da lampade al soffitto, colori predominanti: rosso, bianco e legno. Qualche anfora qui e là. Il menù in vetrina recita: Pasta al ragù..., menù di mezzogiorno con primo e secondo...Infine una pagina intitolata: "L'altra cucina - cucina ellenica" con poche specialità di carne e di pesce.
Non so se si mangi bene o male, ma da una "Taverna Partenone" mi aspetto che la cucina predominante sia quella ellenica e 'l'altra cucina' eventualmente sia quella locale.

Certo che a confronto della squisita cucina locale chissà cosa devono pensare gli emiliani di questa così scarsa cucina ellenica.

"E se uno Svizzero ti dice: Italiano pizza, spaghetti, mandolino..."

da vgaber il 15 apr 2008 19:31


Certo che se pasteggi greco accompagnandolo con coca cola...... :roll:

Re: Ristoranti Greci

da aaalverman il 15 apr 2008 20:13


marconuara ha scrittoHo fatto un giro a Bologna e ho deciso di testare la cucina greca locale che dalle recensioni pareva essere mica male.
Delusione totale.
Soprattutto per il livello dei locali, più che per la cucina. Ristorazione con una particolare attenzione al rapporto quantità/prezzo e con poca o nessuna attenzione alla qualità. (seguiranno recensioni).
El Greco di Candia ne è l'esempio più evidente: locale spartano e trascurato con cucina più che casalinga.
To Steki è una ghireria che fa anche ristorante per cene veloci ed informali ed è l'unico che si salva e che infatti ha sempre la fila fuori.
Quanto alla Taverna Partenone:
In centro storico a Bologna, a 200 metri dal to Steki, ore 20.30. Locale dall'aspetto anonimo. All'ingresso una sedia con il titolare con la testa tra le mani, sbuffante davanti alla sala deserta. Il locale non è malvagio, luce profusa da lampade al soffitto, colori predominanti: rosso, bianco e legno. Qualche anfora qui e là. Il menù in vetrina recita: Pasta al ragù..., menù di mezzogiorno con primo e secondo...Infine una pagina intitolata: "L'altra cucina - cucina ellenica" con poche specialità di carne e di pesce.
Non so se si mangi bene o male, ma da una "Taverna Partenone" mi aspetto che la cucina predominante sia quella ellenica e 'l'altra cucina' eventualmente sia quella locale.

Certo che a confronto della squisita cucina locale chissà cosa devono pensare gli emiliani di questa così scarsa cucina ellenica.
Chiedo venia: a Bologna la cucina greca locale? :shock: :shock: :shock:

I più belli dei nostri giorni non li abbiamo ancora vissuti. E quello che vorrei dirti di più bello non te l'ho ancora detto.

da aaalverman il 15 apr 2008 20:17


chiedo scusa ai Forumisti: cos'é una ghireria?

I più belli dei nostri giorni non li abbiamo ancora vissuti. E quello che vorrei dirti di più bello non te l'ho ancora detto.

da caneciccio il 15 apr 2008 21:50


sarà così? :roll:
Immagine

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da silbusin il 15 apr 2008 23:28


aaalverman ha scrittochiedo scusa ai Forumisti: cos'é una ghireria?

il ghyros è il kebab greco.
marconuara è un "esperto" di cucina greca perchè ce l'ha in famiglia... :D

da Fante il 16 apr 2008 08:51


silbusin ha scritto
aaalverman ha scrittochiedo scusa ai Forumisti: cos'é una ghireria?

il ghyros è il kebab greco.


Pensavo fosse la stanza dove si fanno i ghiri gori

da pie il 16 apr 2008 15:32


ho avuto notizia di un ristorante a treviglio, molto ma molto originale, gestito da un greco che spesso fa delle serate dedicate alla sua cucina !
da quel che dicono sembra che prepari dei piatti greci favolosi !

da Many il 17 apr 2008 11:22


pie ha scrittoho avuto notizia di un ristorante a treviglio, molto ma molto originale, gestito da un greco che spesso fa delle serate dedicate alla sua cucina !
da quel che dicono sembra che prepari dei piatti greci favolosi !


Interessante! :D Si sa qualcosa in più a riguardo?

da marconovara il 17 apr 2008 16:53


Facci sapere pie, io lavoro a Treviglio...
così non dovrò andare fino a Bologna per assaggiare qualcosa di nuovo.

PS: niente di meglio di coca cola o ouzo per accompagnare la cucina greca, specie se approssimativa. Aiutano la digestione.

"E se uno Svizzero ti dice: Italiano pizza, spaghetti, mandolino..."

da adem il 17 apr 2008 18:30


marconuara ha scritto PS: niente di meglio di coca cola o ouzo per accompagnare la cucina greca, specie se approssimativa. Aiutano la digestione.


Quoto 100%, al massimo una birra mythos (meglio la peroni), e comunque mai vini greci...

da giugium il 17 apr 2008 20:36


LA cucina greca non mi fa impazzire st'estate ho avuto delle pessime mangiate

da pie il 18 apr 2008 15:02


ristorante Al D
via F.lli Galliari
Treviglio

in pieno centro, da poco aperto, e mi dicono molto, molto originale !

riporto una recensione presa da altro forum:

"Come annunciato sono stato alla cena greca dell'Al D a Treviglio. Come molti sono stato molte volte in Grecia, quindi conosco qualche piatto di quella cucina. Fantastico. Ho mangiato cose che nei ristoranti greci non propongono, ma anche classici. Abbiamo mangiato: taramosalata che è una crema di uova di merluzzo dall'inconfondibile color rosa, delicatissima ma decisa, koriatiki salata che è la classica insalata greca con delle ottime olive evidentemente di Kalamata, melitzanosalata che è una crema di melanzane leggermente affmicata, hummus che è unasalsa di ceci e sesamo, papputzakia che sono melanzane ripiene, la classica moussakà ma con la besciamelle di yogourt, come ci dicono si usa nelle case private, suvlaki di seppioline che erano un burro, kolokitokeftedes che sono polpette di zucchine, ma non mi sono piaciute, suvlaki kotopoulo di pollo, forse un pò scontato, tiropitakia che è una piccola torta di formaggio feta in pasta fillo, costolette d’agnello con lo tzatziki che credo tutti conosciamo, yogourt & miele, galaktobureko che è un dolce di crema di latte; annaffiato il tutto da: Retzina, finalmente una Retzina delicata, con altri profumi non soverchiati dalla resina di pino, Athiri che è un bianco piacevolissimo, buona acidità e sapidità, molto minerale, Nemea: intenso colore rosso porpora. Bouquet composto dal fresco aroma dell’uva e l’aroma acquisito dalla permanenza in botti di rovere dove invecchia per 12 mesi prima di essere imbottigliato. Sapore vellutato con cadenza morbida. Naousa, un buon rosso che ci dicono essere il vino di Ercole, bouquet composto da frutta rossa matura, cannella ed essenza di legno, corpo ricco, dal gusto pieno, con una struttura equilibrata e con un vellutato retrogusto Rapsani Riserva '03 dal sapore maturo, intenso e un retrogusto di more, fichi e vaniglia e con i dolci Moscato di Samos, profumi di frutta secca e di salsedine, semplicemente fantastico. In una parola: soddisfattissimo!

da Many il 18 apr 2008 21:23


pie ha scrittoristorante Al D
via F.lli Galliari
Treviglio

in pieno centro, da poco aperto, e mi dicono molto, molto originale !

riporto una recensione presa da altro forum:

....


Grazie! Segno e alla prima occasione lo provo :wink:

se nel frattempo qualcuno ci passa leggerò la rece più che volentieri:D

da marconovara il 18 apr 2008 22:21


adem ha scritto
marconuara ha scritto PS: niente di meglio di coca cola o ouzo per accompagnare la cucina greca, specie se approssimativa. Aiutano la digestione.


Quoto 100%, al massimo una birra mythos (meglio la peroni), e comunque mai vini greci...


Ci sono vini greci di ottima qualità e che nulla hanno da invidiare ai vini italiani, così come ci sono vini scadenti da evitare. Dipende dall'offerta del ristoratore. Semplicemente alcuni ristoranti per farti pagare poco o avere maggior margine di guadagno offrono vini scarsi. Quelli riportati nelle recensione sono vini di ottima qualità, ad eccezione forse dell'athiri, molto profumato, ma che tuttavia a me non aggrada.
Grazie pie per la segnalazione, proverò con piacere.

"E se uno Svizzero ti dice: Italiano pizza, spaghetti, mandolino..."

15 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 108 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi

cron