Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
20 messaggi
Pagina 1 di 1

senza polemica...

da roggiolo il 20 apr 2008 01:36


scusate l'intromissione e lo sfogo, ho una trattoria e come tanti ho avuto recensioni positive e negative, ma il punto non è questo, vorrei sapere qual'è la molla che spinge alcuni di voi (forse competenti) a stroncare il lavoro di persone che con serietà e passione, da anni si dedicano alla propria attività. Non sarebbe più semplice segnalare solo locali che volete consigliare oppure quando c'è la classica fregatura? mi permetto di consigliarvi di utilizzare il grande potere che avete con coscienza. per alcuni è una serata (forse storta) per altri è lavoro. é più semplice segnalare direttamente al ristoratore le impressioni negative...
spero non me ne vogliate.
saluti

da vgaber il 20 apr 2008 10:28


...nemmeno ai tempi della Grande repressione... :roll:
Le serate no, come ben dice, capitano a tutti: clienti e ristoratori; per quanto mi riguarda, considero il sito un prezioso diario di bordo, ed il mare, si sa, torna calmo con la stessa velocità con cui è diventato tempestoso.

da Strini il 20 apr 2008 10:31


Non preoccuparti: dubito che il tono pacato ed educato del tuo scritto possa infastidire qualcuno.
La discussione che proponi non è nuova ed il problema è noto: tieni conto che una delle poche regole restrittive del sito riguarda i recensori "novellini" e le loro recensioni negative.
In genere posso dire che col passare del tempo e con l'acquisizione di una certa esperienza, i recensori tendono a vederla più o meno come te e quindi a evidenziare in negativo solamente quelle situazioni in cui ci si sente realmente "presi in giro", e tralasciando quei locali che non hanno colpito in positivo, ma neanche in negativo.
Il problema nasce anche quando ci si trova in disaccordo con recensioni entusiastiche precedenti (alcuni tuoi colleghi a volte tendono a fare i furbetti :wink: ) e si desidera dire la propria in contrapposizione... ma, come dicevo, sono eccezioni.
Il contatto diretto con il ristoratore comunque è sempre l'arma migliore... tu il primo passo l'hai fatto :D

P.S. La domenica è un mortorio, vedrai che domani andrà meglio!

Saluti,
Stefano

"Cos'è l'amore in confronto a una bistecca con le cipolle?" (W. Somerset Maugham)

da vgaber il 20 apr 2008 10:49


Strini ha scrittoIl contatto diretto con il ristoratore comunque è sempre l'arma migliore...


Indubbio, ma è anche verò che è poi inevitabile- soprattutto quando il ristoratore da quell'orecchio proprio non ci sente- parlare, fosse anche solo agli amici, delle proprie impressioni.
Personalmente poi, se la serata no è dettata dalla 'crostata che non era come quella della mia nonna', o la 'pasta che non era come quella che prepara mia moglie', soppeso con le dovute cautele le recensioni.
Scrivere è sicuramente un'arma del consumatore, ma anche la lettura critica lo è :wink:

da Strini il 20 apr 2008 11:14


vgaber ha scritto Indubbio, ma è anche verò che è poi inevitabile- soprattutto quando il ristoratore da quell'orecchio proprio non ci sente- parlare, fosse anche solo agli amici, delle proprie impressioni.


Oh, certo... se si tratta di parlare e dare consigli la cosa è completamente diversa: se vyuoi posso sconsigliarti vivamente locali in cui non sono mai stato e che mi stanno sulle palle per motivi anche a me imperscrutabili :lol: :lol: :lol:

"Cos'è l'amore in confronto a una bistecca con le cipolle?" (W. Somerset Maugham)

da vgaber il 20 apr 2008 11:22


Strini ha scritto
vgaber ha scritto Indubbio, ma è anche verò che è poi inevitabile- soprattutto quando il ristoratore da quell'orecchio proprio non ci sente- parlare, fosse anche solo agli amici, delle proprie impressioni.


Oh, certo... se si tratta di parlare e dare consigli la cosa è completamente diversa: se vyuoi posso sconsigliarti vivamente locali in cui non sono mai stato e che mi stanno sulle palle per motivi anche a me imperscrutabili :lol: :lol: :lol:

almeno vuol dire che siamo amici :lol: :lol: :lol:

Re: senza polemica...

da johnleg il 20 apr 2008 13:23


roggiolo ha scrittoscusate l'intromissione e lo sfogo, ho una trattoria e come tanti ho avuto recensioni positive e negative, ma il punto non è questo, vorrei sapere qual'è la molla che spinge alcuni di voi (forse competenti) a stroncare il lavoro di persone che con serietà e passione, da anni si dedicano alla propria attività. Non sarebbe più semplice segnalare solo locali che volete consigliare oppure quando c'è la classica fregatura? mi permetto di consigliarvi di utilizzare il grande potere che avete con coscienza. per alcuni è una serata (forse storta) per altri è lavoro. é più semplice segnalare direttamente al ristoratore le impressioni negative...
spero non me ne vogliate.
saluti


è possibile leggere la recensione?
Grazie :)

Re: senza polemica...

da avrigue il 20 apr 2008 13:38


roggiolo ha scrittoscusate l'intromissione e lo sfogo, ho una trattoria e come tanti ho avuto recensioni positive e negative, ma il punto non è questo, vorrei sapere qual'è la molla che spinge alcuni di voi (forse competenti) a stroncare il lavoro di persone che con serietà e passione, da anni si dedicano alla propria attività. Non sarebbe più semplice segnalare solo locali che volete consigliare oppure quando c'è la classica fregatura? mi permetto di consigliarvi di utilizzare il grande potere che avete con coscienza. per alcuni è una serata (forse storta) per altri è lavoro. é più semplice segnalare direttamente al ristoratore le impressioni negative...
spero non me ne vogliate.
saluti


Non capisco. Le recensioni pubblicate sul sito sono il legittimo giudizio del pubblico, pubblico pagante... E per di più espresso in modo più urbano dei fischi ai concerti o a teatro!
Per la maggior parte sono redatte in buona fede, chi con maggiore competenza, chi meno.
Quelle che hanno toni offensivi vengono preventivamente bannate dai validatori.
Quelle farlocche vengono sgamate dai bravissimi segugi che poi le palesano sul forum.

Qual è la molla, chiedi? Il diritto d'opinione e il desiderio di condivisione, secondo me.
Chi lavora bene non ha nulla da temere da questo sito, anzi ha una pubblicità gratuita. Chi lavora male (tutti i giorni o nella serata storta) ha delle utili indicazioni sui punti deboli su cui migliorare. Non è meglio questo, per te ristoratore, del cliente che non torna più e non sai nemmeno il perché?
E' un sito che porta alla luce locali buoni di cui le guide non parlano, o in altri casi ridimensiona quelli di cui si parla troppo bene a torto.
I lettori non sono necessariamente degli sprovveduti, sanno pesare i giudizi, anche quelli negativi, sanno valutare la competenza di chi scrive. E magari non si fanno influenzare così facilmente neanche dai cappelli blu.

Ma perché censurare le esperienze negative?
Ahhhh! Mala tempora currunt....
:(

da roggiolo il 20 apr 2008 16:19


non voglio assolutamente censurare nessuno, mi sembra, in alcuni casi, ci sia la voglia di castigare (non di dare consigli) e ciò non fa parte del mio modo di pensare. frasi come "purtroppo il prezzo basso fa riempire il locale" e altre in varie recensioni lette non suonano come pareri spassionati.
grazie delle risposte
saluti

da Fante il 20 apr 2008 18:17


Ciao Roggiolo e benvenuto

Se mi permetti faccio una breve considerazione. Analizzare il problema con da una parte i ristoratori dall'altra i mangioni è semplicistico. E ancora più semplicistico è attribuire a uno doti solo positive e all'altro solo negative

Mi spiego meglio

Esistono certamente recensori frustrati che scatenano le loro ire su professionisti rei di piccole mancanze

Esistono altresì stormi di ristroratori che mirano a "fregare" il cliente.

Ergo

Nella maggior parte dei casi i ristoratori "validi" hanno solo da guadagnare da IlMangione. Poi shit happens... [/url]

da tpt il 20 apr 2008 18:19


Roggiolo, in questa sezione si commentano recensioni precise, non è il topic adatto per instaurare una discussione come quella proposta.

Intanto, se come ristoratore si desidera commentare una recensione sul proprio locale, si invia un testo alla redazione che sempre e comunque pubblica.

Se invece, come mi pare, il discorso è fatto in "linea generale" sarebbe cosa gradita palesarsi come "Sono il titolare del ristorante x .... ".

Re: senza polemica...

da aaalverman il 20 apr 2008 18:53


roggiolo ha scrittoscusate l'intromissione e lo sfogo, ho una trattoria e come tanti ho avuto recensioni positive e negative, ma il punto non è questo, vorrei sapere qual'è la molla che spinge alcuni di voi (forse competenti) a stroncare il lavoro di persone che con serietà e passione, da anni si dedicano alla propria attività. Non sarebbe più semplice segnalare solo locali che volete consigliare oppure quando c'è la classica fregatura? mi permetto di consigliarvi di utilizzare il grande potere che avete con coscienza. per alcuni è una serata (forse storta) per altri è lavoro. é più semplice segnalare direttamente al ristoratore le impressioni negative...
spero non me ne vogliate.
saluti
se sei sotto i riflettori, grandi o piccoli, ci sei. Sta a te dimostrare l'opposto, dare delucidazioni, confutare ciò che di te dicono :wink: :wink: :wink:

I più belli dei nostri giorni non li abbiamo ancora vissuti. E quello che vorrei dirti di più bello non te l'ho ancora detto.

da tpt il 20 apr 2008 18:58


:?: :?: :?: :?: :?:

Re: senza polemica...

da aaalverman il 20 apr 2008 18:59


aaalverman ha scritto
roggiolo ha scrittoscusate l'intromissione e lo sfogo, ho una trattoria e come tanti ho avuto recensioni positive e negative, ma il punto non è questo, vorrei sapere qual'è la molla che spinge alcuni di voi (forse competenti) a stroncare il lavoro di persone che con serietà e passione, da anni si dedicano alla propria attività. Non sarebbe più semplice segnalare solo locali che volete consigliare oppure quando c'è la classica fregatura? mi permetto di consigliarvi di utilizzare il grande potere che avete con coscienza. per alcuni è una serata (forse storta) per altri è lavoro. é più semplice segnalare direttamente al ristoratore le impressioni negative...
spero non me ne vogliate.
saluti
se sei sotto i riflettori, grandi o piccoli, ci sei. Sta a te dimostrare l'opposto, dare delucidazioni, confutare ciò che di te dicono :wink: :wink: :wink:
...vorrei dirti altro, nessuno ti ha ordinato di fare il trattore, per cui, volente o nolente, devi avere coscienza che avrai sostenitori e detrattori. Non xché tu hai un locale e ti fai una mazza tanta, tutti capiranno i tuoi sforzi. C'é la trattoria dove paghi 30 euro che fa 30 coperti la domenica, c'é Heiz Beck che fa 60 coperti a servizio. Anch'io vorrei essere Heinz Beck...

I più belli dei nostri giorni non li abbiamo ancora vissuti. E quello che vorrei dirti di più bello non te l'ho ancora detto.

da tpt il 20 apr 2008 19:00


Ma quali riflettori? Questo non è certo il tribunale dell'inquisizione ... ci mancherebbe altro.

Ho solo scritto a Reggiolo che visti i termini generici della sua domanda, il topic più adatto poteva a mio avviso essere "Ristorazione" e non questo.

Ho inoltre chiesto a Reggiolo di dirci chi è (ci si presenta tutti, tanto di più se si è ristoratori e questo a tutela di ogni utente).

Poi andando nello specifico avrei risposto nè più nè meno come Fante.

da aaalverman il 20 apr 2008 19:01


tpt ha scritto:?: :?: :?: :?: :?:
ha una piccola trattoria...leggi il contesto...

I più belli dei nostri giorni non li abbiamo ancora vissuti. E quello che vorrei dirti di più bello non te l'ho ancora detto.

da roggiolo il 20 apr 2008 19:01


senza presunzione, siamo su piani diversi

da aaalverman il 20 apr 2008 19:09


roggiolo ha scrittosenza presunzione, siamo su piani diversi
ti dò ragione. Purtroppo, della tua serata storta, al cliente non gliene importa nulla. Tu sei il professionista...

I più belli dei nostri giorni non li abbiamo ancora vissuti. E quello che vorrei dirti di più bello non te l'ho ancora detto.

da Bob il 20 apr 2008 19:28


Come ti hanno detto, è difficile rispondere in maniera ponderata senza sapere a quali recensioni ti riferisci. Anch'io gradirei sapere di quale ristorante tu sei il titolare.
Può essere che, leggendo le recensioni in merito, si possa arguire una velenosità ingiustificata da parte del recensore, o, al contrario, una effettiva incapacità dell'esercente di superare certe situazioni. Difficile a dirsi, stante così le cose...
Quello che poso dirti è che qui, difficilmente qualcuno si fa condizionare da una sola recensione negativa: ed è piuttosto difficle che un ristorante abbia una prolificazione di cappelli rossi. In genere, le recensioni negative vengono lette per quello che sono, e cioè il racconto di un'esperienza certamente negativa, ma che è e resta isolata: è solo il suo ripetersi, che determina un giudizio globalmente negativo.

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da grasderost il 21 apr 2008 08:42


Quello che poso dirti è che qui, difficilmente qualcuno si fa condizionare da una sola recensione negativa: ed è piuttosto difficle che un ristorante abbia una prolificazione di cappelli rossi. In genere, le recensioni negative vengono lette per quello che sono, e cioè il racconto di un'esperienza certamente negativa, ma che è e resta isolata: è solo il suo ripetersi, che determina un giudizio globalmente negativo.


Quoto Bob

20 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 98 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi

cron