Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
12 messaggi
Pagina 1 di 1

L'ombra del sommelier

da Fante il 04 giu 2008 10:05


In realtà non è lui, ma lo zelante cameriere....e tuttavia: c'è a qualcuno a cui piace il riempimento automatico di vino?

La rozza pratica di intrufolarsi e versare vino senza che sia stato chiesto è la massima espressione di questa scortesia. Non è solo un gesto villano, ma contiene anche un non troppo velato messaggio mercenario: sbrigati e ordina un’altra bottiglia

link

da grasderost il 04 giu 2008 10:09


A me non piace per niente :evil:

da primus il 04 giu 2008 10:11


sbrigati e ordina un’altra bottiglia

cazzata esagerata. Il vino viene servito proporzionalmente alla rapidità con la quale il cliente lo beve.
Se non svuoti il bicchiere nessuno lo rabbocca.

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da Fante il 04 giu 2008 10:26


primus ha scritto.
Se non svuoti il bicchiere nessuno lo rabbocca.


U' capì....ma io ho la tendenza a svuotare il bicchiere se è pieno e ririempirlo se voglio bere

Se, nel corso della serata, mi viene fatto un rabbocco, lo trovo anche cortese, se è la regola, mi rompe le balle

da Strini il 04 giu 2008 10:45


Fante ha scritto U' capì....ma io ho la tendenza a svuotare il bicchiere se è pieno e ririempirlo se voglio bere


Riempi il bicchier che è vuoto, vuota il bicchier che è pieno,
non lo lasciar mai vuoto, non lo lasciar mai pieno...


In realtà è una regola di cortesia (le signore non dovrebbero mai servirsi da sole). A questo punto puoi anche dire che quando ti viene appetito il piatto in cucina te lo vai a prendere tu.
Che poi qualcuno ci marci... :roll:

"Cos'è l'amore in confronto a una bistecca con le cipolle?" (W. Somerset Maugham)

da primus il 04 giu 2008 11:15


Fante ha scritto
io ho la tendenza a svuotare il bicchiere se è pieno


Ah ecco....tu non bevi quando ai sete, ma quando ai il bicchiere pieno........... :roll: :roll: .........strane abitudini :shock: :lol:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da pie il 04 giu 2008 11:35


la cosa più odiosa è quando tra una portata e l'altra il cameriere idiota ti versa nel bicchiere il vino bianco tenuto nel secchiello del ghiaccio...quando poi il piatto successivo ti arriva dopo venti minuti ed il vino bianco nel bicchiere è ormai caldo !!! :evil: :evil: :evil:

da santippe28 il 04 giu 2008 11:56


Beh ecco se è una regola di cortesia , pazienza , mi adeguo , però spesso è una regola commerciale che tende a far consumare + vino con continui rabbocchi. A volte mi è capitato di confondermi vedendo il bicchiere sempre pieno , sprofondando poi in catalessi alcoolica , qvindi ora ci sto ben attenta quando noto una certa tendenza al rabbocco continuo . Tutti rabboccano il vino , ma nessuno ti rabbocca l'acqua ....!! :wink:

da Fante il 04 giu 2008 11:59


Fosse anche una regola di cortesia, se invadente, a me è sgradita.

Come faceva poi giustamente notare Pie, ancora ancora un rosso che deve respirare lo tengo nel bicchiere, ma il bianco, fuori dalla bottiglia, mi si alza subito di temperatura.

da aliceristo il 04 giu 2008 14:55


Fante ha scrittoFosse anche una regola di cortesia, se invadente, a me è sgradita.

Come faceva poi giustamente notare Pie, ancora ancora un rosso che deve respirare lo tengo nel bicchiere, ma il bianco, fuori dalla bottiglia, mi si alza subito di temperatura.


quoto..... Fante ultimamente mi trovo daccordo con te... giro molto i ristorante stellati ,o jrd.Questa cosa di avere la bottiglia a tre km da me mi da fastidio anche perchè quando mi siedo a mangiare con calma e non capita spesso, vorrei avere la mia bottiglia vicino,cmq io non lo faccio mai a meno che, come mi è capitato qualcuno non me lo chieda espressamente... 1 su mille ce la fa....

da tello-77 il 04 giu 2008 15:41


dipende

mi fa piacere che il cameriere/sommelier mi riempia il calice la prima volta

poi basta

se mi ronza ancora intorno lo incendio con lo sguardo, ai matrimoni ogni tanto capita e mi dà un fastidio pazzesco, specie se me lo riempiono quando ancora non ho svuotato il bicchiere :x

Sù dè dòòòòòòòssss !

da cico140976 il 05 giu 2008 16:10


aliceristo ha scritto
Fante ha scrittoquoto..... Fante ultimamente mi trovo daccordo con te... giro molto i ristorante stellati ,o jrd.Questa cosa di avere la bottiglia a tre km da me mi da fastidio anche perchè quando mi siedo a mangiare con calma e non capita spesso, vorrei avere la mia bottiglia vicino,cmq io non lo faccio mai a meno che, come mi è capitato qualcuno non me lo chieda espressamente... 1 su mille ce la fa....


Esperienza simile capitata nel pur ottimo Ma. Ri. Na.
Bottiglia a 15 metri e servito allo "svuotare" del bicchiere.

Mi ha dato un po' fastidio non poter... "dettare io il ritmo" e servirmi quanto più mi aggradava.

Comunque nel complesso lo ritengo un gesto di cortesia, anche se ammetto che il troppo stroppia...

12 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi

cron