Ieri sera sono stata al Don Juanito, in Corso di Porta Vigentina a Milano. Dall'esterno sembra un baretto piccolo, impressione alimentata anche dall'insegna "Bar", invece all'interno l'atmosfera è veramente da ristorante argentino, nonostante gli spazi abbastanza contenuti.
Il locale è a tema con la nazione: quadri e cappelli appesi alle pareti, tavoli in legno con tovaglia sobria e sottofondo musicale veramente gradevole. I camerieri sono originari del posto, gentili e disponibili nella spiegazione dei piatti.
Era la prima volta che entravo in un ristorante argentino, e devo dire che come da fama la maggior parte dei piatti è a base di carne, cosa che mi lasciava un pò perplessa dato che sono vegetariana. Infatti ho scelto l'unico piatto di soli vegetali presente: l'insalata Cordoba.
Il mio ragazzo invece, amante della carne, dopo qualche minuto di indecisione si è buttato su uno spiedino di carne e verdura grigliata.
Dato il caldo, le porte della vetrina del locale erano state aperte, e noi eravamo seduti in un tavolo proprio al confine col marciapiede della strada. Era strano, sembrava quasi di mangiare in strada, cosa ancora più pittoresca perchè all'inizio il traffico era bloccato da un incidente qualche incrocio più avanti, quindi non passava quasi nessuno.
I piatti non hanno fatto attendere molto: dopo poco ho potuto assaggiare la mia insalata, di dimensioni enormi. Oltre alle foglie, all'avocado, ai fagiolini piatti argentini e ad un'altra verdura argentina simile al porro e molto buona, quello che colpiva erano le salse. Una di colore verde scuro era ai lati della scodellona, mentre nelle foglie sotto c'era una salsa simile a quella presente su tutti i tavoli, e che viene utilizzata per la carne: una specie di pesto molto più leggero.
Lo spiedino del mio ragazzo aveva 2 o 3 pezzi di carne, melanzane e altre verdure grigliate. La salsa simile al pesto esaltava molto il sapore delle verdure, e a suo parere anche quello della carne.
Dopo questa cena veloce, abbiamo preso il caffè, buono come in un bar, e siamo rimasti quasi per ultimi a parlare. Nessuno ci ha fatto fretta nè è venuto a sparecchiare o a cercare altre ordinazioni, cosa molto rara a Milano ormai, e non solo.
Totale pagato per i 2 piatti, 1 bottiglia d'acqua e 2 caffè: 28€.
Coperto: 2€ solo la sera, l'insalatona costava 7€ e lo spiedone 14.
Un locale da raccomandare, ci ha fatto passare una serata davvero piacevole.
Prezzo a persona: 28,00
kinggeorge ha scrittoFante ha scritto
io sono l'unico Panzone VIP come puoi notare...
dovrai adorarmi e passare 300 euro mensili come quota associativa..