Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
19 messaggi
Pagina 1 di 1

Organizzatemi le vacanze (Toscana, Genova, Piemonte)

da adem il 12 giu 2008 12:03


Quest'estate passerò una settimana in Valle d'Aosta, volevo arrivarci in due o tre comode tappe, naturalmente gastronomiche: una o due in Toscana, e poi sono indeciso tra il fermarmi una sera a Genova o nel basso Piemonte.

Uno o due ristoranti "impegnativi" (costosi, ma non cari 8) ), poi trattorie dove mangiare cucina di territorio. Sono ben accetti consigli per entrambe le categorie... :D

Tra gli stellati mi piacerebbe provare il Canto a Siena (o, forse, Pierangelini), oppure uno tra L'Enoteca di Canale, il Piazza Duomo di Alba, forse il Combal.0, per le trattorie sono in alto mare.

A genova c'è qualcosa, non necessariamente altolocato, che meriti di essere provato? Buoni indirizzi in Toscana (mi tengo appositamente sul vago)?

Grazie

da ilbonva il 12 giu 2008 12:11


In toscana: http://www.ilmangione.it/scheda.php?id_rist=9815

ammetto di non esserci stato ma di averne sentito parlare gran bene.

Se non erro Gobbaccio l'aveva provato anche se non recensito, prova a mandargli MP

*** Se vuoi una risposta definitiva, ti dico forse ***

Re: Organizzatemi le vacanze (Toscana, Genova, Piemonte)

da acidrave il 12 giu 2008 13:03


adem ha scrittoQuest'estate passerò una settimana in Valle d'Aosta, volevo arrivarci in due o tre comode tappe, naturalmente gastronomiche: una o due in Toscana, e poi sono indeciso tra il fermarmi una sera a Genova o nel basso Piemonte.

Grazie


ritorante Antica corona reale - da Renzo a Cervere (CN), ottima cucina tipica del basso piemonte.

chiaro, devi essere uno che capisce l'insalata russa, gli agnolotti ai tre arrosti... :wink:

Re: Organizzatemi le vacanze (Toscana, Genova, Piemonte)

da adem il 12 giu 2008 13:18


acidrave ha scrittoritorante Antica corona reale - da Renzo a Cervere (CN), ottima cucina tipica del basso piemonte.

chiaro, devi essere uno che capisce l'insalata russa, gli agnolotti ai tre arrosti... :wink:


Cerco proprio locali così, ps: dove posso mangiare una buona lingua salmistrata?

da nebbiolo75 il 12 giu 2008 13:35


Per le trattorie dalle mie parti ti consiglio 'La Botte Piena' a Montefollonico vicino a Pienza, così potresti fare un giro in Val d'Orcia.

Se ti venisse in mente di andare a 'Il Canto'....manda un messaggio qui e vedrai che troverai diversi compagni di avventure :-) Sto pensando di riorganizzare una serata lì.

Alberto

Re: Organizzatemi le vacanze (Toscana, Genova, Piemonte)

da gumbo il 12 giu 2008 13:57


adem ha scritto(o, forse, Pierangelini)

Ecco, ora mi tocca intervenire se no Calvin si preoccupa. :roll:

A parte gli scherzi e la Toscana: forse sono un po' di parte, ma vuoi mettere il basso Piemonte con Genova? :P :mrgreen:

Però per tentare di aiutarti sarebbe utile sapere se preferisci una cucina più tradizionale (che però potresti anche trovare in versione trattoria) o più creativa e stravagante. E anche cosa intendi per "costosi ma non cari". 8)

da butter_fly il 12 giu 2008 13:59


chi ha detto CANTO? :D caro adem, non te lo perdere!
fra le trattorie, in toscana, se ti spingi fino a cortona, c'è "pane e vino" in centro, davanti al teatro, che merita una sosta, specie nel fresco atrio estivo coi pietroni da "stalla" per terra: ti danno il loro olio buono, ottimi vini, squisiti salumi e bruschette, pici alle molliche, pappa al pomodoro e altre specialità toscane cucinate bene, ad un prezzo ottimo.


da gumbo il 12 giu 2008 14:01


Scusa ma non potendo modificare quello precedente in cui ho dimenticato una frase :
ti faccio quella domanda perché nel tuo primo elenco hai messo locali piuttosto diversi tra loro ma dalla tua risposta a chi ti consiglia l'Antica Corona Reale sembra che tu preferisca una cucina più tradizionale....

Re: Organizzatemi le vacanze (Toscana, Genova, Piemonte)

da adem il 12 giu 2008 16:55


gumbo ha scrittoPerò per tentare di aiutarti sarebbe utile sapere se preferisci una cucina più tradizionale (che però potresti anche trovare in versione trattoria) o più creativa e stravagante. E anche cosa intendi per "costosi ma non cari". 8)


Il "costosi ma non cari" si riferisce ad un cruento topic della sezione commenti alle recensioni, molto gettonato ultimamente... 8)

Vorrei combinare una cucina "stravagante" che meriti la visita (Combal.0, Canto, altro?) con un paio di posti con cucina regionale ben eseguita. Indicativamente, per non far esplodere il budget, una trattoria e un ristorante di tono maggiore, come l'Antica Corona Reale (ne ho adocchiati diversi in Piemonte).
In sintesi, accetto ogni suggerimento

PS L'unico motivo per cui prendo in considerazione Genova insieme alle Langhe è che mi spaventa la temperatura in piena estate, nella mia ignoranza immagino come periodo migliore per visitare la zona novembre-dicembre.

da adem il 12 giu 2008 17:05


nebbiolo75 ha scrittoSe ti venisse in mente di andare a 'Il Canto'....manda un messaggio qui e vedrai che troverai diversi compagni di avventure :-) Sto pensando di riorganizzare una serata lì.


Molto volentieri, anche se al momento le date in cui potrò liberarmi sono avvolte nel mistero :?

da calvin il 12 giu 2008 17:18


nebbiolo75 ha scrittoSe ti venisse in mente di andare a 'Il Canto'....manda un messaggio qui e vedrai che troverai diversi compagni di avventure :-) Sto pensando di riorganizzare una serata lì.

Alberto

Verso l'ultima settimana di Giugno, vero???? :wink: :wink: 8) 8)

Re: Organizzatemi le vacanze (Toscana, Genova, Piemonte)

da gumbo il 12 giu 2008 17:58


adem ha scrittoPS L'unico motivo per cui prendo in considerazione Genova insieme alle Langhe è che mi spaventa la temperatura in piena estate, nella mia ignoranza immagino come periodo migliore per visitare la zona novembre-dicembre.


Ah guarda, se l'estate in Piemonte continua così, la temperatura non sarà un problema. Ti sembrerà di essere in un autunno mite e piovoso! :evil: :evil:
In realtà per le Langhe io preferisco autunno (vero) e primavera (l'inverno è un po' spoglio).
Per i ristoranti però va bene qualunque stagione (ora medito su cosa suggerire secondo il mio punto di vista)

da nebbiolo75 il 13 giu 2008 09:30


calvin ha scritto
nebbiolo75 ha scrittoSe ti venisse in mente di andare a 'Il Canto'....manda un messaggio qui e vedrai che troverai diversi compagni di avventure :-) Sto pensando di riorganizzare una serata lì.

Alberto

Verso l'ultima settimana di Giugno, vero???? :wink: :wink: 8) 8)


può essere :-) ma conoscendoti, se non dovesse capitare la fine di giugno, sicuramente ripasseresti anche a luglio :-)

Re: Organizzatemi le vacanze (Toscana, Genova, Piemonte)

da adem il 16 giu 2008 18:12


gumbo ha scritto In realtà per le Langhe io preferisco autunno (vero) e primavera (l'inverno è un po' spoglio).
Per i ristoranti però va bene qualunque stagione (ora medito su cosa suggerire secondo il mio punto di vista)


Allora, sto punto di vista? :?: :?: :?:

Re: Organizzatemi le vacanze (Toscana, Genova, Piemonte)

da gumbo il 16 giu 2008 23:01


adem ha scritto
gumbo ha scritto (ora medito su cosa suggerire secondo il mio punto di vista)[/color]


Allora, sto punto di vista? :?: :?: :?:


Ci ho pensato, ma non so cosa scegliere! :lol: :lol: :lol:

Proviamo così: come trattorie tu cosa avevi adocchiato?

Di quelli a più alto prezzo è un po' che voglio andare all'Enoteca e pensavo che magari se ci vado prossimamente potrei confrontare tutti e tre quelli che hai citato.
Il fatto è che io mi trovo in difficoltà a consigliareun locale piuttosto di un altro a sconosciuti di cui non conosco i gusti - perché a meno che io non mi sia trovata malissimo in un locale (e non è questo il caso) penso che molto dipenda dalle preferenze personali; secondo me non ce n'è uno migliore di un altro in assoluto...
Bè a parte Pierangelini, come sapete, ma adesso parlavo del Piemonte

Re: Organizzatemi le vacanze (Toscana, Genova, Piemonte)

da adem il 17 giu 2008 00:28


E' più difficile individuare ottime trattorie piuttosto che i plurirecensiti stellati, sono in alto mare, non ho nemmeno sottomano la guida alle Osterie :oops:

Per quanto riguarda ristoranti di livello, mi hanno emozionato sia il capretto lucano di Don Alfonso sia l'ostrica con gelatina di cava del Celler de Can Roca, per citare un piatto tradizionale e uno innovativo
Sono di Roma e non sono assolutamente attratto da Beck, mentre a breve proverò Colonna
E' abbastanza per psicanalizzarmi? :roll:

A parte tutto, cerco indicazioni di prima mano, che ritengo più utili delle guide o delle foto di pranzi luculliani alla VG, ma alla fine sono io a scegliere dove andare... non sentire il peso morale di elargire qualche consiglio, non ti riterrò responsabile della mia eventuale insoddisfazione 8)

In assenza di informazioni aggiuntive, ora andrei all'Enoteca e, seppur roso dai dubbi, da Fulvio

da gumbo il 17 giu 2008 11:07


Tanto per cominciare da qualcosa:

La Piola di Alba (la cugina del Piazza Duomo). Mi sembra adatto per un pranzo, dato che non è un posto da megamenu, quindi puoi tranquillamente abbinare una cena anche più impegntiva (gastronomicamente parlando) la sera.

da gumbo il 17 giu 2008 23:16


Adem, sappi che per decidere in quali locali andare io ricerco, chiedo, analizzo, medito, valuto e soppeso tutte le possibilità per giorni, settimane o anche mesi. Quindi rispondendoti ora sono già velocissima rispetto alla mia media, ma devo comunque ragionare per fasi! :lol:
Ti informo che non ho chicche sconosciute da segnalarti - dato che quelli non noti che ho provato o che mi hanno consigliato recentemente non sono stati particolarmente interessanti. Inoltre sappi che io so poco di vini quindi so poco anche delle relative carte (ma per quel che so difficilmente caschi male, al massimo trovi meno scelta).

Alllora, se io facessi il viaggio che farai tu, per scegliere dove andare in Piemonte, alla mia soggettivissima maniera partirei così.

Nella fascia che io frequento di più, cioè sotto i 50 euro, darei un'occhiata a questi:
Cucina tradizionale di cui ho provato alcuni piatti quando i cuochi sono stati in trasferta a Torino, per cui non conosco i locali né l'intero menu, ma anche il modo in cui raccontavano la loro cucina mi è piaciuto:
Violetta - Calamandrana
Osteria Veglio - La Morra

Cucina fondamentalmente tradizionale ma con uno stile più personale (e mediamente con sapori e menu più leggeri...nel caso vogliate una variante sulla cucinona piemontese che è bella spessa!)
Piola - Alba
Boccondivino - Bra
Verso del Ghiottone - Dogliani

Locali tradizionali che non ho provato ma che sono attualmente in cima alla lista di quelli che vorrei provare/mi incuriosiscono.
La Rosa dei Vini - Serralunga d'Alba
Osteria dell'Unione - Treiso
Osteria del Castello Catell'Alfero
Trattoria della Posta - Monforte d'Alba
Nota: i primi due di questa serie pare che abbiano fra le specialità anche la lingua in salsa verde (fonte di questa informazione: guida Slow Food).

Tra i prezzo cosiddetto medio:
Enoteca - Canale (non ho alternative perché è quello che mi interessa più di tutti da tempo, in una fascia che io di solito tendo a ignorare e conosco poco)

Tra i costosi:
uno a scelta tra Combal.0 o Piazza Duomo (menu creativo - perchè è vero che fanno anche interessanti piatti tradizionali ma io le rare volte in cui spendo tanto preferisco provare qualcosa di diverso)

p.s. se vuoi sapere qualcosa su qualcuno di questi in particolare chiedi pure, se sono in grado, rispondo.

da adem il 18 giu 2008 19:34


gumbo ha scritto...

p.s. se vuoi sapere qualcosa su qualcuno di questi in particolare chiedi pure, se sono in grado, rispondo.


Ho fatto bene ad evocarti nel primo post, grazie di tutte le indicazioni! Ora mi prendo un paio di settimane per studiarmele tutte, poi forse ti sfrutterò ancora 8)

19 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi

cron