Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
12 messaggi
Pagina 1 di 1

Milano: sparisce il "coperto" dal conto dei ristor

da scogghi il 18 giu 2008 22:11


Via il coperto dal conto nei ristoranti di Milano. Lo propone il presidente della commissione Attivita' produttive a palazzo Marino, d'accordo con Epam. "Ho gia' ricevuto l'adesione dell'Associazione pubblici esercizi per una convenzione tra Comune e associazione di categoria per eliminare la voce 'coperto' nei ristoranti di Milano. Prepareremo il documento nei prossimi giorni e presentero' una mozione in consiglio comunale. Con Epam siamo d'accordo sulla necessita' di togliere questo balzello fuori dai tempi a carico dei cittadini, che va da un euro e mezzo a tre euro".

Si dice "superfavorevole" all'iniziativa il presidente dei ristoratori Epam, "E' giusto che il coperto si tolga. Gia' 200 dei 900 ristoranti nostri associati hanno aderito a un nostro primo invito a eliminare il costo del coperto, per venire incontro alle difficolta' delle famiglia. Con questa convenzione si vuole estendere l'iniziativa a tutti gli altri".

Il pesce in mare e la padella sul fuoco.....

Re: Milano: sparisce il "coperto" dal conto dei ri

da primus il 19 giu 2008 09:26


scogghi ha scritto va da un euro e mezzo a tre euro".




....in pizzeria, forse. :roll:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da Bob il 19 giu 2008 10:17


In linea di principio, è lodevole. In pratica, si tramuterà in un aumento generalizato del conto.
Chi prima lo applicava, saprà che non potrà più conare su quell'introito, pur modesto, che copriva una parte delle spese fisse. E provvederà in merito, ovviamente ritoccando i prezzi del menù. E, dato che non si è mai visto un ristoratore (o qualunque altro esercente, se è per questo) che accetti di correre il rischio di perderci davanti a un cambiamento, il ritocco sarà....sostanzioso.

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da il_verza il 19 giu 2008 10:24


Bob ha scrittocorrere il rischio di perderci davanti a un cambiamento

Immagine
Davvero buona, questa! Il mattino, l'oro...

2. quando inizi a preferire il cantabile, all'orecchiabile: allora ti accorgi di essere un melofilo

da primus il 19 giu 2008 10:41


Bob ha scrittonon si è mai visto un ristoratore (o qualunque altro esercente, se è per questo) che accetti di correre il rischio di perderci davanti a un cambiamento



Beh ovvio no? Perchè le altre categorie di professionisti invece ci perderebbero col sorriso sulle labbra? :roll:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da Fante il 19 giu 2008 10:44


Siamo alle solite 8)

Sparisce la voce coperto pane servizio....e quindi? Pensate di non pagarle più?

La cifra corrisposta va valutata nella sua globalità: ho mangiato tot di qualità tit e ho speso tut....è ok? O è troppo?

Tutto il resto sono chiacchere e detersivo :shock:

da primus il 19 giu 2008 10:49


Fante ha scrittoSiamo alle solite 8)

Sparisce la voce coperto pane servizio....e quindi? Pensate di non pagarle più?

La cifra corrisposta va valutata nella sua globalità: ho mangiato tot di qualità tit e ho speso tut....è ok? O è troppo?

Tutto il resto sono chiacchere e detersivo :shock:



infatti, il coperto andava bandito da anni.

Conosco un ristorante che mette i secondi a 9 euro....capperi dici, poi ti fan pagare i contorni, pane,coperto e 15% di servizio...... :roll:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da tello-77 il 19 giu 2008 11:21


la solita presa per il culo, cosa vuoi che cambiano 3 euro di coperto

Sù dè dòòòòòòòssss !

da tpt il 19 giu 2008 11:29


Se vogliamo l'eliminazione della voce "coperto" non produrrà una diminuzione del prezzo complessivo del conto ma porterà maggiore trasparenza: se chiedo un piatto di tortelli, chiedo il piatto e chiedo i tortelli e magari anche forchetta e coltello ... ovvio, no?

Sino ad ora invece questi orpelli finivano col confondere le acque: un poco come se si vendesse un'autovettura senza ruote.

Spero solo che il costo del coperto vada a scremarsi tra i vari piatti presenti a listino e non si trovino altri orpelli per cammuffare questa voce.

da caneciccio il 19 giu 2008 11:45


Bè...non credo che la voce coperto sia così spiegabile tpt...

In sè sarebbe stata un'"assicurazione" per tutte le volte che manco te n'accorgi ma macchi la tovaglia, o ti cade un bicchiere e si scheggia, etc...e se ci pensi avva un suo perchè. certo pagarlo 3-4-5 euro è tantino eh :shock:

Cmq, a Rm in generale non si paga più e non è che i ristoranti siano + cari di Milano, anzi.

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da tpt il 19 giu 2008 11:49


Hai ragione Caneciccio, i prezzi non dovrebbero aumentare nemmeno a Milano ma non si sa mai ....

Se ci pensi però, non dovrebbe essere difficile per un ristoratore scremare il costo del lavaggio tovaglie, dei bicchieri sbeccati, nel costo dei singoli piatti, no?

:roll:

da Bob il 19 giu 2008 12:00


tpt ha scrittoHai ragione Caneciccio, i prezzi non dovrebbero aumentare nemmeno a Milano ma non si sa mai ....

Se ci pensi però, non dovrebbe essere difficile per un ristoratore scremare il costo del lavaggio tovaglie, dei bicchieri sbeccati, nel costo dei singoli piatti, no?

:roll:

Non solo è difficile. E' impossibile.
Alcune voci sono pro capite, ma altre sono per il tavolo. Io non credo che il ristoratore aggiunga (ora) una assicurazzione sul costo dei piatti rotti, ma certamente quello dei lavaggi della tovaglia e del pane (sappiamo benissimo che altrove il pane te lo devi ordinare fetta per fetta, e ti viene addebitato fetta per fetta) sì. Ora, se in un tavolo ci sono solo io, la tovaglia la sporco esattamente come se ci mangiassimo in quattro. E io credo - invece - che il ristoratore abbia deciso, nella migliore delle ipotesi, di spalmare il costo delle spese fisse su max 2 coperti. Se sono di pìù, ci guadagna (sensazione non suffragata, eh?). Se deve togliere questa voce, che farà? aggiungerà alle cifre del costo di ogni singolo piatto un quid che coprirà la stessa spesa. Ma su "quanti " piatti? Se tanto mi dà tanto, nella migliore delle ipotesi, su TRE. Ma mi sa su DUE. Poi, basta non lamentarsi se al ristorante si mangia solo un piatto.....
E' un po' il contrario della voce servizio, messa in percentuale, come se fosse diverso portarti un piatto di aragoste o un piatto di spaghetti in bianco: quella sì, che andava eliminata. A me, il coperto sembrava una cosa sensata. Ne abbiamo già parlato.

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

12 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 52 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi

cron