Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
73 messaggiPagina 4 di 4
1, 2, 3, 4

da Cabrio il 21 giu 2008 09:15


primus ha scritto
Cabrio ha scritto

errore...errore.... io la progongo da un paio d'anni




si parlava di macellai, non di ristoranti. :roll:


rioops. :lol: ...scusa non avevo inteso.....comunque in zona c'è un macellaio/allevatore di chianina certificata che fa anche servizio per piccoli ristoranti(la Fattoria di Pietro ,o qualcosa del genere ,a Siziano), in alternativa esiste Corte Pizzolo (allevatore/macellatore e fornitore) che consegna in zona Pavia una volta a settimana-quest'ultimo fa anche servizio di porzionatura ed ogni pezzo è sottovuoto con scadenza 20/25 giorni.

..faccio ammenda :oops: ....la prossima volta leggerò meglio tutti gli interventi.

Buon week end e buon lavoro :D

da primus il 21 giu 2008 09:49


Cabrio ha scrittoCorte Pizzolo (allevatore/macellatore e fornitore) che consegna in zona Pavia una volta a settimana



Grazie delle dritte.
Buon lavoro. :wink:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da Cabrio il 21 giu 2008 10:13


primus ha scritto
Cabrio ha scrittoCorte Pizzolo (allevatore/macellatore e fornitore) che consegna in zona Pavia una volta a settimana



Grazie delle dritte.
Buon lavoro. :wink:



nulla,.....tra colleghi.

se ti serve il num .di telefono fammelo sapere.

buon lavoro

da gobbaccio il 21 giu 2008 10:53


Secondo me la cultura gastronomica è pesantemente scesa. Ci sono più ristoranti perchè la gente (soprattutto voi belle signore :wink: ) non sa più far da mangiare, ha più soldi in tasca e quindi evita accuratamente i fornelli a vantaggio di pizzerie, take away o trattorie di livello perlopiù discutibile.

La gente mediamente pensa che la carne sia come il formaggio: si consuma appena fatta. E la frollatura ritiene che sia il processo che origina i frullati :lol:

da Sabryli il 21 giu 2008 16:26


gobbaccio ha scrittoSecondo me la cultura gastronomica è pesantemente scesa. Ci sono più ristoranti perchè la gente (soprattutto voi belle signore :wink: ) non sa più far da mangiare


beh potreste mettervi ai fornelli voi maschietti per riequilibrare la situazione .. :P :P

da tpt il 21 giu 2008 16:38


Magari si torna a casa stanche la sera, dopo una giornata di duro lavoro e la voglia di mettersi ai fornelli viene a mancare.

Non credo che le donne non amino più cucinare, almeno quelle italiane. :roll:

da primus il 22 giu 2008 08:48


tpt ha scritto le donne non amino più cucinare


non anno più tempo, secondo me..... :roll:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da tpt il 22 giu 2008 08:55


Lo so. disimparo l'italiano giorno per giorno stando qui, :oops:
ma il concetto non cambia. :roll:

da primus il 22 giu 2008 09:05


tpt ha scrittoLo so. disimparo l'italiano giorno per giorno stando qui,



:shock: :shock: leggi bene :roll:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da tpt il 22 giu 2008 09:24


Primus, riesci sempre a mettermi ansia. Cosa ho combinato questa volta? :cry:

da primus il 22 giu 2008 10:07


tpt ha scrittoPrimus, riesci sempre a mettermi ansia. Cosa ho combinato questa volta? :cry:



Non ti avevo corretto grammaticalmente, rispondevo alla tua:



le donne non amino più cucinare


con:

non Hanno più tempo, secondo me


Le donne, secondo me non cucinano più non per mancanza di voglia ma per mancanza di tempo.


Passta l'ansia? :D :wink:

Immagine

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da tpt il 22 giu 2008 10:37


Una volta che sei gentile con me .... :oops:

Riguardo la mancanza di tempo, penso sia più macanza di organizzazione e di voglia, davvero.

In realtà, cosa mai ci vuole dopo cena, mentre guardi un po' di televisione o leggi un buon libro, curare un ragù per il giorno dopo?

Oppure cuocere con lo steamer o con la vaporiera dei broccoli che il giorno dopo salti in padella con aglio, pomodoro ed acciughine?

Non si chiedono piatti elaborati, ma ad esempio, la domenica se prepari una pietanza, cosa costa raddoppiare la dose e inserirla nel freezer già pronta per un'altra occasione?

Ho visto anch'io gente che nel freezer è piena di "cadaveri" ma basta poco: sacchetti gelo, data di scadenza, descrizione del prodotto e quantità così che poi basti un istante ....

:roll:

da marziano il 23 giu 2008 18:50


vale anche per il pesce; io non posso sapere se è veramente pescato o no.
dal ristoratore cmq io pretendo onestà, base della fiducia: se la materia prima è cucinata bene ed è prezzo onesto (cioè con un onesto ricarico) io mangio e son contento, e mi fido.
ciò che non voglio che mi si dica: è pescato quando è allevato o e italiana quando è argentina o irlandese. dimmi cosa è, io non ho pregiudizi, ma non mentire.
invece il problema dell'argentina è che il babbazzo medio riconnette tout court a questa provenienza geografico la bontà della carne. io da anni non più. e rompo il cazzo. anche per il pesce.
a ciò si aggiunga che cuocere un filetto non ci vuole un cuoco e quindi anche il ristoratorre improvvisato e/o di massa può offrirlo in carta.

73 messaggiPagina 4 di 4
1, 2, 3, 4
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi

cron