Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
14 messaggi
Pagina 1 di 1

critica offensiva

da Nottambulo il 22 dic 2004 17:40

Se il forum serve a stabilire una comunicazione fra i suoi utenti vorrei, se mi è consentito, inviare una nota di disappunto su un criterio di valutazione di un ristorante da me recensito di recente.
Mi riferisco alla "Vecchia Stazione" di Caslino d'Erba.
Premetto che non pretendo di dire sante verità, ci mancherebbe, ma quantomeno mi ritengo grande abbastanza e sufficientemente erudito in materia di ristorazione da non accettare una seconda recensione dello stesso locale in cui si smentisce, punto per punto, quanto da me segnalato come valido.
Sembra una presa di posizione nei miei confronti che sinceramente mi offende e offende la professionalità che da anni constato nella proprietà di questo ristorante.
Locale che non ha nessuna pretesa di essere insignito di onorificienze ma nemmeno merita, a mio avviso, di sentirsi paragonabile ad un Mc Donald's.
L'ambiente "poco adatto al menu" mi sembra decisamente speculare ad una ciritica NON OGGETTIVA come vuole indicare l'amico Zerocool che si lamenta di un servizio che in nulla pecca se non dell'ignoranza di chi non conosce le 4 tipologie di un servizio in sala: nel caso specifico è un servizio "alla francese" e non "lasciato lì" come ha espresso l'amico di prima.
Il branzino lo mangio da anni in questo posto e non ho mai lamentato la mancanza di gusto.....anche perchè, il branzino non è la trota, dunque ha un gusto delicato......
Le ostriche e le cozze sono: o fresche o fanno schifo, vie di mezzo (mancanza di sapore??????) non ve ne sono.
Non mi dilungo ulteriormente per non offendere nessuno, non c'è l'intenzione. Tengo solo a ribadire che i giudizi possono certamente essere dissonanti ma in una misura tale da non creare un conflitto in chi legge. Se io ho esagerato con il giudizio in positivo credo certamente di poter dire lo stesso di chi ha espresso "disprezzo" verso un llocale che non lo merita.
Grazie

Re: critica offensiva

da vale il 22 dic 2004 17:44

Nottambulo ha scrittoSe il forum serve a stabilire una comunicazione fra i suoi utenti vorrei, se mi è consentito, inviare una nota di disappunto su un criterio di valutazione di un ristorante da me recensito di recente.
Mi riferisco alla "Vecchia Stazione" di Caslino d'Erba.
Premetto che non pretendo di dire sante verità, ci mancherebbe, ma quantomeno mi ritengo grande abbastanza e sufficientemente erudito in materia di ristorazione da non accettare una seconda recensione dello stesso locale in cui si smentisce, punto per punto, quanto da me segnalato come valido.
Sembra una presa di posizione nei miei confronti che sinceramente mi offende e offende la professionalità che da anni constato nella proprietà di questo ristorante.
Locale che non ha nessuna pretesa di essere insignito di onorificienze ma nemmeno merita, a mio avviso, di sentirsi paragonabile ad un Mc Donald's.
L'ambiente "poco adatto al menu" mi sembra decisamente speculare ad una ciritica NON OGGETTIVA come vuole indicare l'amico Zerocool che si lamenta di un servizio che in nulla pecca se non dell'ignoranza di chi non conosce le 4 tipologie di un servizio in sala: nel caso specifico è un servizio "alla francese" e non "lasciato lì" come ha espresso l'amico di prima.
Il branzino lo mangio da anni in questo posto e non ho mai lamentato la mancanza di gusto.....anche perchè, il branzino non è la trota, dunque ha un gusto delicato......
Le ostriche e le cozze sono: o fresche o fanno schifo, vie di mezzo (mancanza di sapore??????) non ve ne sono.
Non mi dilungo ulteriormente per non offendere nessuno, non c'è l'intenzione. Tengo solo a ribadire che i giudizi possono certamente essere dissonanti ma in una misura tale da non creare un conflitto in chi legge. Se io ho esagerato con il giudizio in positivo credo certamente di poter dire lo stesso di chi ha espresso "disprezzo" verso un llocale che non lo merita.
Grazie

Grazie Nottambulo per la tua precisazione.

Rimando a Zerocool la replica per chiarire la sua posizione.

Un saluto.

Vale

da Nottambulo il 22 dic 2004 17:48

grazie Vale

da kinggeorge il 22 dic 2004 19:15

non c'entro nulla e quindi probabilmente sbaglio ad intromettermi.. ma sinceramente non ci vedo nulla di male... nottambulo ha elogiato, zero ha criticato aspramente.. ma mi pare tutto nella norma della libertà di pensiero..

da Nottambulo il 22 dic 2004 19:35

kinggeorge ha scrittonon c'entro nulla e quindi probabilmente sbaglio ad intromettermi.. ma sinceramente non ci vedo nulla di male... nottambulo ha elogiato, zero ha criticato aspramente.. ma mi pare tutto nella norma della libertà di pensiero..

Sarà come dici, King. Ma sinceramente non ci vedo nulla di normale in giudizi così estremi....ribadisco che forse ho peccato io nel sopravvalutare, ma mi sento tirato in causa ( leggi la prima parte della recensione) come fossi uno scriteriato che dà giudizi di parte per "spingere" un locale che certo non fabbisogna del mio aiuto. Sono del mestiere, ma non sono ne il titolare e nemmeno ho mai ricevuto compensi per scrivere quello che ho scritto.....dalla seconda recensione, invece, appare chiaro che sembro ciò che non sono.
Spero di chiarire con l'interessato la questione, che sinceramente mi amareggia.
Grazie,comunque, del tuo apporto

da silbusin il 22 dic 2004 19:48

Conosco Caslino (i nonni di ma moglie erano di lì): è un paese un po' infelice; se arrivi col treno della Nord devi farti una non piccola scarpinata in salita, se arrivi in macchina, non è che poi trovi il parcheggio così facilmente; è tutto abbarbicato sulla montagna ed è tutto un sali-scendi, ecc. (oddio se dalla stazione devi andare a Castelmarte ci arrivi con la lingua fuori...).
Tempo fa ho mangiato in quel ristorante e non mi ha detto nè bene nè male.
A mio parere, visto che sei venuto sul forum, è un po' come Juve-Milan: Zebinà ha fatto rigore su Crespo? Eccome! Ma dove vivi? Crespo si è buttato!
Allora: perchè non argomenti (serve anche a noi) e puntualizzi gli errori del tuo "recensore-antagonista"? Sono convinto che nessuno scrive per offendere. Esistono forse diverse sensibilità.
L'importante, e l'ho chiaramente detto in un topic, è che ci sia onestà intellettuale: se manca quella è una battaglia persa in partenza.
Ciao e auguri.

da wineless il 22 dic 2004 20:59

Concordo con quanto detto da Silvano (a parte la faccenda del rigore, le immagini parlano chiaro e si tratta di un dato oggettivo, non prendiamoci in giro come fanno nei talk show televisivi...), onestà intellettuale.
Ognuno vive un'esperienza e cerca di raccontarla (non siamo qua certo a fare colpe per non conoscere le terminologie tecniche, che in primis ignoro), se questa è in opposizione ad un' altra, il primo relatore non deve certo sentirsi screditato come nel caso di Nottambulo (il fatto che zerocool abbia partecipato alla cena del 10/12 non ne fa un mangione migliore, come il fatto che nottambulo sia ristoratore o comunque 'del mestiere' non ne fa una bocca più autorevole).
Personalmente ho preso atto di entrambe le valutazioni senza assumerne una come dominante, ma solo annotandone l'evidente dissonanza.
Uno a uno, palla al centro.
Le prossime testimonianze magari aiuteranno l'ago della bilancia a pendere più da una parte, questo credo sia proprio uno dei principali scopi de ilmangione.

Adry =^_^=

alla fine sempre di pastasciutta si tratta

GIUDIZI E RECE

da Ospite il 23 dic 2004 03:20

Perfetta sintonia con Silvano ed Adriano. Te pareva?
Ciao
LA MAX61°

da Nottambulo il 23 dic 2004 10:34

Ho letto le vostre opinioni con attenzione e concordo con esse. Ho riflettuto su quanto scritto nella recensione come nel topic in questione.
Forse ho esagerato un giudizio su un locale a me caro poichè frequentato da diversi anni, in cui ceno abitualmente quando voglio "staccare" dal mio lavoro senza dovermi fare 30 o 50 kilometri ma bensì solo 2. E' come il famoso "ristorante sotto casa", che magari non ti dà la luna ma ti trovi bene perchè è comodo e ormai ti conoscono da una vita e sanno già che portate prenderai....
Ammetto dunque che ho valutato questo posto (in perfetta buona fede), senza spingere nessuno, ma forse con una grinta eccessiva e con una presunzione data dal mio lavoro, che "perdona" magari alcune pecche per ovvia deformazione professionale. Peccati veniali, forse, ma per qualcun altro addirittura gravi.
Non serve dire altro a riguardo. Io continuerò a frequentare questo locale con lo stesso entusiasmo, qualcun'altro, magari spinto da questi due giudizi ( un po' estremi) si azzarderà di capire "chi ha ragione"......
Certamente ho imparato qualcosa da ieri, ho fatto tesoro di un titolo, "recensore", che comporta un'opinione e non una legge divina, dunque perfettamente e giustamente opinabile.
Faccio i migliori auguri a tutti i mangioni e in particolare a zerocool invitandolo, a mie spese, a tornare con me alla "Vecchia Stazione" per dibattere sul Branzino!!!!!!!!!!!!!!!!
Un saluto.
Nottambulo

da silbusin il 23 dic 2004 12:10

ohei, Adriano, guarda che il rigore c'era!!! :evil:
ciao :D

da wineless il 23 dic 2004 14:06

sì sì, sono sicuro che c'era, non lo mettevo in dubbio!

Adry =^_^=

alla fine sempre di pastasciutta si tratta

Re: critica offensiva

da zerocool il 23 dic 2004 15:47

Ho visto solo ora questo thread che si riferisce alla mia recensione del ristorante Vecchia Stazione.
Prima di rispondere a Nottambulo ritengo opportuno premettere che non ho intenzione di aprire o aderire a nessuna polemica così come non avevo intenzione di offendere nessuno nel momento in cui ho scritto la mia opinione sul ristorante.
Non penso neanche che la mia opinione valga di più o di meno rispetto a quelle di "mangioni" più o meno accreditati. Nella mia recensione ho esposto dei fatti e poi ho commentato gli stessi fatti dal mio punto di vista. Es :”ci fanno aspettare qualche minuto prima di salutarci e farci accomodare. Dal mio punto di vista non è un bell’impatto.”

Nottambulo ha scrittoPremetto che non pretendo di dire sante verità, ci mancherebbe, ma quantomeno mi ritengo grande abbastanza e sufficientemente erudito in materia di ristorazione da non accettare una seconda recensione dello stesso locale in cui si smentisce, punto per punto, quanto da me segnalato come valido.

Potrebbe anche essere possibile che io non sia abbastanza “erudito in materia di ristorazione” infatti non pretendo certo di esserlo, sono però ho ben chiaro il concetto di “value for money “ ossia la capacità di generare valore col minimo uso di risorse. Per un ristorante il “valore” aggiunto è dato da diverse componenti, che per quanto riguarda il sito del mangione sono definite in sede di recensione: Ambiente, Cucina e Servizio.
Nella tua recensione attribuisci un valore di 9/10 a ciascuno di questi tre aspetti. Spero che converrai con me che definire quel ristorante al limite della perfezione sia un po’ eccessivo.
La media dei voti che ho assegnato io è 4,5; per quella cucina(qualità e quantità), quel servizio e quell’ambiente avrei ritenuto corretto pagare il 45% del conto che invece mi è stato presentato. Questo è il mio personale parere, non pretendo che tu lo condivida.

Nottambulo ha scrittoSembra una presa di posizione nei miei confronti che sinceramente mi offende e offende la professionalità che da anni constato nella proprietà di questo ristorante.

Credo che le offese non stiano nelle parole di chi parla ma nell’interpretazione di chi le legge

Nottambulo ha scrittoL'ambiente "poco adatto al menu" mi sembra decisamente speculare ad una ciritica NON OGGETTIVA come vuole indicare l'amico Zerocool che si lamenta di un servizio che in nulla pecca se non dell'ignoranza di chi non conosce le 4 tipologie di un servizio in sala: nel caso specifico è un servizio "alla francese" e non "lasciato lì" come ha espresso l'amico di prima.

Ti faccio notare che questa è la seconda volta in poche righe che mi dai dell’ignorante, non mi offendo e l’unico motivo per cui non ti rispondo è che non sono qui per un confronto sul piano personale, ti chiedo cortesemente di rileggere quello che scrivi e usare un tono e dei termini educati quando ti rivolgi a me.
Per chi non lo sapesse (me compreso prima di leggerlo in questo thread) Il “servizio alla francese”, consistente nel disporre contemporaneamente sulla tavola tutti i piatti (quelli caldi su scaldavivande, quelli freddi su maestosi ed elaborati zoccoli). Questo non ha nulla a che fare con la mia opinione sul servizio di quel ristorante.

Nottambulo ha scrittoIl branzino lo mangio da anni in questo posto e non ho mai lamentato la mancanza di gusto.....anche perchè, il branzino non è la trota

Grazie dell’informazione preziosa

Nottambulo ha scrittoLe ostriche e le cozze sono: o fresche o fanno schifo, vie di mezzo (mancanza di sapore??????) non ve ne sono.

Distingui solo tra cibo avariato e fresco? Beh se questo è il tuo parametro di giudizio fa capire molte cose.

Nottambulo ha scrittoNon mi dilungo ulteriormente per non offendere nessuno, non c'è l'intenzione. Tengo solo a ribadire che i giudizi possono certamente essere dissonanti ma in una misura tale da non creare un conflitto in chi legge. Se io ho esagerato con il giudizio in positivo credo certamente di poter dire lo stesso di chi ha espresso "disprezzo" verso un llocale che non lo merita.
Grazie

Credo di aver espresso un’opinione su un locale per permettere di effettuare una scelta cosciente a chi deve decidere dove, come, che cosa mangiare e quanto pagare per il servizio che riceve.

Nottambulo ha scritto[…] Ma sinceramente non ci vedo nulla di normale in giudizi così estremi....

Tecnicamente chi ha dato giudizi estremi sei stato tu dando un triplo 9, io sono stato poco sotto la metà della scala di valutazione

Nottambulo ha scritto[…] Sono del mestiere, ma non sono ne il titolare e nemmeno ho mai ricevuto compensi per scrivere quello che ho scritto.....dalla seconda recensione, invece, appare chiaro che sembro ciò che non sono.

Excusatio non petita accusatio manifesta. E’ solo una battuta! :wink: :D
Approfitto per fare gli auguri a tutti i mangioni!

da Nottambulo il 23 dic 2004 15:55

Caro Zerocool,
ho ammesso i miei errori pubblicamente e me ne scuso con te. La foga di un momento, purtroppo, genera errori anche verbali che so non esserti graditi. Me ne scuso.
Secondo me sei stato un po' pesante, questo non lo rinnego, nella valutazione, come io, giustamente, sono stato eccessvamente "buono" per i motivi che ho già detto.
Ora, aldilà del mio tono di ieri, sono pronto al confronto e sono disponibile, non ad una polemica, quanto ad un confronto sano e da cui certamente trarrò beneficio imparando.
Ribadisco la mia volontà nell'offriti VOLENTIERI una cena quando vuoi, proprio in questo locale.

da Nottambulo il 24 dic 2004 14:51

Alla luce della vigilia di un Natale, che spero ottimo per tutti i mangioni e non solo, ripropongo la questione di questo topic in maniera diversa.
Ho già disquisito sui parametri valutativi che, in parte non ho condiviso ma ho comunque accettato, riproponendo a Zerocool un confronto alla pari.
Premetto che, prutroppo, ho di peggio a cui pensare che a questa divergenza di opinioni, ma comunque la cosa non mi pare conclusa fino a quando Zerocool non cenerà con me.
Il tutto, ovviamente, a mie spese, e il tutto, ancor meglio in un ristorante "sconosciuto" a entrambi. E' una sfida sincera e serena atta, in primis, a rimediare a chi si sente offeso da quanto ho esposto, ma soprattutto a CAPIRE dove sbaglio io e dove , forse, può sbagliare l'amico Zerocool.
Per molti mangioni la cosa può risultare "pallosa", o penosa, ma per me, umile recensore dei poveri, appare come preziosa per un mio arricchimento in termini di giudizio futuro verso altri locali...
Prego l'amico comasco Zerocool di contattarmi in MP per definire alcune questioni logistiche ma soprattutto se si ritiene daccordo con me per questa "sfida".
Senza rancori inutili
Nottambulo

14 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a