Ho visto solo ora questo thread che si riferisce alla mia recensione del ristorante Vecchia Stazione.
Prima di rispondere a Nottambulo ritengo opportuno premettere che non ho intenzione di aprire o aderire a nessuna polemica così come non avevo intenzione di offendere nessuno nel momento in cui ho scritto la mia opinione sul ristorante.
Non penso neanche che la mia opinione valga di più o di meno rispetto a quelle di "mangioni" più o meno accreditati. Nella mia recensione ho esposto dei fatti e poi ho commentato gli stessi fatti dal mio punto di vista. Es :”ci fanno aspettare qualche minuto prima di salutarci e farci accomodare. Dal mio punto di vista non è un bell’impatto.”
Nottambulo ha scrittoPremetto che non pretendo di dire sante verità, ci mancherebbe, ma quantomeno mi ritengo grande abbastanza e sufficientemente erudito in materia di ristorazione da non accettare una seconda recensione dello stesso locale in cui si smentisce, punto per punto, quanto da me segnalato come valido.
Potrebbe anche essere possibile che io non sia abbastanza “erudito in materia di ristorazione” infatti non pretendo certo di esserlo, sono però ho ben chiaro il concetto di “value for money “ ossia la capacità di generare valore col minimo uso di risorse. Per un ristorante il “valore” aggiunto è dato da diverse componenti, che per quanto riguarda il sito del mangione sono definite in sede di recensione: Ambiente, Cucina e Servizio.
Nella tua recensione attribuisci un valore di 9/10 a ciascuno di questi tre aspetti. Spero che converrai con me che definire quel ristorante al limite della perfezione sia un po’ eccessivo.
La media dei voti che ho assegnato io è 4,5; per quella cucina(qualità e quantità), quel servizio e quell’ambiente avrei ritenuto corretto pagare il 45% del conto che invece mi è stato presentato. Questo è il mio personale parere, non pretendo che tu lo condivida.
Nottambulo ha scrittoSembra una presa di posizione nei miei confronti che sinceramente mi offende e offende la professionalità che da anni constato nella proprietà di questo ristorante.
Credo che le offese non stiano nelle parole di chi parla ma nell’interpretazione di chi le legge
Nottambulo ha scrittoL'ambiente "poco adatto al menu" mi sembra decisamente speculare ad una ciritica NON OGGETTIVA come vuole indicare l'amico Zerocool che si lamenta di un servizio che in nulla pecca se non dell'ignoranza di chi non conosce le 4 tipologie di un servizio in sala: nel caso specifico è un servizio "alla francese" e non "lasciato lì" come ha espresso l'amico di prima.
Ti faccio notare che questa è la seconda volta in poche righe che mi dai dell’ignorante, non mi offendo e l’unico motivo per cui non ti rispondo è che non sono qui per un confronto sul piano personale, ti chiedo cortesemente di rileggere quello che scrivi e usare un tono e dei termini educati quando ti rivolgi a me.
Per chi non lo sapesse (me compreso prima di leggerlo in questo thread) Il “servizio alla francese”, consistente nel disporre contemporaneamente sulla tavola tutti i piatti (quelli caldi su scaldavivande, quelli freddi su maestosi ed elaborati zoccoli). Questo non ha nulla a che fare con la mia opinione sul servizio di quel ristorante.
Nottambulo ha scrittoIl branzino lo mangio da anni in questo posto e non ho mai lamentato la mancanza di gusto.....anche perchè, il branzino non è la trota
Grazie dell’informazione preziosa
Nottambulo ha scrittoLe ostriche e le cozze sono: o fresche o fanno schifo, vie di mezzo (mancanza di sapore??????) non ve ne sono.
Distingui solo tra cibo avariato e fresco? Beh se questo è il tuo parametro di giudizio fa capire molte cose.
Nottambulo ha scrittoNon mi dilungo ulteriormente per non offendere nessuno, non c'è l'intenzione. Tengo solo a ribadire che i giudizi possono certamente essere dissonanti ma in una misura tale da non creare un conflitto in chi legge. Se io ho esagerato con il giudizio in positivo credo certamente di poter dire lo stesso di chi ha espresso "disprezzo" verso un llocale che non lo merita.
Grazie
Credo di aver espresso un’opinione su un locale per permettere di effettuare una scelta cosciente a chi deve decidere dove, come, che cosa mangiare e quanto pagare per il servizio che riceve.
Nottambulo ha scritto[…] Ma sinceramente non ci vedo nulla di normale in giudizi così estremi....
Tecnicamente chi ha dato giudizi estremi sei stato tu dando un triplo 9, io sono stato poco sotto la metà della scala di valutazione
Nottambulo ha scritto[…] Sono del mestiere, ma non sono ne il titolare e nemmeno ho mai ricevuto compensi per scrivere quello che ho scritto.....dalla seconda recensione, invece, appare chiaro che sembro ciò che non sono.
Excusatio non petita accusatio manifesta. E’ solo una battuta!
Approfitto per fare gli auguri a tutti i mangioni!