Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
18 messaggi
Pagina 1 di 1

Un wwf per i camerieri?

da Fante il 30 ago 2008 09:51


Camerieri addio, la carica degli chef
E’ finita un’epoca: i pochi professionisti sono un’élite Gli «irregolari» superano la quota del 35 per cento

leggi

Insomma non c'è poi da stupirsi se il servizio è sempre più scadente.
Però diGiamolo
Il personale, sopratutto se qualificato, va retribuito.
E voi preferite un servizio più attento o 10 euro in meno nel conto?

Re: Un wwf per i camerieri?

da primus il 30 ago 2008 10:25


Fante ha scrittoE voi preferite un servizio più attento o 10 euro in meno nel conto?



Non ho dubbi sulle risposte che avrai..........

Se in Italia la "forza lavoro" costasse cifre umane, tutti sarebbe assunti regolarmente e formati come si deve.

A chi non piacerebbe avere 8 camerieri e 4 chef?

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

Re: Un wwf per i camerieri?

da chefalfio il 30 ago 2008 12:01


Fante ha scrittoCamerieri addio, la carica degli chef
E’ finita un’epoca: i pochi professionisti sono un’élite Gli «irregolari» superano la quota del 35 per cento

leggi

Insomma non c'è poi da stupirsi se il servizio è sempre più scadente.
Però diGiamolo
Il personale, sopratutto se qualificato, va retribuito.
E voi preferite un servizio più attento o 10 euro in meno nel conto?


Che domande che fai ?????????? Però sono molto curioso di sapere altri pareri perchè in effetti in una marea di recensioni si legge critiche sui servizi ma nessuno pensa mai che il personale qualificato ha delle cifre improponibili

chefalfio42

scherza con il fuoco ma non con il cuoco

da tiger il 30 ago 2008 12:08


...Beh..sicuramente è piacevole farsi servire da camerieri attenti e competenti. Lo notavo l'altra sera: ero a cena ivitato in un ristorante di Milano, abbastanza classico, come ce ne sono tanti...menu con poche proposte di carne e di pesce...niente di eccezionale...Però camerieri che ti cambiavano il posacenere ogni 2 minuti, che ti riempivano il bicchiere con il braccio dietro la schiena, coccole tipo spumantino o sorbetto non richiesti e lunghi sorrisi....E volete ridere? Non erano italiani!....Con i costi che ci sono in giro per cenare a Milano...sinceramente preferisco di gran lunga un servizio premuroso e attento..... :wink:

da chefalfio il 30 ago 2008 12:19


tiger ha scritto...Beh..sicuramente è piacevole farsi servire da camerieri attenti e competenti. Lo notavo l'altra sera: ero a cena ivitato in un ristorante di Milano, abbastanza classico, come ce ne sono tanti...menu con poche proposte di carne e di pesce...niente di eccezionale...Però camerieri che ti cambiavano il posacenere ogni 2 minuti, che ti riempivano il bicchiere con il braccio dietro la schiena, coccole tipo spumantino o sorbetto non richiesti e lunghi sorrisi....E volete ridere? Non erano italiani!....Con i costi che ci sono in giro per cenare a Milano...sinceramente preferisco di gran lunga un servizio premuroso e attento..... :wink:


Bravooo!

chefalfio42

scherza con il fuoco ma non con il cuoco

da Cabrio il 30 ago 2008 13:56


il vero ed unico problema è il costo del lavoro......un paio di dati per far chiarezza...

un cameriere (con più di 20 anni d'esperienza) percepisce uno stipendio di € 1250,00, ma se si guarda bene la busta paga alla voce: totale competenze = €1650,00 ( 5 giorni a settimana) ,da queste van sottratte le trattenute per imposte pari a € 400,00

quindi il dipendente costa 1350X14 mensilità ( lavorate 10 e 1/2 in quanto si maturano 26 giorni di ferie pagate all'anno +12 giorni di permesso retribuiti---sperando che non si ammali--) più circa il 60% dello stipendio in contributi previdenziali.

Quindi è presto fatto il conto : un bravo cameriere porta a casa € 17500 all'anno ed al suo datore di lavoro costa € 28000.( + il 4% di IRAP)!!!!

a dimenticavo senza contare le ore extra!!!!


Ma dico non sarebbe più corretto innalzare la soglia di quello che realmente percepisce a 23000 e versare i restanti 5000 in contributi.

sicuramente quello che ha dato una mano a non considerare più questo lavoro è il basso stipendio. Anche se a noi datori costa molto di più.

da chefalfio il 30 ago 2008 15:42


Cabrio ha scrittoil vero ed unico problema è il costo del lavoro......un paio di dati per far chiarezza...

un cameriere (con più di 20 anni d'esperienza) percepisce uno stipendio di € 1250,00, ma se si guarda bene la busta paga alla voce: totale competenze = €1650,00 ( 5 giorni a settimana) ,da queste van sottratte le trattenute per imposte pari a € 400,00

quindi il dipendente costa 1350X14 mensilità ( lavorate 10 e 1/2 in quanto si maturano 26 giorni di ferie pagate all'anno +12 giorni di permesso retribuiti---sperando che non si ammali--) più circa il 60% dello stipendio in contributi previdenziali.

Quindi è presto fatto il conto : un bravo cameriere porta a casa € 17500 all'anno ed al suo datore di lavoro costa € 28000.( + il 4% di IRAP)!!!!

a dimenticavo senza contare le ore extra!!!!


Ma dico non sarebbe più corretto innalzare la soglia di quello che realmente percepisce a 23000 e versare i restanti 5000 in contributi.

sicuramente quello che ha dato una mano a non considerare più questo lavoro è il basso stipendio. Anche se a noi datori costa molto di più.


Giustissimo cabrio in più c' è anche da dire che un maitre o uno chef de rang con i controcoglioni e con esperienza ad alti livelli non chiede meno di 2500€/3000€ naturalmente in regola

Fate voi i conti....... :?

chefalfio42

scherza con il fuoco ma non con il cuoco

da giugium il 30 ago 2008 17:47


io non ho fatto l'alberghiera e ho fatto il cameriere per pagarmi gli studi..il discorso che va fatto secondo me è diverso, dove lavoravo io c'erano solo un cameriere professionale, lasciamo perdere, il più pirla di tutti...secondo me dipende molto dalla persona, puoi non essere un cameriere professionale ma se sei gentile e cortese sei apprezzato.

Per cui invece che distinguere tra cameriere professionale o meno distinguerei tra persone cortesi o meno

da giugium il 30 ago 2008 17:47


detto questo vi cazzio perchè nessuno mi risponde nel topic dei consigli :evil:

da Bob il 30 ago 2008 19:21


Salve a tutti...cà sugnu.....
Sono reduce da Asiago, e il topic casca a proposito. Vabbè che qui si parla di un albergo e non di un ristorante vero e proprio, ma il Linta di Asiago offre un servizio eccellente a fronte di una comanda a scelta, direttamente al tavolo, tra cinque primi e cinque secondi, unito ad una cucina di livello veramente alto, se si considera che si tratta di pasti cucinati per 250 persone che vengono servite senza sbavature in circa 25-max 30 minuti, comprendendo formaggi, insalate, dolci e frutta..
Non so se la cosa ha un'etica, ma il servizio è svolto in sala da un paio di camerieri di esperienza, oltre a due maitre, e una decina di ragazzi della scuola alberghiera, ovviamente poco o punto pagati. Io stesso ho notato l'evolversi di alcuni di questi ragazzi, che offrono comunque un servizio almeno molto buono, spesso eccellente.

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da Cabrio il 30 ago 2008 20:39


Bob ha scrittoSalve a tutti...cà sugnu.....
Sono reduce da Asiago, e il topic casca a proposito. Vabbè che qui si parla di un albergo e non di un ristorante vero e proprio, ma il Linta di Asiago offre un servizio eccellente a fronte di una comanda a scelta, direttamente al tavolo, tra cinque primi e cinque secondi, unito ad una cucina di livello veramente alto, se si considera che si tratta di pasti cucinati per 250 persone che vengono servite senza sbavature in circa 25-max 30 minuti, comprendendo formaggi, insalate, dolci e frutta..
Non so se la cosa ha un'etica, ma il servizio è svolto in sala da un paio di camerieri di esperienza, oltre a due maitre, e una decina di ragazzi della scuola alberghiera, ovviamente poco o punto pagati. Io stesso ho notato l'evolversi di alcuni di questi ragazzi, che offrono comunque un servizio almeno molto buono, spesso eccellente.


Caro Bob,
quella che hai descritto è una realtà che si può riscontrare solo in in strutture ricettive che stipulano accordi con scuole alberghiere di modo che i ragazzi possano fare un tirocinio( completamente gratuito) .....anch'io nel mio piccolo un paio di volte l'anno accetto ben volentieri i "futuri camerieri" che mi mandano le scuole di Pavia e dintorni,maa dirti la verità sono più le occasioni in cui chiedo di stare fermi e guardare che quelle di farli avvicinare ai tavoli.
La cosa che più mi da fastidio è che si vede lontano un miglio che non hanno voglia di lavorare e che sono stati mandati all'alberghiera da genitori disperati e convinti che fare il cameriere sia cosa semplice.

da primus il 31 ago 2008 08:38


Cabrio ha scritto si vede lontano un miglio che non hanno voglia di lavorare e che sono stati mandati all'alberghiera da genitori disperati e convinti che fare il cameriere sia cosa semplice.



quoto

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da Bob il 31 ago 2008 10:01


Ovviamente non discuto le vostre realtà, ma nel mio caso posso assicurarvi che la cosa è diversa. I ragazzi erano tutti svegli, volonterosi, gentilissimi e attenti, (anche se con qualche ovvia inesperienza), ed era un piacere vederli lavorare con vera buona volontà.

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da chefalfio il 31 ago 2008 11:39


Bob ha scrittoOvviamente non discuto le vostre realtà, ma nel mio caso posso assicurarvi che la cosa è diversa. I ragazzi erano tutti svegli, volonterosi, gentilissimi e attenti, (anche se con qualche ovvia inesperienza), ed era un piacere vederli lavorare con vera buona volontà.


Intanto quoto cabrio pechè quella purtroppo è la realta , però ti devo anche dire , da ex professore di scuola alberghiera che i problemi grossi oltre alla gran voglia di non fare un cazzo da parte degli alunni la cosa peggiore è la voglia di fare ancora meno dei docenti sopratutto nelle scuiole alberghiere delle grandi città.

Io quando andavo a scuola come alunno partive tutte le estati ai primi di giugno e tornavo a metà settembre, già a scuola iniziata, perchè partivo per le stagioni e i vari chef maitre e personale erano tutti i docenti della scuola che ci sceglievano e ci portavano con loro in stagione.

Purtroppo adesso le cose sono cambiate le scuole sono piene di professori fancazzisti tutti del meridione (ve lo assicuro nelle scuole alberghiere di milano ci sono 4 docenti del nord infatti sono famosi perchè hanno anche altre attività più importanti oltre l insegnamento ) e a quel punto hanno dovuto organizzare i famosi stage

Questi cavolo di stage ormai servono solo agli alberghi e ai villaggi per caricarsi di personale gratuito che gli copre l estate uno di questi gruppi è il più importate tour operetor che abbisamo in italia che manda questi ragazzi in italia e sulle isole greche a lavorare ma dove non imparano assolutamente nulla se non ascongelare il pesce che arriva da una famosa azienda di distribuzione di Trezzano sul naviglio (anche a rodi arriva la stessa ditta fate voi)

Differente invece è la situazione delle scuole alberghiere nelle piccole citta in montagna al mare etc perchè i docenti sono la maggior parte della zona e che quindi adotta ancora il vecchio metodo quindi i ragazzi lavorano con i loro docenti e quindi possono continuare a crescere e a perfezionarsi e sopratutto sono i ragazzi che si sono distinti durante l anno come migliori alunni .

Io ho dovuto smettere l insegnamente perchè si insegnavo a Monza (quindi tutti igiorni facevo porta romana monza :? ) ma alle 15 andavo allo Yar visto che ero lo chef e ci lavoravo tutti i gg fino alle 2 di notte e poi sopratutto perchè avevo contro tutti i miei colleghi di cucina perchè avendo fatto io il programma dell anno (visto che chi lo doveva fare non sapeva neanche la differenza tra la salsa mornay e la bechamella) avevo inserito cosè che potessero invogliare di più i ragazzi ad appasionarsi a questo mestiere ma gli altri non avevano voglia di sbattersi e quindi non volevano fare lezione ........ditemi voi .

In più e poi concludo ormai la maggior parte dei docenti delle singole specializzazioni alberghiere ( cucina sala ricevimento) si prende la specializzazione di tutti e tre gli indirizzi così si piazzano nelle graduatorie per poter arrivare prima ad un posto di precario .
Io ho avuto un collega che era stato nominato con cattedra per cucina e lui non aveva mai preso neanche in mano un coltello non sapeva neanche cosa era un uovo sodo , alla fine veniva in stage da me al ristorante e gli organizzavo la lezione per il giorno dopo .

Ho voluto fare un pò di chiarezza perchè tutte queste cose non si sanno ............comunque bob tu sei andato nella migliore struttura ricettiva che c' è ad Asiago e infatti hai trovato un servizio degno di quel hotel ed è giusto che sia così a prescindere da quante clienti ci sono

chefalfio42

scherza con il fuoco ma non con il cuoco

da primus il 31 ago 2008 13:52


chefalfio ha scrittoprofessore di scuola alberghiera



E io che pensavo fossi un cialtrone....chessò tipo...Fante :lol:

Grande Alfio :wink:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da chefalfio il 31 ago 2008 15:33


primus ha scritto
chefalfio ha scrittoprofessore di scuola alberghiera



E io che pensavo fossi un cialtrone....chessò tipo...Fante :lol:

Grande Alfio :wink:


Sembro sccemo ......infatti lo sono :lol:

Ti dirò di più la roby il mio braccio destro e sinistro ovvero l unica che lavora in cucina era una mia alunna molto brava ma con neanche un minimo di voglia di studiare però l ho cresciuta bene 8)

sono stato anche docente aggiunto presso il Culiary Institute of America che è la scuola più importante che c' è al mondo avevo solo 24 anni e me la facevo addosso dalla paura visto che in quella scuola ci insegnava Boucuse etc, io tenevo un corso di aggiornamento per gli executive chefdi catene alberghiere e compagnie di crociere credo che sia stata l esperienza più bella della mia vita anche di più delle 2 forchette del gambero rosso :wink:

chefalfio42

scherza con il fuoco ma non con il cuoco

da Yoda il 31 ago 2008 16:00


Cabrio ha scrittoMa dico non sarebbe più corretto innalzare la soglia di quello che realmente percepisce a 23000 e versare i restanti 5000 in contributi.
.


Azzo oh.. questa ci mancava....abbiamo finalmente scoperto l'acqua calda...
Se lo fanno anche col mio reddito..ci sto!!! :roll: 8) :lol: :lol:

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

da Yoda il 31 ago 2008 16:02


giugium ha scrittodetto questo vi cazzio perchè nessuno mi risponde nel topic dei consigli :evil:


Miiiiii..che due maroni ci stai tirando con sti piastacchiiii.....
8)

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

18 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 64 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi

cron