Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
23 messaggiPagina 1 di 2
1, 2

vino della casa

da wakoriggs il 25 set 2009 23:05


c è qualcuno che sa darmi il significato?
no xkè io dubito che alcuni risto abbiano la loro vigna...io sinceramente odio tale definizione...

da primus il 26 set 2009 08:03


Giura che non ti è venuto nemmeno per 1 secondo il dubbio vero che "Vino della casa" stia a significare che il ristoratore ha le vigne e pigia l'uva..... :shock: :?

Cmq con la definizione "Vino della casa" si intende un vinello da pasto a poco prezzo selezionato, appunto, dalla casa, ovvero dal ristoratore, per i clienti.

Un pò come dire la specialità della casa "Gnocchi con le triglie", ma non necessariamente deve aver pescato le triglie.


Così ho parlato. Augh.

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da Zolletta il 26 set 2009 08:15


[quote="primus"]

Cmq con la definizione "Vino della casa" si intende un vinello da pasto a poco prezzo selezionato, appunto, dalla casa, ovvero dal ristoratore, per i clienti.

[quote]

Non vorrei sollevare polemiche sterili, ma solitamente è un vino del piffero che se non ti fa venire il mal di testa ti inibisce la digestione!!!

Mi chiedo perchè?... Perchè?... Perchè???i ristoratori si ostinano a spacciare questa robaccia come qualche cosa di "interessante", credono che siamo tutti scemi?

da tiger il 26 set 2009 09:47


....Oddio..Zolletta..credo che sia più che altro un "qualcosa" a disposizione dei clienti meno esigenti, che hanno voglia di bere spendendo poco....."bere" cosa non si sa...Solitamente chi prende il vino della casa, almeno dalle volte in cui ci faccio caso, osservando qualche commensale seduto accanto a me, prende il "mezzo" litro...ed è il "lui" di una coppia...dove lei non beve (oddio che giro di parole, scusate ma a quest'ora sono ancora un po' rinco)....Poi ritorniamo al solito discorso della scarsa offerta delle bottiglie da mezzo litro...

da cico140976 il 26 set 2009 10:20


tiger ha scritto....Oddio..Zolletta..credo che sia più che altro un "qualcosa" a disposizione dei clienti meno esigenti, che hanno voglia di bere spendendo poco....."bere" cosa non si sa...Solitamente chi prende il vino della casa, almeno dalle volte in cui ci faccio caso, osservando qualche commensale seduto accanto a me, prende il "mezzo" litro...ed è il "lui" di una coppia...dove lei non beve (oddio che giro di parole, scusate ma a quest'ora sono ancora un po' rinco)....Poi ritorniamo al solito discorso della scarsa offerta delle bottiglie da mezzo litro...


Concordo! :)

**********************************
Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato!! :)

**********************************
Hombre que trabaja pierde tiempo precioso...

da fulvia il 26 set 2009 18:04


[
Mi chiedo perchè?... Perchè?... Perchè???i ristoratori si ostinano a spacciare questa robaccia come qualche cosa di "interessante", credono che siamo tutti scemi?
[/quote]


.....E allora io mi chiedo perchè la prima cosa che TALUNI ti chiedono appena poggiano il culo sulla sedia è un "quartino di rosso della casa"?????? :roll: :roll: :roll:
Vagli a spiegare che abbiamo la mescita al calice....... :roll:
Vagli a dire che se prendono la bottiglia e non la terminano te la tappiamo e te la porti a casa.....(Oh Dio per carità che cosa brutta!!!! mi hanno detto una sera...) :P :P :P

Ci sono ristoratori e ristoratori......
Ci sono clienti e clienti........
Per il calcolo delle probabilità qualche scemo ce lo metterei da entrambe le parti...... :wink:

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da stefanbo il 26 set 2009 18:19


Vorrei spezzare un'...ARANCIA :lol: a favore del vino della casa: sia chiaro in CERTI locali ed a CERTE condizioni.

Fulvia ha perfettamente ragione sia sulla mescita al calice sia sul "take-away" della bottiglia, entrambe lodevoli iniziative. :wink:

La lancia è invece per la trattoriola di paese senza pretese, dove, SE (e sottolineo se) il ristoratore è onesto e si rifornisce presso la Cantina sociale (tanto per fare un esempio)spesso e volentieri il risultato, sia dal punto di vista salutistico, sia economico (e talvolta, ovviamente nei limiti, persino gustativo) è porbabilmente superiore a certe etichette non di pregio ma di moda che sono talvolta molto più mefitiche (e care) del vinello della casa.

Ribadisco perchè sia chiaro: in certi posti a certe condizioni :wink:

da Parakarro il 26 set 2009 18:22


stefanbo ha scrittoVorrei spezzare un'...ARANCIA :lol: a favore del vino della casa: sia chiaro in CERTI locali ed a CERTE condizioni.

Fulvia ha perfettamente ragione sia sulla mescita al calice sia sul "take-away" della bottiglia, entrambe lodevoli iniziative. :wink:

La lancia è invece per la trattoriola di paese senza pretese, dove, SE (e sottolineo se) il ristoratore è onesto e si rifornisce presso la Cantina sociale (tanto per fare un esempio)spesso e volentieri il risultato, sia dal punto di vista salutistico, sia economico (e talvolta, ovviamente nei limiti, persino gustativo) è porbabilmente superiore a certe etichette non di pregio ma di moda che sono talvolta molto più mefitiche (e care) del vinello della casa.

Ribadisco perchè sia chiaro: in certi posti a certe condizioni :wink:



quoto...

ho trovato vini sfusi migliori di molte boccie indecenti che mi hanno propinato... ci sono vini sfusi dai mille costi e dalle mille qualità...

da nebbiolo75 il 26 set 2009 21:35


Parakarro ha scritto
stefanbo ha scrittoVorrei spezzare un'...ARANCIA :lol: a favore del vino della casa: sia chiaro in CERTI locali ed a CERTE condizioni.

Fulvia ha perfettamente ragione sia sulla mescita al calice sia sul "take-away" della bottiglia, entrambe lodevoli iniziative. :wink:

La lancia è invece per la trattoriola di paese senza pretese, dove, SE (e sottolineo se) il ristoratore è onesto e si rifornisce presso la Cantina sociale (tanto per fare un esempio)spesso e volentieri il risultato, sia dal punto di vista salutistico, sia economico (e talvolta, ovviamente nei limiti, persino gustativo) è porbabilmente superiore a certe etichette non di pregio ma di moda che sono talvolta molto più mefitiche (e care) del vinello della casa.

Ribadisco perchè sia chiaro: in certi posti a certe condizioni :wink:



quoto...

ho trovato vini sfusi migliori di molte boccie indecenti che mi hanno propinato... ci sono vini sfusi dai mille costi e dalle mille qualità...


Quoto pure io, perché ho trovato alcune realtà dove il titolare della trattoria/osteria appassionato di vini, ha delle chicche sfuse interessanti. Spesso tali vini costano poco più di un euro al litro (e credetemi, dalle mie parti ce ne stanno diverse realtà) che sono più buone delle etichettate. Te le rivende sui 4/5 euro al litro e hanno i loro meriti 'sti vini.

Faccio un esempio: ci sono delle aziende del Chianti Classico che ovviamente devono rispettare il disciplinare di un tot di quintali per ettaro (non ricordo la precisione) e le scolmature (chiamatelo pure avanzo) va a finire venduto come vino da tavola sfuso. Se il ristoratore conosce bene alcune realtà, fa la sua figura quando propone l'onesto vino da tavola.

E' difficile dar da mangiare alla gente che non ha fame

da capohog il 26 set 2009 22:00


nebbiolo75 ha scritto
Parakarro ha scritto
stefanbo ha scrittoVorrei spezzare un'...ARANCIA :lol: a favore del vino della casa: sia chiaro in CERTI locali ed a CERTE condizioni.

Fulvia ha perfettamente ragione sia sulla mescita al calice sia sul "take-away" della bottiglia, entrambe lodevoli iniziative. :wink:

La lancia è invece per la trattoriola di paese senza pretese, dove, SE (e sottolineo se) il ristoratore è onesto e si rifornisce presso la Cantina sociale (tanto per fare un esempio)spesso e volentieri il risultato, sia dal punto di vista salutistico, sia economico (e talvolta, ovviamente nei limiti, persino gustativo) è porbabilmente superiore a certe etichette non di pregio ma di moda che sono talvolta molto più mefitiche (e care) del vinello della casa.

Ribadisco perchè sia chiaro: in certi posti a certe condizioni :wink:



quoto...

ho trovato vini sfusi migliori di molte boccie indecenti che mi hanno propinato... ci sono vini sfusi dai mille costi e dalle mille qualità...


Quoto pure io, perché ho trovato alcune realtà dove il titolare della trattoria/osteria appassionato di vini, ha delle chicche sfuse interessanti. Spesso tali vini costano poco più di un euro al litro (e credetemi, dalle mie parti ce ne stanno diverse realtà) che sono più buone delle etichettate. Te le rivende sui 4/5 euro al litro e hanno i loro meriti 'sti vini.

Faccio un esempio: ci sono delle aziende del Chianti Classico che ovviamente devono rispettare il disciplinare di un tot di quintali per ettaro (non ricordo la precisione) e le scolmature (chiamatelo pure avanzo) va a finire venduto come vino da tavola sfuso. Se il ristoratore conosce bene alcune realtà, fa la sua figura quando propone l'onesto vino da tavola.


Mi ricordo in Toscana Mamma Gina bar evolutosi in ristorante (una buona arista al latte) che ti proponeva un vino della casa decisamente buono...era in piazza del paese,la sua dirimpettaia era una certa Giovannella Stianti del Castello di Volpaia :wink:

96 cubic inch of good vibs

da Zolletta il 27 set 2009 15:27


stefanbo ha scrittoVorrei spezzare un'...ARANCIA :lol: a favore del vino della casa: sia chiaro in CERTI locali ed a CERTE condizioni.

Fulvia ha perfettamente ragione sia sulla mescita al calice sia sul "take-away" della bottiglia, entrambe lodevoli iniziative. :wink:

La lancia è invece per la trattoriola di paese senza pretese, dove, SE (e sottolineo se) il ristoratore è onesto e si rifornisce presso la Cantina sociale (tanto per fare un esempio)spesso e volentieri il risultato, sia dal punto di vista salutistico, sia economico (e talvolta, ovviamente nei limiti, persino gustativo) è porbabilmente superiore a certe etichette non di pregio ma di moda che sono talvolta molto più mefitiche (e care) del vinello della casa.

Ribadisco perchè sia chiaro: in certi posti a certe condizioni :wink:


é esattemente quello che dico io, ci sono dei "discreti" vini sfusi a prezzi più che convenienti, e che ogni ristoratore potrebbe acquistare... sia chiaro non voglio insegnare niente a nessuno... però io ho smesso da tempo di ordinare il vino della casa perchè nove volte su dieci è imbevibile... :roll:

da johnleg il 27 set 2009 22:30


Zolletta ha scritto
é esattemente quello che dico io, ci sono dei "discreti" vini sfusi a prezzi più che convenienti, e che ogni ristoratore potrebbe acquistare... sia chiaro non voglio insegnare niente a nessuno... però io ho smesso da tempo di ordinare il vino della casa perchè nove volte su dieci è imbevibile... :roll:


:) ma!Forse è un po' troppo;direi che 9/10 non sono un gran che.
Ma imbevibili,se lo intendi in termini assoluti,mi sembra eccessivo.
Comunque anche in questo caso,secondo me,il ristoratore che propone,ANCHE,un buon vino sfuso,alla lunga avrà dei vantaggi.
Soprattutto adesso con questo terrore del tasso alcolemico.

quattro ruote spostano il corpo,
due muovono l'anima
(Riders Italian Magazine)

da tello-77 il 28 set 2009 14:56


di rado son potabili....ma talvolta possono regalare belle ed economiche sorprese

Sù dè dòòòòòòòssss !

da Zolletta il 29 set 2009 09:45


johnleg ha scritto
Zolletta ha scritto
é esattemente quello che dico io, ci sono dei "discreti" vini sfusi a prezzi più che convenienti, e che ogni ristoratore potrebbe acquistare... sia chiaro non voglio insegnare niente a nessuno... però io ho smesso da tempo di ordinare il vino della casa perchè nove volte su dieci è imbevibile... :roll:


:) ma!Forse è un po' troppo;direi che 9/10 non sono un gran che.
Ma imbevibili,se lo intendi in termini assoluti,mi sembra eccessivo.
Comunque anche in questo caso,secondo me,il ristoratore che propone,ANCHE,un buon vino sfuso,alla lunga avrà dei vantaggi.
Soprattutto adesso con questo terrore del tasso alcolemico.


Si, se non saranno nove e su dieci, saranno sette su dieci. poi per ovviare al problema, "non prendo la bottiglia perchè se bevo troppo mi parte la patente per 4 mesi..." ha ragione fulvia nel dire che la bottiglia può essere ritappata e portata a casa.

anche se personalmente non lo mai fatto perchè sinceramente, e stupidamente, mi sento in imbarzzo a chiedere al ristoratore di tapparmi la bottiglia. Indi per cui me la bevo tutta e faccio guidare la mia ragazza... :D

da johnleg il 29 set 2009 17:06


[quote="Zolletta
...... poi per ovviare al problema, "non prendo la bottiglia perchè se bevo troppo mi parte la patente per 4 mesi..." ha ragione fulvia nel dire che la bottiglia può essere ritappata e portata a casa.

anche se personalmente non lo mai fatto perchè sinceramente, e stupidamente, mi sento in imbarzzo a chiedere al ristoratore di tapparmi la bottiglia. Indi per cui me la bevo tutta e faccio guidare la mia ragazza... :D[/quote]

Su questo sono d'accordissimo con te.
Aggiungo che negli ultimi tempi,forse grazie anche a questo forum,sono diventato "meno timido",e la bottiglia me la porto a casa volentieri:anche se per il momento mi è capitato una volta sola! Di solito la bevo tutta e poi faccio guidare mia moglie che........ non ha la patente :lol:

quattro ruote spostano il corpo,
due muovono l'anima
(Riders Italian Magazine)

da fulvia il 29 set 2009 18:09


[
anche se personalmente non lo mai fatto perchè sinceramente, e stupidamente, mi sento in imbarzzo a chiedere al ristoratore di tapparmi la bottiglia. ]



....E noi per togliervi da ogni imbarazzo ve lo chiediamo direttamente quando pagate il conto...... :wink: :wink:

.......Calvin è ancora incazzato perchè a lui non lo chiediamo mai..... 8) 8)

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

Re: vino della casa

da bonifacio il 29 set 2009 19:26


wakoriggs ha scrittoc è qualcuno che sa darmi il significato?
no xkè io dubito che alcuni risto abbiano la loro vigna...io sinceramente odio tale definizione...


certo che sto dellacasa ne ha fatti a migliaia di ettolitri di vino...... :lol: :arrow: :arrow:

da Zolletta il 30 set 2009 13:14


[quote="Zolletta
... non lo mai fatto perchè ... :D[/quote]
:shock: :shock:
Che errorre, anzi che orrore... sarà colpa del vino della casa... troppo metabisolfito di potassaio.... :oops: :lol:

da maxbor il 30 set 2009 18:10


Bevo poco a tavola. Un bicchiere, massimo due.
Mi farebbe però piacere che quel poco sia di qualità. Per fortuna anche dalle mie parti si sanno diffondendo dei wine-ristoranti dove si possono ordinare vini al calice. In una occasione, mi hanno addirittura stappato due bottiglie diverse per due singoli bicchieri (un prosecco per l'antipasto misto con piatti di mare e un primitivo per un primo di terra). Peccato avergli già fatto da poco una recensione, avrei aggiunto un punto alla cucina.
Per il resto potrei scrivere un trattato sui vini della casa. In pratica corrispondono ai prodotti "primo prezzo" dei supermercati, quelli delle...schifezze. Ormai non li prendo quasi più anche se talvolta ci ricasco. Mi faccio bastare la minerale con le bollicine o, al limite, un bicchiere di birra che con gli antipasti di mare, credetemi, non è malaccio.

da stefanbo il 30 set 2009 19:41


Ritornando all'ARANCIA :lol: spezzata a favore del vino della casa, devo ammettere che le mie esperienze positive, purtroppo, variano e anche molto da regione a regione.

Ho difficilmente bevuto male il vino della casa in Veneto, Marche, Toscana.

Ho spessissimo bevuto male nel Lazio, in Umbria e nel Sud (senza ALCUNA connotazione razzista, sia ben chiaro :lol: )

Ovviamente sto generalizzando, ed ovviamente è la mia opinione, però quei pochi pranzi (peraltro ottimi per il cibo 8) ) che ho avuto modo di gustare in Puglia e Basilicata, bè il vino della casa era meglio dimenticarlo, effettivamente.

Per questo quoto Nebbiolo75, anch'io, avendo amici a Sarteano, andiamo a farci del "male" (nel senso buono!) alla cantina sociale di Montepulciano, a costi ridotti, ed è lo stesso vino, gradevolissimo, che trovi nelle trattorie di zona

Quindi la "conclusione" è che c'è vino e vino della casa... :cry:

23 messaggiPagina 1 di 2
1, 2
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 105 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi

cron