Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
28 messaggiPagina 1 di 2
1, 2

Il Male Assoluto della Ristorazione Milanese

da kinggeorge il 13 dic 2009 08:27


Prendo spunto dal recensore Simone1972: un ragazzo di quasi 40 anni, come si deduce dal nick, che mediamente spende 35/40 euro quando va al ristorante, vive in zona ripamonti (non proprio un postaccio, dài..), probabilmente farà un lavoro "medio", impiegato o giù di lì.

Prendo spunto dalla sua ultima recensione, Timeout 3, ovvero un locale (aderente all'omonima catena, credo franchising) squallidissimo, con prezzi oltremodo osceni per la scadente qualità delle proposte. Ma non voglio entrare nel merito del singolo posto... Semmai, nella sua considerazione finale e generale sui prezzi, estensibile evidentemente a tutta la ristorazione, secondo la concezione di Simone1972:

In conclusione, locale nella norma, con prezzi onesti (coperto 2 €, birra 4 €, primi 7/9 €, secondi 10/15 €, dolce 4/5 €)


Ma stiamo scherzando :?: :?: :?: :?: :?: Questi sarebbero prezzi onesti :?: :?: :?:

Sono un furto. Per un secondo da 15 € io mi aspetto gran qualità :!: In un ambiente decente con un servizio curato :!: :!: Non è un prezzo "onesto", come dire "da trattoria, oggi ho speso proprio poco, che bello!"

Provocazione, quindi: il male della ristorazione milanese non è il ristoratore che "ci prova"... il male della ristorazione milanese è una domanda di mercato costituita da clienti imbecilli.

... Poi te credo che per il "menù base con vini" di un 2 stelle 200 euro sono normali... Siam tuttti fuori di melone :?: :!:

svegliarsi alle sei di domenica mattina senza alcun motivo, a volte, rende nervosi :)

... Stella Stellina, la notte si avvicina ...
P.S.: "tu sei il solito facinoroso: un po' diplomatico un po' sovversivo" - wineless, 23/05/2005

da Bob il 13 dic 2009 11:20


sull'assunto generale, sono d'accordo con te, ovviamente: a MIlano siamo davvero un po' fuori di melone.
Ma resta il fatto incontrovertibile che, in un posto come il TimeOut, sempre in Milano, quei prezzi siano davvero "onesti", e, altrettanto, nelle norma (forse anche più giù, se vogliamo).
L'"onestà" di un prezzo non indica, a mio vedere, una valutazione economica bassa: è semplicemente l'espressione di un corretto q/p: pago per quello che ricevo, sia in termini di ambiente, che quantità, qualità e servizio. Non conosco il TO3, Ma immagino che non ci sia motivo per dire che ci ha mangiato male.
Poi, ancora, a Milano, un posto con secondi a prezzo medio 12, è davvero "onesto, una pizzeria, (effettivamente..... :wink: ), nel senso che ci sono pizzerie con prezzi ben più alti.
Così come prima, la norma non indica una correttezza reale: indica solo la corrispondenza tra ciò che si giudica e quello che (normalmente, appunto :wink: ) si trova in posti consimili a parità di condizioni.

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

Re: Il Male Assoluto della Ristorazione Milanese

da johnleg il 13 dic 2009 11:24


kinggeorge ha scritto
In conclusione, locale nella norma, con prezzi onesti (coperto 2 €, birra 4 €, primi 7/9 €, secondi 10/15 €, dolce 4/5 €)


Ma stiamo scherzando :?: :?: :?: :?: :?: Questi sarebbero prezzi onesti :?: :?: :?:

Sono un furto. Per un secondo da 15 € io mi aspetto gran qualità :!: In un ambiente decente con un servizio curato :!: :!: Non è un prezzo "onesto", come dire "da trattoria, oggi ho speso proprio poco, che bello!"

Provocazione, quindi: il male della ristorazione milanese non è il ristoratore che "ci prova"... il male della ristorazione milanese è una domanda di mercato costituita da clienti imbecilli.

... Poi te credo che per il "menù base con vini" di un 2 stelle 200 euro sono normali... Siam tuttti fuori di melone :?: :!:

svegliarsi alle sei di domenica mattina senza alcun motivo, a volte, rende nervosi :)


:) :) in effetti è brutto svegliarsi presto quando si potrebbe dormire...............

Concordo al 110% con le tue considerazioni.
Però toglierei l'aggettivo milanese perchè il tuo ragionamento si applica a tutto il territorio italiano (e forse non solo).

E poi i clienti di quel tipo li definirei "ingenui e un po' sprovveduti" : io mi sono svegliato bene................

Aggiungo che purtroppo,come sotto intendi tu,il fatto che in certi "postuli" i 30/40 euro siano equivalenti a cibo anonimo e di "normalissima" qualità,porta poi a pensare che allora se uno mangia in un certo posto (magari stellato)in un certo modo e con un certo tipo di servizio è OBBLIGATORIO spendere 5/6 volte di più !
Per fortuna,stanno aumentando i ristoratori (sono reduce da "Erba del re" a Modena e "Magnolia" a Cesenatico) che hanno capito che questo ragionamento non è assolutamente applicabile.

Ciao

P.S. Poi per i miei gusti,se in un posto anonimo mangiando in maniera anonima si spendono 30/40 euro,nei posti dove c'è passione,ricerca delle materie prime,eleganza ecc ecc dovrebbero chiedere,in proporzione,non 200 ma 400 euro !! E io.........non potrei andarci !!

quattro ruote spostano il corpo,
due muovono l'anima
(Riders Italian Magazine)

da goliasso il 13 dic 2009 11:47


Da ex grande utilizzatore di ristorazione ,passato ora dietro ai fornelli non posso non essere daccordo con Kinggeorge:non conosco neppur io il locale in questione e non voglio fare sterile polemica ,ma oggi come oggi mi sembra veramente che si stia esagerando.Ogni mese pago conti a 3 cifre per il pesce fresco ,come tanti altri pagheranno conti a 3 cifre per le loro proposte serie ,rinunciando alle sirene della distribuzione che propongono pesce di allevamento o surgelato che costa un decimo rispetto al mio,eppure i prezzi di coloro che utilizzano materie prime più scadenti sono quasi sovrapponibili ai miei!!!!!!!
sembra quasi che a far pagare meno di 35 euro un ristoratore si sveni.eppure i costi li conosciamo tutti(o quasi).E allora ben vengano quelli che fanno pagare cifre a 3 zeri dove qualità,professionalità,materie,servizio sono da altro pianeta.
Forse si vuol recuperare sui pochi clienti rimasti quello che non si incamera più dalla massa,ma così facendo si esaspera il mercato e si rischia di scontentare e perdere anche quelli che sono rimasti.

Re: Il Male Assoluto della Ristorazione Milanese

da Eat il 13 dic 2009 12:30


johnleg ha scrittoPer fortuna,stanno aumentando i ristoratori (sono reduce da "Erba del re" a Modena e "Magnolia" a Cesenatico) che hanno capito che questo ragionamento non è assolutamente applicabile.


Mi scuso per gli OT.

Primo OT: concordo sui prezzi "umani" da Marchini, pensa però che negli ultimi due anni anche lì aumenti per esempio del 40% su alcuni piatti, tanto per dire.....Ti chiederò in pvt qualche tua impressione sulla cucina de L'Erba del Re, mi sa che mi "tocca" andarci prima o poi, è uno di quei posti che per un motivo o l'altro non riesco a provare mai!!!

Secondo OT: da Faccani, in sala, è vero che non c'è più il grande Fabrizio Timpanaro?

ciao

da rinco il 13 dic 2009 12:35


E' difficile fare i conti a casa degl'altri,venite in provincia!

da giugium il 13 dic 2009 14:32


sinceramente anche a me sembrano prezzi bassi

da nebbiolo75 il 13 dic 2009 17:16


Dunque, prendendo in considerazione i prezzi indicati e in particolare quelli 'massimi' praticati la conclusione è:

2 coperto
9 primo
15 secondo
5 dessert
------------------
31 euro totali

aggiungiamo anche un contorno sui 5 euro, il prezzo 'massimo' di un pranzo in questo locale è 36 euro bevande escluse.

Tu dici che per un secondo a 15 euro vuoi che il locale sia decente e che il servizio sia curato, quindi a mio avviso stai entrando nel merito di quel locale e non della ristorazione in generale. Perché se parli della ristorazione in generale, non so dove vivi tu, ma questi sono prezzi da trattoria, non ci sono discussioni. Rapportati alle lire (ma si parla quasi di 10 anni fa) sembrano uno sproposito, perché un secondo 30 mila lire era da ristorante di medio alto livello, però dai, stiamo ancora qui a farci del male con le lire? Ci finiamo il fegato e basta.

E' difficile dar da mangiare alla gente che non ha fame

da Ospite il 13 dic 2009 18:18


se secondo te a milano si sono bevuti il cervello,dovresti vedere a genova ed in liguria in generale.......
oltre alla tranvata economica,prendi una fregatura anche come qualità in quanto ristoranti dove si mangi bene ve ne sono pochi.

da twentyfive il 13 dic 2009 18:39


svegliarsi alle 6 di mattina fa davvero male. quei prezzi sono onesti/normali senza giudicare il locale. non riesco a capire l'intervento.

da balcone il 14 dic 2009 11:37


Intervento a gamba tesa con pallone lontano.... :roll:

da silbusin il 14 dic 2009 11:40


... Stella Stellina, la notte si avvicina ...
P.S.: "tu sei il solito facinoroso: un po' diplomatico un po' sovversivo" - wineless, 23/05/2005 e anche un po' Ribelle del Missouri, senza volerlo eh?

da Fante il 14 dic 2009 12:06


Non ho capito nulla. Chi me lo spiega?

da scogghi il 14 dic 2009 12:43


Benvenuto tra noi fante :P :P

vedrai che se frequenterai il forum assiduamente iniziare a capire anche gli interventi di Silbusin :lol: :lol:

Il pesce in mare e la padella sul fuoco.....

da johnleg il 14 dic 2009 13:33


nebbiolo75 ha scrittoDunque, prendendo in considerazione i prezzi indicati e in particolare quelli 'massimi' praticati la conclusione è:

2 coperto
9 primo
15 secondo
5 dessert
------------------
31 euro totali

aggiungiamo anche un contorno sui 5 euro, il prezzo 'massimo' di un pranzo in questo locale è 36 euro bevande escluse.

Tu dici che per un secondo a 15 euro vuoi che il locale sia decente e che il servizio sia curato, quindi a mio avviso stai entrando nel merito di quel locale e non della ristorazione in generale. Perché se parli della ristorazione in generale, non so dove vivi tu, ma questi sono prezzi da trattoria, non ci sono discussioni. Rapportati alle lire (ma si parla quasi di 10 anni fa) sembrano uno sproposito, perché un secondo 30 mila lire era da ristorante di medio alto livello, però dai, stiamo ancora qui a farci del male con le lire? Ci finiamo il fegato e basta.


Secondo me K.G. era partito con la premessa che questi prezzi erano inadeguati al locale;cioè locale scadente (io non lo conosco e quindi riporto solo)cibo troppo caro di conseguenza.
E su questo ero d'accordo anch'io.
Poi rileggendo meglio,e alla luce dei successivi interventi sul forum,ho notato che K.G. estendeva le sue considerazioni a tutti i locali con i suddetti prezzi.
E qui,allora,le cose si complicano.
Permettimi però caro Nebbiolo,di ribadire che 9 euro per il primo e 15 euro per il secondo possono,anzi sono,accettabili.Però,e per fortuna,si trovano anche posti di livello superiore all'onesta trattoria,che hanno prezzi del genere.E magari non fanno pagare il coperto.
Perchè non lo so ! Ed è meglio non entrare nel discorso delle spese fisse,ecc ecc ecc ecc anche perchè non sono in grado di farlo facendo tutt'altro mestiere;e quindi mi adeguo all' "Ofelè fa el to mestè"
( se ho sbagliato,i lumbard doc "mi corigeranno" )

quattro ruote spostano il corpo,
due muovono l'anima
(Riders Italian Magazine)

da nebbiolo75 il 14 dic 2009 13:36


Si John capisco quello che dici, ma si parla di 'media prezzi' e sinceramente non mi viene da dire che questi sono prezzi disonesti.

E poi KG è stato chiaro nel dire che non si riferiva a quel locale (altrimenti andava su commenti alle recensioni) ma era un discorso più ampio.

OT quando torni in Toscana?

E' difficile dar da mangiare alla gente che non ha fame

da luc83 il 14 dic 2009 14:10


mi trovo in sintonia con gli ultimi interventi...non ho capito sinceramente cosa intende di preciso K.G. Anche perchè se la qualità del cibo è mediocre, a qualsiasi cifra ritengo che il rapporto/prezzo sia insuff...e la visita al locale meritevole..

Re: Il Male Assoluto della Ristorazione Milanese

da johnleg il 14 dic 2009 17:37


Eat ha scrittoMi scuso per gli OT.

Primo OT: concordo sui prezzi "umani" da Marchini, pensa però che negli ultimi due anni anche lì aumenti per esempio del 40% su alcuni piatti, tanto per dire.....Ti chiederò in pvt qualche tua impressione sulla cucina de L'Erba del Re, mi sa che mi "tocca" andarci prima o poi, è uno di quei posti che per un motivo o l'altro non riesco a provare mai!!!

Secondo OT: da Faccani, in sala, è vero che non c'è più il grande Fabrizio Timpanaro?

ciao


:oops: :oops: :oops: Adesso sono sicuro che qualcuno riderà alle mie spalle!
Ma cosa sono gli OT ?
Ovviamente posso dedurre che sono delle domande ....
Ma cosa vuol dire,in gergo internettiano,OT ?

Prima ROT (mia licenza poetica per :Risposta ad un OT) :non mi sembra che all'Erba del Re ci siano stati aumenti del 40%.
E sui menu ne sono assolutamente certo !

Seconda ROT : non conosco il Fabrizio Timpanaro che tu citi;quindi non so risponderti.

ROT per Nebbiolo 75 : essendo caricato a molla e lavorando meno del solito (non è vero;ma l'euforia derivante dal mio ultimo giro in moto,me lo fa pensare)potrei arrivare in toscana anche prima di Natale.
Scherzi (ed euforia )a parte,spero ci possa essere presto una buona scusa per "calare" in toscana;conto anche su di te.
Ciao

P.S. Ma pvt chevvordì ? :oops:

quattro ruote spostano il corpo,
due muovono l'anima
(Riders Italian Magazine)

da nebbiolo75 il 14 dic 2009 17:55


OT

PVT

:-)

SONO OT LO SO :-)

E' difficile dar da mangiare alla gente che non ha fame

Re: Il Male Assoluto della Ristorazione Milanese

da Eat il 14 dic 2009 18:06


johnleg ha scrittoMa cosa sono gli OT ?


Off Topic: ho fatto due domande che nulla c'entrano con il topic in questione :wink:

johnleg ha scrittonon mi sembra che all'Erba del Re ci siano stati aumenti del 40%.
E sui menu ne sono assolutamente certo !


Non ho motivo per dubitare delle tue parole, come è piuttosto antipatico guardare gli aumenti di uno stellato sicuramente con prezzi bassi per la categoria, ma per onor di cronaca:

- Nel 2007 menù di 8 portate + abbinamento vini + acqua + caffè + superalcolici --> 80 euro

- Fine 2009 menù di 9 portate + abbinamento vini + superalcolici --> 105 euro (con acqua e caffè diciamo pure 110 euro, non sarà il 40% di aumento ma poco ci manca, vero anche che vi è una portata in più effettivamente)


In realtà io pensavo a questi prezzi dalla carta:

- Allenamenti sensoriali parmigiano: 10 euro (2007) --> 14 euro (fine 2009)

- 3 cotture gambero: 10 euro (2007) --> 13 euro (fine 2009)

- "pizza": 11 euro --> 17 euro


Prezzi più comunque sono più che normali per uno stellato, valutavo solo gli aumenti percentuali.

johnleg ha scrittoSeconda ROT : non conosco il Fabrizio Timpanaro che tu citi;quindi non so risponderti.


Era (o è) il maitre / sommelier, un ragazzo moro con i capelli ricci.

28 messaggiPagina 1 di 2
1, 2
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 53 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi

cron