Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
33 messaggiPagina 1 di 2
1, 2

Effettivo valore di un piatto

da nebbiolo75 il 07 gen 2010 12:35


Spesso mi sono domandato il perché una pizza margherita se costa 7 euro al piatto è una pazzia e invece un risotto ai carciofi a 12 è accettabile. Questo ovviamente a parità di locale.

A casa quando cucino cerco anche di capire il valore effettivo di un piatto, calcolando non solo la spesa degli ingredienti ma anche il tempo che occorre per farlo. Se una pasta è fatta in casa ovviamente non c'è solo il costo delle uova e della farina ma anche del tempo che una o più persone sono impiegate nel farlo. Ma il riso non si fa in casa, si compra già fatto e si assembla in molti modi. Anche se prendessimo un riso più adatto per i risotti, come ad esempio un carnaroli che costa più di 2 euro al kg, il valore di un piatto non si alza di molto. La pizza ha bisogno di lievitare, un risotto no, anche se ha bisogno di un buon brodo già pronto per farlo. La pizza ha bisogno di un ottimo forno che viaggi oltre i 300 gradi, mentre per un risotto serve un fuoco moderato. Una pizza cuoce in poco tempo è vero, mentre il risotto se parti da zero devi considerare almeno 15 minuti....ma è proprio giusto che costi il doppio?

Tralasciando anche la pizza, è giusto che un risotto ai carciofi costi di più di una fetta di crostata di mele?

E' difficile dar da mangiare alla gente che non ha fame

da Yoda il 07 gen 2010 12:38


Shhhhhhhhhhhhhh...Zitto per l'amor di Dio...!!!
Altrimenti tra un po' pagherai la crostata di mele come il risotto..
8)
e non il contrario come pensi tu..

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

da Paulyste il 07 gen 2010 16:20