Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
91 messaggiPagina 1 di 5
1, 2, 3, 4, 5

La mamma dei cialtroni.....

da primus il 11 feb 2010 13:47


...è vogliosa, inquanto spesso incinta.

Oibò negli ultimi anni la stirpe dei tirapacchi al ristorante è aumentata in modo considerevole.
Io questa settimana già un paio di tavoli, un mio amico noto chef ieri sera addirittura un tavolo da 6 :shock:

Mi chiedo come mai gli albergatori hanno il diritto, se pacchi, di trattenere una penale ed i ristoratori no.
Un pacco è sempre un danno, piccolo o grande che sia, sempre di danno si tratta e non vedo perchè subire in silenzio. Abbiamo visto che richiedere un numero di telefono non serve e nemmeno serve predicare, a vanvera, il buon senso.

Una considerazione, del tutto personale.......da mia statistica l'80% dei pacchi li ho quando a chiamare è una donna.

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

Re: La mamma dei cialtroni.....

da ugly il 11 feb 2010 14:02


[quote="primusUna considerazione, del tutto personale.......da mia statistica l'80% dei pacchi li ho quando a chiamare è una donna.[/quote]

eh grazie, l'uomo delega sempre tutto alla donna :D


però scusa la domanda imbecille ma è illegale per voi ristoratori chiedere il numero della carta di credito ed eventualmente applicare la penale avvisando per tempo?
cioè perchè non lo fate?
cioè io lo trovo fastidioso anche se me lo chiede un albergatore ma non mi dà altra scelta e quindi...

Quando ero piccolo i miei genitori hanno cambiato casa una decina di volte.Ma io sono sempre riuscito a trovarli.

Re: La mamma dei cialtroni.....

da primus il 11 feb 2010 15:09


ugly ha scrittocioè io lo trovo fastidioso anche se me lo chiede un albergatore ma non mi dà altra scelta e quindi...



e perchè? :roll:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da santippe28 il 11 feb 2010 15:19


Chiedere la carta di credito a me pare una cazzata mostruosa, fastidioso è fastidioso. Si aggiunga : che non tutti hanno la carta di credito , perchè magari non possono averla , però poi pagano in contanti
- che l'unica vera regola da seguire sarebbe quella della buona educazione e cioè di avvisare per tempo
- che se comunque i ristoratori anche i non stellati , si impunteranno con sta trovata suggerirò urbi et orbi di fornire i dati di una bella pre pagata sulla quale saranno stati caricati solo € 1,
- che se primus viene per lo più "paccato" quando a telefonare sono le donne , forse è perchè il suo fascino è in declino e viene apprezzato ormai solo da Fante e Silbusin :roll:

da chefalfio il 11 feb 2010 15:25


io ho fatto un calcolo negli ultimi 3 mesi dell anno che circa 30/40 pax al mese mi paccano malgrado ti fai dare il numero non vengono.

Io richiamo sempre dopo massimo 30 mn di ritardo richiamo e me ne sono caopitate di ogni ....da quello che ripsonde ed è di catania agli stessi clienti che ti dicono che sbagliavo perchè loro non hanno prenotato da me da quelli che ti dicono che hanno avuto il contrattempo e non avevano il neumero dietro e dulcius in fundo queli cheli chiami e sento lontano mille km che stanno mangiando in un altro ristorante
....quella di ieri che mi ha paccato in 6 mi ha detto che si era dimenticata di disdire :evil:
.........cazzi suoi visto che sono molto incazzoso si è presa una raffica di insulti che se li ricorda finchè campa visto che in base ai prenotati prendo degli extra di conseguenza se mi pacchi io ci perdo ancora di più

Per tutelarci sembra che non ci si possa fare nulla anche il numero della carta in teoria non è applicabile perchè noi ristoratori a differenza degli albergatori non abbiamo una tariffa fissa come può essere il costo di una camera noi dovremmo fare un forfait ma in base a che cosa ^???????

chefalfio42

scherza con il fuoco ma non con il cuoco

da Cabrio il 11 feb 2010 16:02


sono anni che combatto contro i paccari.......ma visto che ,come dice giustamente Primus, non ci possiamo fare niente, ho escogitato una piccola mossa che non mi fà recuperare i soldi anzi magari mi fà perdere il cliente ( ma sinceramente di certi tipi ne faccio volentieri a meno) ma mi toglie quella fastidiosa sensazione di essere stato preso per il c@@o.........ovvero a pacco avvenuto mando un SMS al maleducato di turno con il testo " (nome del mio locale) ringrazia e si complimenta per l'educazione"..........................................................................................................un modo molto carino di mandarti a c@@@@e !!!! :D


Nella vita bisogna prendersi piccole soddisfazioni !!!!!!!

da stefanbo il 11 feb 2010 19:35


Sono estremamente indeciso, capendo le ragioni di ristoratori e clienti.

E' vero che varie catene alberghiere ti addebitano una notte se non ti presenti, è vero che comunque già lo fanno (specie negli USA ma ultimamente anche in altri paesi) anche i ristoranti pluristellati.
L'albergo addebita una notte, ignoro quanto addebitino i ristoranti (un pasto "tipo"?, boh :roll: ), ma è anche vero quello che dice Santippe28: basta dare una carta di credito con importo minimo accreditato e li "freghi".

Non so se esista più (ai miei vecchi tempi di addetto all'autonoleggio sì) l'autorizzazione "preventiva": visto che il cliente era responsabile per danni alla macchina provocati da lui, chiedevamo, a inizio noleggio, l'autorizzazione all'addebito(che ovviamente, se il cliente riportava l'auto integra non veniva caricato, ma a noi interessava "bloccare" il credito per avere la certezza del pagamento).

Se esiste ancora, lo stratagemma Santippiano non funzionerebbe. :wink:

Fatto sta che ammetto, specie per ristoranti che lavorano quasi esclusivamente o solo con prenotazione, che il non presentarsi di un cliente comporta danni a tutti i livelli (spese fatte/personale in più eventualemente reclutato/ altri avventori rifiutati per teorico pienone).

Vero che la gente è maleducata, ma vero anche che IMHO dietro una così alta percentuale di pacchi denunciati da Chefalfio e da Primus ci potrebbe stare la concorrenza.... :roll: ("Chiamo da un'utenza che uso poco, gli "blocco" il tavolo e lo frego...)

Nulla mi impedisce di pensare che in più di un caso sia così (come sul nostro sito le recensioni farlocche in senso buono o dispregiativo), "In amore come in guerra tutto è permesso"

Non saprei veramente però come si possano tutelare contro i "pacchi" i ristoranti.... :cry:

da primus il 11 feb 2010 20:29


santippe28 ha scrittoChiedere la carta di credito fastidioso è fastidioso. Si aggiunga : che non tutti hanno la carta di credito ,



invece prendere un bidone non è fastidioso?

ma per favore, poi quando leggo

se comunque i ristoratori anche i non stellati , si impunteranno con sta trovata suggerirò urbi et orbi di fornire i dati di una bella pre pagata sulla quale saranno stati caricati solo € 1,

....complimenti, vedo che il predicare buon senso non serve a un cazzo.

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da Parakarro il 11 feb 2010 20:35


la prenotazione è uno strumento in mano a lcliente ma anche al ristoratore: in base al crescente numero di prenotati ti organizzi con il lavoro (come già accennato in precedenza )...

accettare le prenotazioni ha dei pro e dei contro...cosa certa è che contro i deficenti la guerra è persa in partenza...

chiedere il numero di carta è piu' o meno una cazzata... se lo facesse con me un ristoratore lo manderei a cagher, la cena è un piacere e non una peripezia tra carte, documenti e penali...

ovvio che il pacco sia schifosamente fastidioso sopratutto quando hai mandato indietro altri tavoli perchè eri pieno e poi ti ritrovi con il pacco e i posti vuoti...
però è pure bello avere 40 prenotati e il numero giusto di extra e di cibarie invece di affidarsi al caso con personale e cibarie spesso in piu' del necessario...

magari si potrebbe ri-telefonare PRIMA della serata e chiedere una gentile conferma ...

da primus il 11 feb 2010 21:07


Parakarro ha scrittochiedere il numero di carta è piu' o meno una cazzata... se lo facesse con me un ristoratore lo manderei a cagher,


come mai invece per gli hotels è normale? No spiegatemi se mandate a cagher anche gli alberghi quando ve la chiedono....

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da Parakarro il 11 feb 2010 21:31


primus ha scritto
Parakarro ha scrittochiedere il numero di carta è piu' o meno una cazzata... se lo facesse con me un ristoratore lo manderei a cagher,


come mai invece per gli hotels è normale? No spiegatemi se mandate a cagher anche gli alberghi quando ve la chiedono....


allora primus, ora, dai, siii tuuu realista... io mica ho detto che chi tira i pacchi non debba pagare, anzi, ma tu sei li bello paciarotto che decidi di prenotare al ristorante, telefoni, e ti chiedono nome, cognome, numero di telefono e CC ?! eddai...

l'hotel è una faccenda già dioversa come impostazione.. di regola servirebbe un documento, gli ospiti vengono ''segnati'', ''schedati'' per 10 anni... ma ti pare che voglio che il ristorante sappia il mio nome il mio cognome e il numero della mia carta?!

Tu, davvero ti sentiresti così forte da PRETENDERE la CC dai clienti che non conosci o dei quali non ti fidi?!

io piu' semplicemente non accetterei prenotazioni da chi non conosco...


ps
che deficenti i paccatori... ma è possibile che debba esistere anche questo pensiero nella testa già piena di problemi, dei ristoratori?!

da Parakarro il 11 feb 2010 21:35


mi permetto un altro appunto...

se chiamo l'hotel adesso per prenotare la nottata non m ichiedono la CC... o è difficile... me la chiedono nelle prenotazioni a distanza di tempo...

stessa ocsa la fanno i ristoranti: ogni ristorante chiede la caparra per prenotazioni a lunga distanza.. sopratutto per banchetti, matrimoni, cresime ecc... e te la incassano pure subito...

da primus il 11 feb 2010 21:46


Parakarro ha scritto ma ti pare che voglio che il ristorante sappia il mio nome il mio cognome e il numero della mia carta?!



dal momento che TUTTI o quasi pagano con carta, vengo a sapere tutto, quindi la faccenda non cambia.

Cmq si va sempre fuori tema.....io volevo capire perchè gli albergatori hanno diritto ad addebitarti un tot in caso di pacco, mentre il ristoratore se lo prende aggratis....solo questo voglio capire...

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da primus il 11 feb 2010 21:50


Parakarro ha scritto
se chiamo l'hotel adesso per prenotare la nottata non m ichiedono la CC... o è difficile... me la chiedono nelle prenotazioni a distanza di tempo...



no, ma se chiami lunedì per il week end si. Allora io con i 24 prenotati per domenica sera, quasi tutte telefonate di alcuni giorni fa, che dovrei fare?? Se fosse come per gli alberghi avrei un book di numeri e avrei il diritto di trattenere la cena a chi non si presenta, invece mi tocca incrociare le dita e sperare visto che il pesce l'ho gia ordinato e sabato lo pago anche.

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da Parakarro il 11 feb 2010 21:54


primus ha scrittoCmq si va sempre fuori tema.....io volevo capire perchè gli albergatori hanno diritto ad addebitarti un tot in caso di pacco, mentre il ristoratore se lo prende aggratis....solo questo voglio capire...


gli albergatori, solitamente, chiedono la CC nelle pronotazioni online, nelle quali, devi accettare delle condizioni per far si che la prenotazione venga accettata, tra queste condizioni c'è la penale in caso di ''pacco'' (scritto proprio così :D )... quindi accetti di pagare la penale...

quindi primus la soluzione è semplice: fai firmare un contratto, e te lo fai spedire via fax, oppure fai un modulo di prenotazione online in cui parli di penali, oppure fai quei ZIMPATICIZZIMI contratti telefonici in cui una ZIMPATICIZZIMA vocina ti dice che verrai registrato e il contratto avrà valore legale...

da atlantica il 12 feb 2010 09:37


Certo che la maleducazione e il menefreghismo regnano sovrani! Non avrei mai immaginato che il problema fosse così diffuso. E pensare che io telefono al ristorante anche solo per avvertire di un ritardo di mezz'ora...

Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi

da Paulyste il 12 feb 2010 10:20


La cosa triste è che spesso non solo paccano, ma prenotano già con il proposito, più o meno latente, di paccare.... altrimenti perché (non so però se succede spesso... chiedo a siefalfio e primus e altri ristoratori) dovrebbero lasciare un numero falso e quando li richiami ti risponde una casalinga sessantenne di Gioia Tauro che nemmeno sa l'italiano?
Ma la maleducazione non ha freno: la politica italiana ne è una visibile dimostrazione :roll:

da grasderost il 12 feb 2010 10:23


E pensare che io telefono al ristorante anche solo per avvertire di un ritardo di mezz'ora...


Questa è anche la mia abitudine.

Andare contro la maleducazione mi sembra una guerra già persa in partenza :roll:

Ma la non disdetta di un tavolo da 2 o da 4 comporta davvero così tanti problemi ?
Io m'immaginerei una perdita davvero consistente nel caso i tavoli non disdetti fossero da 6 persone in su: poi magari mi sbaglio.

da Paulyste il 12 feb 2010 11:00


Non devi calcolare soltanto gli extra, ma anche il fatto che se sei pieno stando alle prenotazioni e rifiuti anche solo 4 altre prenotazioni o 4 persone che si presentano direttamente al tuo ristorante per questo motivo, per poi scoprire che dei prenotati anche solo 4 persone non si palesano... :evil:

da primus il 12 feb 2010 11:19


grasderost ha scritto
Ma la non disdetta di un tavolo da 2 o da 4 comporta davvero così tanti problemi ?


il pacco è una cosa, la disdetta un'altra. Se una persona, capita, ha problemi chiama e disdice. Normale, succede spesso, ma cmq trattasi di persone educate e di buon senso. Il pacco è menefreghismo.

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

91 messaggiPagina 1 di 5
1, 2, 3, 4, 5
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 57 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi

cron