Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
84 messaggiPagina 1 di 5
1, 2, 3, 4, 5

Nessuno mi può giudicare...

da Fante il 16 mar 2010 09:43


Cari amicici

cosa ne pensate di quei ristoratori che chiedono al nostro beneamato staffffffffffff di non comparire più sul sito come recensiti per eventuali cappellini secondo loro non congrui?

da Yoda il 16 mar 2010 09:54


Premesso che non ho idea su come ,giuridicamente, possa inquadrarsi la questione, personalmente ritengo che sia diritto del ristoratore chiedere di non figurare nell'elenco e che sia dovere di questo sito accontentarlo...al di la' del fatto che questa e' a tutti gli effetti una testata giornalistica e che quindi il diritto di cronaca.. bla bla bla...ecc ecc ecc... :roll:

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

da Fante il 16 mar 2010 10:12


Yoda ha scritto...


Il diritto del cliente invece di esprimere una opinione no eh?

Ma scusa, se tu dai a uno il compito di imbiacarti casa e questo ti dicesse "guardi io il lavoro lo faccio, se però si trova male, sporco in giro, magari rompo qualcosa, è un mio diritto esigere che lei non vada in giro a dirlo", ti sembrerebbe normale?

da primus il 16 mar 2010 10:33


Fante ha scritto
Ma scusa, se tu dai a uno il compito di imbiacarti casa e questo ti dicesse "guardi io il lavoro lo faccio, se però si trova male, sporco in giro, magari rompo qualcosa, è un mio diritto esigere che lei non vada in giro a dirlo", ti sembrerebbe normale?



ma che cazzo c'entra?

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da Yoda il 16 mar 2010 10:36


Fante ha scritto
Yoda ha scritto...


Il diritto del cliente invece di esprimere una opinione no eh?

Ma scusa, se tu dai a uno il compito di imbiacarti casa e questo ti dicesse "guardi io il lavoro lo faccio, se però si trova male, sporco in giro, magari rompo qualcosa, è un mio diritto esigere che lei non vada in giro a dirlo", ti sembrerebbe normale?



Tu hai chiesto un'opinione..... :roll: e questa e' la mia...

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

da Cabrio il 16 mar 2010 10:39


Fante ha scritto
Yoda ha scritto...


Il diritto del cliente invece di esprimere una opinione no eh?

Ma scusa, se tu dai a uno il compito di imbiacarti casa e questo ti dicesse "guardi io il lavoro lo faccio, se però si trova male, sporco in giro, magari rompo qualcosa, è un mio diritto esigere che lei non vada in giro a dirlo", ti sembrerebbe normale?


a me sicuramente no......ma se il lavoro è fatto bene ( diciamo da cappello verde/ blu) e l'imbianchino ti chiede gentilmente di non riferire nulla a nessuno....non vedo perchè dovrei andare contro una gentile richiesta fattami da chi ha svolto bene il lavoro. :D

Come ha scritto Silbusin anche un noto ristorante con tutti cappelli blu ha chiesto di venir cancellato.......e lasciando un'attimo da parte la legge ed utilizzando raziocinio ....non capisto perchè non si possa andare incontro ad una garbata richiesta !!!!! :D

Poi avrei una domanda( la mia ignoranza non ha limiti ): ma una testata giornalistica che pubblica qualcosa di diffamatorio può essere denunciata oppure ne fà le eventuali spese solo chi l'ha scritta ???? :?:

da tpt il 16 mar 2010 10:41


Se vogliamo possiamo suddividere i ristoratori in grandi gruppi:

1 - Il ristoratore capace: Interloquisce con i clienti, cerca di comprendere eventuali critiche e ci si diletta. La sua massima soddisfazione è la soddisfazione del cliente oltre che quella ovviamente del suo cassetto; il suo motto è "sono il vostro Ratatouille"

2 - Il ristoratore ingombrante: Spesso è bravo, molto bravo. Ma si colloca su un piedistallo. E' colui che apprezzi per come cucina e sorridendo delle critiche va per la sua strada; il suo motto è "o mangi 'sta minestra ..."

3 - Il ristoratore ganzo: Si crede al di sopra delle parti a prescindere da quanto sia capace. Permaloso, racconta di accettare solo le critiche costruttive che ovviamente per lui non esistono. Con lui non puoi scherzare nè tantomeno parlare seriamente di quanto hai gradito o meno un piatto. E' lui al limite a non gradirti come cliente; il suo motto è "Sono umile e me ne vanto"

4 - Il ristoratore coda di paglia: mezza frase fuori posto e grida alla lesa maestà. Se poi teme lui stesso di non saper cucinare magari chiede non si parli di lui in termini garbati. Preferisce l'oblio. Peccato che in un locale definito pubblico è appunto il pubblico che apprezza e paga. Cambiar mestiere? Il suo motto è "Bene o male, purchè se ne parli? No grazie, io scendo prima".

In definitiva penso che sarebbe bene ricordarsi che la ristorazione, soprattutto in Italia, ha la possibilità di vivere egregiamente in modo assai diversificato. Non abbiamo bisogno di soli locali da gran gorumet come non solo delle trattorie. E' il bello di avere a che fare con un popolo che non considera il cibo come pura necessità ma lo ama e lo apprezza, a prescindere dai distinguo dati da gusto e portafoglio. Non è necessario aprire un superlocale, con superarredamento, supersomellier e super conto per venire apprezzati.

La cosa importante è decidere a quale target di clientela strizzare l'occhio, valutare il bacino d'utenza e cercare il piu' possibile di rendere soddisfatto quella tipologia di cliente: questo solo è successo.

da Fante il 16 mar 2010 10:47


Yoda ha scrittoTu hai chiesto un'opinione..... :roll: e questa e' la mia...


Ok, volevo solo capire se questo principio lo applicheresti a tutti i servizi di cui usufruisci.

primus ha scrittoma che cazzo c'entra?


se ti colleghi al 777 del televideo ci sono i sottotitoli

da Paulyste il 16 mar 2010 10:55


Penso che dovrebbero essere presi a badilate in faccia. Io sono molto chiaro su questo: decidi di esercitare un'attività pubblica? Allora ti esponi alla pubblicità e ti confronti con essa. Questo vale in tutti i campi, dalla ristorazione alla politica.

da Yoda il 16 mar 2010 10:56


Fante ha scritto
Yoda ha scrittoTu hai chiesto un'opinione..... :roll: e questa e' la mia...


Ok, volevo solo capire se questo principio lo applicheresti a tutti i servizi di cui usufruisci.



Il presupposto da cui sono partito, e' il fatto che ,come sottolineato da cabrio piu' sopra e affermato da Silbusin, richieste di questo tipo sono pervenute da ristoranti con cappelleria diversa dal rosso e giallo...
Quindi, mi sembra corretto dover accontentare chi, per motivi sconosciuti, avanzasse una richiesta in questo senso.
Certo, mi rendo conto che se tutti i locali che avessero un cappello rosso, avanzassero la richiesta di essere eliminati dal data-base, non so fino a che punto il sito avrebbe senso.
D'altro canto, pur senza aver fatto controlli, sono fermamente convinto che il cappelli verdi e blu siano nettamente in maggioranza rispetto ai gialli e ai rossi, e che quindi una tonalita' di queste ultime in una fila di cappelli verdi/blu, non dovrebbe disturbare il ristoratore piu' di tanto...

Poi, se proprio devo essere polemico, c'e anche qualche ristoratore che con me si e' risentito perche' gli ho dato un cappello verde... :roll:

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

da silbusin il 16 mar 2010 12:41


Ho già risposto dall'altra parte. Chissà perchè quel pivla di fante apre topic alla carlona...
La richiesta di togliere la scheda commerciale è inammissibile. Su questo non ci piove.
Sulle recensioni decide la Direzione. Come testata giornalistica si assume la responsabilità dell'informazione e di come è stata data: ne risponde in primis l'autore (tutti pensano di essere "coperti" dal nick) poi il direttore.

Poi ci sono le richieste bizzarre: dal big che voleva tolta la scheda commerciale perchè la stessa portava pubblicità (sic!) al sito al ristorante che si lamenta e vuole tolta la recensione (anche se buona) perchè "dal 2006 non se n'è aggiunta altra e quindi la recensione è vecchia e quindi non dà bella impressione".

Una sola considerazione: c'è un direttore editoriale giornalista professionista che decide "a prescindere" e assumendosi le responsabilità dirette ed indirette. Come dice il grande Gobby: altro nin zo, io so io, voi non siete un... :lol: :lol:

da Fante il 16 mar 2010 13:09


silbusin ha scrittoHo già risposto dall'altra parte. Chissà perchè quel pivla di fante apre topic alla carlona...


Se ci fossero dei moderatori SERI su questo forum della mia cippa, il topic sarebbe già chiuso e il creatore BANNATO


:shock:

da capohog il 16 mar 2010 14:05


Fante ha scritto
silbusin ha scrittoHo già risposto dall'altra parte. Chissà perchè quel pivla di fante apre topic alla carlona...


Se ci fossero dei moderatori SERI su questo forum della mia cippa, il topic sarebbe già chiuso e il creatore BANNATO


:shock:


capita che i moderatori seri debbano anche lavorare invece di cazzeggiare con la preparazione H come certi ex moderatori 8)
E comunque era per puro affetto nei tuoi confronti che ormai sei talmente rinco da intervenire nel topic di ieri ed aprirne uno simile oggi motu proprio ... :P :lol:


come si chiama quel tedesco che ti crea tutti questi problemi?!? :shock: :wink: :wink:

96 cubic inch of good vibs

da tpt il 16 mar 2010 14:08


Herr Alzheimer, intendi? :lol:

da Fante il 16 mar 2010 14:12


E' che ho passato una notte infernale.
Ho sognato Silbusin, vestito solo di un top bianco, che mi rincorreva gridando vieni qui che ti masterizzo l'ampolla rettale
E' stato atroce

da capohog il 16 mar 2010 14:58


Fante ha scrittoE' che ho passato una notte infernale.
Ho sognato Silbusin, vestito solo di un top bianco, che mi rincorreva gridando vieni qui che ti masterizzo l'ampolla rettale
E' stato atroce


perchè non è riuscito a raggiungerti nevvero? :wink: :lol: :lol:

96 cubic inch of good vibs

da rinco il 17 mar 2010 00:05


Capohog ha detto:
E comunque era per puro affetto nei tuoi confronti che ormai sei talmente rinco da intervenire nel topic di ieri ed aprirne uno simile oggi motu proprio ...


Scusate di Rinco non ve ne basta uno!!! :D

da tpt il 17 mar 2010 08:46


Ma tu sei unicissimo! E ti vogliamo bene per questo! :D

da Paulyste il 17 mar 2010 10:29


Oh, sì, rinco come te non c'è nessuuuuuuno :D

da tpt il 17 mar 2010 10:33


Tu sei l'unico al mmmmmonnnnndoooooo .... 8)

84 messaggiPagina 1 di 5
1, 2, 3, 4, 5
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 102 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi

cron