Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
39 messaggiPagina 1 di 2
1, 2

Prenotazioni mancate

da ostenero il 14 apr 2010 16:38


Seccude spesso che prenotazioni di compagnie numerose (15,20,25 persone), con le quali si è stabilito un menù con il relativo prezzo,si presentino in 5,6,7 meno ,a volte anche più non ho ancora capito come devo comportarmi.
L'ultima è stata un gruppo di 25 persone, le quali avevano voluto alcuni piatti non presenti nel menù, e si sono presentate in 13.
Al momento in cui si sono accomodati ho fatto presente che le portate preparate sarebbero comunque uscite sui tavoli, al chè non c'è stata alcuna discussione. Il brutto è arrivato al momento di pagare, quando ho deciso di mettere in conto tutto quello che era stato preparato ( e mangiato), ci sono state discussioni notevoli.
Ho sbagliato? E' sata la prima volta che mi sono comportato così, però mi ero sinceramente stancato di quella che sembra essere diventata un'usanza frequente. E quando addirittura non si presentano neppure?

da tpt il 14 apr 2010 16:49


Ciao, Ostenero. Se ne è parlato abbondantemente qui:

http://www.ilmangione.it/forum/viewtopic.php?t=11340

:D

da silbusin il 14 apr 2010 16:57


Sono gli "incerti del mestiere". Capita spessissimo negli ospedali: gente che ha prenotato una prestazione non si presenta e non avvisa e quindi oltre ad aver portato via un posto a chi ne aveva altrettanto bisogno lascia un buco libero non utilizzato e fa un danno economico per mancata valorizzazione della prescrizione (basta pensare ad una RMN che può costare anche 500 euro). Il fenomeno è così diffuso che esiste una normativa che prevederebbe che chi lo fa dovrebbe pagare l'intera prestazione. Ma nessun ospedale in tutta Italia l'ha mai applicata.

La cosa più semplice è avvertire che sotto un determinato numero i presenti pagheranno all inclusive. Ci si fa lasciare l'email di chi telefona e gli si spedisce la nota per iscritto a futura memoria.
Esempio: erano 25? Bene. Sino a 20 (ad esempio) non succede niente, sotto il 20 chi è presente paga come se fossero 20. Insomma si crea una franchigia. I 13 pagavano come fossero stati 20. Lo sapevano da prima.
IMHO

Re: Prenotazioni mancate

da primus il 14 apr 2010 17:13


ostenero ha scrittonon ho ancora capito come devo comportarmi.


io si: pagano per quanti hanno prenotato, poi se invece che 20 vengono in 3 fatti loro.

Io avevo i soci di un noto circolo che cenavano da me tutte le settimane e, anche per questo motivo, li ho mandati via.

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da luc83 il 14 apr 2010 17:20


italiani brutta razza o tutto il mondo è paese?

Re: Prenotazioni mancate

da Fante il 14 apr 2010 17:21


primus ha scrittoIo avevo i soci di un noto circolo


Ah, sì
Quelli che fumavano, bevevano, si toccavano...

il circolo vizioso

Re: Prenotazioni mancate

da primus il 14 apr 2010 17:24


Fante ha scritto
primus ha scrittoIo avevo i soci di un noto circolo


Ah, sì
Quelli che si toccavano...

il circolo vizioso


si si, Silbusin presidente, tu e Bob relatori a vita :lol:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

Re: Prenotazioni mancate

da Parakarro il 14 apr 2010 18:59


ostenero ha scrittoIl brutto è arrivato al momento di pagare, quando ho deciso di mettere in conto tutto quello che era stato preparato ( e mangiato), ci sono state discussioni notevoli.
Ho sbagliato?


no!

hai avuto coraggio!

ma dai, spara i particolari...volevano chiamare la finanza?! ti hanno minacciato di spaccar su tutto?! dai dai...

le sventure degli ALTRI sono le migliori :D :wink:

ps
il menu' l'hanno concordato?! hanno deciso di prendere dei piatti particolari?! è giusto che abbiano pagato

da Parakarro il 14 apr 2010 19:32


ps
vista l'aria del forum ora si dovrebbero susseguire un 3\4 pagine di botta e risposta del tipo:

sono gli inconvenienti del (tuo) mestiere
se sei un bravo ristoratore non butti via niente
potevi recuperare il tavolo e proporre gli stessi piatti ad altri commensali
se accetti le prenotazioni funziona così
potevi organizzare un aperitivo per il giorno successivo in modo da promuovere il tuo locale (questa è una risposta vera letta in altro topic)

Poi primus s'infiamma
satippe gli chiede un menu' degustazione diverso da quello concordato
fante ti chiede una vaschetta con gli avanzi
corona se beve er vino avanzato....

a me il bicchiere della staffa...ovvio offerto... grazie 8)

da chefalfio il 14 apr 2010 19:34


Parakarro ha scrittops
vista l'aria del forum ora si dovrebbero susseguire un 3\4 pagine di botta e risposta del tipo:

sono gli inconvenienti del (tuo) mestiere
se sei un bravo ristoratore non butti via niente
potevi recuperare il tavolo e proporre gli stessi piatti ad altri commensali
se accetti le prenotazioni funziona così
potevi organizzare un aperitivo per il giorno successivo in modo da promuovere il tuo locale (questa è una risposta vera letta in altro topic)

Poi primus s'infiamma
satippe gli chiede un menu' degustazione diverso da quello concordato
fante ti chiede una vaschetta con gli avanzi
corona se beve er vino avanzato....

a me il bicchiere della staffa...ovvio offerto... grazie 8)



:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

chefalfio42

scherza con il fuoco ma non con il cuoco

Re: Prenotazioni mancate

da Zolletta il 14 apr 2010 21:29


primus ha scritto
ostenero ha scrittonon ho ancora capito come devo comportarmi.


io si: pagano per quanti hanno prenotato, poi se invece che 20 vengono in 3 fatti loro.

Io avevo i soci di un noto circolo che cenavano da me tutte le settimane e, anche per questo motivo, li ho mandati via.


Tu pensa che a me, quella gente li,hanno dato un piccolo premio invece!! 8) 8)

da Giorg76 il 15 apr 2010 09:22


secondo me, è giusto che paghino se questo aspetto è stato chiarito in fase di prenotazione.

da tpt il 15 apr 2010 09:25


Ostenero, vedo che hai dubbi non indifferenti.

In ogni caso, visto che non parli di prenotazione telefonica di un singolo tavolo ma di gruppi e di menu' prestabiliti, penso che il tuo caso sia assimilabile a quello di un qualsivoglia banchetto.

E' legittimo chiedere un acconto o una caparra (attenzione ne esistono di due tipi) e stipulare in via preliminare un vero e proprio contratto che preveda clausole recissorie ed eventualmente tutti quegli aspetti (compreso il numero di commensali inferiore al concordato).

Allo scopo di poterti tutelare al meglio e nel contempo di non proporre un contratto capestro, ti consiglio di rivolgerti ad un legale che sicuramente sarà in grado di aiutarti nella stesura di un contratto tipo, elencandoti pro e contro di quanto intenderesti proporre.

Abbiamo un ottimo avvocato anche qui tra di noi, nel caso.

8)

Tpt

da silbusin il 15 apr 2010 10:33


tpt ha scrittoAbbiamo un ottimo avvocato anche qui tra di noi, nel caso.

8)

Tpt

Due! C'è anche silbumicino...

da Fante il 15 apr 2010 10:34


silbusin ha scrittoDue! C'è anche silbumicino...


Io se volete faccio da capro espiatorio

da tpt il 15 apr 2010 10:35


Vero! E di ristorazione e di ristoratori si è già occupato parecchio, ch'io sappia! 8) 8)

da primus il 15 apr 2010 10:42


Giorg76 ha scrittosecondo me, è giusto che paghino se questo aspetto è stato chiarito in fase di prenotazione.


scusa è invece se non è stato chiarito, si da per scontato che sia ovvio, prenotano per 20, preparo per 20 e si presenteno in 12....quindi? Devo smenarci io?
Perchè? :shock:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da tpt il 15 apr 2010 10:46


Ma tu non puoi accettare tavolate da 30 persone, non hai il posto! :D :D :D :D :D

da Giorg76 il 15 apr 2010 10:57


primus ha scritto
scusa è invece se non è stato chiarito, si da per scontato che sia ovvio, prenotano per 20, preparo per 20 e si presenteno in 12....quindi? Devo smenarci io?
Perchè? :shock:


perchè è mancata la chiarezza. Non sta a me cliente essere edotto delle problematiche della ristorazione, per quanto ne so io, magari tu puoi usare gli ingredienti comprati per la mia tavolata per altri clienti...(fermo restando la poca educazione nel presentarsi in 8 quando si è prenotato per 20)
so è un esempio un pò diverso, ma per i pranzi di nozze ti dicono chiaramente che vogliono il numero di commensali precisi una settimana prima e quello sarà il numero fatturato, anche se ci sono defezioni.
se si è chiari fin dall'inizio storie non ce ne sono.

da cisejazz il 15 apr 2010 11:07


nella mia umile esperienza...
battesimo di Ruggero: prenotazione per 25 persone.
Il giorno del battesimo più della metà non si sono presentate, alcune delle quali senza nemmeno una telefonata (lo so: gli amici devo scegliermeli meglio).
Ho raccattato gente all'ultimo momento, che non erano previsti per il pranzo e me li sono portata dietro al ristorante.
Mi sembrava troppo brutto aver prenotato per 25 e presentarmi con solo 10 persone.
Sono pirla io?

39 messaggiPagina 1 di 2
1, 2
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 97 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi

cron