Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
26 messaggiPagina 1 di 2
1, 2

Il cameriere maleducato

da tpt il 22 apr 2010 11:44


Capita di leggere recensioni dove si sottolinea la maleducazione del cameriere che serve ai tavoli.

Talvolta si tratta di locali con molti posti a sedere, con parecchio personale dipendente.

In questo genere di ristoranti spesso il proprietario è colui che sta alla cassa.

Ci sono poi camerieri che sono maleducati non per indole ma per un eccessivo carico di lavoro che mal si combina ovviamente con la cura dell'ospite.

Infine ci sono camerieri che fanno parte della famiglia del proprietario e che solo per questo servono ai tavoli anche se vorrebbero essere da tutt'altra parte.

In ogni caso e comunque, a vostro avviso, la responsabilità del proprietario è la medesima?

Oppure sarebbe necessario fare dei distinguo e quindi, almeno nei locali di grandi dimensioni, sottolineare al momento del saldo del conto di aver ricevuto un trattamento scortese direttamente alla proprietà, cosi' che possa prendere provvedimenti?

Re: Il cameriere maleducato

da primus il 22 apr 2010 13:39


tpt ha scrittoCapita di leggere recensioni dove si sottolinea la maleducazione del cameriere che serve ai tavoli.



forse si confonde la maleducazione con un servizio sbrigativo e poco cordiale. Maleducazione è esagerato...significa che il cameriere insulta i clienti e, anche se spesso se lo meriterebbero, non credo sia mai successo nemmeno nell'ultima delle bettole, tranne da Gigi il troione.

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da miciagilda il 22 apr 2010 13:42


Secondo il mio punto di vista occorre distinguere tra maleducato e frettoloso; il primo senz'altro è meno perdonabile del secondo.

In entrambi i casi ritengo corretto segnalarlo al responsabile/proprietario perchè se io fossi al posto suo non vorrei vedere vanificati i miei sforzi complessivi per colpa di un collaboratore che mi abbassa il livello del tutto; quindi farei tesoro di una critica del genere.

Dopodichè se ci si trova in un posto grande e dispersivo è invece molto probabile che la critica non si riveli costruttiva per nessuno e ci si becchi solamente dei brontoloni.

Ultima precisazione: siamo proprio sicuri che il cliente che si lamenta non sia stato lui per primo maleducato col cameriere, con sua comprensibile reazione? Credo che a volte ci sia anche questa possibilità; io difficilmente trovo camerieri maleducati dall'inizio alla fine... Spesso basta un gesto, uno sguardo o un commento di solidarietà per ricevere un sorriso (e un servizio più accurato). :wink:

Anche un orologio fermo segna l'ora giusta due volte al giorno. (H. Hesse)

da primus il 22 apr 2010 13:44


miciagilda ha scritto
Ultima precisazione: siamo proprio sicuri che il cliente che si lamenta non sia stato lui per primo maleducato col cameriere, con sua comprensibile reazione?


anche se così fosse, il cameriere lo deve far notare, ma non abbassarsi al suo livello.

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da miciagilda il 22 apr 2010 14:02


primus ha scritto
miciagilda ha scritto
Ultima precisazione: siamo proprio sicuri che il cliente che si lamenta non sia stato lui per primo maleducato col cameriere, con sua comprensibile reazione?


anche se così fosse, il cameriere lo deve far notare, ma non abbassarsi al suo livello.


Corretto.
In teoria.
In pratica bisogna vedere se il cameriere è così intelligente.
In linea di massima volevo porre l'attenzione sulla possibilità che il cameriere a volte venga "provocato" (proprio perchè oltre ad aver "convertito" camerieri maleducati ho anche visto fin troppo spesso clienti che sarebbero stati da sbattere fuori).

Poi certamente son con te che una reazione maleducata da parte del cameriere non dovrebbe MAI manifestarsi per nessuna ragione.

Anche un orologio fermo segna l'ora giusta due volte al giorno. (H. Hesse)

da silbusin il 22 apr 2010 14:04


Sono moltissime le recensioni cappello rosso-neorecensore respinte al mittente che raccontano di camerieri e patron maleducati. Il problema quindi è presente e assai diffuso (come notizia riferita).
Io nella mia "lunga carriera" non ne ho mai incontrato uno; magari frettoloso, indifferente, ma "maleducato" mai. Anche nei gestori, magari invadenti, superficiali, ma maleducati mai.
Tranne due volte in Francia (ma guarda un po'...) dove però sia il cameriere che il gestore hanno avuto il trattamento corrispondente e alla fine e piuttosto in fretta hanno abbozzato. Due casi quindi.
In realtà mi riesce difficile immaginare un professionista che si comporta da maleducato.
Anche in questo periodo dove abbondano extracomunitari si ha un servizio scadente in termini di risposta alla necessità, ma maleducazione non ne ho mai incontrata. Credo essenzialmente che tra i giovani la possibilità sia più alta perchè il livello di tolleranza è minimo tra le due figure (cliente-prestatore d'opera).
Mi sovviene un vecchissima recensione di lontrino in cui si era lamentato che, essendo giovane, il patron lo aveva trattato con sufficienza dandogli del tu. In questo caso vedrei la maleducazione.
Poi tutto il mondo è paese.

da tpt il 22 apr 2010 14:18


Vero, esistono anche clienti maleducati ed è altrettanto vero non ha sempre ragione chi paga.

Ma non esiste una scuola di buona educazione, altrimenti ci si dovrebbe spedire parecchia gente.

Di contro, il cameriere deve avere anche un po' di "mestiere" e saper far stare al posto proprio anche il cliente piu' maleducato, senza per questo scendere al suo livello.

Ci sono poi camerieri maleducati che non arrivano di certo all'insulto ma fanno comprendere come per loro quell'impiego sia piu' o meno un ripiego: quelli che sbuffano ad esempio.

da miciagilda il 22 apr 2010 14:48


tpt ha scritto...
Ci sono poi camerieri maleducati che non arrivano di certo all'insulto ma fanno comprendere come per loro quell'impiego sia piu' o meno un ripiego: quelli che sbuffano ad esempio.


Questa è una categoria di esseri umani, non di camerieri!

Commessi, cassieri delle banche e degli uffici pubblici, commercianti di ogni tipo... C'è una quantità infinita di persone che riversano la loro frustrazione sugli altri tramite il lavoro.

Questa è una delle cose più tristi e miserabili che esista.

In un saggio di filosofia orientale sul Tai-chi leggevo: "chi mette tutto il suo cuore in qualsiasi lavoro faccia, anche il più ingrato, sta facendo meditazione (tai-chi) mentre lavora, sta migliorando la qualità della vita sua e di quella di tutti, e così nessun giorno della sua vita sarà sprecato".

Può capitare, nelle avversità della vita, di ritrovarsi a fare un lavoraccio qualsiasi, ben consapevoli di avere titoli e capacità superiori: reputo da sciocchi e presuntuosi farlo male solo per questo. Non si deve mai scordare che ci si rapporta agli altri e gli altri di colpa per questa cosa non ne hanno.

Io sono sempre io, e il mio obiettivo è che chiunque possa sempre dire di me che ho dato il meglio, sia che abbia pulito gabinetti sia che sia stata manager di una grande azienda.

Anche un orologio fermo segna l'ora giusta due volte al giorno. (H. Hesse)

da luc83 il 22 apr 2010 14:51


anch'io ho incontrato raramente camerieri maleducati, basta porsi nel giusto modo cercando di capire la difficoltà del momento di chi si ha di fronte...

quelle poche volte che ho ricevuto delle facce di compatimento, come se la mia richiesta fosse da fuori di testa, il fastidio è stato tanto.

con il lavoro che faccio, mi capita spesso di essere trattato a pesci in faccia dai clienti e capisco come ci si possa sentire...ma in qualsiasi caso bisogna rispondere gentilmente (le prime due volte, alla terza mi faccio valere)

da tpt il 22 apr 2010 15:03


Luca, a quanto pare a tutti noi che qui scriviamo è capitato di rado di trovarsi di fronte a camerieri maleducati.

Io stessa mi sono trovata una sola volta in imbarazzo: ero a cena con un'amica che non vedevo da tempo ed avevamo desiderio di chiacchierare tra noi.

Un cameriere, a dir poco invadente, non ha perso occasione per attaccar bottone anche interrompendoci.

Fastidioso e maleducato.

Sinceramente non me la sono sentita, forse sbagliando, di sottolineare l'accaduto dopo aver pagato.

Ma è giusto soprassedere o far presente al ristoratore che si è rimasti insoddisfatti del trattamento ricevuto, anche quando la cena è stata di nostro gradimento?

da nebbiolo75 il 22 apr 2010 15:12


tpt ha scrittoUn cameriere, a dir poco invadente, non ha perso occasione per attaccar bottone anche interrompendoci.


Sei sicura che non era un venditore di rose? :-D

E' difficile dar da mangiare alla gente che non ha fame

da luc83 il 22 apr 2010 15:16


sinceramente non me la sentirei...dovrebbero proprio beccarmi in una giornata storta.

ps invece, se la prossima volta quella simpaticona della panettiera dell'esselunga mi risponde male giuro che vado dal direttore!! 8)

per trattare con il pubblico bisogna saperci fare, i cafoni che stiano dietro le quinte.

da tpt il 22 apr 2010 15:16


No, piuttosto che niente si è messo a raccontarci del nuovo impianto di aria condizionata del locale .... :roll:

da nebbiolo75 il 22 apr 2010 15:26


tpt ha scrittoNo, piuttosto che niente si è messo a raccontarci del nuovo impianto di aria condizionata del locale .... :roll:


:shock: l'ha presa larga per rimorchiarvi....

E' difficile dar da mangiare alla gente che non ha fame

da luc83 il 22 apr 2010 15:29


nebbiolo75 ha scritto
tpt ha scrittoNo, piuttosto che niente si è messo a raccontarci del nuovo impianto di aria condizionata del locale .... :roll:


:shock: l'ha presa larga per rimorchiarvi....


noooo è che la situazione si faceva bollente 8)

da tpt il 22 apr 2010 15:33


"No, ma se avete troppo freddo ... l'abbasso ..... di contro peccato coprirsi troppo nel vostro caso ..." e cose coss ..... teribbbbile! :oops:

da miciagilda il 22 apr 2010 15:35


nebbiolo75 ha scritto
tpt ha scrittoNo, piuttosto che niente si è messo a raccontarci del nuovo impianto di aria condizionata del locale .... :roll:


:shock: l'ha presa larga per rimorchiarvi....


Garantito al limone! (due donne sole a un tavolo attraggono irresistibilmente molti maschietti...)

Bah, in questo caso non so: se sono in confidenza col boss gli faccio "simpaticamente notare" la cosa, se no me la cavo direttamente col cameriere invadente, del tipo "oh, ma guarda, quando ho prenotato non me l'hanno detto che avrei cenato anche con lei!"...

Anche un orologio fermo segna l'ora giusta due volte al giorno. (H. Hesse)

da tpt il 22 apr 2010 16:14


Brava Micia, anche perchè l'occhiataccia rivoltagli piu' e piu' volte non gli è stata sufficiente.

In ogni caso ho preferito lasciar correre, non altro perchè se si fosse preso una strigliata sarei anche stata contenta ma se fosse stato cacciato mi sarebbe infine spiaciuto.

Ma è evidente che la prossima volta avessi desiderio di cenare tranquilla eviterei quel locale.

E' anche vero che non si puo' pretendere che il ristoratore sorvegli tutti i camerieri e se non siamo noi clienti a segnalare certe "interperanze" ecco che succede che è comunque la proprietà a smenarci in immagine e talvolta anche in soldoni.

da miciagilda il 22 apr 2010 16:22


tpt ha scrittoBrava Micia, anche perchè l'occhiataccia rivoltagli piu' e piu' volte non gli è stata sufficiente.

....


Chissà come l'ha interpretata, l'occhiataccia... Magari gli è "bastata" per qualcos'altro neh... Hai mica notato se si eclissava in bagno di tanto in tanto? 8)

...tristezza...

Però cavoli, anche il patron, buttare l'occhio e accorgersi che, gira&rigira, swulazzava sempre lì, no eh?

Anche un orologio fermo segna l'ora giusta due volte al giorno. (H. Hesse)

da tpt il 22 apr 2010 16:26


Orpo, non ci ho fatto caso, davvero! Appena si eclissava io e l'amica si ricominciava a ciaccolare .... :D

Ma che schifoooooo!

E magari non si è neppure lavato le mani!

26 messaggiPagina 1 di 2
1, 2
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 107 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi

cron