Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
116 messaggiPagina 1 di 6
1, 2, 3, 4, 5, 6

Torta da fuori

da Giorg76 il 14 mag 2010 11:17


In più di un'occasione mi è capitato di festeggiare compleanni in ristoranti/pizzerie e di chiedere ai gestori il permesso di portare una torta da fuori.
Mi è capitato di ricevere le seguenti risposte:

- la legge vieta a un ristoratore di servire cibi non preparati da lui, in particolare la legge richiede che il ristoratore abbia nel suo staff un pasticcere
- va bene, porta pure, però paghi 1 euro a fetta di torta per il servizio fornito
- va bene, no problem

Qualcuno di voi sa dirmi qual è la risposta "corretta"?
Cioè: la legge della risposta uno esiste davvero o è una bufala?e, se esiste, perchè gli altri due ristoratori se ne "sbattono"

da caneciccio il 14 mag 2010 11:24


Un ristoratore serio non l'accetta e basta :wink:
Ora arriva la Fulvia e te lo spiega :wink:

Quella dell'euro a fetta è bellissima :lol:

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da Giorg76 il 14 mag 2010 11:27


caneciccio ha scrittoUn ristoratore serio non l'accetta e basta :wink:


ma non lo accetta perchè è serio o perchè la legge glielo vieta?

da Strini il 14 mag 2010 11:49


Giorg76 ha scritto
caneciccio ha scrittoUn ristoratore serio non l'accetta e basta :wink:


ma non lo accetta perchè è serio o perchè la legge glielo vieta?


Perché penso che la responsabilità di quello che serve nel suo locale sia sua, quindi in caso di problemi (ingredienti scaduti, fante nudo all'interno) passerebbe dei guai.

"Cos'è l'amore in confronto a una bistecca con le cipolle?" (W. Somerset Maugham)

da silbusin il 14 mag 2010 12:09


Per le norme HACCP che deriva dal DL 155/97 la risposta dovrebbe essere no. Il ristoratore è responsabile degli alimenti e l'effettuazione di un continuo e rigoroso autocontrollo sull'igiene dei prodotti commercializzati o somministrati.
(HACCP Hazard Analisys and Critical Control Point, vale a dire “Analisi dei rischi e controllo dei punti critici”. )
Se come succede sempre da primus, porti una torta e poi tutti hanno lo squarabaus...
Ogni altro atteggiamento è "iniziativa personale" censurabile e forse sanzionabile.

da Yoda il 14 mag 2010 12:18


silbusin ha scritto Il ristoratore è responsabile degli alimenti e l'effettuazione di un continuo e rigoroso autocontrollo sull'igiene dei prodotti commercializzati o somministrati.
.


Beh..se potesse dimostrare che l'eventuale danno causato al cliente derivasse dall'impiego di una materia prima difettosa pur se in pieno periodo di validita' , fornita da terzi, la sua reaponsabilita' sarebbe assolutamente sgravata.
In ogni caso, le polizze di RC che coprono queste attivita' ( Ristoranti/pizzerie/bar), considerano coperti i danni causati ai clienti, anche se derivanti dall'uso, e smercio di prodotti fabbricati da terzi rispetto al ristoratore. Tendono quindi ad accorciare la catena delle responsabilita', rinunciando a rivalersi sull'eventuale responsabile.

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

da silbusin il 14 mag 2010 12:31


E' vero quello che dici yoda, resta il fatto che si è dovuta creare una polizza assicurativa proprio per l'utilizzo di prodotti terziari sui quali ovviamente il ristoratore non ha capacità di controllo. E non si parla del prodotto industriale che ha data di confezionamento, scadenza e lotto, ma di quelli freschi e artigianali.
Il problema che rende cogente l'HACPP è la "corretta conservazione" e "l'eventuale contaminazione". Che non è roba da poco.
Se pensi che in laboratorio l'Escherichia Coli si replica da 20 a 100 minuti e che nell'ambiente esterno favorevole da 80 a 240 minuti, tu mi porti una torta al mattino perchè poi alle tre del pomeriggio la mangiamo per il compleanno della nonna... Vai poi a dimostrare che ciò che ha colpito la nonna, di cui si sono perse le tracce nel water, era di provenienza domiciliare o da una tua cattiva conservazione.
Son problemi... :wink:

Re: Torta da fuori

da primus il 14 mag 2010 12:56


Giorg76 ha scritto
Qualcuno di voi sa dirmi qual è la risposta "corretta"?
"


non esiste risposta corretta.Ognuno fa come crede.
Personalmente non ho problemi a servire torte portate dai clienti, ma francamente non mi è mai capitato e la trovo una cosa assurda.....perchè portarsi la torta da casa?
Sul fatto di chiedere un tot per il servizio, come capita per il diritto di tappo sui vini, è un atteggiamento logico e giustificato.

Io non faccio pagare il diritto di tappo e nemmeno un tot per la torta, ma ripeto non mi è mai capitata una richiesta del genere. Solo 1 volta dei clienti hanno portato una magnum di champagne.

poi se seguiamo il discorso di Silbusin, che non fa una piega, la risposta dovrebbe essere no.....ma si sa come sono certi clienti....la prenderebbero male e perderesti il cliente. Mica tutti ragionano.... :?

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da nebbiolo75 il 14 mag 2010 13:09


Quanti per un matrimonio hanno fatto fare la torta dal ristorante piuttosto che da una pasticceria rinomatissima?

:-)

Almeno dalle mie parti il 90% di questo tipo di ritrovi si fa fare la torta dalla pasticceria e al ristorante va bene.

Certo è che se anche il ristoratore avesse una polizza che gli copra questo tipo di danno, nonostante il motivo fosse la torta 'avariata', quanto ci rimetterebbe in termini di immagine?

E' difficile dar da mangiare alla gente che non ha fame

Re: Torta da fuori

da Cabrio il 14 mag 2010 13:13


primus ha scritto
Giorg76 ha scritto
Qualcuno di voi sa dirmi qual è la risposta "corretta"?
"


non esiste risposta corretta.Ognuno fa come crede.
Personalmente non ho problemi a servire torte portate dai clienti, ma francamente non mi è mai capitato e la trovo una cosa assurda.....perchè portarsi la torta da casa?
Sul fatto di chiedere un tot per il servizio, come capita per il diritto di tappo sui vini, è un atteggiamento logico e giustificato.

Io non faccio pagare il diritto di tappo e nemmeno un tot per la torta, ma ripeto non mi è mai capitata una richiesta del genere. Solo 1 volta dei clienti hanno portato una magnum di champagne.

poi se seguiamo il discorso di Silbusin, che non fa una piega, la risposta dovrebbe essere no.....ma si sa come sono certi clienti....la prenderebbero male e perderesti il cliente. Mica tutti ragionano.... :?


a me 4/5 volte l'anno capita che si portino la torta da fuori.....ma ovviando ad ogni problema chiedo che con la torta mi sia consegnata la certificazione HACCP della pasticcerie produttrice..............................senza contare il fatto che magari quel cliente "impazzisce" per quella determinata torta che io non sò fare.
Quindi due piccioni con una fava: mi paro il culetto con la certificazione ed accontento il cliente!!!!!!

Per quanto riguarda il "diritto di fetta" se la torta è per 4/5 lascio stare.....ma se è un gruppo di 30/40 persone l'euro a fetta ci stà benissimo e lo faccio pagare!!!!!!


Basta poco.... checcevò !!!!!! :D

Re: Torta da fuori

da Giorg76 il 14 mag 2010 13:24


Cabrio ha scritto
a me 4/5 volte l'anno capita che si portino la torta da fuori.....ma ovviando ad ogni problema chiedo che con la torta mi sia consegnata la certificazione HACCP della pasticcerie produttrice..............................senza contare il fatto che magari quel cliente "impazzisce" per quella determinata torta che io non sò fare.
Quindi due piccioni con una fava: mi paro il culetto con la certificazione ed accontento il cliente!!!!!!


mi pare un'ottima soluzione.
PS: per l'euro a fetta, la mia non era una lamentela: capisco benissimo che per il ristoratore tagliarmi la torta, portarmela a tavola. ritirare i piattini e lavarli è un "disturbo" che ha tutti i diritti a farsi pagare.
evidenziavo solo che alcuni lo chiedono, altri no

Re: Torta da fuori

da nebbiolo75 il 14 mag 2010 14:14


Giorg76 ha scritto
Cabrio ha scritto
a me 4/5 volte l'anno capita che si portino la torta da fuori.....ma ovviando ad ogni problema chiedo che con la torta mi sia consegnata la certificazione HACCP della pasticcerie produttrice..............................senza contare il fatto che magari quel cliente "impazzisce" per quella determinata torta che io non sò fare.
Quindi due piccioni con una fava: mi paro il culetto con la certificazione ed accontento il cliente!!!!!!


mi pare un'ottima soluzione.
PS: per l'euro a fetta, la mia non era una lamentela: capisco benissimo che per il ristoratore tagliarmi la torta, portarmela a tavola. ritirare i piattini e lavarli è un "disturbo" che ha tutti i diritti a farsi pagare.
evidenziavo solo che alcuni lo chiedono, altri no


Non è sufficiente il coperto che già molti si fanno pagare? Pure il diritto della fetta di torta? Sembra una tassa...e in quanto tassa pure un po' antipatica

E' difficile dar da mangiare alla gente che non ha fame

Re: Torta da fuori

da Giorg76 il 14 mag 2010 14:28


nebbiolo75 ha scritto
Non è sufficiente il coperto che già molti si fanno pagare? Pure il diritto della fetta di torta? Sembra una tassa...e in quanto tassa pure un po' antipatica


però, oggettivamente, il cliente non ha il diritto a portarsi del cibo da consumare al ristorante: se il ristoratore glielo "concede" ha anche diritto a chiedere quello che vuole
poi il cliente è libero di decidere
quando è capitato a me, ho declinato l'offerta

Re: Torta da fuori

da primus il 14 mag 2010 14:57


nebbiolo75 ha scrittoNon è sufficiente il coperto che già molti si fanno pagare? Pure il diritto della fetta di torta? Sembra una tassa...e in quanto tassa pure un po' antipatica


se vado dal meccanico a cambiare la batteria e mi porto la batteria da casa, secondo te me lo fa gratis? :D :wink:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

Re: Torta da fuori

da nebbiolo75 il 14 mag 2010 15:57


primus ha scritto
nebbiolo75 ha scrittoNon è sufficiente il coperto che già molti si fanno pagare? Pure il diritto della fetta di torta? Sembra una tassa...e in quanto tassa pure un po' antipatica


se vado dal meccanico a cambiare la batteria e mi porto la batteria da casa, secondo te me lo fa gratis? :D :wink:


manca sempre qualcosa a quello che dici :-) Intanto mica vado al ristorante a mangiarmi SOLO una torta che mi porto da casa? Minimo ci vado per almeno altri tre piatti...e già è diverso dall'esempio del meccanico che ha la sua manodopera sempre in conto.

E' difficile dar da mangiare alla gente che non ha fame

da 7ilmarc0 il 14 mag 2010 16:16


piuttosto che pagare 1 euro a fetta ... me la taglio da solo!

anzi se mi assumete ve la taglio io per 0.50 :D

ma guarda te se adesso bisogna pagare anche per farsi tagliare na fetta di torta :evil:

da capohog il 14 mag 2010 16:21


Premesso che non mi porterei mai la torta da fuori ma se lo facessi visto che il ristoratore mi fa il servizio e non guadagna sul ricarico sul dolce che potrebbe vendermi lui trovo giusto pagare una quota per l'incomodo.
Comunque non lo farei mai, preferisco che tutti ordinino un dolce diverso per poi assaggiare da tutti :lol:

96 cubic inch of good vibs

da chefalfio il 14 mag 2010 16:50


tutto quello che ha detto sil è corretto secodno le norme haccp l importante è che se un cliente si porta la torta ,tu ristoratore ti devi parare chiedendolgi la certificazione haccp, che ingi pasticceria ristorante etc è tenuto ad avere.
Poi pensate che il 60 % circa di ristoranti il dessert lo compra non lo produce quindi se a un cliente succede qualcosa tu ristoratore vai a rompere i maroni alla ditta che te l ha venduto.
Avendo fatto Banchettistica per un pò di anni vi assicuro che molte società di banqueting comprano tutta la pasticceria sa ditte specializzate , anche perchè per produrre pasticceria anche all interno di ristoranti devi avere una stanza apposta perchè i rischiu di contaminazione batterica è molto alta nella pasticceria di conseguenza molti preferiscono non avere problemi e acquistarla .

Pensate (vado un attim fuori tema) che nessun ristorante può farsi il pane perchè una legge del 1950 circa dice che gli unici che possono produrre pane sono i panettieri :shock: purtroppo nessuno l ha mai aggiornata tutti ci facciamo il pane ma se viene l asl ci apre il c@@@ come una cozza

chefalfio42

scherza con il fuoco ma non con il cuoco

da Bob il 14 mag 2010 16:57


Oh che bella cosa...
Mi risultava che c'era una legge del genere, ma leggevo "Uh che bel pane fatto da loro, che magnifici panini fatti da loro, noi ci facciamo il pane da noi" e ho pensato che, forse, delle due l'una: o mi sbagliavo, o l'avevano eliminata.
E invece no?
Cialtroni!!! :lol: :lol:

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da primus il 14 mag 2010 17:19


7ilmarc0 ha scrittopiuttosto che pagare 1 euro a fetta ... me la taglio da solo!

anzi se mi assumete ve la taglio io per 0.50 :D

ma guarda te se adesso bisogna pagare anche per farsi tagliare na fetta di torta :evil:


ecco poi non lamentatevi se ci si scanna qui.....ma come cazzo si fa a leggere ste cose? :shock:

Scusa è ma il MIO LAVORO E DI EVENTUALI CAMERIERI di tagliare, servire e lavare piatti e posate per 10/20/30/100 fette di torte, non conta un cazzo?

ma state a casa e mangiatevela a casa.

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

116 messaggiPagina 1 di 6
1, 2, 3, 4, 5, 6
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 49 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi

cron