Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
23 messaggiPagina 1 di 2
1, 2

Nascono i ristoranti antispreco

da scogghi il 18 mag 2010 18:45


sacchetti e bottiglie ai clienti per portare a casa gli avanzi della cena. Il progetto, sostenuto dal Comune di Milano, porta il nome de "Il buono che avanza" e per ogni locale aderente ci sarà il cartello: "In questo locale non si spreca"

Cosa ne pensate? come vi ponete di fronte ad un ristorante che propone questo servizio? ordinate magari un piatto per il quale siete in dubbio sapendo che comunque se non riuscite a finirlo lo porterete a casa?

Il pesce in mare e la padella sul fuoco.....

da primus il 18 mag 2010 18:51


io penso che se in un ristorante ci sono così tanti avanzi nei piatti da aderire ad una simile iniziativa, dovrebbero preoccuparsi...... :roll:

Da me non avanza mai nulla, a parte le ossa e qualche pezzetto di carne delle fiorentine. Chiediamo ai clienti se hanno un cane e mettiamo sottovuoto gli avanzi per la bestiola, ma per il resto piatti lindi, grazie a Dio!

Mah....sti milanesi non sanno più cosa inventarsi... :?

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da chefalfio il 18 mag 2010 19:54


ahaha io non dico più un cazzo ai miei clienti dopo che uno mi ha risposto male perchè gli ho chiesto se gradiva portarsi a casa la bottiglia ..............da ora in poi solo gran vaffa e loro sono contenti :wink:

chefalfio42

scherza con il fuoco ma non con il cuoco

da margotxxx il 18 mag 2010 21:35


E la mezza bustina di zucchero che avanza sempre?
Non se la vogliono prendere anche quella?

da silbusin il 18 mag 2010 23:39


Voi siete le Perle di Labuan.
In molte rcensioni provenienti da un po' tutta Italia, ma guarda un po' molte del Sud, i clienti si lamentano che avendo chiesto di portarsi via la bottiglia di vino non finita o sono stati guardati con sufficienza tipo "bavbone cosa stai chiedendo", oppure la bottiglia è stata tappata con la stagnola (sic!), oppure non avendo un porta bottiglie a sacchetto incartata con della carta da pacchi.
Conviene tacere se non si conosce la realtà di molta ristorazione italiana.
In Italia non c'è mai stata la cultura anglosassone del "ho pagato, non l'ho finito, me lo porto via". Mai. E mai ci sarà. Sono eccezioni i casi in cui succede. Il cliente/turista italiano è stato sempre molto apprezzato all'estero perchè non faceva lo sparagnino come i tedeschi e gli altri in casa nostra. Quindi l'iniziativa del Comune è una sonora cazzata.

da MarioLino il 19 mag 2010 00:30


forse va incentivato e meglio promosso prima il buta stupa, e un giorno si potrà pensare a diffondere la cultura della doggy bag.
io per portare il vino avanzato a casa mi sento pronto, ma mi sento un po' un marziano a fare questa richiesta, anche se il ristoratore espone il marchio.
per la doggy bag non sono pronto. anche perché non ho cani ;-)

da 7ilmarc0 il 19 mag 2010 09:02


ottima iniziativa!
magari capita che se uno va per la prima volta in un ristorante non conosce la quantità di cibo offerta ordina antipasti primo e secondo .... e magari al secondo è pieno .... perchè buttarlo quando si può portare a casa e mangiarselo la sera o il giorno dopo?

da Cabrio il 19 mag 2010 09:09


non vorrei dire una ...azzata....ma così facendo non si va contro le leggi che regolano i cibi d'asporto???? :?:

da Giorg76 il 19 mag 2010 09:53


io non ci trovo niente di male, anzi...
gli avanzi spesso ci sono non perchè il cibo non sia buono, ma magari perchè uno dei commensali non è molto in forma o per qualunque altro motivo

da luc83 il 19 mag 2010 10:02


per me è troppo difficile che possa entrar a far parte delle nostre abitudini. magari ci si potrebbe abituare quando si va in trattoria o agriturismo dove le porzioni sono più abbondanti ma nei ristoranti "moderni" credo sia complicato.

da primus il 19 mag 2010 10:10


silbusin ha scrittoVoi siete i Pirla di Labuan...............


Quindi l'iniziativa del Comune è una sonora cazzata.


Pivla sarà Lei, per il resto quoto.
Grazie Maestro.

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da 7ilmarc0 il 19 mag 2010 10:11


scusa è ma quale sarebbe la complicanza nel travasare quello che c'è nel piatto in una confezione cuki? :D

In America per esempio è prassi comune "doggy bag"

da Giorg76 il 19 mag 2010 10:13


luc83 ha scrittoper me è troppo difficile che possa entrar a far parte delle nostre abitudini.


magari non diventerà mai una pratica comune, ma perchè non dare la possibilità di farlo a chi lo vuole?

da luc83 il 19 mag 2010 10:17


7ilmarc0 ha scrittoscusa è ma quale sarebbe la complicanza nel travasare quello che c'è nel piatto in una confezione cuki? :D

In America per esempio è prassi comune "doggy bag"


non so se la domanda fosse rivolta a me o alla pazza di primus, per non sbagliare ti rispondo :wink:

intendevo dire che un bello stinco con sughetto nel cuki ce lo vedo benissimo ma un piatto di chefalfio tipo millefoglie di sarde con peperoni alla vaniglia e crema di burrata perderebbe la sua ragion d'essere...

ps per quanto riguarda gli usa, conosco troppo poco la loro ristorazione per poter proferir parola...

da luc83 il 19 mag 2010 10:19


Giorg76 ha scritto
luc83 ha scrittoper me è troppo difficile che possa entrar a far parte delle nostre abitudini.


magari non diventerà mai una pratica comune, ma perchè non dare la possibilità di farlo a chi lo vuole?


ah sì sì ma per certe cose non credo che serva un adesivo fuori dal locale, basta domandare con cortesia al ristoratore se può farlo.

da primus il 19 mag 2010 10:26


7ilmarc0 ha scrittoscusa è ma quale sarebbe la complicanza nel travasare quello che c'è nel piatto in una confezione cuki? :D



nessuna complicanza. Io che son figo, a chi se lo merita 8) , metto gli avanzi sottovuoto.

Ma dove cacchio ai letto di che è una complicanza??? Guarda che se il vino avanzato finisce nel brasato e le ossa nella rumenta, è solo perchè i clienti si vergognano, o non gliene frega una mazza, di chiedere di portar via i cibi.
Nessuno ti insulta se chiedi di portare a casa il vino avanzato oppure l'osso per fuffy.

RIBADISCO: un ristorante che ha così tanti avanzi da aderire all'iniziativa del comune di Milano al punto di dotarsi di APPOSITI SACCHETTI DA ASPORTO, dovrebbe preoccuparsi

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da 7ilmarc0 il 19 mag 2010 10:30


primus ha scritto
Ma dove cacchio ai letto di che è una complicanza???



LUC --- > ma nei ristoranti "moderni" credo sia complicato.

E Hai letto si scrive con l'H :D


e poi .... a chi se lo merita .... dovrebbero iniziare a fare così anche i clienti .. a chi se lo merita paghiamo il conto ... agli altri un grazie e arrivederci :D

da Paulyste il 19 mag 2010 10:33


forse è difficile avanzare un piatto di chefalfio (qualche briciola, può essere)...
però qualche caso non di "doggy bag" ma di "for me bag", nel senso che gli avanzi non erano avanzi ma secondi o dolci compresi in un menu che mi sono stati fatti portare a casa (senza che io lo richiedessi), mi è capitato: alla Madia in provincia di Brèscia e alla Trattoria Righini di Inverno Monteleone (PV)
Per quanto riguarda la ristorazione milanese... mi porterei a casa pezzi di pizza fredda, ammassi di nachos immersi nella guacamole, fettine di sashimi (portandomi via anche la barca)...?

da capohog il 19 mag 2010 10:35


Da tempo, dalla prima volta che mangia all'Oca Ciuca e vidi l'adesivo buta stupa e soprattutto con i sempre più giusti e stringenti controlli della stradale ho preso l'abitudine di portarmi via il vino. Rarissimamente anzi mai ho visto facce nauseate e peraltro me ne fregherebbe il giusto :wink:
per il cibo evitando di ordinare troppo non mi capita quasi mai di far avanzare qualcosa e succede solo se il cibo è schifoso oppure il ristoratore è abituato ad avere Bud Spencer a tavola e fa porzioni di conseguenza... :wink:
Se mi avanzasse mezza bistecca me la fare incartare...

96 cubic inch of good vibs

da pyca22 il 19 mag 2010 11:43


Non ho mai chiesto di poter portar via la bottiglia di vino, anche perchè non ne avanzo mai un goccio. :lol:
Per quanto riguarda gli avanzi, chiedo un pezzetto di stagnola e faccio un cartoccio per la mia amata cagnolona che apprezza sempre, ma non mi è mai stato proposto, neanche da chi sa che ho un cane.

..so resistere a tutto, tranne che alle tentazioni..

23 messaggiPagina 1 di 2
1, 2
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi

cron