Prendo spunto dalla rece, come sempre ben fatta, chiara e simpatica di Butter_fly:
http://www.ilmangione.it/recensione.php ... ione=45385
Io personalmente non sopporto il menu a voce: non foss'altro, come dice giustamente anche la nostra amica, per avere un'idea dei prezzi, ma soprattutto perchè ho buona memoria visiva ma poco auditiva.
Lo posso (e molto al limite) accettare nella bettola di infimissimo grado, due tre piatti e via.
Se mi elencano più di tre/quattro piatti già me li dimentico, capisco l'obiezione che mi han fatto alcuni ristoratori che alcuni piatti magari non ci sono mentre altri si possono essere aggiunti...
MA...
: per i piatti "in più" esistono le lavagnette dove scriverli, per non dover cambiare il menu se non sei l'Enoteca Pinchiorri!
IMHO il problema è spesso e volentieri che vari/alcuni talvolta molti piatti proprio non ci sono più (per i più svariati motivi, molti dei quali giustificabilissimi: terminati, materia prima non reperita, ecc.) ed il ristoratore "si vergogna" perchè se io gli chiedo il piatto a, quello b e quello c, se per una malaugurata coincidenza non ci sono tutt'e tre, ci fa una figura barbina.
Traggo la mia affermazione non da supposizioni, ma da fatti: tutte le volte che ho insistito per il "cartaceo" e mi è arrivato (anche perchè è un obbligo
) bè, vari piatti da me richiesti non c'erano, ma insisto, a me non è spiaciuto più di tanto
Voi cosa ne pensate? Vi piace/accettate il menu a voce?