Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
21 messaggiPagina 1 di 2
1, 2

Tempi di attesa.

da capohog il 03 ago 2010 09:45


So benissimo che certe preparazioni richiedono tempi abbastanza lunghe se preparate espressamente. La domanda che mi pongo sui tempi è se per fare un risotto tu scief debba partire dalla risaia e dalle mondine, risalire tutta la filiera della produzione fino a servire il piatto al cliente che è già morto di fame sotto il tavolo con le mosche che svolazzano attorno :shock:

Esagero è ovvio, stare a tavola non mi dispiace però non mi va di esagerare.

Così vi pongo la domandona dell'estate!
Secondo voi due ore e mezzo - in blasonato ristorante della bergamasca - per consumare 2 antipasti (scampi crudi con mele ed avocado e coulis di pomodoro con totanetti saltati) e 2 fritti misti in un sabato di luglio a mezzogiorno con altri 8 avventori è un lasso di tempo giusto od esagerato?
Tenendo conto che ho chiesto il conto (atteso 20 minuti) subito dopo aver finito il secondo.

Voi che ne pensate?

96 cubic inch of good vibs

Re: Tempi di attesa.

da primus il 03 ago 2010 09:56


capohog ha scrittoSecondo voi due ore e mezzo è un lasso di tempo giusto od esagerato?


è tantissimo.

Io domenica sera in un noto risto della riviera ligure, 1 ora di orologio per avere il pane ed un piatto di gnocchi con i gamberi. In sala 3 o 4 tav occupati.

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da capohog il 03 ago 2010 10:01


Ma allora da che dipende?
Disorganizzazione?
Personale? (però erano in due a servire)
Sil in cucina che tacchineggia lo scief? :shock:

96 cubic inch of good vibs

da primus il 03 ago 2010 11:27


credo disorganizzazione in cucina

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da Parakarro il 03 ago 2010 12:19


dai, fuori il nome del noto e blasonato ristorante bergamasco che ci si fanno sopra due risate...

qua attorno si sono tutti montati la testa... tutti a fare convention,cavalierati dei cuochi,assemblee,comparsate,raduni ,lezioni...e sempre meno cuochi in cucina a far friggere le cotolette...

due ore per due piatti...non sono disorganizzati...sono rimbambiti...

scusate l'OT...

da capohog il 03 ago 2010 12:26


Parakarro ha scrittodai, fuori il nome del noto e blasonato ristorante bergamasco che ci si fanno sopra due risate...

qua attorno si sono tutti montati la testa... tutti a fare convention,cavalierati dei cuochi,assemblee,comparsate,raduni ,lezioni...e sempre meno cuochi in cucina a far friggere le cotolette...

due ore per due piatti...non sono disorganizzati...sono rimbambiti...

scusate l'OT...


Ti ho mandato un MP :wink:

96 cubic inch of good vibs

da Paulyste il 03 ago 2010 13:01


MP anche a me, please :D

da Parakarro il 03 ago 2010 19:51


no o
a te no o

pa pa pe ro

pa pa pa :twisted:

OT
non sarebbe poi male aprire un 3D dove parlare delle cocenti delusioni PALPATE in localoni stellatoni blasonatoni...

perchè un risotto scotto a 20 euro ben vale un 3 alla cucina... solo che non lo puoi dare... perchè chi sono io per andare contro la Michelin?!

Come ho scritto in MP ci avrei giurato che fosse tale ristorante ad aver fatto aspettare così tanto... o lui o un altro...

Re: Tempi di attesa.

da danbon il 04 ago 2010 03:35


capohog ha scrittoSo benissimo che certe preparazioni richiedono tempi abbastanza lunghe se preparate espressamente. La domanda che mi pongo sui tempi è se per fare un risotto tu scief debba partire dalla risaia e dalle mondine, risalire tutta la filiera della produzione fino a servire il piatto al cliente che è già morto di fame sotto il tavolo con le mosche che svolazzano attorno :shock:

Esagero è ovvio, stare a tavola non mi dispiace però non mi va di esagerare.

Così vi pongo la domandona dell'estate!
Secondo voi due ore e mezzo - in blasonato ristorante della bergamasca - per consumare 2 antipasti (scampi crudi con mele ed avocado e coulis di pomodoro con totanetti saltati) e 2 fritti misti in un sabato di luglio a mezzogiorno con altri 8 avventori è un lasso di tempo giusto od esagerato?
Tenendo conto che ho chiesto il conto (atteso 20 minuti) subito dopo aver finito il secondo.

Voi che ne pensate?

CHEF... SI SCRIVE CHEF...

Non tutti sono cuochi, tanta gente, come certi muratori di mia conoscenza aprono risoranti pensando che la cucina è facile, basta leggere un libro o guardare gamberorosso in sky...per poter aprire un ristorante.
ma, come poi tu, dir queste cose, dovresti aver consigli maggiori su quel che succede nella ristorazione e poi provare.
ciao :D

Re: Tempi di attesa.

da Zolletta il 04 ago 2010 06:43


danbon ha scritto

CHEF... SI SCRIVE CHEF...


ciao :D




Perdona capohpg , quando esce a cena al massimo va in pizzeria!! :lol: :lol: :lol:

da Zolletta il 04 ago 2010 06:45


@Capohog: anch'io voglio un MP!!!!!!!!!!!!!!!! Perché Parakarro si ed io no???!?!?!?!? :cry: :cry: :cry: uffi non mi vuole bene nessuno!!!!!!

da Paulyste il 04 ago 2010 08:55


zolly, l'ho ricevuto anch'io! Pappappero :lol:

Re: Tempi di attesa.

da Paulyste il 04 ago 2010 08:58


danbon ha scrittoNon tutti sono cuochi, tanta gente, come certi muratori di mia conoscenza aprono risoranti pensando che la cucina è facile, basta leggere un libro o guardare gamberorosso in sky...per poter aprire un ristorante


Vallo a dire allo scief (si scrive così, poche bballe) del blasonato e stellato ristorante di cui parla capohog :roll: :wink:

da Zolletta il 04 ago 2010 10:16


Ahhhhhh mondo infame, mondo crudele!! Me tapino!! Voglio sapere anch'io di che stellato si parla!!!!!

Re: Tempi di attesa.

da luc83 il 04 ago 2010 22:13


danbon ha scritto
capohog ha scrittoSo benissimo che certe preparazioni richiedono tempi abbastanza lunghe se preparate espressamente. La domanda che mi pongo sui tempi è se per fare un risotto tu scief debba partire dalla risaia e dalle mondine, risalire tutta la filiera della produzione fino a servire il piatto al cliente che è già morto di fame sotto il tavolo con le mosche che svolazzano attorno :shock:

Esagero è ovvio, stare a tavola non mi dispiace però non mi va di esagerare.

Così vi pongo la domandona dell'estate!
Secondo voi due ore e mezzo - in blasonato ristorante della bergamasca - per consumare 2 antipasti (scampi crudi con mele ed avocado e coulis di pomodoro con totanetti saltati) e 2 fritti misti in un sabato di luglio a mezzogiorno con altri 8 avventori è un lasso di tempo giusto od esagerato?
Tenendo conto che ho chiesto il conto (atteso 20 minuti) subito dopo aver finito il secondo.

Voi che ne pensate?

CHEF... SI SCRIVE CHEF...

Non tutti sono cuochi, tanta gente, come certi muratori di mia conoscenza aprono risoranti pensando che la cucina è facile, basta leggere un libro o guardare gamberorosso in sky...per poter aprire un ristorante.
ma, come poi tu, dir queste cose, dovresti aver consigli maggiori su quel che succede nella ristorazione e poi provare.
ciao :D


non ho mica capito :oops:

Re: Tempi di attesa.

da danbon il 07 ago 2010 15:48


luc83 ha scritto
danbon ha scritto
capohog ha scrittoSo benissimo che certe preparazioni richiedono tempi abbastanza lunghe se preparate espressamente. La domanda che mi pongo sui tempi è se per fare un risotto tu scief debba partire dalla risaia e dalle mondine, risalire tutta la filiera della produzione fino a servire il piatto al cliente che è già morto di fame sotto il tavolo con le mosche che svolazzano attorno :shock:

Esagero è ovvio, stare a tavola non mi dispiace però non mi va di esagerare.

Così vi pongo la domandona dell'estate!
Secondo voi due ore e mezzo - in blasonato ristorante della bergamasca - per consumare 2 antipasti (scampi crudi con mele ed avocado e coulis di pomodoro con totanetti saltati) e 2 fritti misti in un sabato di luglio a mezzogiorno con altri 8 avventori è un lasso di tempo giusto od esagerato?
Tenendo conto che ho chiesto il conto (atteso 20 minuti) subito dopo aver finito il secondo.

Voi che ne pensate?

CHEF... SI SCRIVE CHEF...

Non tutti sono cuochi, tanta gente, come certi muratori di mia conoscenza aprono risoranti pensando che la cucina è facile, basta leggere un libro o guardare gamberorosso in sky...per poter aprire un ristorante.
ma, come poi tu, dir queste cose, dovresti aver consigli maggiori su quel che succede nella ristorazione e poi provare.
ciao :D


non ho mica capito :oops:


che per fare il cuoco non bastano le stellette, ci vuole passione e voglia di lavorare.
poi dipende sempre se il cameriere è in gamba, se porta una comanda 15 minuti dopo averla presa, per un risotto ci vogliono minimo 40 minuti per averlo in tavola, ma non è colpa del cuoco, la colpa è del cameriere.
:wink:

da Paulyste il 07 ago 2010 22:09


no, adess, quaranta minuti mi sembrano un po' troppi...

da fabibilla il 15 ago 2010 06:56


40 minuti per un risotto.....ma l'avventore chi sarebbe un rappresentante del museo egizio che ha lasciato a casa la dentiera???
Perchè con 40 minuti servi non un risotto ma un chicco di riso unico......CHE SCHIFO..........


N.B.: manca faccina per il vomito ....... :)

da primus il 15 ago 2010 09:10


leggete bene, cialtroni :lol:

per far un risotto tra cottura, preparazione, ora che lo chef si alza dalla sdraio ecc. ecc. passano circa 20/25 minuti....se, come ha scritto danbon ci aggiungi 15 minuti che si perde il cameriere in giro per la sala, ecco li che il tuo riso arriva dopo 40 minuti.............non voleva dire che cuoce 40 minuti, pisquani.

Va beh và.....buone ferie, parto e spero di non leggervi per 1 settimana.

Vi saluto. Con Silbusin ho già limonato duro ieri sera. 8)

Buone ferie a chi deve ancora partire :wink:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da Zolletta il 15 ago 2010 12:38


primus ha scrittoleggete bene, cialtroni :lol:

per far un risotto tra cottura, preparazione, ora che lo chef si alza dalla sdraio ecc. ecc. passano circa 20/25 minuti....se, come ha scritto danbon ci aggiungi 15 minuti che si perde il cameriere in giro per la sala, ecco li che il tuo riso arriva dopo 40 minuti.............non voleva dire che cuoce 40 minuti, pisquani.

Va beh và.....buone ferie, parto e spero di non leggervi per 1 settimana.

Vi saluto. Con Silbusin ho già limonato duro ieri sera. 8)

Buone ferie a chi deve ancora partire :wink:



Primus come sei stato diplomatico in questa risposta!!

Ciao e buone ferie

21 messaggiPagina 1 di 2
1, 2
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi

cron