Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
101 messaggiPagina 1 di 6
1, 2, 3, 4, 5, 6

menù sempre più strani...

da Neich il 28 set 2010 12:10


Ciao, ultimamente mi capita di vedere sempre più spesso alcuni ristoratori sbizzarrirsi con formati e materiali strani per i propri menù. A volte sono enormi per videolesi, a volte minuscoli e con correzioni a penna, a volte ancora scritti su fogli che sembrano carta da riciclo.
Mi chiedo allora quanto sia importante il menù per l'immagine del locale e soprattutto come dovrebbe essere realizzato.
Secondo me in questi piccoli dettagli c'è ancora molto molto da fare (anche se in Italia siamo messi meglio che nella maggior parte degli altri paesi).. :shock:

da butter_fly il 28 set 2010 12:47


a me basta che il menu sia pulito (e lo dico perché se ne trovano di unti, macchiati, ciancicati), leggibile, chiaro e di dimensioni umane.
no carte di dimensione corrieredellasera, no tomi rilegati in quercia. e sono anche contraria al menu senza prezzi, a meno che non sia espressamente richiesto da colui/colei che vuole offrire la cena ai suoi ospiti.
per quanto riguarda l'immagine del locale, secondo me ripeto basta che sia chiaro e pulito. poi, se gli si vuol dare un'impronta di design ben venga, ma è un surplus.


da santippe28 il 28 set 2010 12:49


quoto Butter . Ecco il malvezzo dei menù zozzi mi dà enormemente fastidio , ci apriamo un topic ? :wink:

da capohog il 28 set 2010 13:30


Il menù deve essere di facile lettura e - straquoto - pulito.
odio quelli in plastica appiccicosi e dal colore indefinibile,
preferisco mille volte un semplice foglio di carta stampato!

96 cubic inch of good vibs

da silbusin il 28 set 2010 14:08


Comunque c'è molto da fare in Italia: sono molte le recensioni in cui di menu nemmeno l'ombra, ma solo esposizione a voce.
Una stampante a colori in offerta a 29 euro... il menu potresti ristamparlo ogni settimana; una cartelletta a più fogli di carta con le fessure per infilarci l'A4, et voilà le menu...

da stefanbo il 28 set 2010 14:20


Il saggio Silbusin sfonda una porta aperta.
Abbiamo già affrontato l'argomento in maniera esaustiva nel topic "Menu a voce".
Sembra quasi che alcuni ristoratori abbiano il sacro terrore di veder succedere quello che mi è capitato tempo fa in Toscana.
Insistenza forte da parte mia nel vedere il menu, alla fine soddisfatta (non foss'altro forse, a meno che non si tratti di menu-degustazione, vorrei sapere quanto spendo, visto che ho avuto sorprese sia positive che negative senza menu)
Arriva la lista, io e mia moglie (sfortuna nera) chiediamo due piatti che non sono in carta.
Bene e allora? Abbiamo ripiegato (per modo di dire) su altre scelte ed il pranzo è lo stesso andato benissimo, quindi questa paura di dover rispondere che tale o talatro piatto non ci sono secondo me non ha ragion d'essere.
Certo se vai dal "Re del Baccalà" che ti dice che non ha più baccalà forse è un problema. :shock:

Ricapitolando: menu sempre scritto, pulito, poi, a voce: "questo non è stato reperito o è terminato ma fuori menu c'è quest'altro". :wink:

da amodomio il 30 set 2010 23:19


Credo che avere un menu con prezzi sia d'obbligo.
Io mi limito a stampare su cartocino in formato A5 (un A4 piegato..)
Capita poi, che ci siano piatti non disponibili al momento o altri non in menu, in questo caso il cliente deve essererne messo a conoscenza.
Sono sempre in ogni caso convinto che il cliente deve sapere prima quanto andrà a spendere.
Se una volta al tavolo il personale di sala propone un prosecco... per quanto mi riguarda è offerto, altrimenti si chiede se si desidera un aperitivo........

da Neich il 01 ott 2010 11:11


amodomio ha scrittoCredo che avere un menu con prezzi sia d'obbligo.
Io mi limito a stampare su cartocino in formato A5 (un A4 piegato..)
Capita poi, che ci siano piatti non disponibili al momento o altri non in menu, in questo caso il cliente deve essererne messo a conoscenza.
Sono sempre in ogni caso convinto che il cliente deve sapere prima quanto andrà a spendere.
Se una volta al tavolo il personale di sala propone un prosecco... per quanto mi riguarda è offerto, altrimenti si chiede se si desidera un aperitivo........


Perdona la domanda, ma tu il menù te lo fai da solo e te lo stampi in casa oppure lo fai fare ogni volta da un'azienda specializzata?

da amodomio il 01 ott 2010 14:41


Premetto che ho alle spalle quasi 20 anni di lavoro nel settore informatico.
Detto questo, il menu lo faccio da solo con un pc, un programma di video scrittura tipo word, ma ce ne sono anche di gratuiti ed una stampante a getto d'inchiostro.. che a breve cambierò con una piccola laser.
Visto che mi ritrovo a dover continuamente aggiornare sia il menu che la carta vini, mi sembrava la scelta migliore.
Uso del cartocino di grammatura non ecessiva, altrimenti la stampante non regge, si può inserire se voluto anche del colore e la cosa migliore è che una volta fatto il modello e memorizzato, basta richiamarlo, inserire le modifiche e ristampare.....
Ho provato i classi ci menu con bustine in plastica,ma sinceramente non mi convincono, in questo modo oltre a poter aggiornare facilmente, quando si rovina.. si macchia.. ecc. ecc. lo si butta e ristampa.
Se servono più pagine, basta unirle con un cordocino.
Anche per la pubblicità locale faccio lo stesso, ma questo è altro discorso.
Se servono altre informazioni, nessun problema.

da primus il 01 ott 2010 16:20


amodomio ha scrittoSe servono altre informazioni, nessun problema.


si una, a me....come mai nel link sotto hai messo un risto bar di bergamo??? ti allarghi? :lol:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da amodomio il 01 ott 2010 23:29


Scusa...
quale link?

da amodomio il 01 ott 2010 23:32


Se ti riferisci al link del sito web...........
non si tratta di un ristobar..............
ma semplicemente del ristorante che gestisco.

da primus il 01 ott 2010 23:39


amodomio ha scrittoSe ti riferisci al link del sito web...........
non si tratta di un ristobar..............
ma semplicemente del ristorante che gestisco.



scusa ho sbagliato, mi sono confuso. Scusami ancora :oops:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da amodomio il 01 ott 2010 23:40


Poi sai è rimasta la scritta bar perchè come bar era nato..
ma se trovo chi continua a non saper fare conti e poi non dice niete per 5/10 € per un'aperitivo... mi sa che riprendo come bar... :oops:

da Neich il 07 ott 2010 15:57


amodomio ha scrittoPremetto che ho alle spalle quasi 20 anni di lavoro nel settore informatico.
Detto questo, il menu lo faccio da solo con un pc, un programma di video scrittura tipo word, ma ce ne sono anche di gratuiti ed una stampante a getto d'inchiostro.. che a breve cambierò con una piccola laser.
Visto che mi ritrovo a dover continuamente aggiornare sia il menu che la carta vini, mi sembrava la scelta migliore.
Uso del cartocino di grammatura non ecessiva, altrimenti la stampante non regge, si può inserire se voluto anche del colore e la cosa migliore è che una volta fatto il modello e memorizzato, basta richiamarlo, inserire le modifiche e ristampare.....
Ho provato i classi ci menu con bustine in plastica,ma sinceramente non mi convincono, in questo modo oltre a poter aggiornare facilmente, quando si rovina.. si macchia.. ecc. ecc. lo si butta e ristampa.
Se servono più pagine, basta unirle con un cordocino.
Anche per la pubblicità locale faccio lo stesso, ma questo è altro discorso.
Se servono altre informazioni, nessun problema.


Ma usi davvero semplicemente word e basta? voglio dire, lo sfondo del menù lo lasci così bianco? Non esistono dei siti (GRATIS) dove puoi fare il tuo menù magari con qualche bello sfondo adatto per un ristorante? Scusa per le tante domande...

da butter_fly il 07 ott 2010 16:09


Neich ha scritto
Ma usi davvero semplicemente word e basta? voglio dire, lo sfondo del menù lo lasci così bianco? Non esistono dei siti (GRATIS) dove puoi fare il tuo menù magari con qualche bello sfondo adatto per un ristorante? Scusa per le tante domande...


scusami se intervengo senza essere stata interpellata: su questi argomenti purtroppo mi viene automatico per deformazione professionale :)
personalmente, aborro lo sfondo in qualsiasi testo scritto, perché nel 99% dei casi distrae l'attezione, confonde lo sguardo, intralcia la vista e distoglie dal tema. che in questo caso è un semplice menu, ovvero una lista di piatti in carta, che non hanno alcun valore aggiunto dall'essere infiocchettati oltre ogni necessità. finché si tratta della copertina, passi, ma le pagine interne giammai ;-) al limite, potrei vedere di buon grado la ripetizione, in piccolo, del logo del ristorante su ogni pagina, o di un elemento caratterizzante di qualche tipo, ma mai uno sfondo, peggio se con le foto del ristorante stesso magari :? a dirla proprio tutta, un menu del genere non mi è mai capitato sottomano...


da bunny46 il 07 ott 2010 17:03


Neich ha scrittoMa usi davvero semplicemente word e basta? voglio dire, lo sfondo del menù lo lasci così bianco? Non esistono dei siti (GRATIS) dove puoi fare il tuo menù magari con qualche bello sfondo adatto per un ristorante? Scusa per le tante domande...


Guarda che con Word puoi inserire immagini, usarle come sfondo, dargli trasparenza, sovrapporgli scritte etc etc

da frascolo il 07 ott 2010 17:30


Io gradisco molto quei menù che, per piatti elaborati, riportano in basso e in caratteri anche diversi (es. corsivo) la lista degli ingredienti principali.
Questo serve anche per chi ha delle allergie

da primus il 07 ott 2010 19:42


frascolo ha scrittoIo gradisco molto quei menù che, per piatti elaborati, riportano in basso e in caratteri anche diversi (es. corsivo) la lista degli ingredienti principali.
Questo serve anche per chi ha delle allergie



si si, lascia perdere ve....pensa che la maggior parte delle persone il menu quasi manco lo legge....nel mio c'e' scritto A CARATTERI BEN CHIARI che i menu degustazione si servono per tutti i commensali al tavolo, e puntualmente 8 su 10 manco lo leggono.

Menu essenziale e stringato, la gente si perde, non ha voglia di leggere pappardelle infinite.

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da fulvia il 08 ott 2010 00:23


[
si si, lascia perdere ve....pensa che la maggior parte delle persone il menu quasi manco lo legge....nel mio c'e' scritto A CARATTERI BEN CHIARI che i menu degustazione si servono per tutti i commensali al tavolo, e puntualmente 8 su 10 manco lo leggono.


...succede anche a te??? :? :?
Nel mio c'è scritto "min. per 2 persone"...sono riusciti a chiedermi se 40€ era il prezzo per 2 menù...... :P

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

101 messaggiPagina 1 di 6
1, 2, 3, 4, 5, 6
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 83 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi

cron