amodomio ha scrittoCredo che avere un menu con prezzi sia d'obbligo.
Io mi limito a stampare su cartocino in formato A5 (un A4 piegato..)
Capita poi, che ci siano piatti non disponibili al momento o altri non in menu, in questo caso il cliente deve essererne messo a conoscenza.
Sono sempre in ogni caso convinto che il cliente deve sapere prima quanto andrà a spendere.
Se una volta al tavolo il personale di sala propone un prosecco... per quanto mi riguarda è offerto, altrimenti si chiede se si desidera un aperitivo........
amodomio ha scrittoPremetto che ho alle spalle quasi 20 anni di lavoro nel settore informatico.
Detto questo, il menu lo faccio da solo con un pc, un programma di video scrittura tipo word, ma ce ne sono anche di gratuiti ed una stampante a getto d'inchiostro.. che a breve cambierò con una piccola laser.
Visto che mi ritrovo a dover continuamente aggiornare sia il menu che la carta vini, mi sembrava la scelta migliore.
Uso del cartocino di grammatura non ecessiva, altrimenti la stampante non regge, si può inserire se voluto anche del colore e la cosa migliore è che una volta fatto il modello e memorizzato, basta richiamarlo, inserire le modifiche e ristampare.....
Ho provato i classi ci menu con bustine in plastica,ma sinceramente non mi convincono, in questo modo oltre a poter aggiornare facilmente, quando si rovina.. si macchia.. ecc. ecc. lo si butta e ristampa.
Se servono più pagine, basta unirle con un cordocino.
Anche per la pubblicità locale faccio lo stesso, ma questo è altro discorso.
Se servono altre informazioni, nessun problema.
Neich ha scritto
Ma usi davvero semplicemente word e basta? voglio dire, lo sfondo del menù lo lasci così bianco? Non esistono dei siti (GRATIS) dove puoi fare il tuo menù magari con qualche bello sfondo adatto per un ristorante? Scusa per le tante domande...
Neich ha scrittoMa usi davvero semplicemente word e basta? voglio dire, lo sfondo del menù lo lasci così bianco? Non esistono dei siti (GRATIS) dove puoi fare il tuo menù magari con qualche bello sfondo adatto per un ristorante? Scusa per le tante domande...
frascolo ha scrittoIo gradisco molto quei menù che, per piatti elaborati, riportano in basso e in caratteri anche diversi (es. corsivo) la lista degli ingredienti principali.
Questo serve anche per chi ha delle allergie
si si, lascia perdere ve....pensa che la maggior parte delle persone il menu quasi manco lo legge....nel mio c'e' scritto A CARATTERI BEN CHIARI che i menu degustazione si servono per tutti i commensali al tavolo, e puntualmente 8 su 10 manco lo leggono.