Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
59 messaggiPagina 1 di 3
1, 2, 3

ti piacciono i canditi nel panettone?

Sondaggio concluso il 12 gen 2006 23:16

72%

si


28%

no


Voti totali : 32


dove gustare il miglior panettone di Milano?

da hofame il 04 ott 2005 23:16


Anni addietro organizzai un blind test con 18 panettoni blasonati e industriali di Milano. I risultati fusono sconvolgenti: negli ultimi posti quello del Biffi (allora era il vero Biffi), Marchesi nelle retrovie mentre vinse il panetun di "Luca" via BERGOGNONE tallonato dall'industriale del forno dell'Iper di Assago!

Mi preparo per natale, ma dove comperare "il panettone" che sia veramente sopraffino?

Luca


PS Alzi la mano chi toglie i canditi...

per Luca

da fulvia il 05 ott 2005 01:11


Si, lo so, non è molto pratico......Ma da Morandin a St. Vincent c'è il miglior panettone con e senza canditi, con gocce di cioccolato, con le pere e cioccolato.....che io abbia mai mangiato!!! il segreto è il lievito madre naturale che il sig. Morandin utilizza. Quando ho fatto con lui un corso di pasticceria sui panettoni ne abbiamo utilizzato uno di di 50 anni fa!!!! Che lui custodisce gelosamente dai tempi del nonno. Pare che esistano diversi tipi di lavorazione per la pasta panettone, ma quello usato dal Morandin prevede la crescita della pasta madre immersa in acqua a temperatura ambiente, diversamente dal metodo milanese che prevede la crescita in un sacco di tela chiuso. La diversità di reazione chimica dell'aggregazione del glutine, aerobica l'una e anaerobica l'altra, consente alla prima di sviluppare una dolcezza dell'impasto senza retrogusto acido dei lieviti che invece si riscontra nel secondo tipo di lavorazione.
Per cui, Luca.....fatti un giro in valle e accattati ò panettone del Morandin, o se proprio vuoi fare il figo entri in pasticceria e chiedi: ".....SCUSA MA IL TUO PANETTONE E' fatto con il metodo del sacco....???"
....Se non ti sputano in un ecchio hai fatto un FIGURONE!!!!! :P :P

Re: dove gustare il miglior panettone di Milano?

da Ospite il 05 ott 2005 08:14


hofame ha scritto
PS Alzi la mano chi toglie i canditi...


un panettone senza i canditi non è più un panettone, non ammetto deroghe.. :D

da primus il 05 ott 2005 08:37


Ti piacciono i canditi nel panettone.... :lol: :lol:
Sondaggione da pelle d'oca.....

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da jackie il 05 ott 2005 11:00


votato!!!
Adoro i canditi freschi....bbboniiiiii!!!

primus ha scrittoSondaggione da pelle d'oca.....


Immagine

"Mi porti quello che ha preso la signorina"
da Harry ti presento Sally

da Fante il 05 ott 2005 11:17


Allora, finchè si scherza, si scherza.... :evil:
Il PANETTONE ha i canditi.
Altrimenti chiamatelo Truncia-truncia, Flippone o Preparato dolciario ispirato al Panettone.
Chiaro?
Non vi ho sentito!
Ho detto ...CHIARO?!?
:evil:

da jackie il 05 ott 2005 11:26


Fante ha scrittoHo detto ...CHIARO?!?
:evil:


claro que sì Hobbes Immagine

"Mi porti quello che ha preso la signorina"
da Harry ti presento Sally

da Fante il 05 ott 2005 11:32


Ah ecco!

Scusate ho perso la testa. Adoro il panettone. Fuori stagione lecco quelli di cemento.

Ho sentito dire che a Roma si dice " Il panettone si regala, non si mangia." :D E' vero?

da Bob il 05 ott 2005 11:50


Molto tempo fa, il panettone migliore di Milano era, secondo me, alla pasticceria Grecchi di via Pacini. Ora, mi dicono che è cambiato, e io non lo so per certo, perchè è tempo che mi limito a quello delle Tre Marie, il cui spaccio è vicino a casa mia (9€/kg in periodo natalizio, sempre freschissimo. Tra gli industriali, è sicuramente il migliore). Altrettanto buono è però quello della pasticceria Speranza, una piccola pasticceria in Viale delle Rimembranze di Lambrate al 15, il cui padrone/pasticcere è un ex dipendente di Grecchi.

da jackie il 05 ott 2005 11:54


non è molto chiaro il nesso tra il titolo del topic e la domanda pressente nel sondaggio... :roll:

io sono della provincia di Milano e a Natale mangio il panettone della pasticceria, freschissimo con dei canditi buoni buoni...

p.s. adoro pure la Veneziana... :oops:

"Mi porti quello che ha preso la signorina"
da Harry ti presento Sally

da jackie il 05 ott 2005 11:54


jackie ha scrittonon è molto chiaro il nesso tra il titolo del topic e la domanda presente nel sondaggio... :roll:

io sono della provincia di Milano e a Natale mangio il panettone della pasticceria, freschissimo con dei canditi buoni buoni...

p.s. adoro pure la Veneziana... :oops:

"Mi porti quello che ha preso la signorina"
da Harry ti presento Sally

da Fante il 05 ott 2005 12:20


p.s. adoro pure la Veneziana...

Anche a me piace la veneziana. Ho un buon rapporto anche con le persiane. Molto meno con la turca.... :D

da ilForchetta il 05 ott 2005 12:43


Fante, sei fuori di brutto. Però fai morire dal ridere.

E le svizzere? ben cotte?

da silbusin il 05 ott 2005 12:48


panettone buono e carissimo da cova, in viale monza.
canditi sempre e tanti.
se mi mettete davanti una tazza di caffelatte rischio di mangiarmi un chilo di panettone puciandolo dentro...una libidine.
vero bob? :D

da Bob il 05 ott 2005 14:47


silbusin ha scrittopanettone buono e carissimo da cova, in viale monza.
canditi sempre e tanti.
se mi mettete davanti una tazza di caffelatte rischio di mangiarmi un chilo di panettone puciandolo dentro...una libidine.
vero bob? :D

Condivido tutto, tranne il mal di pancia successivo. :lol: :lol:
E tranne Cova.
Me ne regalano un paio ogni anno: uno più cattivo dell'altro.......giusto buoni da pucciare, perchè "nature" sono iperasciutti.
Tra l'altro costano uno sproposito. Però la confezione fa scena, ma ho la cattiva abitudine di non mangiare la carta esterna...... :wink:

da primus il 05 ott 2005 14:47


silbusin ha scrittopanettone buono e carissimo da cova, in viale monza.
canditi sempre e tanti.
se mi mettete davanti una tazza di caffelatte rischio di mangiarmi un chilo di panettone puciandolo dentro...una libidine.
vero bob? :D



Meglio la focaccia nel caffelatte...... :P .......pero' anche il panettone...uhmmmm.......
Concordo Cova ottimo panettone

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da primus il 05 ott 2005 14:48


Fante ha scrittoAllora, finchè si scherza, si scherza.... :evil:
Il PANETTONE ha i canditi.
Altrimenti chiamatelo Truncia-truncia, Flippone o Preparato dolciario ispirato al Panettone.
Chiaro?
Non vi ho sentito!
Ho detto ...CHIARO?!?
:evil:





CHIIIIIIIIIIIIIAAAAAAAAAROOOOOOOOOOOO!!!!!

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

Re: per Luca

da primus il 05 ott 2005 14:51


fulvia ha scrittoSi, lo so, non è molto pratico......Ma da Morandin a St. Vincent c'è il miglior panettone con e senza canditi, con gocce di cioccolato, con le pere e cioccolato.....che io abbia mai mangiato!!! il segreto è il lievito madre naturale che il sig. Morandin utilizza. Quando ho fatto con lui un corso di pasticceria sui panettoni ne abbiamo utilizzato uno di di 50 anni fa!!!! Che lui custodisce gelosamente dai tempi del nonno. Pare che esistano diversi tipi di lavorazione per la pasta panettone, ma quello usato dal Morandin prevede la crescita della pasta madre immersa in acqua a temperatura ambiente, diversamente dal metodo milanese che prevede la crescita in un sacco di tela chiuso. La diversità di reazione chimica dell'aggregazione del glutine, aerobica l'una e anaerobica l'altra, consente alla prima di sviluppare una dolcezza dell'impasto senza retrogusto acido dei lieviti che invece si riscontra nel secondo tipo di lavorazione.
Per cui, Luca.....fatti un giro in valle e accattati ò panettone del Morandin, o se proprio vuoi fare il figo entri in pasticceria e chiedi: ".....SCUSA MA IL TUO PANETTONE E' fatto con il metodo del sacco....???"
....Se non ti sputano in un ecchio hai fatto un FIGURONE!!!!! :P :P




Se' adesso sta a vedere che per magnare un panettone andiamo fino a St. Vincent.........ma mi faccia il piacere!!!!! 8)

Ehem...Fulvia..dove hai copiato tutte quelle informazioni tecniche??...daiii diccelo...mica sara' farina del tuo sacco.....o del sacco del fornaio....o del mulino....ehem.-......scusate ho bevuto a pranzo...hic :oops:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da fulvia il 05 ott 2005 15:40


...Se non sai le cose...salle!!!.....resterai sempre un peones ....il Maestro Morandin viene tutti gli anni a Vigevano al Mulino Varvello a tenere corsi sul lievito madre, pasticceria, paste lievitate......

morandin

da hofame il 05 ott 2005 18:54


Grazie Fulvia.
Fatto! ordinato panettone di Morandin, quando arriva lo sottoponiamo ad esame approfondito!

Luca

PS Ma ragazzi cosa mi proponete? Cova che è decotto e prepara i panettoni 3 mesi prima, le Tre Marie pasticceria industriale per antonomasia.... Ci manca solo Motta e Bindi e siamo a posto.

PS2 Ovvio che nel panettone ci vogliono i cedrini ;-) ma vi siete rsi conto della quantità di gente che li scarta e preferisce panetoni sui generis con datteri, noci e quntaltro?

59 messaggiPagina 1 di 3
1, 2, 3
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 116 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi

cron