Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
92 messaggiPagina 1 di 5
1, 2, 3, 4, 5

Saint George Premier - Parco di Monza

da Ayer il 24 ott 2010 11:31


Non contesto certo la qualità, ci ho mangiato ieri sera, ma la quantità, che ritengo scarsa.
Siccome non amo fare recensioni, preferisco leggerle, vi pongo una domanda da profano.
Premesso che, come più volte detto, mangio spesso al ristorante, anche ieri era per lavoro, mi professo non un grande intenditore ma trovo detestabile alzarmi dal tavolo con ancora appetito.
Avendo cenato con piccole portate per ogni pietanza, voi che ne pensate a riguardo?

Datemi un sedatavo!

Re: Saint George Premier - Parco di Monza

da evachent il 24 ott 2010 11:45


Ayer ha scritto [/u]ma trovo detestabile alzarmi dal tavolo con ancora appetito.
Avendo cenato con piccole portate per ogni pietanza, voi che ne pensate a riguardo?


dipende, dovresti essere meno generico: dipende quante portate ti sono state servite (hai scelto alla carta o era un menu degustazione completo?), se avevi del buon pane a disposizione, se hai bevuto o meno, poi dipende da come sei abituato (esistono ancora le porzioni pantagrueliche servite ad oltranza..).
Comunque sia, di questi tempi è molto difficile uscire con la fame da un percorso di degustazione pensato per far apprezzare i singoli piatti senza far rischiare difficoltà digestive..dall'appetizer al dolce di solito si riesce a far fatica..

da Bob il 24 ott 2010 11:56


Vedi che su qualcosa riusciamo ad andare d'accordo? :lol:
Non lo tollero.
Posso accettare una porzione ragionevolmente modesta nell'arco di un menù degustazione di varie portate, ma trovo inaccettabile la medesima, quando servita nell'ambito della "normale" comanda. E, in ogni caso, mi ribello profondamente a piatti dove (mi è capitato) mi viene servita UNA capasanta.
Un ultimo suggerimento ai ristoratori: se proprio dovete dare una porzione scarsa, evitate di metterla in un piatto enorme. La quantità non sembra maggiore, e acuisce il senso di tristezza, tutta sola in quel grande spazio bianco....... :evil:

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da evachent il 24 ott 2010 12:43


Bob ha scrittoVedi che su qualcosa riusciamo ad andare d'accordo? :lol:
E, in ogni caso, mi ribello profondamente a piatti dove (mi è capitato) mi viene servita UNA capasanta.


sull'andare d'accordo, dici a me? :D

comunque, la sottile linea di demarcazione tra alta cucina e presa per il c... sta nell'individuare l'equilibrio (gustativo e quantitativo).
stai certo che con la singola cappasanta quel ristoratore dura poco :lol:

da primus il 24 ott 2010 14:16


evachent ha scrittostai certo che con la singola cappasanta quel ristoratore dura poco :lol:


dubito, nei ristoranti di livello alto è così da sempre. E durano.

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da evachent il 24 ott 2010 18:33


primus ha scritto
evachent ha scrittostai certo che con la singola cappasanta quel ristoratore dura poco :lol:


dubito, nei ristoranti di livello alto è così da sempre. E durano.


qualunquista..
quelli che durano, durano per un semplicissimo motivo: la gente ci va.
E se la gente ci va, sono tutti dei deficienti come quelli che votano a destra secondo quelli di sinistra e quelli che votano a sinistra secondo quelli di destra, oppure ci sta che magari possano avere un giudizio diverso dal tuo? a parte al fatto che il piatto con la singola cappasanta non esiste..
:D

Re: Saint George Premier - Parco di Monza

da silbusin il 24 ott 2010 19:31


evachent ha scrittoComunque sia, di questi tempi è molto difficile uscire con la fame da un percorso di degustazione pensato per far apprezzare i singoli piatti senza far rischiare difficoltà digestive..dall'appetizer al dolce di solito si riesce a far fatica..

Hai perfettamente ragione. Con il percorso alla carta completo (antipasto, primo, secondo, dessert) dovrebbe essere altrettanto, se non di più.
Eccezione Al Molin. Se anche avessi preso l'antipasto (20 euro) non sarei uscito sazio. Un secondo piatto in cui il petto di piccione era grande come una noce. Il risotto, un mono-strato su un gran piatto cappello di prete: forse tre cucchiai colmi. Un dessert anch'esso grande come una noce.
Come si fa a pensare di bere in due un'intera bottiglia di vino, a stomaco vuoto? :P :P
Per fortuna ci sono stati gli appetizer, ma anche questi veramente microscopici.

Re: Saint George Premier - Parco di Monza

da chefalfio il 24 ott 2010 22:52


silbusin ha scritto
evachent ha scrittoComunque sia, di questi tempi è molto difficile uscire con la fame da un percorso di degustazione pensato per far apprezzare i singoli piatti senza far rischiare difficoltà digestive..dall'appetizer al dolce di solito si riesce a far fatica..

Hai perfettamente ragione. Con il percorso alla carta completo (antipasto, primo, secondo, dessert) dovrebbe essere altrettanto, se non di più.
Eccezione Al Molin. Se anche avessi preso l'antipasto (20 euro) non sarei uscito sazio. Un secondo piatto in cui il petto di piccione era grande come una noce. Il risotto, un mono-strato su un gran piatto cappello di prete: forse tre cucchiai colmi. Un dessert anch'esso grande come una noce.
Come si fa a pensare di bere in due un'intera bottiglia di vino, a stomaco vuoto? :P :P
Per fortuna ci sono stati gli appetizer, ma anche questi veramente microscopici.


Praticamente una cena lillipuziana :P

chefalfio42

scherza con il fuoco ma non con il cuoco

Re: Saint George Premier - Parco di Monza

da Ayer il 25 ott 2010 07:32


evachent ha scritto
Ayer ha scritto [/u]ma trovo detestabile alzarmi dal tavolo con ancora appetito.
Avendo cenato con piccole portate per ogni pietanza, voi che ne pensate a riguardo?


dipende, dovresti essere meno generico: dipende quante portate ti sono state servite (hai scelto alla carta o era un menu degustazione completo?), se avevi del buon pane a disposizione, se hai bevuto o meno, poi dipende da come sei abituato (esistono ancora le porzioni pantagrueliche servite ad oltranza..).
Comunque sia, di questi tempi è molto difficile uscire con la fame da un percorso di degustazione pensato per far apprezzare i singoli piatti senza far rischiare difficoltà digestive..dall'appetizer al dolce di solito si riesce a far fatica..


Se ti dico che le portate erano scarse, forse dovresti rimanere sul tema.
Comunque ho ordinato alla carta; antipasto, primo, secondo dessert e il caffè faceva pena, eppure mi sono alzato non sazio, se pensi che son alto 1,85 cm per 83 Kg noti da te che non sono certo uno che necessita di troppe calorie. 8)

Datemi un sedatavo!

da Ayer il 25 ott 2010 07:36


evachent ha scritto
Bob ha scrittoVedi che su qualcosa riusciamo ad andare d'accordo? :lol:
E, in ogni caso, mi ribello profondamente a piatti dove (mi è capitato) mi viene servita UNA capasanta.


sull'andare d'accordo, dici a me? :D

comunque, la sottile linea di demarcazione tra alta cucina e presa per il c... sta nell'individuare l'equilibrio (gustativo e quantitativo).
stai certo che con la singola cappasanta quel ristoratore dura poco :lol:


Volevo sollevare una questione che Bob ha capito, la risposta era palese al mio thread, dovresti essere meno generico e più attento :lol:

Datemi un sedatavo!

da primus il 25 ott 2010 10:15


evachent ha scrittoa parte al fatto che il piatto con la singola cappasanta non esiste..


ehhhhh se potessi ti citerei tante di quelle cene con una cappasanta, uno strato di riso (come di silbusin) invisibile, una tartare da 20 gr., 40 gr di vitello con una foglia di indivia saltata ecc. ecc.

lascia fare.... :D

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da Fante il 25 ott 2010 10:26


Uscire sgionfo dal ristorante è una cosa che non mi interessa

Sinceramente è sempre una questione di proporzioni tra quantità e prezzi
Se mi servi piatti che mi portano a consumare antipasto primo secondo e dolce non mi ribecchi se mi fai pagare ogni piatto come se fosse un piatto unico

Amo la moderazione in ogni dove

da silbusin il 25 ott 2010 11:08


Fante ha scrittoUscire sgionfo dal ristorante è una cosa che non mi interessa
Sinceramente è sempre una questione di proporzioni tra quantità e prezzi
Se mi servi piatti che mi portano a consumare antipasto primo secondo e dolce non mi ribecchi se mi fai pagare ogni piatto come se fosse un piatto unico
Amo la moderazione in ogni dove

concordo in pieno. anzi il trovarmi davanti porzioni gigantesche mi mette a disagio sia perchè mi impediscono di fare un pranzo completo sia perchè devo rimandare in cucina piatti semipieni e scusarmi pure "non è che era cattivo è che non ce la facevo più" (la stessa cosa che dico a belen ogni volta che la frequento) :oops:
però mangiare lillipuziano era da tempo che non lo incontravo e trovarmelo in val di Fiemme...

da Ayer il 25 ott 2010 11:20


Fante ha scrittoUscire sgionfo dal ristorante è una cosa che non mi interessa

Sinceramente è sempre una questione di proporzioni tra quantità e prezzi
Se mi servi piatti che mi portano a consumare antipasto primo secondo e dolce non mi ribecchi se mi fai pagare ogni piatto come se fosse un piatto unico

Amo la moderazione in ogni dove


Ma io non ho detto questo, ho solo cercato un confronto sulla scarsità delle portate, non ho fatto altre considerazioni.

Datemi un sedatavo!

da evachent il 25 ott 2010 14:53


primus ha scritto
evachent ha scrittoa parte al fatto che il piatto con la singola cappasanta non esiste..


se potessi ti citerei tante di quelle cene ..

lascia fare.... :D


e chi te lo impedisce? altrimenti si rischia sempre di fare un fascio di tutta l'erba..

da Ayer il 25 ott 2010 14:59


evachent ha scritto
primus ha scritto
evachent ha scrittoa parte al fatto che il piatto con la singola cappasanta non esiste..


se potessi ti citerei tante di quelle cene ..

lascia fare.... :D


e chi te lo impedisce? altrimenti si rischia sempre di fare un fascio di tutta l'erba..


di tutt'erba un fascio, sii più preciso e meno generico :D

Datemi un sedatavo!

da evachent il 25 ott 2010 16:10


Ayer ha scritto


e chi te lo impedisce? altrimenti si rischia sempre di fare un fascio di tutta l'erba..[/quote]

di tutt'erba un fascio, sii più preciso e meno generico :D[/quote]

:D
in effetti hai ragione, mi sembra una differenza sostanziale..quasi determinante, direi..

da silbusin il 25 ott 2010 16:20


evachent ha scritto
Ayer ha scritto

e chi te lo impedisce? altrimenti si rischia sempre di fare un fascio di tutta l'erba..

di tutt'erba un fascio, sii più preciso e meno generico :D
:D
in effetti hai ragione, mi sembra una differenza sostanziale..quasi determinante, direi..



Marco non ti ricorda something? Un filo conduttore... :lol: :lol: :lol:
ci vorrebbe un clap clap clap e facciamo un tuffo nel passato! :shock:

da Ayer il 25 ott 2010 16:33


evachent ha scritto
Ayer ha scritto


e chi te lo impedisce? altrimenti si rischia sempre di fare un fascio di tutta l'erba..


di tutt'erba un fascio, sii più preciso e meno generico :D[/quote]

:D
in effetti hai ragione, mi sembra una differenza sostanziale..quasi determinante, direi..[/quote]

sarai mica uno che necessita di mavalla che scherzavo o menate simili 8) e comunque rimane il fatto che non aiuti nelle considerazioni, amputi il discorso prima che nasca :D

Datemi un sedatavo!

da evachent il 25 ott 2010 21:15


Ayer ha scritto
evachent ha scritto
Ayer ha scritto


e chi te lo impedisce? altrimenti si rischia sempre di fare un fascio di tutta l'erba..


di tutt'erba un fascio, sii più preciso e meno generico :D


:D
in effetti hai ragione, mi sembra una differenza sostanziale..quasi determinante, direi..[/quote]

sarai mica uno che necessita di mavalla che scherzavo o menate simili 8) e comunque rimane il fatto che non aiuti nelle considerazioni, amputi il discorso prima che nasca :D[/quote]

necessito né di mavalla, né di cavalla, e il discorso vorrei davvero approfondirlo, se fosse possibile. dov'eravamo rimasti?
ah sì, dai Primus, facci i nomi!
8)

92 messaggiPagina 1 di 5
1, 2, 3, 4, 5
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi

cron