Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
36 messaggiPagina 1 di 2
1, 2

Guida de L'espresso e D'O

da ilForchetta il 06 ott 2005 13:38


Dall'articolo su Repubblica.it si legge:

"Ristoranti a -30 euro. E qualche perla la si può cogliere anche scorrendo l'elenco dei locali a -30 euro: a Cornaredo, alla periferia di Milano, c'è il D'O, che si fregia di un bel 15/20. "

Sappiamo bene che è una balla colossale. Io al D'O ho mangiato molto bene, ma con 30 Euro non si sfama neanche un poppante... io ho preso antipasto, secondo e dolce e ho speso 40. Più il vino.

da dekkart il 06 ott 2005 13:41


Concordo, è una bruttissima tendenza che hanno molte guide, soprattutto quelle che hanno un capitolo per le trattorie a basso costo, di millantare prezzi che poi, puntualmente alla verifica, aumentano di almeno 10-15 euro.

da Ospite il 06 ott 2005 13:47


dekkart ha scrittoConcordo, è una bruttissima tendenza che hanno molte guide, soprattutto quelle che hanno un capitolo per le trattorie a basso costo, di millantare prezzi che poi, puntualmente alla verifica, aumentano di almeno 10-15 euro.



visto che parlate del D'o....ristorante che non conosco (e che per scelta ho deciso di non provare...viste le attese per trovare posto!!!) per favore potete testimoniare le vostre esperienze

Postando il numero di portate consumate ed il costo della cena\pranzo...!!!!

Grazie

da deirdre il 06 ott 2005 13:47


forse si riferiva al menu a prezzo fisso di mezzogiorno :?

da ilForchetta il 06 ott 2005 13:50


Probabile. Ma non è specificato. Almeno nell'articolo di repubblica.it. Sempre di falsa informazione si tratta. Anzi, di mistificazione. Peggio ancora.

il D'O

da princess il 06 ott 2005 14:38


.... io ci sono stata recentemente..... e ne sono rimansta molto delusa. Leggere recensione.... :wink: :wink:

<i>"Senza il piacere del gusto, la vita è come un lungo viaggio attraverso il deserto"</i> G. D'Annunzio

da ilForchetta il 06 ott 2005 14:41


Filo, già fatto. Con le recensioni.

da Ospite il 06 ott 2005 14:49


alberto ha scrittoFilo, già fatto. Con le recensioni.


Mi riferivo a quelli che eventualmente...non avessero recensito

la media prezzi del mangione smentisce gia' la guida....


Potremmo inviare alla guida in questione l'esperienza del sito con la media prezzi !!!!

Cosi' da rendere pubblica una volta per tutte...questa campagna mediatica(menzoniera) che accompagna il ristorante sin dalla sua nascita !!!!

FILO SPINATO

da Ospite il 06 ott 2005 21:40


...Azzzolina Filo, ci hai proprio il canino viperino. Condivido e mi rammarico del mio cappello blu che non posso correggere in verde.
L'ultima media fatta per cercare di rinsavire il mangiatore di cipolle caramellate (king) lo dava a 53-55 € senza passare i15-20€ con il vino. TUTTO SI PUO DIRE, MENO CHE UN POSTO ROMANTICO PER CENETTE INTIME. E' un ristorante della MUTUA, nel senso che occorrono tempi di prenotazione ospedalieri (confermi Silvano?) quasi come si dovesse andarci per fare una TAC. Servizio sotto tono e nulla di stimolo pre e post pranzo o cena.Per ultimo il sistema di pagamento, rigorosamente per palanka sonante di piccolo taglio.
That's all.
Ciao nèeee!
LA MAX 61°

da Ospite il 07 ott 2005 09:19


aggiungo il mio canino a quello di Filo: sono stato da Oldani prima di conoscere il sito, quando già comunque il locale era famoso per la sua (ipotetica) convenienza; la dichiarata filosofia dello chef era l'utilizzo di materie prime "povere" ma di alta qualità e nobilitate dalla sua abile mano.
Tutto sommato una discreta esperienza, ma lontanissima dall'estasi, soprattutto a causa di un ambiente freddino, di piatti buoni ma non da urlo, di una carta dei vini risicatissima..Insomma, una mezza delusione..
In effetti, si è trattato di un'abile azione di marketing, gridata ai media, la cui eco, purtroppo, è ancora di là da morire..

Re: FILO SPINATO

da kinggeorge il 07 ott 2005 09:20


MAX61° ha scritto E' un ristorante della MUTUA, nel senso che occorrono tempi di prenotazione ospedalieri (confermi Silvano?) quasi come si dovesse andarci per fare una TAC. Servizio sotto tono e nulla di stimolo pre e post pranzo o cena.Per ultimo il sistema di pagamento, rigorosamente per palanka sonante di piccolo taglio.


io ci colgo la tua tipica ironia, ma occhio che può sembrare, a chi non è abituato al tuo modo di fare, un commento decisamente poco poco poco rispettoso dell'altrui lavoro... ricordiamoci il rispetto verso la categoria, pur nella critica.

... Stella Stellina, la notte si avvicina ...
P.S.: "tu sei il solito facinoroso: un po' diplomatico un po' sovversivo" - wineless, 23/05/2005

Re: FILO SPINATO

da Ospite il 07 ott 2005 09:23


MAX61° ha scritto...Azzzolina Filo, ci hai proprio il canino viperino. Condivido e mi rammarico del mio cappello blu che non posso correggere in verde.
L'ultima media fatta per cercare di rinsavire il mangiatore di cipolle caramellate (king) lo dava a 53-55 € senza passare i15-20€ con il vino. TUTTO SI PUO DIRE, MENO CHE UN POSTO ROMANTICO PER CENETTE INTIME. E' un ristorante della MUTUA, nel senso che occorrono tempi di prenotazione ospedalieri (confermi Silvano?) quasi come si dovesse andarci per fare una TAC. Servizio sotto tono e nulla di stimolo pre e post pranzo o cena.Per ultimo il sistema di pagamento, rigorosamente per palanka sonante di piccolo taglio.
That's all.
Ciao nèeee!
LA MAX 61°



Ciao Max61,

non e' dente avvelenato...e che misono stufato di leggere (risviste specializzate e non) vedere in tv(ricordate porta a porta ???) questa balla colossale del poter mangiare con 15-20 euro in un locale stellato (anche qui si potrebbe discutere per ore.....come ha fatto ad averla in cosi' breve tempo????).

Poi mi trovo a leggere recensioni di persone a mio avviso credibili, e scopro che la media si attesta intorno ai 50 euro, e per di piu' il piatto piu' citato e' una cipolla cramellata :roll: :roll: :roll:

Quindi riassumendo in maniera un po' rude

50 euro e non 15/20 (anche se si trattasse del menu' per il pranzo mi risulta difficile farlo passare per media grezzi) per materie prime povere come la cipolla , la trippa e via discorrendo.

Dove sarebbe la tanto decantata nuova moda ???

da claire il 09 ott 2005 00:10


:D :D :D

che gioia e che gaudio.... filo.... finalmente qualcuno che lo dice chiaro: il successo del d'o tra meriti professionali (non contestati) e spinte mediatiche.... qual'è la proporzione?
io la risposta non ce l'ho... ma la domanda mi gira in testa da quando sono uscita dal locale...
sarà pure che non capisco nulla di alta cucina, eh... 8)

da kinggeorge il 09 ott 2005 08:58


Va beh, ho voglia di polemizzare... sarà che mi son svegliato male :?

Oldani ha avuto la stella così presto semplicemente perchè ce l'aveva già al Giannino, prima che andasse in malora. Non è così difficile, per uno chef particolarmente bravo, prendere la stella da una parte e, una volta cambiato ristorante, riportarsela dietro in breve tempo.

Secondo: da Oldani puoi mangiare alta cucina a € 11,50. Due portate e un calice di vino. Poi ti legna sull'acqua, come dicono alcune recensioni, ma tant'è. Chiamasi pranzo di lavoro, e sfido chiunque a trovare un altro stellato che ti fa mangiare a quel prezzo due portata e un calice di vino. http://www.ilmangione.it/recensione.php?id_rist=3402&id_recensione=3668

Terzo: da Oldani, un pranzo di lavoro alla carta - e ricordiamo che il locale è nato PER pranzi di lavoro, NON PER cene a lume di candela con la morosa - costa 40 euro (mia recensione a riguardo http://www.ilmangione.it/recensione.php?id_rist=3402&id_recensione=2028 ) e davvero mantiene uno standard qualitativo altissimo.

Quarto: da Oldani, una cena con amici mangioni, spendendo e spandendo, cresce di prezzo (sui 70 a persona http://www.ilmangione.it/recensione.php?id_rist=3402&id_recensione=3581 ), si abbassa qualitavemente di poco - sopratutto l'offerta nel complesso, a causa dell'ambiente - ma, soprattutto, perde in gran parte quel valore di alta cucina con pochi soldi. è anche vero che, in qualsiasi altro stellato, se vai con amici mangioni a spendere e spandere (contenendoti sul vino) il prezzo raddoppia in un solo sguardo (tipo Villa Crespi, dove se ne sono andati 130 euro, http://www.ilmangione.it/recensione.php?id_rist=2841&id_recensione=5764 e così via).

Quindi se si vuol criticare Oldani, almeno, lo si faccia con cognizioni di causa, e non per spot. Se non ci si vuole andare adducendo il fatto che la lista d'attesa è lunga, è un conto. Se non ci si vuole andare perchè "ma va è una bufala", lì il discorso diventa un tantino più complicato e difficile da sostenere.

Infine:

filo ha scrittomaterie prime povere come la cipolla , la trippa e via discorrendo.

Dove sarebbe la tanto decantata nuova moda


la tanto decantata "nuova moda", ma ovviamente, se la prendi così, non la troverai mai, perchè è chiaramente una ironica presa in giro di una esagerazione di marketing, sta nel fatto che mangi quelle materie prime povere cucinate in modo sorprendentemente buono (poi capita a tutti di sbagliare - vedi uno dei piatti della mia seconda recensione - o di non andare incontro ai gusti del cliente - vedi princess), dove dei 9 euro che ci vogliono per una cipolla caramellata il costo della materia prima sta al valore aggiunto dello chef nel rapporto di 1 a 7.

... Stella Stellina, la notte si avvicina ...
P.S.: "tu sei il solito facinoroso: un po' diplomatico un po' sovversivo" - wineless, 23/05/2005

da Ospite il 09 ott 2005 11:04


kinggeorge ha scrittoVa beh, ho voglia di polemizzare... sarà che mi son svegliato male :?



uh che bello..anch'io ho una mini vis polemica stamattina..quindi, uno per uno i punti di King:
1) vogliamo ancora sostenere che la stella Michelin è un indicatore sicuro?
vogliamolo pure, ma mi sembra un po' anacronistico..quindi, il fatto che Oldani ce l'abbia mi pare discretamente irrilevante nel discorso che stiamo facendo
2) l'hai detto, a 11,5 , salvo che se sbavi di un pelo dalle portate standard ti legna..se questo non è marketing, cos'è, market(t)ing?
3) sullo standard altissimo non è l'unico, neppure è l'unico ad avere prezzi del genere..ricordo la degustazione del nuovo due spade alla filanda a cernusco, a 38€ mangi - a mio giudizio - molto bene, parecchio, e di sicuro servito meglio che da Oldani, dove se non hai il contante non puoi pagare (le commissioni pesano, vero?allora si arrangi il cliente)
4) credo che le materie di villa crespi e quelle di oldani non si possano paragonare, semplicemente perché diverse e non qualitativamente inferiori. inoltre, vogliamo paragonare (da quello che ho letto, perché purtroppo da oldani ci sono stato e a villa crespi no) i costi delle due locations? non mi pare quindi così obiettivo il paragone..
5) cognizione di causa: non ho capito chi ha assegnato a te la qualifica di nume tutelare :?: :wink: --possibile che qualcuno la pensi diversamente? se io penso che sia una bufala mi pare di averne tutto il diritto..o no?
6)materie prime povere: già, siamo di nuovo all'abile strategia di marketing, all'esposizione mediatica mirata, all'esaltazione di un lavoro che cento altri validi chef stanno già facendo in silenzio da quel dì..sul sorprendemente buono ho qualche riserva: la mia esperienza è stata discreta ma abbastanza scialba..

mi riprometto comunque di tornare da oldani e riconsiderare il tutto alla luce della nuova visita..

alla prossima :D

da claire il 09 ott 2005 11:20


ma king.... forse è come dici te... che le stelle uno chef se le porta dietro... però resta il fatto che prima della rece di princess era un suicidio mediatico dire che il suo locale suscitava qualche perplessità...

ora che cotanta recensi...(come si dice?) ha portato sul mangione i nostri dubbi con maggiore credibilità, permettici di gongolare un pochino.

poi, se filo non c'è mai stato difficile davvero prendere per buoni i suoi commenti, ma riguardo a me... una volta e mai più. la mia rece era penosa, oggi la rifarei con dovizia di particolari e voti molto diversi, soprattutto al servizio... che se ti ricordi... mi ha portato a non poter ordinare il secondo perchè troppo tardi... senza però informarmi al momento dell'ordinazione del limite di orario ben diverso dall'ora di chiusura della cucina.... e a mangiare l'orrifica cipolla al posto del dolce...nonostante io avessi esplicitato di non essere amante dei sapori dolci.

in riferimento alle guide, poi... michelin a parte perchè non so... resta il mio scetticismo legato, come ho già avuto modo di dire, alle telefonate e visite ricevute da mia madre quando aveva il ristorante...(fino a 2 anni fa, cioè....) con richieste economiche esplicite.
certo se si fosse sottomessa a quello che io chiamo pizzo oggi sarebbe ancora aperta... questione di scelte.

da kinggeorge il 09 ott 2005 17:13


uh che bello..anch'io ho una mini vis polemica stamattina


già solo per questo dovresti ringraziarmi... ed invece mi attacchi.. ingrato :P

vogliamo ancora sostenere che la stella Michelin è un indicatore sicuro?


no affatto, ma nessuno sosteneva lo fosse. Semmai è un indicatore sicuro perchè, bene o male, a seconda delal stella si rientra in una determinata fascia di prezzo.

l'hai detto, a 11,5 , salvo che se sbavi di un pelo dalle portate standard ti legna..se questo non è marketing, cos'è, market(t)ing?


certo che è marketing. Ma un conto è il marketing che pubblicizza un contenuto, un conto è il marketing che dà valore ad un contenuto scarso (punto di vista, questo secondo, che sembrava voler passare dai precedenti interventi).

ricordo la degustazione del nuovo due spade alla filanda a cernusco, a 38€ mangi - a mio giudizio - molto bene, parecchio, e di sicuro servito meglio che da Oldani,


al due spade, non ci sono mai stato. Ci sono state persone di cui mi fido quasi ciecamente.. e non me ne hanno trasmesso un parere poi così entusiasta. Sul servizio di Oldani, non capisco: io non sono mai stato servito male. Solo per il bancomat intendi? Allora ok, ma non mi pare che debba incidere così pesantemente sulla valutazione. Infine, a me pare che il degustazione di Oldani sia a € 33... 5-euro-5 fanno la differenza, se vogliamo parlare di economicità.


credo che le materie di villa crespi e quelle di oldani non si possano paragonare


appunto :!: eppure da Oldani ho mangiato piatti preparati in modo memorabile. Al Villa, tolto il plus che di per sè da' l'utilizzo di materie prime pregiate - come il foie grais -, non ho trovato questa grandissima cucina.

vogliamo paragonare (da quello che ho letto, perché purtroppo da oldani ci sono stato e a villa crespi no) i costi delle due locations? non mi pare quindi così obiettivo il paragone


sono proprio l'unico che ha trovato la location di Villa Crespi meritevole addirittura di un malus da -1 :?:

cognizione di causa: non ho capito chi ha assegnato a te la qualifica di nume tutelare --possibile che qualcuno la pensi diversamente? se io penso che sia una bufala mi pare di averne tutto il diritto..o no?


certo che ne hai tutto il diritto! ed io non sono il nume tutelare proprio di nulla! ma un conto è avere un'opinione e ternersela, un conto è voler argomentare pubblicamente la propria opinione.

Riguardo alla cognizione di causa, mi riferivo al fatto che definirlo una bufala senza nemmeno averlo provato è un po' eccessivo - quindi mi riferivo solo a Vinicio.

sul sorprendemente buono ho qualche riserva: la mia esperienza è stata discreta ma abbastanza scialba..


le mie tre (compreso un pranzo dei mangioni) hanno riservato invece delle perle uniche (meno al pranzo dei mangioni, davvero invidiabile solo il risotto in quell'occasione). Qui è il caso che fa il parere... Anche Anna è stata avara nei giudizi: capita.

però resta il fatto che prima della rece di princess era un suicidio mediatico dire che il suo locale suscitava qualche perplessità...


le rece di princess non fanno precedente: parlare male di Oldani era lecito prima tanto quanto ora e troverebbe oppositori prima tanto quanto ora.

... Stella Stellina, la notte si avvicina ...
P.S.: "tu sei il solito facinoroso: un po' diplomatico un po' sovversivo" - wineless, 23/05/2005

da Ospite il 09 ott 2005 17:27


bene King..allora facciamo un patto: tu vai a cernusco e io torno da oldani e poi incrociamo di nuovo i pareri..resto (naturalmente.. :D ) della mia idea, che poi non è tanto di massacrare oldani (o esaltare di bari), quanto di riportarlo nella dimensione che -secondo me- gli è più consona, cioè quella di un più che discreto ristorante che non godrebbe della fama finora accumulata se non fosse per la pesante campagna pubblicitaria, diretta e indiretta, così ben orchestrata..
à bientot
:wink:

p.s. poi bisogna approfondire, ma ogni cosa a suo tempo, la questione stelle sì, stelle no, cos'è una stella..ecc..

da Strini il 09 ott 2005 17:43


K1 ha scrittonon è tanto di massacrare oldani (o esaltare di bari), quanto di riportarlo nella dimensione che -secondo me- gli è più consona, cioè quella di un più che discreto ristorante che non godrebbe della fama finora accumulata se non fosse per la pesante campagna pubblicitaria, diretta e indiretta, così ben orchestrata..


Non sono mai riuscito a provare Oldani (solito problema di prenotazione): all'inizio avevo aspettative decisamente alte e ne avevo sentito parlare (da persone molto competenti, ma non in questo forum) con toni entusiastici. Ora le mie aspettative sono calate, dopo aver letto giudizi altalenanti, ma comunque mi resta la voglia di fare l'esperienza. Trovo questo "riportarlo nella dimensione più consona" assolutamente normale: all'inizio si esagera nell'entusiasmo, poi si arriva ad un giudizio più realistico. Oldani ha avuto una grande idea e, come dice King, una buona idea, anche se di marketing si tratta, va premiata.
Spero che tutto questo battage pubblicitario stimoli almeno altri a seguire la sua strada, magari con risultati ancora migliori dei suoi, ma l'idea è buona, insisto.

da Ospite il 10 ott 2005 09:34


kinggeorge ha scrittoVa beh, ho voglia di polemizzare... sarà che mi son svegliato male :?

Oldani ha avuto la stella così presto semplicemente perchè ce l'aveva già al Giannino, prima che andasse in malora. Non è così difficile, per uno chef particolarmente bravo, prendere la stella da una parte e, una volta cambiato ristorante, riportarsela dietro in breve tempo.

Secondo: da Oldani puoi mangiare alta cucina a € 11,50. Due portate e un calice di vino. Poi ti legna sull'acqua, come dicono alcune recensioni, ma tant'è. Chiamasi pranzo di lavoro, e sfido chiunque a trovare un altro stellato che ti fa mangiare a quel prezzo due portata e un calice di vino. http://www.ilmangione.it/recensione.php?id_rist=3402&id_recensione=3668

Terzo: da Oldani, un pranzo di lavoro alla carta - e ricordiamo che il locale è nato PER pranzi di lavoro, NON PER cene a lume di candela con la morosa - costa 40 euro (mia recensione a riguardo http://www.ilmangione.it/recensione.php?id_rist=3402&id_recensione=2028 ) e davvero mantiene uno standard qualitativo altissimo.

Quarto: da Oldani, una cena con amici mangioni, spendendo e spandendo, cresce di prezzo (sui 70 a persona http://www.ilmangione.it/recensione.php?id_rist=3402&id_recensione=3581 ), si abbassa qualitavemente di poco - sopratutto l'offerta nel complesso, a causa dell'ambiente - ma, soprattutto, perde in gran parte quel valore di alta cucina con pochi soldi. è anche vero che, in qualsiasi altro stellato, se vai con amici mangioni a spendere e spandere (contenendoti sul vino) il prezzo raddoppia in un solo sguardo (tipo Villa Crespi, dove se ne sono andati 130 euro, http://www.ilmangione.it/recensione.php?id_rist=2841&id_recensione=5764 e così via).

Quindi se si vuol criticare Oldani, almeno, lo si faccia con cognizioni di causa, e non per spot. Se non ci si vuole andare adducendo il fatto che la lista d'attesa è lunga, è un conto. Se non ci si vuole andare perchè "ma va è una bufala", lì il discorso diventa un tantino più complicato e difficile da sostenere.

Infine:

filo ha scrittomaterie prime povere come la cipolla , la trippa e via discorrendo.

Dove sarebbe la tanto decantata nuova moda


la tanto decantata "nuova moda", ma ovviamente, se la prendi così, non la troverai mai, perchè è chiaramente una ironica presa in giro di una esagerazione di marketing, sta nel fatto che mangi quelle materie prime povere cucinate in modo sorprendentemente buono (poi capita a tutti di sbagliare - vedi uno dei piatti della mia seconda recensione - o di non andare incontro ai gusti del cliente - vedi princess), dove dei 9 euro che ci vogliono per una cipolla caramellata il costo della materia prima sta al valore aggiunto dello chef nel rapporto di 1 a 7.


Ciao King.
E' vero non lo ho provato.
Ma qualcuno puo' confutare, che non si possa portare come prezzo medio di un ristorante, l'eventuale prezzo di un menu' pranzo....dove per di piu' paghi....l'acqua quasi come fosse vino ????
Proprio vicino a Cornaredo precisamente a Cusago c'e' Da Orlando (anch'esso stellato)...sei sicuro che i prezzi siano sostanzialmente differenti...se consideri che puoi mangiare alimenti pregiati ????
Io questo lo chiamo puro MARKETING.
Io non ho mai criticato la cucina di Oldani perche' non la ho mai provata, parlavo solo leggendo le recensioni dei mangioni che ,potrai concedermelo, non mi hanno mai incuriosito al punto tale di provarlo.

Detto questo........ognuno rimane della sua idea.

Rimane il fatto che di tutte le recensioni sul mangione...la media e' molto superiore a quanto riportata sulle guide.

Questo e' tutto... :lol: :lol: :lol:

36 messaggiPagina 1 di 2
1, 2
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi