Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
24 messaggiPagina 1 di 2
1, 2

guide ristoranti

da michelàss il 07 ott 2005 12:17


sbirciando in altri forum gastronomici ho notato un certo fermento per l'uscita delle più autorevoli e conosciute guide dei ristoranti...vedi espresso, accademia cucina, gambero rosso e via dicendo....
ristoratori che si arrabbiano per non aver visto il proprio ristorante valutato come si aspettavano che fosse...pseudo critici autoproclamatisi tali...pomposi e presuntuosi intenditori che sbeffeggiano i giudizi dati dai recensori...invidie e gelosie fra le varie edizioni...
io sostengo che il gusto sia un fatto del tutto soggettivo e di conseguenza ritengo queste guide alquanto inattendibili.
che ne pensate ?
:?: :?: :?: :?: :?:

ludesàn

da Oby il 07 ott 2005 12:29


Come la penso io penso lo sappiate tutti.
Un po' di storia de ilmangione.it

ilmangione.it è nato dalla perplessità da parte nostra e soprattutto del sottoscritto sulle guide blasonate...cercavo ristoranti buoni sulle guide, li provavo e la recensione non combaciava con l'esperienza proposta.
Sono iniziati a sorgere i primi dubbi: scriveranno veramente le recensioni secondo i propri gusti o seguiranno linee editoriali? Proveranno davvero tutti i ristoranti segnati? E poi, chissà perchè mi devo fidare di una persona che, per quanto ne so io, può non avere gli stessi miei gusti.
Solitamente se un amico mi dice di andare in un posto perchè si mangia bene, in funzione di chi è l'amico, mi fido oppure no.
Ed ecco che è nato ilmangione.it un gruppo (allargato) di amici che si scambiano opinioni.

Quanto è corretto ed affidabile ilmangione.it nelle valutazioni/recensioni?
POCO se c'è una sola recensione di un ristorante fatta da un nickname che non ho avuto modo di apprezzare
MOLTISSIMO se ci sono più recensioni per ogni ristorante e se per di più posso contare su recensioni fatte da nickname che ho avuto modo di apprezzare.

Oby

da michelàss il 07 ott 2005 15:42


Oby ha scrittoCome la penso io penso lo sappiate tutti.
Un po' di storia de ilmangione.it

ilmangione.it è nato dalla perplessità da parte nostra e soprattutto del sottoscritto sulle guide blasonate...cercavo ristoranti buoni sulle guide, li provavo e la recensione non combaciava con l'esperienza proposta.
Sono iniziati a sorgere i primi dubbi: scriveranno veramente le recensioni secondo i propri gusti o seguiranno linee editoriali? Proveranno davvero tutti i ristoranti segnati? E poi, chissà perchè mi devo fidare di una persona che, per quanto ne so io, può non avere gli stessi miei gusti.
Solitamente se un amico mi dice di andare in un posto perchè si mangia bene, in funzione di chi è l'amico, mi fido oppure no.

d'accordissimo !


Ed ecco che è nato ilmangione.it un gruppo (allargato) di amici che si scambiano opinioni.

valida ed utilie intenzione ed iniziativa !
spero di poter contribuire anch'io con tutto il meglio che saprò fare


Quanto è corretto ed affidabile ilmangione.it nelle valutazioni/recensioni?
POCO se c'è una sola recensione di un ristorante fatta da un nickname che non ho avuto modo di apprezzare
MOLTISSIMO se ci sono più recensioni per ogni ristorante e se per di più posso contare su recensioni fatte da nickname che ho avuto modo di apprezzare.

Oby


potrei sapere, se ti va di rivelarmelo, quale sarebbe il tuo metro di giudizio o comunque il tuo criterio per ritenere un nickname degno del tuo apprezzamento o meno...???

ludesàn

Per michelass

da Ospite il 07 ott 2005 15:49


Posso darti il mio....???? visto che piu' o meno mi comporto allo stesso modo.....Ma si lo dico.

Verifico le recensioni su locali che conosco se possibile....altrimenti aspetto che ne recensisca e magri incrocio le sue recensioni con quelle di altri nick di persone che gia' conosco o che hanno recensito locali proprio come l'avrei fatto io.... :lol: :lol:

Tu invece come ti comporti ???? dai affidamento indiscriminato a tutti ??? 8) 8)

da Strini il 07 ott 2005 15:56


Praticamente uguale a Filo...
Ad esempio, se Fante ti consiglia un ristorante, tu lo eviti... Fante è uno che pensa che esistano i pizzoccheri all'acquapazza: non ti piacerebbe mangiare nei suoi posti preferiti :!:

Ciao

da Fante il 07 ott 2005 16:01


Strini, posso suggerirti un cocktail di farmaci e gin come aperitivo?

Re: guide ristoranti

da primus il 07 ott 2005 17:11


michelàss ha scrittosbirciando in altri forum gastronomici ho notato un certo fermento per l'uscita delle più autorevoli e conosciute guide dei ristoranti...vedi espresso, accademia cucina, gambero rosso e via dicendo....
ristoratori che si arrabbiano per non aver visto il proprio ristorante valutato come si aspettavano che fosse...pseudo critici autoproclamatisi tali...pomposi e presuntuosi intenditori che sbeffeggiano i giudizi dati dai recensori...invidie e gelosie fra le varie edizioni...
io sostengo che il gusto sia un fatto del tutto soggettivo e di conseguenza ritengo queste guide alquanto inattendibili.
che ne pensate ?
:?: :?: :?: :?: :?:




Io parlo dell' Espresso, visto che siamo citatati e bonta' loro quest'anno ci hanno dato 1\2 punto in piu' dell'anno scorso (12,5)
L'Espresso sicuramente, a differenza di altre guide, visita realmente i ristoranti recensiti ; vengono, mangiano,pagano e salutano senza dire be'.
Poi, come leggevo oggi sul giornale in un'intervista ad un recensore dell'espresso, le valutazioni vengono fatte un po' come sul mangione....sono opinioni di gente comune abituata a cenare nei ristoranti, che un minimo capisce di cucina.Tutto qui.

Leggendo la "classifica" dei locali pavesi mi e' balzato all'occhio quanto segue:

Miglior ristorante pavese 2006 I Castagni a Vigevano 15/20
Seguono Vecchia Pavia al Mulino 14,5
La verde sosta 14 o 14,5 non ricordo.

Cmq, io alla Verde Sosta non sono mai andato, ma amici che lo hanno provato mi hanno confermato la validita' del locale, ma siamo lontani da Vecchia Pavia (che a mio avviso merita di piu') e Castagni.
Insomma se la verde sosta becca 14 o 14,5 a Castagni e Vecchia Pavia dovevano dare 18 come Pinchiorri.

Che ne pensate?

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

Re: guide ristoranti

da Ospite il 07 ott 2005 17:43


primus ha scrittoL'Espresso sicuramente, a differenza di altre guide, visita realmente i ristoranti recensiti ; vengono, mangiano,pagano e salutano senza dire be'.
Poi, come leggevo oggi sul giornale in un'intervista ad un recensore dell'espresso, le valutazioni vengono fatte un po' come sul mangione....sono opinioni di gente comune abituata a cenare nei ristoranti, che un minimo capisce di cucina.Tutto qui.
Che ne pensate?


sarà..sta di fatto che l'espresso, pur con i suoi valutatori muti :D , qualche castroneria la scrive (casa vecia di abano, per esempio, oppure tutto e il suo contrario sull'olio di tano)..ad ogni modo, il notevole limite delle guide in generale corrisponde esattamente alla forza di questo sito a cui contribuisce una popolazione eterogenea sì, ma anche talmente vasta da consentire un giudizio più aggiornato di qualunque altro strumento..

da primus il 07 ott 2005 17:45


In effetti non ho mai badato troppo, Michelin a parte, alle guide.
Io segnalavo l'Espresso solo per esperienza diretta e personale...poi sara' come tutte le altre.
Ma ce ne sono di molto peggiori.

Qualche esempio:

Touring. Ogni mese mi arriva la lettera se vogliamo essere segnalati...300 euro all'anno :?

Il Mangelo. Recensione fatta da una signorina per telefono, idem Mangiare bene a Milano e dintorni.

Potrei andare avanti.
Almeno loro da me son venuti davvero.

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da Vandiemen il 07 ott 2005 18:05


Io ho comprato per la prima volta nel 2005 la guida del Gambero Rosso (prima ancora che conoscessi il mangione), perché, non avendo molta conoscenza sui ristoranti, volevo avere a disposizione uno strumento che mi orientasse a livello di prezzi e di qualità dell'esperienza (ero completamente a digiuno di tutto ciò... :oops: ): devo dire che nelle (poche) occasioni in cui ho avuto modo di fare un raffronto (Due Spade, Monte Costone, Osteria del Boccondivino a Bra) mi sono trovato d'accordo con quanto espresso dalla guida, anche se i prezzi dei posti segnalati erano leggermente più elevati.

Una volta scoperto il mangione, ho avuto a disposizione uno strumento in più per scegliere i posti: il fatto di leggere le esperienze di "gente comune", come me, è infatti molto più utile rispetto ad una guida.
Ad esempio, ho deciso di andare all'Antica Trattoria Monte Costone dopo aver letto un paio di recensioni del mangione, altrimenti se avessi dovuto basare la mia decisione esclusivamente sulla guida del gambero, penso che avrei scelto un altro posto...

Di conseguenza, è sbagliato pensare che i due strumenti si escludano a vicenda: con un po' di grano salis è possibile integrarli fra loro al fine di compiere la scelta più giusta al caso nostro.

da Ospite il 07 ott 2005 18:13


Vandiemen ha scrittoDi conseguenza, è sbagliato pensare che i due strumenti si escludano a vicenda: con un po' di grano salis è possibile integrarli fra loro al fine di compiere la scelta più giusta al caso nostro.


esatto, ma credo che nessuno voglia sostenere il contrario..in un caso hai professionisti ( o presunti tali) i cui giudizi vengono pubblicati inevitabilmente con un ritardo più o meno notevole rispetto alla data della loro visita, nell'altro caso amatori che fanno dell'aggiornamento costante il loro punto di forza..

Re: Per michelass

da Oby il 07 ott 2005 20:48


filo ha scrittoPosso darti il mio....???? visto che piu' o meno mi comporto allo stesso modo.....Ma si lo dico.

Verifico le recensioni su locali che conosco se possibile....altrimenti aspetto che ne recensisca e magri incrocio le sue recensioni con quelle di altri nick di persone che gia' conosco o che hanno recensito locali proprio come l'avrei fatto io.... :lol: :lol:

Tu invece come ti comporti ???? dai affidamento indiscriminato a tutti ??? 8) 8)

Esattamente quello che faccio io!
Purtroppo ilmangione ha una grande carenza sulla quale lavoreremo non appena avremo messo on-line la nuova versione: la ricerca.
E quando parlo di ricerca intendo dire la ricerca di locali "buoni" o considerati tali.
Se potessimo contare non solo sul mio ritenere positivo un nickname piuttosto che un altro, ma contemporaneamente su quello di tutti la ricerca darebbe risultati eccellenti, partendo dagli input di cosa cerco questa sera (non sempre devo volere il ristorante migliore in assoluto, un giorno voglio la trattoria da 10€, ce ne fossero).
Chiaramente questo è un obiettivo lontano perchè come già dissi in altri topic questa è intelligenza artificiale che si raggiunge attraverso una rete neurale che impara dalle preferenze di tutti e si perfeziona ogni giorno di più.

Ma andoamo con ordine e miglioriamo sempre più quello di cui disponiamo.

Roby

da wineless il 08 ott 2005 01:16


una cosa di cui c'è sicuramente bisogno è di ricercare filtrando sul singolo parametro di valutazione.
Voglio ad esempio poter cercare i locali che hanno 9 e 10 in cucina, indifferentemente dal colore finale del cappello.

Adry =^_^=


alla fine sempre di pastasciutta si tratta

Attendibilità

da vale il 08 ott 2005 16:47


Intervengo solo per ricordarvi che un grande aiuto per la validità delle recensioni e la conseguente affidabilità del nickname recensore arriverà dal dato dell'attendibilità che sarà reso pubblico con la nuova imminente versione del sito.

Quindi il consiglio è quello di continuare a votare l'attendibilità dei vari recensori.
Vi ricordo però di farlo solo se il ristorante recensito è già stato visitato dal lettore.

Saluti.

Valerio

da claire il 08 ott 2005 20:37


scusa, vale.... ma visitato e recensito anche solo visitato??????

:?:

da kinggeorge il 08 ott 2005 21:03


anche solo visitato, claire :wink:

per votare l'attendibilità si presuppone necessaria una minima conoscenza del luogo, tutto qui :)

... Stella Stellina, la notte si avvicina ...
P.S.: "tu sei il solito facinoroso: un po' diplomatico un po' sovversivo" - wineless, 23/05/2005

da claire il 08 ott 2005 23:56


... bhè, grazie king...

per fortuna....sennò i capi qui mi spennavano.... :lol:

ciao, nè.

leggo sempre con piacere le vostre scaramucce... eheh

chiara

da kinggeorge il 09 ott 2005 09:01


claire ha scritto
leggo sempre con piacere le vostre scaramucce... eheh

chiara


continua a leggere, ma scrivi anche :D Così possiamo scaramucciare anche con te... almeno finchè non torna l'alpino, lui mica ti scaramuccia, lui ti legna :roll:

ma è bello anche così 8)

... Stella Stellina, la notte si avvicina ...
P.S.: "tu sei il solito facinoroso: un po' diplomatico un po' sovversivo" - wineless, 23/05/2005

da Ospite il 10 ott 2005 09:07


primus ha scrittoIn effetti non ho mai badato troppo, Michelin a parte, alle guide.
Io segnalavo l'Espresso solo per esperienza diretta e personale...poi sara' come tutte le altre.
Ma ce ne sono di molto peggiori.

Qualche esempio:

Touring. Ogni mese mi arriva la lettera se vogliamo essere segnalati...300 euro all'anno :?

Il Mangelo. Recensione fatta da una signorina per telefono, idem Mangiare bene a Milano e dintorni.

Potrei andare avanti.
Almeno loro da me son venuti davvero.



Ciao Primus....forse la michelin e' la peggiore....sono stati proprio loro a recensire un ristorante non ancora aperto...era su tutti i giornali

da Fante il 10 ott 2005 09:36


Mi sembra che nessuno abbia citato le Osterie d'Italia della SlowFood. Come mai? Troppo valida o troppo scarsa?
Io mi sono sempre trovato più o meno bene...

Denam: "Ha sentito il vino?"
Rat-Man: "No, cosa ha detto?"

24 messaggiPagina 1 di 2
1, 2
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi