Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
31 messaggiPagina 1 di 2
1, 2

Nasce il ristorante «avanzi zero» - La doggy bag promossa

da 7ilmarc0 il 16 dic 2010 16:24


http://milano.corriere.it/milano/notizi ... 7069.shtml

per me sarebbe un'ottima cosa e dovrebbe diventare una prassi che gli "avanzi" del tavolo vengano consegnati e portati a casa ....

da Fante il 16 dic 2010 16:47


Anche a me pare una cosa positiva.

Mo' tutti salteranno fuori a dire che loro lo facevano già ( 8) ) ... però il servizio sarebbe positivo se fatto senza essere richiesto, in modo da non creare imbarazzo al cliente

da nebbiolo75 il 16 dic 2010 16:49


Fante ha scrittoAnche a me pare una cosa positiva.

Mo' tutti salteranno fuori a dire che loro lo facevano già ( 8) ) ... però il servizio sarebbe positivo se fatto senza essere richiesto, in modo da non creare imbarazzo al cliente


Tra poco arriverà Primus e vi manderà tutti a cagare :-)

E' difficile dar da mangiare alla gente che non ha fame

da 7ilmarc0 il 16 dic 2010 16:57


nebbiolo75 ha scrittoTra poco arriverà Primus e vi manderà tutti a cagare :-)


io mi son portato avanti stamattina ...... :D

da cico140976 il 16 dic 2010 18:15


In tutti i paesi più civili del nostro questa è consuetudine da parecchi anni.... :!:

**********************************
Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato!! :)

**********************************
Hombre que trabaja pierde tiempo precioso...

da santippe28 il 16 dic 2010 18:22


era ora, anche se temo che certa parte di milanesi ,lo troverà poco chic , manifesterà ovvove per una pratica che giudicheranno solo per cafoni

da primus il 16 dic 2010 18:24


nebbiolo75 ha scritto
Fante ha scrittoAnche a me pare una cosa positiva.

Mo' tutti salteranno fuori a dire che loro lo facevano già ( 8) ) ... però il servizio sarebbe positivo se fatto senza essere richiesto, in modo da non creare imbarazzo al cliente


Tra poco arriverà Primus e vi manderà tutti a cagare :-)


beh se proprio ci tenete vi ci mando.

Cmq mi sembra una stronzata, passi per il vino, ma avanzi di che? Scusate ma se un ristorante ha nei piatti frequenti quantità di avanzi tali da creare un servizio per portarseli a casa, non dura molto..... :roll: ....se i clienti avanzano significa che il cibo è gramo.
Da me francamente se parliamo di avanzi parliamo di briciole, il grasso del bollito....qualche pomodorino.....boh, che si portano a casa le ossa del coniglio? :shock:

Secondo me è l'ennesima ed inutile pensata di un milanese creativo che spera di far grano senza piegare la schiena....e magari ci riesce pure :?

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da primus il 16 dic 2010 18:25


cico140976 ha scrittoIn tutti i paesi più civili del nostro questa è consuetudine da parecchi anni.... :!:


forse volevi dire in tutti i paesi dove si mangia male :lol:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da 7ilmarc0 il 16 dic 2010 18:27


primus ha scritto
nebbiolo75 ha scritto
Fante ha scrittoAnche a me pare una cosa positiva.

Mo' tutti salteranno fuori a dire che loro lo facevano già ( 8) ) ... però il servizio sarebbe positivo se fatto senza essere richiesto, in modo da non creare imbarazzo al cliente


Tra poco arriverà Primus e vi manderà tutti a cagare :-)


beh se proprio ci tenete vi ci mando.

Cmq mi sembra una stronzata, passi per il vino, ma avanzi di che? Scusate ma se un ristorante ha nei piatti frequenti quantità di avanzi tali da creare un servizio per portarseli a casa, non dura molto..... :roll: ....se i clienti avanzano significa che il cibo è gramo.
Da me francamente se parliamo di avanzi parliamo di briciole, il grasso del bollito....qualche pomodorino.....boh, che si portano a casa le ossa del coniglio? :shock:

Secondo me è l'ennesima ed inutile pensata di un milanese creativo che spera di far grano senza piegare la schiena....e magari ci riesce pure :?


bhe per esempio la prima volta che provi un ristorante e non sai leporzioni .... ordini anti primo secondo e al secondo scopri che sei pieno .... te lo porti a casa ....

da santippe28 il 16 dic 2010 18:30


Cos' giusto per far incazzare un pò Primus .
non è che da te le porzioni sono un pò scarsine ?
tiè , tiè , tiè , ciapa
Immagine

da primus il 16 dic 2010 18:36


7ilmarc0 ha scritto
bhe per esempio la prima volta che provi un ristorante e non sai leporzioni .... ordini anti primo secondo e al secondo scopri che sei pieno .... te lo porti a casa ....



scusa è abbi pazienza... a parte che oggi, in particolar modo a Milano, è più facile uscire con la fame che avanzare, ma mettiamo che ti diano 14 ravioli e tu riesci a mangiarne solo 11, cazzo fai ti porti a casa 3 ravioli???

Ma dai non ci credo neanche se lo vedo.... :lol: ....giurami che lo faresti ti prego, e mi banno da solo :lol:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da primus il 16 dic 2010 18:37


santippe28 ha scrittoCos' giusto per far incazzare un pò Primus .
non è che da te le porzioni sono un pò scarsine ?
tiè , tiè , tiè , ciapa
Immagine



non mi incazzo perchè non lo sono, anzi i più tanti, soprattutto nei menu degustazione, mi implorano di spegnere il gas.... :lol:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da 7ilmarc0 il 16 dic 2010 18:42


primus ha scritto
7ilmarc0 ha scritto
bhe per esempio la prima volta che provi un ristorante e non sai leporzioni .... ordini anti primo secondo e al secondo scopri che sei pieno .... te lo porti a casa ....



scusa è abbi pazienza... a parte che oggi, in particolar modo a Milano, è più facile uscire con la fame che avanzare, ma mettiamo che ti diano 14 ravioli e tu riesci a mangiarne solo 11, cazzo fai ti porti a casa 3 ravioli???

Ma dai non ci credo neanche se lo vedo.... :lol: ....giurami che lo faresti ti prego, e mi banno da solo :lol:


vabbe oh non è che tutti vanno nei ristoranti pettinati di milano .... a me è capitato di chiedere gli "avanzi" un paio di volte ....

la prima volta a pranzo perchè dopo i primi eravamo pieni e avendo ordinato una grgiliata solo assaggiata ce la siamo fatti incartare
la seconda perchè abbiamo esagerato con l'ordine di fiorentine ne abbiamo avanzata una intera che ci siamo portati a casa ...

io non ci trovo nulla di male e se venisse offerto come servizio dal ristoratore sarebbe apprezzato ....

da santippe28 il 16 dic 2010 18:46


adesso mi sta scoppiando la ridarola all'idea di uscire da un ristorante cun la cuteleta nela burseta !
Immagine

da Parakarro il 16 dic 2010 19:37


chissà che bbuona la ggrigliata riscaldata il giorno dopo... gnam!

e perchè non portarsi a casa pane e coperto non sfrutatti?! voi lo sporcate tutto il tovagliolo?! insudiciate tutta la tovaglia?!

ma perchè ciclicamente la ggente tira fuori ste puttanè?!

da che mondo è mondo chi chiede di poter portare via gli avanzi viene accontentato... il proporlo al clienteè una cazzata... ma vi pare?! vorrei vedere a voi nel mezzo di una cena d'affari avere il coraggio di andare dall'industriale a capotavola e proporgli: "ho visto che avete avanzato delle verdurine al vapore con crema ghiacciata di lime... glieloincartiamochelomangiadomanimattinaconConfalonieri?!"

beati voi che avete tempo per ste cose mentre io salvo il mondo 8)

da inappetente il 16 dic 2010 19:57


primus ha scritto...Cmq mi sembra una stronzata, passi per il vino, ma avanzi di che?
... quoto ... gli avanzi li diano al cane del ristorante o ai gatti randagi . Il pensiero mi sarebbe lieve di ciò che non ho mangiato... 8)

da Paulyste il 16 dic 2010 20:13


Sono d'accordo con primus. Mi sto ammalando? :lol:

Questa non è affatto una novità: nelle trattorie serie già lo fanno da tempo e sono i gestori a proporti di portare a casa non gli avanzi (cosa che fa abbastanza schifo), ma piatti ordinati di troppo o presenti in un menu troppo ampio per la tua. A Milano due sono le alternative, credo: o mangi male e quindi gli avanzi non te li mangerebbe neppure il gatto più famelico del globo terracqueo (non certo i miei gatti, viziatissimi), oppure mangi bene o molto bene ma di certo non avanzi... e poi anche vero che talvolta capita che qualche cliente pensi di dividersi in quattro un secondo del Sempione42, che molti di noi conoscono... vi lascio immaginare :roll:

da TheBigFood il 16 dic 2010 20:37


Trovo che la possibilità di portarsi a casa gli avanzi sia anche una questione di libertà. Non capisco il partito anti-doggybag: chi non vuole usufrirne non ne usufruisca.

Sul discorso della qualità: esiste una "cucina di riciclo" che secondo me ha grande dignità. Riso al salto, arancini, polpette e polpettoni non esisterebbero neppure senza gli avanzi!

da Paulyste il 16 dic 2010 20:49


Non sono anti-doggy-bag, mettiamo in chiaro.

Ma siccome questa pratica civile è già diffusa laddove effettivamente è possibile avanzare qualcosa nel piatto, ritengo che non si tratti affatto di una novità. Di conseguenza mi sembra che sia soltanto la trovata pubblicitaria, peraltro moralmente discutibile, visto che si appiglia a ragioni "umanitarie". Se volesse fare davvero una cucina anti-scarti, userebbe molte cose che la ristorazione schifa e che spesso vengono buttate (o almeno viene il sospetto che così avvenga): tante selle di cervo, ma il resto dell'animale che fine fa?

da TheBigFood il 16 dic 2010 21:30


PaulySte ha scrittoNon sono anti-doggy-bag, mettiamo in chiaro.

Ma siccome questa pratica civile è già diffusa laddove effettivamente è possibile avanzare qualcosa nel piatto, ritengo che non si tratti affatto di una novità. Di conseguenza mi sembra che sia soltanto la trovata pubblicitaria, peraltro moralmente discutibile, visto che si appiglia a ragioni "umanitarie". Se volesse fare davvero una cucina anti-scarti, userebbe molte cose che la ristorazione schifa e che spesso vengono buttate (o almeno viene il sospetto che così avvenga): tante selle di cervo, ma il resto dell'animale che fine fa?


Se parli dell'articolo del corrierone linkato qui sopra hai ragione. Penso che le "iniziative umanitarie" che si professano come tali siano spesso solo un modo subdolo per far parlare (bene) di se...

31 messaggiPagina 1 di 2
1, 2
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 86 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi

cron