Chef Toni ha scrittoDopo varie resistenze, la mia bella ha deciso di dare una seconda chance a 'La Corte'.
Chiamo per prenotare:
Chef Toni: buongiorno, vorrei prenotare per questa sera, siamo in 8
La Corte: per otto è possible avere solo il menù degustazione
Chef Toni: ; non si portebbe mangiare alla carta?
La Corte: mi dispiace, per otto persone non è possible
Sono senza parole. Bel servizio...
La Corte addio!
fulvia ha scrittoNon voglio prendere le difese aprioristicamente.....ma un tavolo da 8 persone difficilmente si coordina in modo da poter consentire alla cucina l'uscita dei piatti in maniera consona......E' pur vero, io dico sempre, che il ristorante non è una mensa aziendale, che si mangia quello che c'è.....Ma per esperienza 8 persone sedute alla stessa tavola, giustamente, chiedono di mangiare piatti diversi: 4 prendono l'antipasto e 4 un primo piatto (ovviamente diversi!) chessifà???? Escono 4 antipasti e gli altri 4 aspettano?......E se nei primi piatti ci sono dei risi? Ricordo a tutti 20' di cottura.......E se ci sono altri 20 coperti in sala???? Le comande devono procedere anche quelle.......Io non voglio fare il muro del pianto, ma determinati paletti che, ob torto collo, bisogna definire alla prenotazione
servono a chi fa cucina espressa e, come La Corte, determinate presentazioni, impegnano lo chef dal punto di vista della manualità, per cui se si vuole mantenere lo standard qualitativo alto occorre anticipare determinati vincoli.....
...Sennò il servizio è quello da pizzeria che mangi a seconda di quello che è pronto!!!!
Non me ne volere Chef Tony......ma di Sabato sera anch'io nel mio piccolo
se mi arriva dalla sala la comanda di cui sopra......Embè..... I Santi volteggiano per la cucina delloca!!!!!
Ciao Fulvia
primus ha scrittofulvia ha scrittoNon voglio prendere le difese aprioristicamente.....ma un tavolo da 8 persone difficilmente si coordina in modo da poter consentire alla cucina l'uscita dei piatti in maniera consona......E' pur vero, io dico sempre, che il ristorante non è una mensa aziendale, che si mangia quello che c'è.....Ma per esperienza 8 persone sedute alla stessa tavola, giustamente, chiedono di mangiare piatti diversi: 4 prendono l'antipasto e 4 un primo piatto (ovviamente diversi!) chessifà???? Escono 4 antipasti e gli altri 4 aspettano?......E se nei primi piatti ci sono dei risi? Ricordo a tutti 20' di cottura.......E se ci sono altri 20 coperti in sala???? Le comande devono procedere anche quelle.......Io non voglio fare il muro del pianto, ma determinati paletti che, ob torto collo, bisogna definire alla prenotazione
servono a chi fa cucina espressa e, come La Corte, determinate presentazioni, impegnano lo chef dal punto di vista della manualità, per cui se si vuole mantenere lo standard qualitativo alto occorre anticipare determinati vincoli.....
...Sennò il servizio è quello da pizzeria che mangi a seconda di quello che è pronto!!!!
Non me ne volere Chef Tony......ma di Sabato sera anch'io nel mio piccolo
se mi arriva dalla sala la comanda di cui sopra......Embè..... I Santi volteggiano per la cucina delloca!!!!!
Ciao Fulvia
Questo succede anche a noi, pero' forse era piu' carino dire siamo al completo
Chef Toni ha scrittoDopo varie resistenze, la mia bella ha deciso di dare una seconda chance a 'La Corte'.
Chiamo per prenotare:
Chef Toni: buongiorno, vorrei prenotare per questa sera, siamo in 8
La Corte: per otto è possible avere solo il menù degustazione
Chef Toni: ; non si portebbe mangiare alla carta?
La Corte: mi dispiace, per otto persone non è possible
Sono senza parole. Bel servizio...
La Corte addio!
Chef Toni ha scrittoBagni più belli da me visitati: Quello del 2 Spade, Quello del Convivium, quello del Ditirambo e quelli di casa mia .
Chef Toni ha scritto http://ilmangione.it/forum/viewtopic.php?p=7119&highlight=#7119
.
fulvia ha scritto... ma determinati paletti che, ob torto collo, bisogna definire alla prenotazione
fulvia ha scrittoNo, semplicemente è mancato un passaggio nella comunicazione......
Bastava far presente a Chef Tony, dopo che lui declinava l'invito al menù degustazione, le problematiche relative alla prenotazione e il tipo di cucina offerto; in quel momento, forse, Chef Tony si sarebbe sentito meno "ingabbiato" in una scelta obbligata, avrebbe valutato positivamente
la disponibilità del suo interlocutore ma l'impossibilità momentanea a soddisfare la sua richiesta, e avrebbe preso in considerazione l'eventualità di tornarci per una cenetta a due con Lamù...........
Così come è andata, invece, per un difetto di comunicazione, Chef Tony non andrà mai più a quel ristorante......
...Della serie come ci si gioca la filiera cliente soddisfatto-pubblicità di ritorno.....
silbusin ha scrittoIn generale le commissioni variano dal 3 al 4%. Dipende dalla carta, dal volume di affari, dai servizi connessi alla carta stessa.
Il bancomat non dà luogo a costi.
C'è poi il problema della linea dedicata o meno. Cmq in tutti gli esercizi che accettano le carte di credito (fonte Confcommercio) il prezzo medio dell'utilizzo è "splamato" sui ricavi. Che pensate?
E' il sistema bancario italiano che è bacato e che se non avesse avuto il compiacente silenzio delle varie lobby sarebbe stato costretto ad adeguarsi al sitema europeo dove la carta di credito ha ormai sostituito il contante.
Questione di feeling.