Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
36 messaggiPagina 1 di 2
1, 2

Polpetteria a Milano

da scogghi il 12 gen 2011 11:21


Guardate qui ed anche qua sembra un progetto interessante :P

Il pesce in mare e la padella sul fuoco.....

da Zolletta il 12 gen 2011 11:39


Come si fa a fare una polpetta con ingredienti a kmzero a Milano!!!!

Si macinano i topi dei Navigli, o qualche clochard morto di stenti nel rigore di quest'inverno :lol: e le uova? Usano quelle dei piccioni di piazza duomo, e le farine? Coltiveranno grano nei "giardini pensili" fronte tangenziale? Ed il formaggio? Mungeranno vacche (a due gambe) che "pascolano" dalle parti di via Padova?

Ma per piacere, lasciamo il kmzero a chi riesce farlo veramente!

da Fante il 12 gen 2011 11:40


Polpette? Ne sentivamo davvero la mancanza? :shock:

da capohog il 12 gen 2011 11:52


E poi le polpette della mamma/nonna/zia nessuna polpetteria sarà in grado di batterle :wink:

96 cubic inch of good vibs

da Fante il 12 gen 2011 11:58


ma francamente la polpetta non è una roba che spacca il culo se mi passate il francesismo
Sfiziosa, divertente, gradevole... ma punto! anche se sono quelle della mamma/nonna/zia...

no?

da capohog il 12 gen 2011 12:07


Fante ha scrittoma francamente la polpetta non è una roba che spacca il culo se mi passate il francesismo
Sfiziosa, divertente, gradevole... ma punto! anche se sono quelle della mamma/nonna/zia...

no?


Quelle surgelate sì 8)

Ribadisco se voglio polpette, ed a me piacciono, non vado a mangiarle fuori... se mi capità proverò per curiosità, ma sicuramente non ho stappato una boccia di Champagne Les Inappetent 1934 per festeggiare :wink:

96 cubic inch of good vibs

da Zolletta il 12 gen 2011 12:15


capohog ha scrittodi Champagne Les Inappetent 1934 per festeggiare :wink:



pensa che io volevo tirare il collo ad una Les Inappetent clos de gattaticó 1985..... :roll:

da Dreamer81 il 12 gen 2011 12:26


si vede che nessuno ha assaggiato le polpette di Roscioli a Roma evidentemente :roll: :D

da Zolletta il 12 gen 2011 12:35


Dreamer81 ha scrittosi vede che nessuno ha assaggiato le polpette di Roscioli a Roma evidentemente :roll: :D


E no, io a Roma ho mangiato sol in postacci dove me hanno fregato de bbbrutto.....

da bunny46 il 12 gen 2011 12:53


Se fanno le polpette "vere milanesi" si dovrebbe spiegare ai "forestieri" che a Milano per polpetta si intende l'involtino, mentre le polpette, come le intendono nel resto d'Italia, si chiamano "mondeghilli"

da Bob il 12 gen 2011 12:59


bunny46 ha scrittoSe fanno le polpette "vere milanesi" si dovrebbe spiegare ai "forestieri" che a Milano per polpetta si intende l'involtino, mentre le polpette, come le intendono nel resto d'Italia, si chiamano "mondeghilli"

A dire la verità, non proprio.
I mondeghili non sono polpette vere e proprie, perchè l'impasto è leggermente diverso, visto che comprende anche la salsiccia di fegato. Per il resto sono polpette tout court.
Quindi, se dici "mondeghili", indichi una "particolare" polpetta.
O, almeno, così mi risultava. A te risulta diverso?

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da Paulyste il 12 gen 2011 13:08


Che io sappia, non esiste una legge per definire l'utilizzo dell'espressione "prodotti a chilometri zero". Ovunque io li abbia trovati in un ristorante era però ovvio che il raggio di reperimento del prodotto poteva estendersi da 1 km a diverse decine di km: se a Santa Caterina Valfurva servono un prodotto della Val San Giacomo abbiamo a che fare con un "prodotto a chilometri zero", io credo, nel senso che esso non è stato reperito fuori dai "confini regionali". Anche perché un'economia veramente a "chilometri zero" farebbe realmente tristezza, non solo perché ci ricorderebbe fante 8), ma anche perché una simile cosa non è esistita nemmeno nei tempi più bui dell'alto medioevo.
In tempi più remoti, il prodotto era a chilometri zero, ma solo perché l'uomo macinava chilometri per raccoglierlo o per ucciderlo in un inseguimento :wink:

da Paulyste il 12 gen 2011 13:09


Bob ha scritto
bunny46 ha scrittoSe fanno le polpette "vere milanesi" si dovrebbe spiegare ai "forestieri" che a Milano per polpetta si intende l'involtino, mentre le polpette, come le intendono nel resto d'Italia, si chiamano "mondeghilli"

A dire la verità, non proprio.
I mondeghili non sono polpette vere e proprie, perchè l'impasto è leggermente diverso, visto che comprende anche la salsiccia di fegato. Per il resto sono polpette tout court.
Quindi, se dici "mondeghili", indichi una "particolare" polpetta.
O, almeno, così mi risultava. A te risulta diverso?


Ma va, non faranno mica i mondeghili... semmai le polpette dell'Ikea :lol:

da Bob il 12 gen 2011 13:14


PaulySte ha scritto
Bob ha scritto
bunny46 ha scrittoSe fanno le polpette "vere milanesi" si dovrebbe spiegare ai "forestieri" che a Milano per polpetta si intende l'involtino, mentre le polpette, come le intendono nel resto d'Italia, si chiamano "mondeghilli"

A dire la verità, non proprio.
I mondeghili non sono polpette vere e proprie, perchè l'impasto è leggermente diverso, visto che comprende anche la salsiccia di fegato. Per il resto sono polpette tout court.
Quindi, se dici "mondeghili", indichi una "particolare" polpetta.
O, almeno, così mi risultava. A te risulta diverso?


Ma va, non faranno mica i mondeghili... semmai le polpette dell'Ikea :lol:
:?: :?:

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da bunny46 il 12 gen 2011 13:31


Bob ha scritto
bunny46 ha scrittoSe fanno le polpette "vere milanesi" si dovrebbe spiegare ai "forestieri" che a Milano per polpetta si intende l'involtino, mentre le polpette, come le intendono nel resto d'Italia, si chiamano "mondeghilli"

A dire la verità, non proprio.
I mondeghili non sono polpette vere e proprie, perchè l'impasto è leggermente diverso, visto che comprende anche la salsiccia di fegato. Per il resto sono polpette tout court.
Quindi, se dici "mondeghili", indichi una "particolare" polpetta.
O, almeno, così mi risultava. A te risulta diverso?

In vari libri di cucina milanese non appare nessuna ricetta di "involtino", sono tutti chiamati "polpette" o, più raramente,"messicani".
Per i mondeghilli esistono tante varianti

PS non è salsiccia di fegato ma mortadella di fegato

da santippe28 il 12 gen 2011 14:04


vexata quaestio quella tra polpette e mundeghili , per la polpetteria , saà anche una bella idea innovativa , ma a me è sempre stato insegnato di diffidare delle polpette "compre" che troppo spesso si prestano a fare da rifugium peccatorum di indefinibili avanzi di cucina.... :wink:

da Dreamer81 il 12 gen 2011 14:16


santippe28 ha scrittovexata quaestio quella tra polpette e mundeghili , per la polpetteria , saà anche una bella idea innovativa , ma a me è sempre stato insegnato di diffidare delle polpette "compre" che troppo spesso si prestano a fare da rifugium peccatorum di indefinibili avanzi di cucina.... :wink:



il rischio maggiore è proprio quello...

da Yoda il 12 gen 2011 14:17


santippe28 ha scrittovexata quaestio quella tra polpette e mundeghili , per la polpetteria , saà anche una bella idea innovativa , ma a me è sempre stato insegnato di diffidare delle polpette "compre" che troppo spesso si prestano a fare da rifugium peccatorum di indefinibili avanzi di cucina.... :wink:


Beh...le polpette migliori che io abbia mai mangiato, le confezionava il negozio di alimentari che avevo di fianco a casa quando ero piccolo...
Usava tutti i culi dei salumi e dei prosciutti che erano arrivati al limite dell'affettabilita'. Li tritava e poi chissa' cosa cavolo d'altro ci metteva dentro...
Ma erano di un buooooooonoooo 8) :lol: :lol:

Comunque , rimangono uno dei miei piatti preferiti...

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

da santippe28 il 12 gen 2011 14:19


Maestrooo !!! sei diventato grande mangiando culi tritati ? :shock: :lol:

da primus il 12 gen 2011 14:44


Zolletta ha scrittoCome si fa a fare una polpetta con ingredienti a kmzero a Milano!!!!


Ma per piacere, lasciamo il kmzero a chi riesce farlo veramente!



...ovvero? nessuno. Impossibile fare cucina al ristorante a km zero, quasi per tutti....quasi è. Ma anche chi può non lo fa per ragioni di marketing, gusti della clientela ecc.

quoto il zolly.

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

36 messaggiPagina 1 di 2
1, 2
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 85 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi

cron