Trattazione delle tematiche generali sulla ristorazione.
23 messaggiPagina 1 di 2
1, 2

Una considerazione sul prezzo

da Fante il 13 ott 2005 12:08


Ho un dubbio.
E' possibile che molti ristoratori tengano prezzi volutamente eccessivi per creare un ambiente esclusivo? E' possibile che creino una sorta di barriera economica affinchè il loro ristorante sia frequentato solo da un certo tipo di clientela? Che quindi la gastronomia non c'entri un bel niente con certi conti, ma sia solo un machiavelletto coniato per selezionare i propri avventori?

da Macs il 13 ott 2005 12:14


Di primo acchito ti direi di si... che è possibile un simile atteggiamento...

Ma non credo potrebbe durare nel tempo un escamotage del genere. I polli prima o poi finiscono. Un ristorante che applica questo tipo di politica di prezzi avrebbe per lo più clientela "one-shot". La strategia vincente, soprattutto in un periodo non roseo dal punto di vista economico come quello presente, resta quella della fidelizzazione.

Diverso il discorso che si potrebbe fare riguardo ad un ristorante affermato e di comprovata qualità che tende ad aumentare ancora un pochino i margini.

Tutto alla fine dipende dal rapporto qualità prezzo percepito dal cliente.

Fermo restando l'assioma che un cliente soddisfatto che torna è più redditizio di un cliente spennato che non si farà più vedere.

Se gh'è un patrono dei faciademerda, ghe dumandi cosa g'ho de fà...
DVDS - El paradis del Scurpion.

da Bob il 13 ott 2005 12:18


????
Io credevo fosse una certezza....
Naturalmente, te lo devi poter permettere, ma, in fondo è una legge di mercato. Se costo 10, e tutti vogliono essere serviti da me, lavoro come una bestia, mando via i clienti, e guadagno 5. Allora faccio pagare 20 e vedo come va: magari guadagno 10. Se questo va, faccio pagare 100, e guadagno 50, e non mando più via nessuno. Lavoro meno, faccio cose migliori, sono più tranquillo, ci guadagno in salute, e sono ricco.
E il mio posticino diventa un salottino proprio ammodo, senza quello stupido ubriacone che mi veniva ogni quindici giorni a toccare il sedere alle cameriere....

da Ospite il 13 ott 2005 12:21


Bob ha scritto????
Io credevo fosse una certezza....
Naturalmente, te lo devi poter permettere, ma, in fondo è una legge di mercato. Se costo 10, e tutti vogliono essere serviti da me, lavoro come una bestia, mando via i clienti, e guadagno 5. Allora faccio pagare 20 e vedo come va: magari guadagno 10. Se questo va, faccio pagare 100, e guadagno 50, e non mando più via nessuno. Lavoro meno, faccio cose migliori, sono più tranquillo, ci guadagno in salute, e sono ricco.
E il mio posticino diventa un salottino proprio ammodo, senza quello stupido ubriacone che mi veniva ogni quindici giorni a toccare il sedere alle cameriere....



Ciao Bob, se fosse vero quello che dici tu...Oldani dovrebbe essere sempre vuoto...invece ci sono attese lunghissime per poterlo visitare....

da Fante il 13 ott 2005 12:22


Mah...la mamma dei bischeri è sempre incinta... :wink:
Non dico che debbano necessariamente cucinare male, anzi.
Esistono anche categorie di persone ( e non fatemi fare considerazioni sociali sennò mi accusano di trasudare comunismo ) che si beano nel poter accedere a posti esclusivi, ai privè dei privè, e la qualità c'entra fino a un certo punto...

da Ospite il 13 ott 2005 12:24


Fante ha scrittoMah...la mamma dei bischeri è sempre incinta... :wink:
Non dico che debbano necessariamente cucinare male, anzi.
Esistono anche categorie di persone ( e non fatemi fare considerazioni sociali sennò mi accusano di trasudare comunismo ) che si beano nel poter accedere a posti esclusivi, ai privè dei privè, e la qualità c'entra fino a un certo punto...


non ho capito..vuoi dire che Oldani e' la classica eccezione che conferma la regola.....o altro

da Fante il 13 ott 2005 12:40


No, parlavo con Bob. 8)
Oldani è sicuramente un'accezione in Italia. E infatti ne parlano tutti manco fosse un fenomeno paranormale...

Re: Una considerazione sul prezzo

da silbusin il 13 ott 2005 12:41


Fante ha scrittoHo un dubbio.
E' possibile che molti ristoratori tengano prezzi volutamente eccessivi per creare un ambiente esclusivo? E' possibile che creino una sorta di barriera economica affinchè il loro ristorante sia frequentato solo da un certo tipo di clientela? Che quindi la gastronomia non c'entri un bel niente con certi conti, ma sia solo un machiavelletto coniato per selezionare i propri avventori?

Sicuramente nelle città d'arte (Roma, Venezia e Firenze). Questa estate è stato pubblicato un bell'articolo sul Corriere dele Alpi che analizzava il fenomeno e indicava persino i posti (o aree).
Ma il tenere i prezzi alti non era giustificato solo dalla volontà di selezionare la clientela chic, ma anche dal poter guadagnare tanto, "comunque".

per silvano

da Ospite il 13 ott 2005 14:57


Bravo Gattaccio! Questa è la tua caratteristica zampata felina.
Siiiii! Alziamo i prezzi per tagliare le gambe ai camionisti e poi continuiamo ad alzarli, ma solo per guadagnare di più, in fretta, frettissima possibilmente.
Ciao
LA MAX 61°

Re: Una considerazione sul prezzo

da Greedy il 13 ott 2005 15:01


silbusin ha scrittoMa il tenere i prezzi alti non era giustificato solo dalla volontà di selezionare la clientela chic, ma anche dal poter guadagnare tanto, "comunque".


si e no, ni .. ho avuto a che fare con stilisti e persone del settore per qualche anno (mio malgrado perchè non amo l'ambiente) e di 'rimbalzo' anche con qualche manager e industriale, beh, ho avuto conferma da loro che i prezzi sono spesso scelti non tanto per una questione di guadagno o margine di profitto ma solo per pura immagine, branding, creare una sorte di elite, un bene inarrivabile che solo pochi si possono permettere, c'è una borsa di Hermes che costa uno sproposito ed è uguale da anni, passa tutte le mode, trasversale in modo assoluto su tutto, ma anche se sono anni che esiste e costa cifre che pochi possono permettersi ci sono liste di attesa di mese, a volte superano l'anno, per poterla acquistare. E questo solo per dire IO CE L'HO! Nel nostro caso, solo per dire 'Io ci sono stato', io ho provato questo piatto o quel dolce o quel vino ... il prezzo è indicativo, l'immagine ora è tutto.

Life is too fu@%ing short! You wann' it? Go get it!

da The Dude il 13 ott 2005 15:08


filo ha scrittoCiao Bob, se fosse vero quello che dici tu...Oldani dovrebbe essere sempre vuoto...invece ci sono attese lunghissime per poterlo visitare....


Mi sembra che ci sia un accanimento eccessivo verso Oldani.

Personalmente (a parte la vecchia storia dell'acqua a 7€ :D e a parte il fatto che non si cena con 30€) sono ben contento di spendere 45-50€ per una cena al D'O, quanto lo sono di spenderli alla Corte o da Orlando (tanto per restare in zona).

Comunque non capirò mai come possa esserci tanta gente disposta a prenotare un ristorante con 2 mesi di anticipo.

"...e già pregustò il tuo sapore sul pànino"

per DUDE

da Ospite il 13 ott 2005 15:23


Caro Dude, i tuoi interventi pacati sono apprezzabili, ma da Oldani, se non spendi 50 € non esci. Parliamo di un pranzo completo, come alla Corte e senza strafare con il vino. Questa la media che abbiamo già fatto mille volte.Poi, aggiungici che l'ambiente è scialbino (meglio la Corte) il servizio è normale e non ti da un tubo come apetizer (che non serve, ma che tutti gradiscono e piccola pasticceria -idem come apetizer). Il conto lo devi pagare con le palancke fresche e i tempi sono MUTUALISTICI (nel senso che, come dicon bene tutti, ci vogliono 2 mesi per arrivare al tavolo). Non è accanimento ma solo pura e semplice costatazione dei fatti Volutamente non ho parlato della cucina.
Ciao Filo
LA MAX 61°

da Fante il 13 ott 2005 15:37


Come diavolo si fa a prenotare un ristorante dopo due mesi! Non sai nemmeno se sei ancora vivo! Oppure quella sera lì hai la febbre. O il virus dei polli...tra l'altro, vista l'emergenza, se dovete cucinare un pollo, mi raccomando...usate il preservativo

Scusate....è il trauma da rientro al lavoro...

Re: per DUDE

da The Dude il 13 ott 2005 15:50


MAX61° ha scrittoCaro Dude, i tuoi interventi pacati sono apprezzabili, ma da Oldani, se non spendi 50 € non esci. Parliamo di un pranzo completo, come alla Corte e senza strafare con il vino. Questa la media che abbiamo già fatto mille volte.Poi, aggiungici che l'ambiente è scialbino (meglio la Corte) il servizio è normale e non ti da un tubo come apetizer (che non serve, ma che tutti gradiscono e piccola pasticceria -idem come apetizer). Il conto lo devi pagare con le palancke fresche e i tempi sono MUTUALISTICI (nel senso che, come dicon bene tutti, ci vogliono 2 mesi per arrivare al tavolo). Non è accanimento ma solo pura e semplice costatazione dei fatti Volutamente non ho parlato della cucina.
Ciao Filo
LA MAX 61°


Sull'ambiente e sul servizio non so cosa dire, qualcuno può preferire il D'O, qualcuno la Corte (entrambi hanno pregi e difetti).

Su appetizer e piccola pasticceria perfettamente d'accordo. Quando spendo 50€ praticamente li "pretendo". Scherzo, ma naturalmente fanno molto piacere e la loro assenza pesa almeno un punto sul servizio.

Su due mesi di attesa siamo ESTREMAMENTE d'accordo come puoi vedere da mia ultima frase di post precedente: prenotare un ristorante con due mesi di anticipo sarebbe giustificato solo per un posto ECCEZIONALE, quale il D'O non è certamente. Con eccezionale per intenderci intendo un posto come Tano con prezzi dimezzati (cioè un posto che per quanto ne so io non esiste). Eccezionale comunque sia nel rapporto qualità prezzo che nella qualità assoluta.

Concludo dicendo che il mio punto di vista a riguardo è distorto perchè lavoro a 10 minuti dal D'O e a pranzo posso avere un tavolo con 2-3 giorni di preavviso e a volte anche il giorno stesso. Tempi quasi ragionevoli.

"...e già pregustò il tuo sapore sul pànino"

Re: per DUDE

da Ospite il 13 ott 2005 16:03


MAX61° ha scrittoCaro Dude, i tuoi interventi pacati sono apprezzabili, ma da Oldani, se non spendi 50 € non esci. Parliamo di un pranzo completo, come alla Corte e senza strafare con il vino. Questa la media che abbiamo già fatto mille volte.Poi, aggiungici che l'ambiente è scialbino (meglio la Corte) il servizio è normale e non ti da un tubo come apetizer (che non serve, ma che tutti gradiscono e piccola pasticceria -idem come apetizer). Il conto lo devi pagare con le palancke fresche e i tempi sono MUTUALISTICI (nel senso che, come dicon bene tutti, ci vogliono 2 mesi per arrivare al tavolo). Non è accanimento ma solo pura e semplice costatazione dei fatti Volutamente non ho parlato della cucina.
Ciao Filo
LA MAX 61°


Ciao Max....ormai non intervengo...perche' sapete tutti come la penso....non vorrei dovermi confrontare anora una volta con King :D :D

SCHERZO..........................!!!!!!!!!!!!!! :D :D

da oh_baba il 14 ott 2005 12:02


Bob ha scritto????
Io credevo fosse una certezza....
Naturalmente, te lo devi poter permettere, ma, in fondo è una legge di mercato. Se costo 10, e tutti vogliono essere serviti da me, lavoro come una bestia, mando via i clienti, e guadagno 5. Allora faccio pagare 20 e vedo come va: magari guadagno 10. Se questo va, faccio pagare 100, e guadagno 50, e non mando più via nessuno. Lavoro meno, faccio cose migliori, sono più tranquillo, ci guadagno in salute, e sono ricco.
E il mio posticino diventa un salottino proprio ammodo, senza quello stupido ubriacone che mi veniva ogni quindici giorni a toccare il sedere alle cameriere....


Sono anche io dell'idea che in certi ristoranti i prezzi siano alti solamente per una pura questione di "immagine" pero' non sono assolutamente d'accordo sull'equazione che una persona che si puo' permettere certe spese per mangiare sia allo stesso tempo educata e "ammodo" dato che non e' quanto guadagni o che lavoro fai a determinare la persona!

da Ospite il 14 ott 2005 12:16


oh_baba ha scritto
Bob ha scritto????
Io credevo fosse una certezza....
Naturalmente, te lo devi poter permettere, ma, in fondo è una legge di mercato. Se costo 10, e tutti vogliono essere serviti da me, lavoro come una bestia, mando via i clienti, e guadagno 5. Allora faccio pagare 20 e vedo come va: magari guadagno 10. Se questo va, faccio pagare 100, e guadagno 50, e non mando più via nessuno. Lavoro meno, faccio cose migliori, sono più tranquillo, ci guadagno in salute, e sono ricco.
E il mio posticino diventa un salottino proprio ammodo, senza quello stupido ubriacone che mi veniva ogni quindici giorni a toccare il sedere alle cameriere....


Sono anche io dell'idea che in certi ristoranti i prezzi siano alti solamente per una pura questione di "immagine" pero' non sono assolutamente d'accordo sull'equazione che una persona che si puo' permettere certe spese per mangiare sia allo stesso tempo educata e "ammodo" dato che non e' quanto guadagni o che lavoro fai a determinare la persona!


Evidentemente nel dubbio, si preferisce guadagnare di piu'.... :lol: :lol:

da Bob il 14 ott 2005 12:32


oh_baba ha scritto
Bob ha scritto????
Io credevo fosse una certezza....
Naturalmente, te lo devi poter permettere, ma, in fondo è una legge di mercato. Se costo 10, e tutti vogliono essere serviti da me, lavoro come una bestia, mando via i clienti, e guadagno 5. Allora faccio pagare 20 e vedo come va: magari guadagno 10. Se questo va, faccio pagare 100, e guadagno 50, e non mando più via nessuno. Lavoro meno, faccio cose migliori, sono più tranquillo, ci guadagno in salute, e sono ricco.
E il mio posticino diventa un salottino proprio ammodo, senza quello stupido ubriacone che mi veniva ogni quindici giorni a toccare il sedere alle cameriere....


Sono anche io dell'idea che in certi ristoranti i prezzi siano alti solamente per una pura questione di "immagine" pero' non sono assolutamente d'accordo sull'equazione che una persona che si puo' permettere certe spese per mangiare sia allo stesso tempo educata e "ammodo" dato che non e' quanto guadagni o che lavoro fai a determinare la persona!

oh mamma mia........ :( :?:

da Macs il 14 ott 2005 12:49


Bob ha scrittofaccio pagare 100, e guadagno 50, e non mando più via nessuno. Lavoro meno, faccio cose migliori, sono più tranquillo, ci guadagno in salute, e sono ricco.
E il mio posticino diventa un salottino proprio ammodo, senza quello stupido ubriacone che mi veniva ogni quindici giorni a toccare il sedere alle cameriere....


Se la cucina è commisurata al 10 e tu mi fai pagare 100, io posso essere Bill Gates, Paperon De' Paperoni, uno sfrattato che ha appena vinto 10mila euri al gratta e vinci, il Principe di Galles o un Gessato qualsiasi che, per rifarmi della fregatura, il culo alle cameriere PRETENDO di toccarlo...

Se gh'è un patrono dei faciademerda, ghe dumandi cosa g'ho de fà...
DVDS - El paradis del Scurpion.

da Strini il 14 ott 2005 16:19


Fante ha scrittoScusate....è il trauma da rientro al lavoro...


Notate bene che Fante rientra al lavoro il venerdì pomeriggio (fra un paio d'ore sarà all'happy hour del Royalto, per chi volesse incontrarlo). :twisted: :twisted:

La questione che poni non è campata in aria, anche se in Italia forse non è così diffusa: a NY i ristoranti di grido durano 1 anno, poi chiudono. Prezzi folli, ambiente esclusivissimo, relazioni pubbliche esasperate: cose come la "fidelizzazione" della clientela sono un nonsenso per loro.
Non mi sembra di vedere molti casi del genere a Milano, che è la piazza sicuramente più a rischio.

23 messaggiPagina 1 di 2
1, 2
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 84 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi